un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Si.... ma i tubicino ci devono stare o no?? Perché ho il cavo del freno posteriore che scorre nell'orizzontale che se azionò la pinza freno manualmente sbatte nel tubo e da un fastidioso tic e siccome i cavi del cambio anch'essi sono liberi non vorrei facessero altrettanto visto che quando spingo in salita specie se ho il cambio posteriore scarico o quasi sento strani tic uguali a quello del freno posteriore ma in zona M C!!!!

Se senti il "tic" del filo d'acciaio che sbatte all'interno del tubo (soprattutto quando prendi un buco, etc..) significa che lo stesso filo non è tirato a dovere ossia è un pò lasco. Se allenti la vite di serraggio del corpo freno posteriore e con una pinza tiri bene il filo del freno e procedi poi a riserrare dovresti risolvere facilmente. Fatta l'operazione basta sollevare la bici dal manubrio per 7-8 cm e lasciarla cadere sulla ruota: se il lavoro e ben fatto non sentirai più rumori.
A me è successo proprio l'altro giorno, dopo aver cambiato i freni, non ho tirato a dovere il cavo e nell'uscita successiva, ad ogni piccolo colpo, sentivo il "tic". Ritensionato, è ritornato tutto a posto.

Per quanto riguarda i cavi del cambio mi sembra difficile che questi possano toccare il tubo dato che sono molto distanti da esso. Quindi:
1) il tic che senti ha altre origini (MC,pedali, etc..);
2) i fili del cambio sono stati montati male (troppo laschi o incrociati) oppure è danneggiata/allentata la piastra passacavi esterna sotto il MC.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se senti il "tic" del filo d'acciaio che sbatte all'interno del tubo (soprattutto quando prendi un buco, etc..) significa che lo stesso filo non è tirato a dovere ossia è un pò lasco. Se allenti la vite di serraggio del corpo freno posteriore e con una pinza tiri bene il filo del freno e procedi poi a riserrare dovresti risolvere facilmente. Fatta l'operazione basta sollevare la bici dal manubrio per 7-8 cm e lasciarla cadere sulla ruota: se il lavoro e ben fatto non sentirai più rumori.

A me è successo proprio l'altro giorno, dopo aver cambiato i freni, non ho tirato a dovere il cavo e nell'uscita successiva, ad ogni piccolo colpo, sentivo il "tic". Ritensionato, è ritornato tutto a posto.

Per quanto riguarda i cavi del cambio mi sembra difficile che questi possano toccare il tubo dato che sono molto distanti da esso. Quindi:

1) il tic che senti ha altre origini (MC,pedali, etc..);

2) i fili del cambio sono stati montati male (troppo laschi o incrociati) oppure è danneggiata/allentata la piastra passacavi esterna sotto il MC.

Giacomo che fine hai fatto ??? Io ho ripreso con una certa regolarità ad uscire, Mannaggia a Niky Metal , c'è la facciamo ad organizzare una uscita ???
Della bdc Nuova ancora nulla??? Sempre con il glorioso 6.9 ssl???

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ba'....a me' non affatica , credo che il punto sia nel farsi posizionare bene in sella. Penso comunque che l' alluminio non ti dara' mai la "comodita'" del carbonio!!

Sull'ultimo punto non ci sono dubbi, volevo sapere se c'erano delle risonanze o vibrazioni anomale/eccessive vista la rigidità che pare sia stata raggiunta.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Giacomo che fine hai fatto ??? Io ho ripreso con una certa regolarità ad uscire, Mannaggia a Niky Metal , c'è la facciamo ad organizzare una uscita ???
Della bdc Nuova ancora nulla??? Sempre con il glorioso 6.9 ssl???

In questo periodo non ho orari e giorni di uscita fissi per via del lavoro e dell'orario provvisorio delle bambine a scuola. Rubo un'uscita quando posso!
Magari ad ottobre la facciamo una rimpatriata.
Uso sempre il 6.9 ssl che ormai me lo sento cucito addosso. Avevo valutato sia il Madone 7S che l'Emonda ma per un motivo o per un altro (di natura estetica e tecnica) non mi hanno convinto. Ma soprattutto mi dispiaceva pensionare il 6.9 con il quale mi sono trovato sempre alla grande su ogni terreno; mi sono tolto grosse soddisfazioni; mi piace esteticamente e dal punto di vista emotivo mi è difficile separarmene!!!!
Così ho deciso di tenerlo e, per allungargli la vita, di affiancarlo con un muletto per l'inverno/rulli di altra marca (un tuffo nel passato alla ricerca di nuove emozioni!).

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In questo periodo non ho orari e giorni di uscita fissi per via del lavoro e dell'orario provvisorio delle bambine a scuola. Rubo un'uscita quando posso!

Magari ad ottobre la facciamo una rimpatriata.

