In effetti è tanto, ma è una prova empirica per arrivare a fermarsi, quindi non pertinente alle condizioni di gara, e penso fatta con bici diverse (quanto meno la forcella)beh avere un gaudagno del 30 % non è affatto poco direi, considerando forse che il tester non avesse pieno feeling con i dischi rispetto ai cantilever ...
Cmq ieri tornando da un giro in MTB consideravo il fatto che i freni a disco piu che dare vantaggi in termini numerici, danno un significativo vantaggio in termini di feeling della frenata e di sicurezza della stessa, di relativo poco sforzo energia in frenata appunto il confort e la modulabilità ed è di questo a mio avviso che bisognerebbe parlare, e non limitandoci a parlare della potenza della frenata.
Entrando nel dettaglio qui ha usato ruote con cerchio exalith, che sostiene freni meglio dell'alluminio convenzionale. Io c'ho fatto migliaia di km e invece non mi ha mai convinto nella frenata, ma probabilmente è una questione di feeling personale ed io magari non avrò mai avuto il coraggio di mordere a fondo.
Il copertoncino Mavic, secondo me, è a dir poco scandaloso, ma non faccio confronti con il tubolare Vittoria che personalmente non conosco.
Comunque in ultima analisi, senza entrare in ulteriori cavilli, abbiamo un valore di massima sul beneficio in frenata.
Ora vi lascio che devo stendere il bucato


, e poi visto che la progettazione e la costruzione spetta ad altri non vedo perché dovrebbe farsene garante...quindi se frenando si spezza un carro da 415mm il responsabile è schimano e paga pure i danni?