Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Scusate ragazzi....vorrei acquistare una ruota a basso profilo leggera per usarla sulle medio fondo,peso 85 kg e le ruote che ho adesso le fulcrum 1 mi flettono (non sempre,ma in alcune situazioni toccano i freni)....mi cosigliereste spada?

le fulcrum 1 come le 0 sono tra le ruote in alluminio a basso profilo più rigide se non le più rigide in assoluto, se le tue flettono forse hanno qualche problema, tipo i raggi da tensionare?, Valle a fare vedere perchè è praticamente impossibile se queste ruote sono tenute bene quello che ti succede, a meno che non sei Cavendish:-)
Le spada non le ho mai provate ma dicono che siano rigide pure queste..
Ciaoo-o

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Io ho delle Stiletto che sono davvero ottime, l'unico inconveniente e che per i miei gusti, o meglio per le nostre strade, sono scomode, cioè trasmettono le asperità del terreno in maniera marcata.
Ho anche delle Zonda , che sotto questo profilo sono meglio, ed ho provato delle Cole in carbonio, sempre copertoncino, che sono un altro pianeta sotto questo profilo.

Per migliorare la comodità di queste ruote, posso trasformarle in tubeless? O provo con i 25?

Molto strano quello che ti succede visto che le stiletto per tipologia costruttiva dovrebbero essere più comode delle zonda, monti dei copertoncini diversi o sono gli stessi per ambedue le ruote?
p.s. con i 25 sicuramente risolvi in gran parte questo problema

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Molto strano quello che ti succede visto che le stiletto per tipologia costruttiva dovrebbero essere più comode delle zonda, monti dei copertoncini diversi o sono gli stessi per ambedue le ruote?
p.s. con i 25 sicuramente risolvi in gran parte questo problema

No monto le stesse coperture per entrambe le ruote. Dei Michelin Pro 4 Service.
Il fatto e che parlo proprio di grosse differenze, soprattutto con le Cole.
Ad esempio, chi è di Catania sa a cosa mi riferisco, esiste il basolato di Zafferana che è una vera tragedia. Bene con le Cole sembra una strada sconnessa, con le Zonda salti ma gestisci, con le Stiletto l'inferno dantesco sulla terra.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Le F1 hanno pochi km,il mio problema forse è il peso ed mie watt alla massima potenza sono 1000(sul test Max di 10 sec)

Bo io comunque se fossi in te una controllatina ai raggi dal tuo mecca glie la farei dare, detto questo se vuoi delle ruote più rigide delle R1 devi andare su delle alto profilo dai 50mm in su, con delle basso profilo difficilmente riuscireti ad ottenere di meglio..
1000 watt comunque sono parecchi, immagino tu non sia una scalatore, quindi puoi anche prenderti delle alto profilo, quel aggravio di peso che comportano penso che difficilmente te ne accorgerestio-o

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ad esempio, chi è di Catania sa a cosa mi riferisco, esiste il basolato di Zafferana che è una vera tragedia. Bene con le Cole sembra una strada sconnessa, con le Zonda salti ma gestisci, con le Stiletto l'inferno dantesco sulla terra.

E' risaputo che il carbonio assorbe meglio le vibrazione, per il resto non so che dire, prova a contattare il rivenditore (Corrado Spada), comunque vada con dei 25mm morbidi tipo i veloflex corsa risolveresti.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Il tuo è il tipico caso risolvibile con il tubeless per stare sul sicuro one da 23 mm davanti e da 25 mm posteriore e sei sul velluto.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

confermo la "nervosità" delle ruote, io le ho ammorbidite con l'uso di camere in lattice sotto Veloflex da 25 (che, purtroppo, sono dei 24 e qualcosa)

