Migliorare in pianura

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Variare significa allenare,quindi andare a stimolare, tutti i tipi di fibre,sia quelle di tipo II che mi pare siano le bianche definite anche fibre veloci,non irrorate dal sangue quindi ,che sviluppano la forza anaerobica;sia quelle di tipo I definite anche rosse,irrorate dal sangue quindi con ampia presenza di mitocondri (dove avvengono glicolisi e ciclo Krebs) che servono per migliorare la soglia aerobica e anaerobica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_muscolare_tipo_2b

http://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_muscolare_tipo_1

Inoltre variare è anche di solito meno noioso,ma comunque anche sviluppare solo il 4x10' a soglia è tanto e per me per un principiante più che sufficiente per migliorare senza obiettivi agonistici,magari se si è stanchi si può pedalare anche in sweet spot,qundi tra 85% e 97% FTP.

Quel che è molto importante è riuscire a mantenere una frequenza maggiore alle 90 rpm.

o-o

grazie!
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
solitamente preferisco la salita..diciamo principiante su lavori in pianura con la bici da corsa, non parto proprio da zero come allenamento o-o
Se conosci le tue zone di soglia non hai problemi a fare quel tipo di ripetuta.
Si tratta di ripetute al medio.
Puoi usare senza problemi il cardiofrequenzimetro.
4x10' sono impegnative, prova a fare 5x8' R6' tenendo le 100 pedalate.
In ogni caso, è un lavoro che va fatto assieme ad altri specifici.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
ma che piste di lancio sono piene di buche, di macchine e mille pericoli come tutte le città, e sui colli i ciclisti sono odiati dagli automobilisti che suonano e ti fanno il pelo...

Parlavo dei provinciali lunghi km..... da Rovigo,per arrivare sui colli,mi pare che di pianura bisogna mangiarne parecchia
Poi i ciclisti non sono odiati solo sui colli,ma ovunque:angrymod: ;-)
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
405
22
Visita sito
non capisco come mai faccio molta fatica a pedalare in pianura.
rispetto ad un amico, lui non sta dietro a me in salita, io non sto dietro a lui in pianura.
per es. se faccio un giro di 80 km tutto in pianura. da solo. se va bene faccio i 26 km/h di media che è molto basso.
se sempre con 80 km ci metto 100 km dislivello, la media sarà di 25 non di meno.
se vado in bdc, senza vento e pedalo senza forzare o senza metterci troppa forza, facendo andare le gambe "da sole" vado al massimo a 24-25 km/h


P.S. faccio 50% bdc e 50% mtb
ho iniziato a pedalare "seriamente" dal 2013. esco 3-4 volte a settimana con 2-3 giri da 40 -50 km e uno/due lunghi nel fine settimana

con la mtb faccio anche 90km e 1800mt dislivello (prevalentemente su strade bianche) con 20 km/h di media
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Devi abituarti a pedalare agile e a spingere rapporti man mano più duri. Il tuo problema è tipico di chi fa prevalentemente mtb,dove la stragrande maggioranza dei percorsi è fatto solo di salite e discese.
Non so cosa fai nelle tue uscite(immagino sempre salita)ma potrebbe essere sufficiente fare una uscita o due di almeno 2 ore a settimana di pianura a 100-110rpm tenendo il cuore a soglia aerobica,circa 70-75% della fcmax.
E una menata bestiale,lo so,ma se lo fai per un paio di mesi(anzi andrebbe fatto sempre almeno una volta a settimana) avrai benefici.
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Devi abituarti a pedalare agile e a spingere rapporti man mano più duri. Il tuo problema è tipico di chi fa prevalentemente mtb,dove la stragrande maggioranza dei percorsi è fatto solo di salite e discese.
Non so cosa fai nelle tue uscite(immagino sempre salita)ma potrebbe essere sufficiente fare una uscita o due di almeno 2 ore a settimana di pianura a 100-110rpm tenendo il cuore a soglia aerobica,circa 70-75% della fcmax.
E una menata bestiale,lo so,ma se lo fai per un paio di mesi(anzi andrebbe fatto sempre almeno una volta a settimana) avrai benefici.
Quoto tutto e aggiungo che ci vuole tempo ....io x farti un esempio ho iniziato a fare ora uscite di pianura a circa 30/31 km / h di media finale dal 2008 che ho iniziato
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
non capisco come mai faccio molta fatica a pedalare in pianura.
rispetto ad un amico, lui non sta dietro a me in salita, io non sto dietro a lui in pianura.
per es. se faccio un giro di 80 km tutto in pianura. da solo. se va bene faccio i 26 km/h di media che è molto basso.
se sempre con 80 km ci metto 100 km dislivello, la media sarà di 25 non di meno.
se vado in bdc, senza vento e pedalo senza forzare o senza metterci troppa forza, facendo andare le gambe "da sole" vado al massimo a 24-25 km/h


