La Campagnolo delocalizza....

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
324
22
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
So che il thread è di quelli "spinosi" e da buon vicentino la delocalizzazione (di parte delle lavorazioni) di Campagnolo mi dispiace. Però...
Stamane sono andato da uno dei miei pusher a ritirare le scarpe nuove; fuori c'era un gruppo di ragazzotti pronti per il giro del sabato. Entro; c'è un cliente che chiede per... il titolare gli spiega per bene come soddisfare i bisogni ciclistici del cliente; poi il cliente rivolge al titolare una domanda: "Ha su il Shimano, vero?". Il titolare gli risponde "certamente, shimano, non si preoccupi". Più in là c'è un giovanotto sul metro e novanta, con la sua specialissima, che aspetta il titolare per un controllo del mezzo prima della partenza (gli altri stanno aspettando fuori): la bici? una Cipollini grigio antracite da invidia; cambio? Campagnolo Super Record.

Ciò mi ha fatto pensare, in quel mentre, a questa discussione.
Similmente mi è successo giovedì scorso, quando sono andato da un Pro-Shop Campagnolo ad ordinare il Chorus TT EPS: in negozio aveva, in bella mostra ed ancora con le protezioni, una Bianchi Oltre xr2 con Super Record EPS: una figata pazzesca, tanto che, aspettando il preventivo, ho provato l'ergonomia dei comandi in presa bassa. Una favola!

Sono Fan di Campagnolo? certo e non me ne vergogno. Ho usato Shimano? Certo e non me ne vergogno, anzi, ho pure cercato di amarlo come fosse un pargolo, ma niente, era freddo e algido come solo sa esserlo un ferro del mestiere.

Ecco il punto: ci esaltiamo per il telaio, la linea ed i colori della nostra specialissima (v. i relativi thread su questo sito) e poi consideriamo il "cambio" come un semplice ferro del mestiere. E la stessa riflessione la potremmo fare anche in altri campi. Vi ricordate il VHS? Usato dappertutto, era comunque il peggior supporto, in assoluto, per le registrazioni video. Di fatto nessuno si sognava di chiedere un altro formato (il Beta-Cam era, ed è, solo broadcast, il Video8 e poi Digital8 di Sony era solo di Sony ed una videocamera giapponese costava milioni!). oppure in informatica tutti ad essere dotti nel chiedere un documento in formato Word (non doc o docx) quando Word (e tutta la suite Office) non è certamente il massimo della semplicità ed ergonomia, anzi, è un continente di ottusità ma, poiché è usato da "tutti" ci sarà un motivo...

Poi ci sarebbe anche un'altra piccola riflessione da fare.
Il nome.
Shimano, Ultegra, Dura-Ace, Tiagra, Sora... fanno molto esotico, molto orientale e se poi diamo per scontato che giapponese è sinonimo di precisione e qualità il triplo salto è servito.
Campagnolo invece... ricorda la campagna, la modestia contadina, non fa emergere neanche un sussulto salgariano. Eppure È la storia e nella storia della bicicletta. Soprattutto quella da corsa.
Nel sito Campagnolo, alla voce vision, è scritto:
«Essere il leader nelle fasce di prodotto di alta ed altissima gamma per tutte le applicazioni del ciclismo, con un brand distintivo che trasmetta emozioni.»
La mission:
«Produrre prodotti ad alto contenuto tecnologico, di innovazione e di design con una qualità che duri nel tempo. Fornire al cliente un servizio sempre tempestivo e di qualità.
Sostenere il brand con attività di immagine, differenziate e coerenti con la vision.
Trasmettere una chiara direzione, condividere gli obiettivi e le informazioni, promuovere l’assunzione di responsabilità, sostenendo lo sviluppo personale.»

Poi basta girare per il sito di Campagnolo... :-)

Scusate il lungo pistolotto (e dovrei anche linkare il post di trillivi... che quoto in toto, anche se triste e forte ma senza livore).

