Allen propone il test sui 20' , Coggan sostiene altro ( vedi sotto )
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4321686&postcount=92
Andy Coggan's Seven Deadly Sins
How to determine your Functional Threshold Power
In decreasing order of reliability:
1 from the average power during a ~1 h TT (the best predictor of performance is performance itself).
2 from the power that you can routinely generate during long intervals done in training.
3 using critical power testing and analysis.
4 based on normalized power from a hard ~1 h race.
5 from blood lactate measurements (better or worse, depending on how it is done).
6 from power distribution profile from multiple rides.
7 from inspection of a ride file.
Note the key words "hard", "routinely", and "average" in methods 1, 2, and 4.
Bisognerebbe entrare nel significato delle parole. Pure io come tutti qui ho letto quanto hai citato ma a me risulta ancora oscuro
Per esempio cosa significa "4 basato sulla potenza normalizzata di un ora di gara?" Basato significa uguale alla np? O in qualche modo derivata dalla np?
Inoltre, la np è un parametro estremamente fuorviante se derivato da una gara (crono e cronoscalata escluse, cioè gare in solitaria che però sono di fatto dei test ftp) perchè troppo influenzato dalle tattiche, dall'andamento del gruppo, da 2 strappi in piu o in meno in uscita da una rotonda,... Mi pare incredibilmente più aleatorio di un test 1x20'
Se fosse uguale, le poche uscite tipo circuito con intensità gara (mai fatto gara circuito) che ho fatto mi determinerebbero comunque delle ftp ridicolmente basse per cui in z4 potrei pedalare per qualche ora senza quasi sudare.
Per non parlare del fatto che una crono in piano e una cronoscalata permettono di esprimere potenze molto differenti. Sappiamo tutti della difficoltà di fare e mantenere a lungo per esempio z5 in piano vs z5 in salita
Idem "from inspection of a ride file". Cioè devo analizzare una gara e determinare la ftp? Ok, lo sappiamo fare più o meno tutti a spanne, ma rimane molto più spannometrico di un test ftp
Io continuo a pensare che l'obiettivo sia determinare delle zone allenanti e non avere un numero di ftp (e pare che molti dei criteri di coggan dicano la stessa cosa, cioè guarda un po come pedali e da li tira fuori una ftp così da potere rispettare il modo con cui pedali). Nel mio caso ottengo delle zone allenanti ottimali con dei test ftp "ridotti". Se usassi i criteri sopra elencati (quasi tutti) non produrrei alcuno stimolo allenante con la ftp ottenuta
Edit: aggiungo che non a caso della precisione ftp da un po di tempo me ne sbatto "un po" le balle visto che negli ultimi 2 mesi ho alzato z3- di 20w e z4- di 10w visto il mio stato di forma attuale in z3 e z4 bassa, cosa non esprimibile da una ftp pesata con il bilancino e conseguenti zone calcolate con la calcolatrice.
Ultima modifica:

Poi, la prestazione reale può dipendere da altri aspetti come la temperatura, altitudine, idratazione ma anche psicologiche (credo che sia più difficile fare un test simulando una gara rispetto a fare una gara vera e propria).