Shimano Dura Ace Di2 9070

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
allora scrivo anche qui che l'ho preso mi arriva fra una quindicina di giorni...ovviamente sto parlando del DA2 9070....mi parlavano dell'ultegra....ho detto ultegra chi??? no no solo top di gamma:)
quando lo provo vi darò le impressioni!
configurazione Rotor ovale 53x39 - pacchi pignoni ho scelto 11x25 e 11-28 per allenamento!

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
No, i satelliti servono per cambiare da punti diversi dalle leve consuete.

Sono l'SW-R610 e gli SW-R600, io li ho montati già tre anni fa e tutti ridevano... ora non ride più nessuno.

Uno si monta sulla piega accanto all'attacco e serve a cambiare quando sei in presa alta senza spostare le mani, muovento solo il pollice dx, i secondi (sono due uno dx ed uno sx) si montano in basso sulla piega e servono ufficialmente per gli sprint (che io non faccio) ma sono utilissimi in discesa, in arrivo ed uscita dai tornanti snoccioli i rapporti in salita e discesa avendo inserito sempre esattamente quello che ti serve muovento solo l'ultima falange dei pollici, tenendo le mani ben strette sul manubrio.

Quello alto si aprezza molto su salite lunghe in fase di cottura avanzata, vuoi mettere spostare la mano per cambiare oppure muovere un solo muscolo...:mrgreen::mrgreen:

Si mimetizzano bene, quelli bassi addirittura non si vedono proprio, spunta solo un pulsantino dal nastro manubrio.

Sembra una caxxata, ma una volta provati se ne apprezza veramente la praticità e sicurezza.

Pesano pochi grammi.

Sta cosa è "fichissima"!!! Non credevo ci si potesse sbizzarrire in questo modo.
Per la connessione al pc devo acquistare anche l'interfaccia PC SM -PCE1 vero?
Ti chiedo troppo una foto dei comandi satelliti?
Grazie

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sta cosa è "fichissima"!!! Non credevo ci si potesse sbizzarrire in questo modo.
Per la connessione al pc devo acquistare anche l'interfaccia PC SM -PCE1 vero?
Ti chiedo troppo una foto dei comandi satelliti?
Grazie

No, ti basta il caricabatterie, il PCE1 serve per la diagnostica avanzata, di solito lo usano i meccanici.

Foto più tardi.

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
115
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Scusate il disturbo, ma essendo prossimo al passo per l'acquisto della trasmissione elettronica (anche se probabilmente un Ultegra), visto che l'ho provata due minuti a Padova, ed effettivamente è uno spettacolo la cambiata senza dover spostare la leva freno. Poi magari mi troverò con problemi per assistenza, elettronica, o quant'altro, e mi maledirò, ma la tentazione è troppo forte, e Io "so resistere a tutto tranne che alle tentazioni" (cit.).

Venendo al dunque vorrei chiedervi qualcosa riguardo al funzionamento (non dovrebbe esservi differenze nel caso dei due gruppi Ultegra o DA), perché non ho la più pallida idea di come sia il funzionamento

1) Esistono a batteria interna ed esterna. Che differenze (a parte la ovvia che in uno la batteria è all'interno del telaio) tra i due? (p. es. il peso, come si ricarica la batteria se sta dentro al telaio)
2) Ho visto che esiste anche una "cassettina" che sta sotto l'attacco, cosa è e a cosa serve? Immagino non sia la batteria esterna, perché mi sembrava presente in tutti i modelli.
3) Immagino si regoli tramite connessione al computer, c'è possibilità di connessione wi-fi? ci sono software dedicati che si scarica dal sito Shimano? gratuiti? sono intuitivi? esistono in versione Mac?
4) Se ho intuito che esistono anche strumenti che permettono di eseguire una diagnosi sullo stato della trasmissione, ma sono dei software, o proprio dei tester appositi da collegare?

Grazie.

Jacopo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate il disturbo, ma essendo prossimo al passo per l'acquisto della trasmissione elettronica (anche se probabilmente un Ultegra), visto che l'ho provata due minuti a Padova, ed effettivamente è uno spettacolo la cambiata senza dover spostare la leva freno. Poi magari mi troverò con problemi per assistenza, elettronica, o quant'altro, e mi maledirò, ma la tentazione è troppo forte, e Io "so resistere a tutto tranne che alle tentazioni" (cit.).

