Variare significa allenare,quindi andare a stimolare, tutti i tipi di fibre,sia quelle di tipo II che mi pare siano le bianche definite anche fibre veloci,non irrorate dal sangue quindi ,che sviluppano la forza anaerobica;sia quelle di tipo I definite anche rosse,irrorate dal sangue quindi con ampia presenza di mitocondri (dove avvengono glicolisi e ciclo Krebs) che servono per migliorare la soglia aerobica e anaerobica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_muscolare_tipo_2b
http://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_muscolare_tipo_1
Inoltre variare è anche di solito meno noioso,ma comunque anche sviluppare solo il 4x10' a soglia è tanto e per me per un principiante più che sufficiente per migliorare senza obiettivi agonistici,magari se si è stanchi si può pedalare anche in sweet spot,qundi tra 85% e 97% FTP.
Quel che è molto importante è riuscire a mantenere una frequenza maggiore alle 90 rpm.
![]()
grazie!