P.S. faccio 50% bdc e 50% mtb
ho iniziato a pedalare "seriamente" dal 2013. esco 3-4 volte a settimana con 2-3 giri da 40 -50 km e uno/due lunghi nel fine settimana

con la mtb faccio anche 90km e 1800mt dislivello (prevalentemente su strade bianche) con 20 km/h di media


Tuo stesso problema. La mia FTP in salita è inconfrontabile con quella in pianura. Sto ponendo rimedio e qualche miglioramento lo vedo. E' innanzi tutto disabitudine e attitudine. Cura prima di tutto la tecnica di pedalata. Migliora l'agilità, abituati a sostenere tempi sempre piu lunghi in sub soglia (SS se usi un PM) a rpm >95
PEr chi come noi non ha attitudini da passista sarà una tortura e la voglia di segare la bici ce l'avrai spesso
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
405
22
Visita sito
Devi abituarti a pedalare agile e a spingere rapporti man mano più duri. Il tuo problema è tipico di chi fa prevalentemente mtb,dove la stragrande maggioranza dei percorsi è fatto solo di salite e discese.
Non so cosa fai nelle tue uscite(immagino sempre salita)ma potrebbe essere sufficiente fare una uscita o due di almeno 2 ore a settimana di pianura a 100-110rpm tenendo il cuore a soglia aerobica,circa 70-75% della fcmax.
E una menata bestiale,lo so,ma se lo fai per un paio di mesi(anzi andrebbe fatto sempre almeno una volta a settimana) avrai benefici.

purtroppo in settimana faccio solo bdc, in pianura per far respirare le gambe dopo le fatiche del fine settimana
diciamo normalmente.
in inverno faccio 2 giri corti in pausa pranzo da 35 km
da primavera in poi faccio in settimana 2 giri bdc anche di 2 ore. e un giro in mtb di 2,5 ore tirato.
il mio amico, invece fa solo mtb! non ha la bdc, eppure va più forte di me in pianura. tiene i 37 km/h per qualche bel km con la mtb! io non riesco a stargli in scia.

dimenticavo: sia in mtb che in bdc vado già molto agile.
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
405
22
Visita sito
Tuo stesso problema. La mia FTP in salita è inconfrontabile con quella in pianura. Sto ponendo rimedio e qualche miglioramento lo vedo. E' innanzi tutto disabitudine e attitudine. Cura prima di tutto la tecnica di pedalata. Migliora l'agilità, abituati a sostenere tempi sempre piu lunghi in sub soglia (SS se usi un PM) a rpm >95
PEr chi come noi non ha attitudini da passista sarà una tortura e la voglia di segare la bici ce l'avrai spesso

non ho un misurato di potenza. per capirsi...ho 35 anni.
in mtb faccio "tranquillamente" anche 20 km di salita a 180 battiti al minuto.
nelle salite più ripide (25-30%) arrivo a 195 battiti/minuto.
rpm mai sotto gli 80 minimo.
cosa intendi tempi sempre più lunghi in sub-soglia?
grazie
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
non ho un misurato di potenza. per capirsi...ho 35 anni.
in mtb faccio "tranquillamente" anche 20 km di salita a 180 battiti al minuto.
nelle salite più ripide (25-30%) arrivo a 195 battiti/minuto.
rpm mai sotto gli 80 minimo.
cosa intendi tempi sempre più lunghi in sub-soglia?
grazie

