Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ahahah no non la faccio, ieri ho finito la stagione, devo fare una piccola operazione chirurgica.

Comunque ragazzi, come da libro in oggetto la prossima sarà la 4 stagione, quindi i mutamenti fisici saranno completi, e inizierò ad ottenere risultati ;)

Son troppo ottimista?


Sent from my iPhone using Tapatalk

secondo me dipende dall'età :cry: Se sei negli "anta"gandalf la 4 stagione è già un mezzo miracolo se perlomeno replichi quello che facevi quattro anni prima :) o-o
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
scusate se vado un po OT ma non mi va di aprire la solita discussione sui rapporti ,tanto cerco il parere degli illustri amici del powermeter:mrgreen:
alllora per agilizzare un po la pedalata in salita e stare sulle 75/80 rpm dovrei aggiungere un 32 dietro quando le pendenze vanno oltre il 10%-
attualemente ho sram con 34/50 e 11/28
sram fa 11/32 ma non mi convince molto il salto 28 32 e inevitabile buco a meta' scala ,poi comunque mi sembra troppo agile il 34/32
allora pensavo di montare corono 52/36 con 12/32
avrei cosi come ultimi tre pignoni 32/28/25 che a conti fatti e come se avessi 34*30 (anzi un pelo piu agile 36/32) come rapporto piu agile da usare sul mortirolo ad esempio.
poi 36*28 che e' un 34*27 e 36*25 che e' piu o meno un 34*24

tutto qeusto a prescindere dal fatto che in gara ci vuole il 50/11 o 52/12 per le discese

Con 10V secondo me per il tuo livello e per i percorsi che fai 52x36 12x32
(all' 11x32 10v levi 11 e metti il 14 mancante)

Con 11V 50x34 con 11x32 (sram)
Quando in un lontano futuro prenderò un 11V sarà un 50x34 11x32 sram, secondo me ottimamente scalato:
11x12x13x14x15x17x19x22x25x28x32

(OT, il nuovo Rival 22 completo mi pare ottimo e con un prezzo contenuto, da farci un pensierino! :mrgreen:)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
si ma io prendo il force o rival:-xtanto 20 grammi +/- non mi fanno alcuna differenza

Io ho preso il force gabbia media 11v condividendo le tue considerazioni sull'agilità. Però fino ad ora non sono riuscito a trovare una regolazione decente, con il 25 o 28 la rolellina sup rimane a 2-3 cm dal pignone. Il 10v gabbia corta era un orologio.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Temo tu abbia ragione al 100%!!:cry

o-o

No ragazzi, non è affatto detto. Io dopo 15 anni di ciclismo agonistico alla soglia dei 50 mi sono tolto la soddisfazione di migliorare i miei pb sulle salite lunghe e non di poco... Grazie anche al power meter... Non abbattiamoci, dai 40 ai 50 si migliora eccome, basta volerlo!:beer:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
diciamo che il prossimo anno, anzi tra 6 mesi, anche io sono negli -anta. il fatto sara' che in tutte le gare che ho partecipato nel 2014 e parteciperò' nel 2015, cambierò categoria.

in più, avendo fatto bici da tutta una vita per passione, ma avendo solo 2 stagioni con allenamenti mirati , alle spalle, mi aspetto ancora miglioramenti

e poi mi sto divertendo un casino

Beibo
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
No ragazzi, non è affatto detto. Io dopo 15 anni di ciclismo agonistico alla soglia dei 50 mi sono tolto la soddisfazione di migliorare i miei pb sulle salite lunghe e non di poco... Grazie anche al power meter... Non abbattiamoci, dai 40 ai 50 si migliora eccome, basta volerlo!:beer:

asp io intendevo dopo 4 stagioni ( negli "anta" ) fatte usando il PM ...
e questa che sta finendo è la mia quarta e ...:cry::cry: :mrgreen: . Certamente quando quattro anni fa iniziai ad allenarmi con il PM feci una balzo in avanti ( a doppia cifra ) rispetto anche a molti anni prima , ma è un altro discorso
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ah è un problema che non mi tocca ... Io sono ancora iper giovanissimo, non sono un vdm come tutti voi :cool:

Seriamente, guardando l'età media dei frequentatori assidui di questo subforum e di questo thread in particolare ... è piuttosto elevata, abbondantemente sopra i 40, è un fatto decisamente interessante, non credo sia cosa casuale
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.493
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah è un problema che non mi tocca ... Io sono ancora iper giovanissimo, non sono un vdm come tutti voi :cool:

Seriamente, guardando l'età media dei frequentatori assidui di questo subforum e di questo thread in particolare ... è piuttosto elevata, abbondantemente sopra i 40, è un fatto decisamente interessante, non credo sia cosa casuale

beh mi sembra normale, siamo amatori, e i giovani che fanno ciclismo, spero, fanno corse "serie".
Poi ci sono i giovani che non riescono a fare le corse "serie" e si buttano tra gli amatori, ma non si mettono a "studiare" come migliorare, magari usando un PM, che tra l'altro costa un po',immagino sia sufficente la giovane età per ottenere risultati. Di contro, immagino anche che se avessero la testa per "studiare" magari riuscirebbero ad emergere nelle corse "serie"...