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9

Ahahah stupenda questa dell'inferno dantesco :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ti riferisci alla discesa vero?
Comunque è da un anno e passa che uso le tubeless e, merito certamente della pressione piu' bassa, da quella strada scendo sul velluto :mrgreen:
Io uso schwalbe one da 23 gonfiati a 6 Ant. e 6.5 Post. su ruote shimano 7801 sl.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
alcune precisazioni dovute a termini non univoci di per se .
rigidita' , confort , flessione

vengono spesso usati inappropriatamente , per la prima parliamo di rigidita' laterale o verticale , il termine generico e' diventato sinonimo del concetto confort .
definirei come confort la rigidita' o meno verticale ( dissipazione piccole botte e vibrazioni ) invece la rigidita' laterale e' quella che va a far toccare o meno i pattini .

il confort e' direttamente proporzionale all' altezza del cerchio e dunque la sua capacita' di accettare piccole deformazioni ad onda lungo il suo profilo , una specie di ammortizzatore , se il cerchio e' da 40 o 50 mm si deforma poco o niente e seppur pochi raggi ci saranno attaccati trasmettera' fedelmente il terreno .
una basso profilo meno anche se ha molti raggi , quelli sotto sono in trazione e non possono spingere il terreno !
e'solo una risultante della tensiostruttura , data dai raggi sopra che trasmettono al cerchio .

altra cosa sono le ruote con raggi alu , spesso hanno una discreta rigidita' verticale ma non necessariamente unita a laterale come le 2 piu' famose che hanno livelli buoni di rigidita' laterale ma molto meno di quello che pensate ( laboratorio )
questo perche' e' facilissimo che le sensazioni che si provano prendano un nome fuorviante come rigidita' laterale quando e' data dalle botte che prendi sul manubrio .( equazione sbagliata seppur comprensibile )
altro caso e' flessione della ruota ( leggerissima ) in discesa al posto di parlare di masse bassissime che si accellerano troppo facilmente ( potrebbe esserci rigidita' laterale di eccellenza ) rispetto ai soliti macigni che flettono ma reagiscono lente e sincere.
questo capita spesso con le stiletto che sono strarigide lateralmente , confortevoli e per qualcuno risultano instabili in discesa , certo , le accelleri con niente in salita e purtroppo anche di lato ( allo stato attuale delle leggi fisiche ...), fanno quello che vuoi se le comandi ma se stai a guardare , come i cavalli , comandano loro !

dunque lasciamo parlare di rigidita' laterale se toccano i pattini facilmente e sopratutto in laboratorio , confort su strada diritta se hai sensazioni di tipo x ( a parita' di gomme e camere che fanno il doppio di quello che puo' fare una ruota ! ) non nel guidato visto che entra in gioco il peso bassissimo e pochi riescono a scinderlo
cerchi carbonio aiutano a disperdere vibrazioni ma se hai profili da 40 elimini solo le microvibrazioni ( molto meno di quello che puo' fare un telaio ! ) e risultano meno confortevoli delle basso profilo alu ( a meno di avere cerchio da 800 gr ..)
su una ruota carbonio potresti avere un mozzo con perno che flette verso l'alto e smorza vibrazioni ma stai certo che avrai anche flessione laterale notevole ma qui ci complichiamo parecchio ..
con camere e copertoni correggi molto piu' di piu' di quanto si possa pensare .
la maggior parte delle opinioni non esibiscono dati inequivocabili se non le proprio legittime sensazioni ma proprio per questo se non vengono chiamate col loro nome ad un' altro utente con diverso bagaglio tecnico e di termini possono dare un' altro messaggio .
bastano dei confronti con coperture e perfino camere diverse e il gioco e' fatto .

sopratutto il confort lo metterei nelle sensazioni e non lo affiancherei mai a rigidita' che non e' dato sapere da dove arrivi finche' non le metti in laboratorio .( sorpresone ci potrebbero essere )
riceviamo innumerevoli commenti allo stesso tipo di ruota e alle volte cosi' contrastanti da non lasciare dubbi sulla opinabilita' del campo , non possono essere rigide e flessibili allo stesso tempo , proprio perche' sono sensazioni .
chiamarle col giusto nome vuole un po' di attenzione ai concetti , diversamente parlerei di seppur legittime sensazioni .

brie

Pignone
[Zwift] Team BDC
10 Febbraio 2014
129
3
Massa e Cozzile
www.strava.com
Bici
bianchi infinito cv disc
beh, di tutti questi tecnicismi io ne capisco veramente poco.... visto che ho preso una bici con freni a disco, mi interessava sapere quando saranno disponibili ruote medio profilo 30-40mm leggere e che sopportano il mio peso piuma di 100kg tondi tondi!

