un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se é così allora mi devo prenotare un prossimo acquisto!o-o

Io, molto più modestamente, sono giunto alla conclusione che se ruote o telaio possono sembrare più performanti a noi amatori, quei stessi mezzi dopo un due ore di bici a ritmi più sostenuti, ti 'finiscono' prima.

Cioè solo un professionista o dilettante può mantenere una performance migliorata da un nuovo mezzo più efficace, per tutta la gara tanto da trarne vantaggi solo se arriva in buono stato fisico verso gli ultimi kilometri totali.

Io sono abbastanza convinto che ti sbagli ...i prof hanno una condizione atletica così alta che il mezzo è totalmente ininfluente poi ancora di più se consideriamo che la bdc non può pesare meno di kg.6,8 e credimi ci sono alcune bdc di prof che pesano pure di più !!!
Mentre è proprio l'amatore che può trarre vantaggio da bdc leggere in virtù dei suoi pochi watt è condizione atletica spesso precaria!

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
bbiker puoi anche non credermi ma spesso ripenso alla tua firma, la trovo giusta e saggia in certi parametri o-o o-o

No, per carità Pietro non mi permetterei mai di non credere alle tue parole. Ma ti assicuro che ho visto tanti 'sboroni' che lontano dal gruppo 'staccato' poi cercavano pretesti per rallentare e 'recuperare' quello che avevano dato primao-o

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
e credimi ci sono alcune bdc di prof che pesano pure di più !!!

Non ti credo perchè non è assolutamente così. Anzi, spesso vengono messi piombi per appesantirle in quanto montando per ovvie ragioni di sponsor tutto al top, si ritrovano con le bici molto più leggere dei 6.8 regolamentari.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
Io sono abbastanza convinto che ti sbagli ...i prof hanno una condizione atletica così alta che il mezzo è totalmente ininfluente poi ancora di più se consideriamo che la bdc non può pesare meno di kg.6,8 e credimi ci sono alcune bdc di prof che pesano pure di più !!!
Mentre è proprio l'amatore che può trarre vantaggio da bdc leggere in virtù dei suoi pochi watt è condizione atletica spesso precaria!

Si, si nulla in contrario sui prof. Andrebbero forte pure su delle bighe. Ma amatori con tale condizione da mantenere watt e performance così a lungo non ne ho conosciuto tanti. Almeno nelle gare da gf che ho 'visto' da vicino.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Non ti credo perchè non è assolutamente così. Anzi, spesso vengono messi piombi per appesantirle in quanto montando per ovvie ragioni di sponsor tutto al top, si ritrovano con le bici molto più leggere dei 6.8 regolamentari.

Alcuni ma altri come Contador montano il cambio apex della sram perché arriva fino al 32 finale ...meno leggende per favore è più oggettività !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Si, si nulla in contrario sui prof. Andrebbero forte pure su delle bighe. Ma amatori con tale condizione da mantenere watt e performance così a lungo non ne ho conosciuto tanti. Almeno nelle gare da gf che ho 'visto' da vicino.

Forse non hai capito...proprio perché l'amatore è una pippa scusatemi il francesismo una bdc più leggere è meglio di una più pesante !!!

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
Aggiungo poi il fatto che, sempre da amatori, quante volte abbiamo sbagliato a dosare la nostra performance su un tratto di pianura con una salita a seguito, non conoscendo preventivamente il percorso? O nell'altro caso pensavamo di dosare uno sforzo per una salita che potevamo affrontare con più potenza? Ovbiamente perdendo già lì minuti preziosi!!!
Altro che mezzi performanti!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Aggiungo poi il fatto che, sempre da amatori, quante volte abbiamo sbagliato a dosare la nostra performance su un tratto di pianura con una salita a seguito, non conoscendo preventivamente il percorso? O nell'altro caso pensavamo di dosare uno sforzo per una salita che potevamo affrontare con più potenza? Ovbiamente perdendo già lì minuti preziosi!!!

Altro che mezzi performanti!!!

Nel caso della bdc la logica è questa ...se non ti aiuta di certo non ti penalizza ...quindi meglio leggera che pesante ...poi senza le gambe non vai da nessuna parte !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici

Mi sembra che dica che contador con l'apex ci abbia corso e adesso usa lo sram red perché anch'esso permette questa funzionalità !!! Quindi non mi sembra che abbia detto una castroneria e di prof che usano componenti normali e non esoterici c'è ne sono molti altri!
Per un prof la cosa fondamentale è l'affidabilità non il peso, anche perché con componenti normali già si sta tranquillamente intorno al limite Uci !

Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Mi sembra che dica che contador con l'apex ci abbia corso e adesso usa lo sram red perché anch'esso permette questa funzionalità !!! Quindi non mi sembra che abbia detto una castroneria e di prof che usano componenti normali e non esoterici c'è ne sono molti altri!
Per un prof la cosa fondamentale è l'affidabilità non il peso, anche perché con componenti normali già si sta tranquillamente intorno al limite Uci !
Hai detto che USA apex perché red non lo permette. Non é una castroneria? Lo permette da un po ormai. Almeno dalla vuelta di due anni fa.
Ha usato apex (solo cambio posteriore) perche red non gli.permetteva il 32 ma stai pur sicuro che non è partito a 6,85...
Ora monta Red (non appena é uscito il Red WiFli) e magari piomba la bici. Ma non partono con le bici sopra a 6,8... Non sono fessi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Hai detto che USA apex perché red non lo permette. Non é una castroneria? Lo permette da un po ormai. Almeno dalla vuelta di due anni fa.
Ha usato apex (solo cambio posteriore) perche red non gli.permetteva il 32 ma stai pur sicuro che non è partito a 6,85...
Ora monta Red (non appena é uscito il Red WiFli) e magari piomba la bici. Ma non partono con le bici sopra a 6,8... Non sono fessi.

Ha usato apex ed è questo quello che conta !

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
685
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
fai attenzione che tra Madone H2 e Domane ci sono differenze notevoli

Dopo quello che hai scritto ho guardato meglio le misure, ma nella taglia 52 non mi sembra ci siano grosse differenze ;nonzo% pochi mm. è vero che pochi mm in posti giusti fanno una grossa diffrenza, ma nei punti fondamentali siamo lì come misure.
Mi sembrano sostanzialmente simili :mrgreen::mrgreen:
Qualcun altro a notizie in merito :hail:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Forse sulla 52 ma su altre misure le differenze sono notevoli

Comunque in 52 la Domane è di fatto più corta di un cm (reach) e ha tubo sterzo più alto di mezzo cm, permette un H sella massima di ben due cm meno rispetto a Madone ed ha piantone più arretrato di mezzo cm (oltre ad angoli, passo, foderi etc che non incidono sul posizionamento)

Direi che molto simili non sono, anzi

Ultima modifica:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Come faccio ad addrizzarlo ?!!? [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] !!!!!!!!!!!!

Mio
379e0aeda249bcf0ce49e3eceedf3934.jpg

Giusto
a2d825af238134a30e7e225b15d05434.jpg

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.