p.s. ora lo rileggo due o tre volte poi magari correggo, non mi sembra chiarissimo:mrgreen: mi par di ascoltare Tognazzi che fa la super -----la...:-x
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
beh mi sembra normale, siamo amatori, e i giovani che fanno ciclismo, spero, fanno corse "serie".
Poi ci sono i giovani che non riescono a fare le corse "serie" e si buttano tra gli amatori, ma non si mettono a "studiare" come migliorare, magari usando un PM, che tra l'altro costa un po',immagino sia sufficente la giovane età per ottenere risultati. Di contro, immagino anche che se avessero la testa per "studiare" magari riuscirebbero ad emergere nelle corse "serie"...

p.s. ora lo rileggo due o tre volte poi magari correggo, non mi sembra chiarissimo:mrgreen: mi par di ascoltare Tognazzi che fa la super -----la...:-x

:))): c'è anche un po di trapattoni oltre al mascetti :))):
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Tu vedrai che dopo lo stop andrai meglio di prima!!;-)

Però,si,intendevo anche io il discorso come lo ha inteso Looping:
supposto che uno sia già qualche anno che cerca (magari anche sbagliando..) di fare del suo meglio,insomma di ottimizzare i suoi allenamenti,dopo gli anta anche solo riuscire di anno in anno a confermare i propri valori, lo ritengo un buon risultato.

o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
beh mi sembra normale, siamo amatori, e i giovani che fanno ciclismo, spero, fanno corse "serie".
Poi ci sono i giovani che non riescono a fare le corse "serie" e si buttano tra gli amatori, ma non si mettono a "studiare" come migliorare, magari usando un PM, che tra l'altro costa un po',immagino sia sufficente la giovane età per ottenere risultati. Di contro, immagino anche che se avessero la testa per "studiare" magari riuscirebbero ad emergere nelle corse "serie"...

p.s. ora lo rileggo due o tre volte poi magari correggo, non mi sembra chiarissimo:mrgreen: mi par di ascoltare Tognazzi che fa la super -----la...:-x

anche con scappellamento a destra, se non sbaglio..

cmq, sembra chiaro a me.. o-o

Beibo
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Beh "ragazzi" (dopo la precisazione di Mag le virgolette ci stanno) la mia se volete banale esperienza è che - pm a parte - si riesce ad andare più forte se.... Ci si allena di più (applausi)!. Di fatto quando le creature crescono ci si ritrova più tempo libero e si pedala di più... Io quest'anno da 4500 km a 7500 in otto mesi....con tutti i discorsi sulla qualità anche la quantitá.....:beer::beer:
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
Con 10V secondo me per il tuo livello e per i percorsi che fai 52x36 12x32
(all' 11x32 10v levi 11 e metti il 14 mancante)

Con 11V 50x34 con 11x32 (sram)
Quando in un lontano futuro prenderò un 11V sarà un 50x34 11x32 sram, secondo me ottimamente scalato:
11x12x13x14x15x17x19x22x25x28x32

(OT, il nuovo Rival 22 completo mi pare ottimo e con un prezzo contenuto, da farci un pensierino! :mrgreen:)

ciao a tutti mi aggancio al discorso sui rapporti per sapere se nella vostra esperienza di alleneamenti mirati con PM è possibile identificate in modalità scientifica (non basata sulle sensazioni) la cadenza ottimale per ognuno

non ho competenze di fisiologia tali da poter disquisire sulla correlazione tra le la composizione delle fibre muscolari e la cadenza più efficace, ma mi accontenterei di indagare sulla possibilità di eseguire test ed estrapolare dati per capire quale sia l'intervalle di cadenze specifico do ognuno

sul libro non ci sono sezioni spedicifiche, qualcuno ha esperienze a riguardo da mettere a fattor comune?
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Qualcuno sa come poter stimare la propria potenza alla soglia aerobica senza il test del lattato che invece indica chiaramente il punto di salita della curva rispetto al livello base dei 2mmol?
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ciao a tutti mi aggancio al discorso sui rapporti per sapere se nella vostra esperienza di alleneamenti mirati con PM è possibile identificate in modalità scientifica (non basata sulle sensazioni) la cadenza ottimale per ognuno

non ho competenze di fisiologia tali da poter disquisire sulla correlazione tra le la composizione delle fibre muscolari e la cadenza più efficace, ma mi accontenterei di indagare sulla possibilità di eseguire test ed estrapolare dati per capire quale sia l'intervalle di cadenze specifico do ognuno

sul libro non ci sono sezioni spedicifiche, qualcuno ha esperienze a riguardo da mettere a fattor comune?

più esprimi potenza e pìù dovresti andare agile ad ogni modo la cadenza ideale è quella in cui riesci ad ottenre il rendimento massimo in termini di (minor) affaticamento muscolare e maggior sostenibilità a livello metabolico e cardio vascolare a data potenza x aspetti che vanno allenati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.