Venendo al dunque vorrei chiedervi qualcosa riguardo al funzionamento (non dovrebbe esservi differenze nel caso dei due gruppi Ultegra o DA), perché non ho la più pallida idea di come sia il funzionamento

1) Esistono a batteria interna ed esterna. Che differenze (a parte la ovvia che in uno la batteria è all'interno del telaio) tra i due? (p. es. il peso, come si ricarica la batteria se sta dentro al telaio)
2) Ho visto che esiste anche una "cassettina" che sta sotto l'attacco, cosa è e a cosa serve? Immagino non sia la batteria esterna, perché mi sembrava presente in tutti i modelli.
3) Immagino si regoli tramite connessione al computer, c'è possibilità di connessione wi-fi? ci sono software dedicati che si scarica dal sito Shimano? gratuiti? sono intuitivi? esistono in versione Mac?
4) Se ho intuito che esistono anche strumenti che permettono di eseguire una diagnosi sullo stato della trasmissione, ma sono dei software, o proprio dei tester appositi da collegare?

Grazie.

Jacopo

Ciao Jacopo, ti chiami come mio figlio (uno dei tre....):mrgreen:.

1 - Meglio l'interna, è al riparo da tutto, molto meglio. Si carica con un suo caricatore, come i telefonini, da una presa che c'è sulla centralina che hai visto sotto l'attacco. Ovviamente non devi smontare niente per caricarla.
L'interna si usa ormai solo su vecchi telai che non hanno i passaggi interni.

2 - E' la centralina di smistamento dei cavi e, come deto, c'è la presa per caricare e per il collegamento al PC.

3 - No, solo via cavo , c'è il software apposito Shimano E-Tube gratuito. Per ora c'è solo per PC, non per MAC.

4 - La diagnosi e la programmazione si fanno con il Sw E-Tube via PC attraverso il caricabatterie in dotazione.

Altre info sono nei post qui sotto.

Saluti.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Per salite:

2014-07-07%2022.40.46.jpg

Per presa bassa, ovviamente sono due, uno si trova dall'altro lato:

Satellite%20Di2%20Sprinters.jpg

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Veramente uno spettacolo!!! Hai tutto per qualsiasi contesto :-)
Le foto rendono più di 3 pagine di febbrili scambi di informazioni.
Grazie ;-)

Ultima modifica:

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Ciao Jacopo, ti chiami come mio figlio (uno dei tre....):mrgreen:.

1 - Meglio l'interna, è al riparo da tutto, molto meglio. Si carica con un suo caricatore, come i telefonini, da una presa che c'è sulla centralina che hai visto sotto l'attacco. Ovviamente non devi smontare niente per caricarla.
L'interna si usa ormai solo su vecchi telai che non hanno i passaggi interni.

2 - E' la centralina di smistamento dei cavi e, come deto, c'è la presa per caricare e per il collegamento al PC.

3 - No, solo via cavo , c'è il software apposito Shimano E-Tube gratuito. Per ora c'è solo per PC, non per MAC.

4 - La diagnosi e la programmazione si fanno con il Sw E-Tube via PC attraverso il caricabatterie in dotazione.

Altre info sono nei post qui sotto.

Saluti.

Ciao,
mi sembra di capire tu sia molto ferrato sull'argomento e ciò mi fa molto piacere dal momento che anch'io sto per acquistare un Di2.
In merito alla ricarica della batteria interna, il meccanico mi ha fatto vedere dove deve essere collegato sulla centralina, però lui ha scollegato il filo di un comando, si parla del modello Ultegra.
Puoi dipanarmi il dubbio?

Grazie Stefano

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao,
mi sembra di capire tu sia molto ferrato sull'argomento e ciò mi fa molto piacere dal momento che anch'io sto per acquistare un Di2.
In merito alla ricarica della batteria interna, il meccanico mi ha fatto vedere dove deve essere collegato sulla centralina, però lui ha scollegato il filo di un comando, si parla del modello Ultegra.
Puoi dipanarmi il dubbio?

