L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
La posizione di Brian Cookson, presidente UCI: UCI e freni a disco, orizzonte 2017

quante boiate che ha detto il presidente UCI ...

che delusione leggere simili affermazioni

shimano poi , no comment : per fare i loro interessi trovano la scusa del carro corto ...

questo è il telaio che ho scelto :
http://www.cannondale.com/nam_en/2015/bikes/road/elite-road/caad10/caad10-black-inc-disc

ha un forcellino orizzontale da 40.8 cm

adesso mi aspetto che sia ritirato dal mercato, quindi ...
se no, se me lo vendono o mi vogliono morto o è istigazione al suicido, c'è poco da fare ... ;nonzo%

avrei capito se mi avessero obiettato lo spessore e forma e materiale del forcellino ... ma detta così fa davvero ridere i polli come scusa.

inoltre dato che lo standard FM comunque è compatibile con le pinze PM (incriminate di disintegrare i carri corti) non vedo come 2 viti passanti nel forcellino renderebbero tutto più sicuro ...

ogni Casa avrà ben studiato quella zona per le forze in gioco e non mi risultano foto in giro sul web di rotture tali da giustificare simile allarmismo.

idem non risultano nessun richiamo ufficiale di Case per difetti al carro posteriore dovute a pinze freno assassine.


inoltre la questione dei vari standard è nota ... è così da anni ...
in mtb ogni team ai box ha le sue ruote di ricambio , quindi sanno che standard hanno e ovviamente hanno il ricambio adatto.
e le riparazioni dei meccanici avvengono solo ai box nella tech zone, se un pro di mtb fora a 3 km dai box ci arriva a piedi o si ripara da solo il guasto, se riesce

invece su strada, dato che c'è Shimano e Mavic con le loro auto e moto a fare assistenza, devono essere uguali per tutti i corridori le ruote.
bene, leviamo quel tipo di assistenza ... ci sono le ammiraglie, e i primi perderanno 50 posizioni per aspettarle o si portano dietro una camera o tubolare di ricambio se forano, come fanno i comuni mortali .

sicuramente lo spettacolo aumenta, se un Sagan o Nibali forano e tornano dietro, vuoi mettere l'emozione di vederli rimontare il gruppo ?

ma no, siccome Mavic e Shimano pagano, allora moto e ruote tutti uguali.

lo dicesse l'UCI che asse vuole e che campanatura vuole... i produttori si adegueranno se vogliono avere forniture alle squadre oppure no e resteranno nel mercato dei pedalatori della domenica.

idem per i dischi. dicano 160 e 6 fori e stop.
i centerlock li fa solo Shimano, li ha inventati e li ha imposti a per fortuna poche case che fanno dischi e mozzi, per fortuna solo in pochi hanno seguito.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sul sito di Shimano non c'è nulla al riguardo ...

come ? una raccomandazione di così vitale importanza per i ciclisti che usano i dischi e non lo scrivi ?

lo dici di nascosto agli addetti ai lavori e basta ? ehi telaisti, fate bici da ciclocross, la SL5 di Specialized si rompe in frenata ...
idem la CAAD10 e la Synapse di Cannondale
idem la Trek Madone disc
idem la BMC GF disc
idem e idem e idem ....

ma chi vogliono prendere in giro ?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
stiamo arrivando all'inverosimile.
Io mi tengo stretta la mia "no brand", va benissimo, mi tengo stretto lo Shimano Ultegra Di2 disc, per carità...mi sta passando qualsiasi voglia leggendo ste cose.
Tutto solo per una cosa: SOLDI.

