Si.... ma i tubicino ci devono stare o no?? Perché ho il cavo del freno posteriore che scorre nell'orizzontale che se azionò la pinza freno manualmente sbatte nel tubo e da un fastidioso tic e siccome i cavi del cambio anch'essi sono liberi non vorrei facessero altrettanto visto che quando spingo in salita specie se ho il cambio posteriore scarico o quasi sento strani tic uguali a quello del freno posteriore ma in zona M C!!!!
Se senti il "tic" del filo d'acciaio che sbatte all'interno del tubo (soprattutto quando prendi un buco, etc..) significa che lo stesso filo non è tirato a dovere ossia è un pò lasco. Se allenti la vite di serraggio del corpo freno posteriore e con una pinza tiri bene il filo del freno e procedi poi a riserrare dovresti risolvere facilmente. Fatta l'operazione basta sollevare la bici dal manubrio per 7-8 cm e lasciarla cadere sulla ruota: se il lavoro e ben fatto non sentirai più rumori.
A me è successo proprio l'altro giorno, dopo aver cambiato i freni, non ho tirato a dovere il cavo e nell'uscita successiva, ad ogni piccolo colpo, sentivo il "tic". Ritensionato, è ritornato tutto a posto.
Per quanto riguarda i cavi del cambio mi sembra difficile che questi possano toccare il tubo dato che sono molto distanti da esso. Quindi:
1) il tic che senti ha altre origini (MC,pedali, etc..);
2) i fili del cambio sono stati montati male (troppo laschi o incrociati) oppure è danneggiata/allentata la piastra passacavi esterna sotto il MC.

, ma non me ne preoccupo, l'importante è passare una bella giornata insieme.