Se conosci la tua frequenza di soglia fai ripetute sempre piu lunghe tenendo 88-94% del valore di soglia cominci da 3x10' - 3x15' - 2x20' ecc.... cercando di tenere cadenze almeno >90 rpm >95 anche meglio
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
esattamente il mio valore di soglia non lo consoco, si può calcolare facilmente o devo fare una visita specifica?

Puoi fare da te facendo un test 2x20' (io per trovare la soglia fc reale lo farei in salita ma sentirai anche il parare di altri) oppure quando fai la visita sportiva per certificato te ne fai una dove ti fanno anche un test tipo l'incrementale e calcolo del Vo2max
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
non capisco come mai faccio molta fatica a pedalare in pianura.
rispetto ad un amico, lui non sta dietro a me in salita, io non sto dietro a lui in pianura.
per es. se faccio un giro di 80 km tutto in pianura. da solo. se va bene faccio i 26 km/h di media che è molto basso.
se sempre con 80 km ci metto 100 km dislivello, la media sarà di 25 non di meno.
se vado in bdc, senza vento e pedalo senza forzare o senza metterci troppa forza, facendo andare le gambe "da sole" vado al massimo a 24-25 km/h


P.S. faccio 50% bdc e 50% mtb
ho iniziato a pedalare "seriamente" dal 2013. esco 3-4 volte a settimana con 2-3 giri da 40 -50 km e uno/due lunghi nel fine settimana

con la mtb faccio anche 90km e 1800mt dislivello (prevalentemente su strade bianche) con 20 km/h di media
Semplicemente il tuo rapporto peso potenza non ti consente di spingere watt sufficienti in pianura per sviluppare velocità...
curiosità, quanto pesi?
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Devi abituarti a pedalare agile e a spingere rapporti man mano più duri. Il tuo problema è tipico di chi fa prevalentemente mtb,dove la stragrande maggioranza dei percorsi è fatto solo di salite e discese.
Non so cosa fai nelle tue uscite(immagino sempre salita)ma potrebbe essere sufficiente fare una uscita o due di almeno 2 ore a settimana di pianura a 100-110rpm tenendo il cuore a soglia aerobica,circa 70-75% della fcmax.
E una menata bestiale,lo so,ma se lo fai per un paio di mesi(anzi andrebbe fatto sempre almeno una volta a settimana) avrai benefici.
Scusa ma quaesta affermazione non è che abbia molto senso...ripeto, è una questione di rapporto peso potenza: probabilmente il ragazzo è un peso leggero, motivo per cui in pianura fatica a fare velocità ed in salita invece va...
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Scusa ma quaesta affermazione non è che abbia molto senso...ripeto, è una questione di rapporto peso potenza: probabilmente il ragazzo è un peso leggero, motivo per cui in pianura fatica a fare velocità ed in salita invece va...

Scusa ma anche la tua è un po' sufficiente come affermazione. Il rapporto peso potenza è fondamentale in salita ma non è in pianura sia altrettanto fondamentale considerandolo all'opposto. Cos'è uno di 100kg dovrebbe essere un fulmine a crono? Io sono 75 kg x 1,82 ma in salita ho prestazioni di rispetto mentre on pianura faccio ca*are.... In piano il rapporto conta men che meno. Certo un fuscello non dovrebbe brillare ma non è detto. In primis conta l'abitudine, la personale capacità di reclutamento di un certo tipo di fibre e quanto abbiamo allenato questa capacità.