affan cubo tutti....:cry
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Addirittura cambiare il mondo delle corse per far posto ai dischi. Il cambio ruote per tutti non va più bene, gente che deve cambiarsi i tubolari o le camere d'aria da solo... per avere i dischi... sapete dove vi mandano i corridori? :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=7668]eliflap[/MENTION] : Shimano ha diramato la nota (solo ai produttori di telai) per tutelarsi da eventuali rivalse dei produttori stessi. Probabilmente ha riscontrato qualche noia su non so quanti test effettuati. Migliaia, sicuramente.
Tu hai immediatamente generalizzato, estendendo il problema all'intero universo di bici da corsa con carro più corto di 415 mm.
La realtà è un po' diversa.
Oltretutto tu, forse, non hai neppure i dischi Shimano. Quindi puoi dormire tra due guanciali. :ronf:
Sram, Formula e altri produttori di dischi non hanno diramato nulla di quanto riscontrato da Shimano. I casi sono due: loro non hanno avuto problemi, oppure non hanno effettuato sufficienti test. Comunque sia... occhio non vede, cuore non duole.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
inoltre la questione dei vari standard è nota ... è così da anni ...
in mtb ogni team ai box ha le sue ruote di ricambio , quindi sanno che standard hanno e ovviamente hanno il ricambio adatto.
e le riparazioni dei meccanici avvengono solo ai box nella tech zone, se un pro di mtb fora a 3 km dai box ci arriva a piedi o si ripara da solo il guasto, se riesce

invece su strada, dato che c'è Shimano e Mavic con le loro auto e moto a fare assistenza, devono essere uguali per tutti i corridori le ruote.
bene, leviamo quel tipo di assistenza ... ci sono le ammiraglie, e i primi perderanno 50 posizioni per aspettarle o si portano dietro una camera o tubolare di ricambio se forano, come fanno i comuni mortali .

Leviamo il cambio ruote? E solo per avere un sistema frenante che può dare ai pro (quando e se lo da) solo un lievissimo vantaggio?


lo dicesse l'UCI che asse vuole e che campanatura vuole... i produttori si adegueranno se vogliono avere forniture alle squadre oppure no e resteranno nel mercato dei pedalatori della domenica.
L'Uci lo deve dire? I reparti di ricerca e sviluppo di telaisti e componenti lo devono dire. E il mercato ne stabilirà la definitiva supremazia. Poi, la soluzione sarà pronta per i pro.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
quante boiate che ha detto il presidente UCI ...



che delusione leggere simili affermazioni



shimano poi , no comment : per fare i loro interessi trovano la scusa del carro corto ...



questo è il telaio che ho scelto :

http://www.cannondale.com/nam_en/2015/bikes/road/elite-road/caad10/caad10-black-inc-disc



ha un forcellino orizzontale da 40.8 cm



adesso mi aspetto che sia ritirato dal mercato, quindi ...

se no, se me lo vendono o mi vogliono morto o è istigazione al suicido, c'è poco da fare ... ;nonzo%



avrei capito se mi avessero obiettato lo spessore e forma e materiale del forcellino ... ma detta così fa davvero ridere i polli come scusa.



inoltre dato che lo standard FM comunque è compatibile con le pinze PM (incriminate di disintegrare i carri corti) non vedo come 2 viti passanti nel forcellino renderebbero tutto più sicuro ...



ogni Casa avrà ben studiato quella zona per le forze in gioco e non mi risultano foto in giro sul web di rotture tali da giustificare simile allarmismo.



idem non risultano nessun richiamo ufficiale di Case per difetti al carro posteriore dovute a pinze freno assassine.





inoltre la questione dei vari standard è nota ... è così da anni ...

in mtb ogni team ai box ha le sue ruote di ricambio , quindi sanno che standard hanno e ovviamente hanno il ricambio adatto.

e le riparazioni dei meccanici avvengono solo ai box nella tech zone, se un pro di mtb fora a 3 km dai box ci arriva a piedi o si ripara da solo il guasto, se riesce



invece su strada, dato che c'è Shimano e Mavic con le loro auto e moto a fare assistenza, devono essere uguali per tutti i corridori le ruote.

bene, leviamo quel tipo di assistenza ... ci sono le ammiraglie, e i primi perderanno 50 posizioni per aspettarle o si portano dietro una camera o tubolare di ricambio se forano, come fanno i comuni mortali .