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
speravo di esser stato terra terra !
ruote disco non stanno avendo richiesta , se ci si mette che sarebbe una progettazione fuori dai nostri standard ( 100kg non sono dell' atleta tipo ) direi che non le faremo mai.
con questi pesi consiglierei di mettere un bel 180mm davanti se si viene in valtellina !

beh, di tutti questi tecnicismi io ne capisco veramente poco.... visto che ho preso una bici con freni a disco, mi interessava sapere quando saranno disponibili ruote medio profilo 30-40mm leggere e che sopportano il mio peso piuma di 100kg tondi tondi!

zagortenay

Novellino
11 Agosto 2014
36
2
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti, dopo mille dubbi, mi sono deciso, diventerò "Spadista" e mi sono concesso il lusso di un paio di TIVAN 38! Sono ancora lì nella scatola, da montare i tubolari ecc., quindi ancora da testare. Stranamente, però (ed è qui che vorrei qualche delucidazione da chi possiede queste ruote), il peso non coincide con quello dichiarato 1.070kg, bensì, 1.130kg alla "mia bilancia", naturalmente senza attacchi (sarà la mia bilancia da cucina???). I mozzi girano che è una bellezza, davvero un "pezzo d'argenteria", sono rimasto un po deluso dagli adesivi che applica il sig. Corrado sia sul cerchio che sul mozzo, ancora non usate ma l'adesivi sui mozzi già si nota che non sono perfettamente "incollati". Un'altra piccola delusione è l'imballo cui mi sono stati spediti, mi sarei aspettato quantomeno (visto che sono sprovvisti di borse) confezionati dentro delle buste o giù di lì, lo scatolo di spedizione fortunatamente non ha subito urti significativi, ma qualche protezione in più (consiglio spassionato) l'avrei adottato. Per il resto, beh, aspetto di verificarle su strada e apprezzare le doti tecniche di queste ruote da tutti osannati, speriamo bene.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PIETRO CARTA

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
86
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Ciao a tutti, dopo mille dubbi, mi sono deciso, diventerò "Spadista" e mi sono concesso il lusso di un paio di TIVAN 38! Sono ancora lì nella scatola, da montare i tubolari ecc., quindi ancora da testare. Stranamente, però (ed è qui che vorrei qualche delucidazione da chi possiede queste ruote), alla mia bilancia il peso non coincide con quello dichiarato 1.070kg, bensì, 1.130kg alla "mia bilancia", naturalmente senza attacchi (sarà la mia bilancia da cucina???). I mozzi girano che è una bellezza, davvero un "pezzo d'argenteria", sono rimasto un po deluso dagli adesivi che applica il sig. Corrado sia sul cerchio che sul mozzo, ancora non usate ma l'adesivi sui mozzi già si nota che non sono perfettamente "incollati". Un'altra piccola delusione è l'imballo cui mi sono stati spediti, mi sarei aspettato quantomeno (visto che sono sprovvisti di borse) confezionati dentro delle buste o giù di lì, lo scatolo di spedizione fortunatamente non ha subito urti significativi, ma qualche protezione in più (consiglio spassionato) l'avrei adottato. Per il resto, beh, aspetto di verificarle su strada e apprezzare le doti tecniche di queste ruote da tutti osannati, speriamo bene.

Appena possibile sarei curioso di sentire un altro parere sule spada, e in particolare sui mozzi..... Se possibile sarebbe bello un parere in comparazione ad altre ruote, per capire meglio le differenze.
Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.