Grazie Stefano

No.
L'ultegra 6870 ed il DA 9070 batteria interna si caricano aprendo uno sportellino sulla centralina che si trova, di solito, sotto l'attacco.
Non si deve scollegare niente.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dipende dall'uso che fai ovviamente... Se non cambi o deragli non consumi nulla quindi la durata è proporzionata al numero di cambiate e soprattutto deragliate

Io faccio circa 7000-8000 km anno e la carico 3 volte circa in totale in una stagione (sempre abbondantemente prima che entri in riserva)

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Dipende dall'uso che fai ovviamente... Se non cambi o deragli non consumi nulla quindi la durata è proporzionata al numero di cambiate e soprattutto deragliate

Io faccio circa 7000-8000 km anno e la carico 3 volte circa in totale in una stagione (sempre abbondantemente prima che entri in riserva)

Grazie o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie mille o-o

Un ultima domanda, ma la durata reale della batteria qual'é? ;nonzo%

Quoto quanto ti dice @nemorino, a me tra l'altro da quando ho la batteria interna capita di lasciarlo collegato dopo averlo connesso ad E-tube (occhio che carica solo con il sw disattivato, altrimenti no) cosa che faccio relativamente spesso se non altro per verificare se ci sono firmware aggiornati e quindi lo carico a prescindere se si sia scaricato o meno, di fatto non mi capita più di fare ricariche "necessarie".

Inoltre con la centralina aggiuntiva EWW-01 ho l'indicazione del livello di carica direttamente nello schermo del Garmin 1000.

In ultimo, se proprio ti dimentichi, accade che ti blocca il deragliatore anteriore consentendoti l'uso del posteriore ancora per un bel poco.
In tal modo ti accorgi che si è scaricato ma ti consente in ogni caso di rientrare con il cambio funzionante e di ricaricare una volta a casa.
Io l'ho sperimentato un paio di volte all'inizio (tre anni fà) perchè volevo verificare le reali durate della carica...:mrgreen:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.197
814
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
x Ipercool... ho letto che hai la centralina aggiuntiva (EWW-01), ti chiedo, brevemente, di illustrarmi le modalità di collegamento di tale dispositivo al cablaggio esistente, nelllo specifico, dove andrà collegato il filo che fuoriesce dallo stesso citato accessorio... inoltre, come "dialoga" con il garmin (wi-fi - blutooth) e quali sono attualmente gli apparecchi compatibili con tale sistema... grazie per la risposta... Ah! una personale considerazione, una volta provato il D.A. elettronico è veramente difficile tornare indietro. Saluti

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
x Ipercool... ho letto che hai la centralina aggiuntiva (EWW-01), ti chiedo, di illustrarmi brevemente le modalità di collegamento di tale dispositivo al cablaggio esistente, nelllo specifico, di dove andrà collegato il filo che fuoriesce dallo stesso citato accessorio... inoltre come "dialoga" con il garmin (wi-fi - blutooth) e quali sono attualmente gli apparecchi compatibili con tale sistema... grazie per la risposta... Ah! una personale considerazione, una volta provato il D.A. elettronico è difficile tornare indietro. Saluti

Ciao,
lo inserisci dove ti pare all'interno del circuito, serve un cavetto E-Tube da acquistare a parte, io l'ho messo sull'attacco (si vede da una foto postata appena sotto) e l'ho collegato con il caveto che normalmente si inesta nella presa centrale della centralina del gruppo, poi ho inserito un cavetto da 20cm che va dall'EWW alla centralina principale stessa. Shimano consiglia di montarlo sul discendente dx del carro post, vicino al cambio, ma lì non mi piace. Volendo unziona anche nascosta dentro al telaio.

Si connette al Garmin (io ho il 1000 - ma serve il firmaware aggiornato che si scarica dal solito sito Shimano) come un qualsiasi sensore, tipo velocità, potenza ecc, lo fai riconoscere la prima volta e poi si aggancia sempre in automatico, lo vedrai nella lista sensori, indicato dalla dicitura "Di2".