Uso sempre il 6.9 ssl che ormai me lo sento cucito addosso. Avevo valutato sia il Madone 7S che l'Emonda ma per un motivo o per un altro (di natura estetica e tecnica) non mi hanno convinto. Ma soprattutto mi dispiaceva pensionare il 6.9 con il quale mi sono trovato sempre alla grande su ogni terreno; mi sono tolto grosse soddisfazioni; mi piace esteticamente e dal punto di vista emotivo mi è difficile separarmene!!!!

Così ho deciso di tenerlo e, per allungargli la vita, di affiancarlo con un muletto per l'inverno/rulli di altra marca (un tuffo nel passato alla ricerca di nuove emozioni!).

"Un tuffo nel passato alla ricerca di nuove emozioni" ...semplicemente bellissima frase!!!

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Sull'ultimo punto non ci sono dubbi, volevo sapere se c'erano delle risonanze o vibrazioni anomale/eccessive vista la rigidità che pare sia stata raggiunta.

Ma vai tranquillo nulla di anomalo o estremo, almeno per le mie esperienze. Credo e mi permetto di consigliartela ad occhi chiusi. Ho letto che non esci molto etc etc.... Vai tranquillo ti troverai benissimo e molti te la invidieranno . Alla fine ci facciamo troppi problemi mentali che poi in pratica/ strada nn esistono . E' vero e rigida , ma una ridley noa ( nn so' come di scrive :) non lo e' lo stesso? Quindi non preoccuparti e se hai modo di fare il cambio fallo senza timoreo-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
componenti alluminio/ carbonio
Sul muletto Ridley damocles rs ho montato la piega Ritchey WCS curve che si dice uno dei migliori alluminio e quando mi ritiro dopo un giro neppure molto lungo sento le braccia stressate. Sulla madone 7 ho montato la piega in carbonio 991 GTR e quando mi ritiro come stamani da un giro di circa 120 Km mi sento le braccia rilassate. Le due pieghe hanno drop e reach quasi identici 128x73 e 125x70 e inoltre son montate leve dello stesso tipo
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Sul muletto Ridley damocles rs ho montato la piega Ritchey WCS curve che si dice uno dei migliori alluminio e quando mi ritiro dopo un giro neppure molto lungo sento le braccia stressate. Sulla madone 7 ho montato la piega in carbonio 991 GTR e quando mi ritiro come stamani da un giro di circa 120 Km mi sento le braccia rilassate. Le due pieghe hanno drop e reach quasi identici 128x73 e 125x70 e inoltre son montate leve dello stesso tipo
Anche io sul madone ho attacco ritchey 4axis e piega ritchey wcs logic II, in alluminio ed effettivamente, non essendo più un ragazzino, un po di stress lo comincio ad avvertire.
Stavo facendo un pensierino su attacco deda superleggero e piega deda superleggera.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Anche io sul madone ho attacco ritchey 4axis e piega ritchey wcs logic II, in alluminio ed effettivamente, non essendo più un ragazzino, un po di stress lo comincio ad avvertire.
Stavo facendo un pensierino su attacco deda superleggero e piega deda superleggera.

Ragazzi, io non me lo ricordo più il feeling del gruppo sterzo in alluminio, dal 2007 li ho i carbonio, prima Zipp ed ora, da diversi anni, Easton EC90.

Assolutamente nessun risentimento a livello delle braccia.
Sono le gambe che si lamentano di brutto.:mrgreen::mrgreen:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ragazzi, io non me lo ricordo più il feeling del gruppo sterzo in aluminio, dal 2007 li ho i carbonio, prima Zipp ed ora, da diversi anni, Easton EC90.

Assolutamente nessun risentimento a livello delle braccia.
Sono le gambe che si lamentano di brutto.:mrgreen::mrgreen:
Ho come l'impressione che domenica ci polverizzerai tutti !!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io ho montato attacco Deda Zero 100 al posto del Bont abbinandolo alla mia piega Deda zero 100

a livello di comodità non avverto differenze ma a livello di rigidità torsionale moltissime, mi piace scattare con il rapportone e l'attacco in carbonio fletteva troppo e non mi faceva sentire a mio agio nel fuorisella

senza considerare il costo spaventoso dei componenti in carbonio (a mio avviso del tutto sproporzionato...)

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
io ho montato attacco Deda Zero 100 al posto del Bont abbinandolo alla mia piega Deda zero 100

a livello di comodità non avverto differenze ma a livello di rigidità torsionale moltissime, mi piace scattare con il rapportone e l'attacco in carbonio fletteva troppo e non mi faceva sentire a mio agio nel fuorisella

senza considerare il costo spaventoso dei componenti in carbonio (a mio avviso del tutto sproporzionato...)
E chi ce la fa più a scattare col rapportone ... [emoji3]

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Circa il costo sono d'accordo (i miei 200€ tra attacco e piega).

Io non scatto mai, ma se scattassi presumo che non avvertirei alcuna torsione a prescindere dal materiale dei componenti...:cry:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.