sicuramente lo spettacolo aumenta, se un Sagan o Nibali forano e tornano dietro, vuoi mettere l'emozione di vederli rimontare il gruppo ?



ma no, siccome Mavic e Shimano pagano, allora moto e ruote tutti uguali.



lo dicesse l'UCI che asse vuole e che campanatura vuole... i produttori si adegueranno se vogliono avere forniture alle squadre oppure no e resteranno nel mercato dei pedalatori della domenica.



idem per i dischi. dicano 160 e 6 fori e stop.

i centerlock li fa solo Shimano, li ha inventati e li ha imposti a per fortuna poche case che fanno dischi e mozzi, per fortuna solo in pochi hanno seguito.


Il mondo del disco sulla bdc da strada è relativamente giovane quindi occorre un tempo fisiologico per capire quali soluzioni funzionano meglio o peggio ...poi si sa chi prima arriva all'inizio ben alloggia dato che in chiave di vendite c'è sempre una possibile nicchia di mercato da soddisfare !!!!
Se pensi che shimano non abbia la tecnologia sufficiente per diventare la prima al mondo anche nel settore disco sulle bdc strada ti sbagli di grosso, probabilmente hanno una sensibilità etica maggiore che gli impone di mettere sul mercato una soluzione che garantisce non solo una migliore prestazione ma anche un certo livello di sicurezza !
Comunque sia come sia è chiaro che sulla bdc da strada non basta prendere un impianto di una mtb e mettercelo sopra come qualcuno ci voleva far credere, con buona pace di chi è a favore dei dischi, quindi si dovrà aspettare che si capisca quale sia la strada più giusta da seguire ...e per coloro che ritengono indispensabile oggi avere i dischi sulla bdc da strada dovranno accettare di fare da apripista con tutte le conseguenze del caso !
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Non ti disturbare, dopo la mazzata targata Shimano la metterò sul mercatino :cry:
Mazzata... è evidente che scherzi. Comunque hanno solo preso tempo. Nessuno ha fretta di introdurli (tanto come vado scrivendo da un po i dischi non faranno aumentare il numero di bici vendute). L'unico che sembra aver fretta (non capisco perché, lui la bici coi dischi ce l'ha già) sembra [MENTION=7668]eliflap[/MENTION].
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sono 15 anni che in mtb è un continuo presentare nuove idee e soluzioni, uno spettacolo.

che noia l'asfalto (come proposte ) e i loro frequentatori ... grazie al cielo ci sono i dischi


Oddio non è proprio così...per una mtb l'impianto frenante e comparto sospensione è sicuramente un campo dove fisiologicamente c'è un certo fermento di novità , mentre per un bdc da strada è nel kit frame e gruppi (elettronico) !!!
Due discipline diverse con le loro peculiarità quindi sbagliato confrontarle!!!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
purtroppo questo ed il marrone non sono il massimo come utenti, troppi pressapochisti con scarsa apertura mentale e scarsa preparazione tecnica.

fortunatamente ci sono eccezioni anche qui, purtroppo poche rispetto al numero di utenti.

ma il livello di comicità è decisamente elevato :-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Oddio non è proprio così...per una mtb l'impianto frenante e comparto sospensione è sicuramente un campo dove fisiologicamente c'è un certo fermento di novità , mentre per un bdc da strada è nel kit frame e gruppi (elettronico) !!!
Due discipline diverse con le loro peculiarità quindi sbagliato confrontarle!!!

OT: ti dimentichi tutto lo sviluppo di nuove geometrie per i telai, schemi di sospensione (non solo l'idraulica, ma intesi nel complesso del progetto telaio), trasmissione (ad esempio 1x11 con corone a denti larghi/stretti, per esempio, cambi con frizione, ecc.), reggisella telescopici, diametri ruota, materiali, ecc... o-o
Non è sbagliato confrontarle, ma è più che altro inutile... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.