Per ora si vedono il livello di carica della batteria del gruppo e l'indicazione dei rapporti inseriti (in varie forma, sia numeriche che grafiche), alla fine dell'uscita vedi anche quali e quante cambiate hai fatto.

Per ora tutto qui

Sono alle viste sviluppi più interessanti tipo la ossibilità di analizare dopo l'alenamento quali siano i rppori più utilizzati in determinate circostanze, oppure addiritura ruoli "attivi" del sistema che si potrebbe incaricare di cambiare rapporto (o suggerire" di farlo) avendo impostato di voler mantenere una certa potenza-cadenza in un determinato tratto (utile per es. nelle crono e nel triathlon).

Lo sviluppo è solo all'inizio, ne vedremo delle belle.

A chi lo dici, io li ho da tre stagioni, all'inizio ridevano tutti, poi ridevano in tanti, poi sempre meno, ora non ride più nessuno.
Chi non lo monta è perchè non ha o non vuole spendere soldi (ed è l'unica motivazione condivisibile), tutto il resto non ha senso logico.
Montare oggi una top di gamma con un meccanico non ha veramente alcun senso, però accade ancora, del resto sono ancora in commercio le automobili con il cambio manuale...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao,
lo inserisci dove ti pare all'interno del circuito, serve un cavetto E-Tube da acquistare a parte, io l'ho messo sull'attacco (si vede da una foto postata appena sotto) e l'ho collegato con il caveto che normalmente si inesta nella presa centrale della centralina del gruppo, poi ho inserito un cavetto da 20cm che va dall'EWW alla centralina principale stessa. Shimano consiglia di montarlo sul discendente dx del carro post, vicino al cambio, ma lì non mi piace. Volendo unziona anche nascosta dentro al telaio.

Si connette al Garmin (io ho il 1000 - ma serve il firmaware aggiornato che si scarica dal solito sito Shimano) come un qualsiasi sensore, tipo velocità, potenza ecc, lo fai riconoscere la prima volta e poi si aggancia sempre in automatico, lo vedrai nella lista sensori, indicato dalla dicitura "Di2".

Per ora si vedono il livello di carica della batteria del gruppo e l'indicazione dei rapporti inseriti (in varie forma, sia numeriche che grafiche), alla fine dell'uscita vedi anche quali e quante cambiate hai fatto.

Per ora tutto qui

Sono alle viste sviluppi più interessanti tipo la ossibilità di analizare dopo l'alenamento quali siano i rppori più utilizzati in determinate circostanze, oppure addiritura ruoli "attivi" del sistema che si potrebbe incaricare di cambiare rapporto (o suggerire" di farlo) avendo impostato di voler mantenere una certa potenza-cadenza in un determinato tratto (utile per es. nelle crono e nel triathlon).

Lo sviluppo è solo all'inizio, ne vedremo delle belle.

A chi lo dici, io li ho da tre stagioni, all'inizio ridevano tutti, poi ridevano in tanti, poi sempre meno, ora non ride più nessuno.
Chi non lo monta è perchè non ha o non vuole spendere soldi (ed è l'unica motivazione condivisibile), tutto il resto non ha senso logico.
Montare oggi una top di gamma con un meccanico non ha veramente alcun senso, però accade ancora, del resto sono ancora in commercio le automobili con il cambio manuale...

Ad onor del vero il motivo per il quale all'inizio non ho montato l'elettronico è stata di natura tecnica, cioè non mi fidavo dell'affidabilità , oggi lo comprerei ad occhi chiusi ma al momento non ho quella disponibilità economica necessaria !
Vediamo in futuro se le cose andranno meglio cambierò bdc che sarà con l'elettronico !

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Ad essere sinceri anche io ho pensato molto se acquistare il di2 o il meccanico.
Non mi andava di complicarmi la vita con aggiornamenti vari, il pensiero della ricarica ed eventuali problemi che non si potessero risolvere con un semplice cambio corda.

Alla fine ho scelto l'elettronico perché sembra che poi alla fine a parte i primi smanettamenti non lo si tocca più e ti scordi di avere un elettronico...

Il resto ve lo farò sapere appena montato ;-)