Ciao
Francesco
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Secondo me, e mi riferisco al post di KIKO2, il problema non è sulla qualità dei prodotti o sul confronto con Shimano o Sram dal punto di vista mero e puro dei gruppi proposti. Si tratta invece delle leggi del mercato...
Se il mercato va verso le MTB, va verso prodotti di medio bassa gamma molto probabilmente con gruppi al top, stupendi ma costosi che fanno numeri di vendita bassi non vai avanti. Il S.R. Campy può essere il migliore gruppo al mondo ma se ne vendi 700 unità all'anno come si suol dire poca vela.... allora devi aggredire il mercato laddove si fanno numeri. Con Fulcrum Campagnolo ha fatto centro per esempio..... sarebbe una buona mossa creare un gruppo per Mtb o della componentistica dedicata, oppure produrre un gruppo da supermercato per le bdc in modo da contrastare i vari Sora o Tiagra. Io credo che se ci si mette a confrontare il Chorus con L'Ultegra non se ne esce.... se invece si fa un piano industriale dove vengono sviluppate più voci, nuove idee e collocazioni di mercato allora la storia può ripartire.....
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
posto che non capisco il raffronto tra chorus e DA o red (x te basta associare il materiale x assimilare i prodotti tra loro ;nonzo%), il ciclista medio (ovvero io) quando acquista guarda anche e soprattutto al peso, pertanto xche' devo pagare di piu' x avere un prodotto che pesa molto di piu'????

Casomai a te basta vedere la posizione in classifica dei listini per decretare uguaglianze e differenze tra i gruppi (quindi secondo i tuoi criteri un Ultegra dovrebbe confrontarsi con un Record... :wacko:).
Shimano col suo marketing vi ha proprio fatto il lavaggio del cervello tanto da farti affermare che il Chorus costa di più del Dura Ace...

Comunque facciamo una rapida analisi e vediamolo questo "tantissimo peso" in più che ha il Chorus:

Dura Ace 9000: 1200 euro circa, peso senza catena 1816 grammi (http://pedalareversoilcielo.blogspot.it/2012/12/test-bike-shimano-dura-ace-9000-11.html)

Chorus 2015: 1000 euro circa, peso senza catena 1870 grammi

Come per magia, la differenza di peso tra il mega-ultra-top di gamma malesiano Shimano Dura Ace e il risibile, terza scelta, gruppo italiano (fino a quest'anno lo è stato) Campagnolo Chorus è di ben 60 grammi.
60 grammi che per un ciclista medio (come tu ti definisci) immagino significhino un aumento considerevole delle prestazioni.

Solo che il Dura Ace costa di più di circa 200 euro.
Quindi non si capisce perché affermi che devi spendere di più per Campagnolo.

Ma forse al peso del Chorus tu hai sommato anche il peso delle 200 euro in più che ti restano nel portafoglio.

Se non è esterofilia a priori questa...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Casomai a te basta vedere la posizione in classifica dei listini per decretare uguaglianze e differenze tra i gruppi (quindi secondo i tuoi criteri un Ultegra dovrebbe confrontarsi con un Record... :wacko:).
Shimano col suo marketing vi ha proprio fatto il lavaggio del cervello tanto da farti affermare che il Chorus costa di più del Dura Ace...

Comunque facciamo una rapida analisi e vediamolo questo "tantissimo peso" in più che ha il Chorus:

Dura Ace 9000: 1200 euro circa, peso senza catena 1816 grammi (http://pedalareversoilcielo.blogspot.it/2012/12/test-bike-shimano-dura-ace-9000-11.html)

Chorus 2015: 1000 euro circa, peso senza catena 1870 grammi

Come per magia, la differenza di peso tra il mega-ultra-top di gamma malesiano Shimano Dura Ace e il risibile, terza scelta, gruppo italiano (fino a quest'anno lo è stato) Campagnolo Chorus è di ben 60 grammi.
60 grammi che per un ciclista medio (come tu ti definisci) immagino significhino un aumento considerevole delle prestazioni.

Solo che il Dura Ace costa di più di circa 200 euro.
Quindi non si capisce perché affermi che devi spendere di più per Campagnolo.

Ma forse al peso del Chorus tu hai sommato anche il peso delle 200 euro in più che ti restano nel portafoglio.

Se non è esterofilia a priori questa...
Ecco un'analisi comparativa fatta con cognizione di causa.

Aggiungo soltanto che, funzionalmente, il Chorus è identico al Super Record, quindi a pieno titolo può essere confrontato con il Dura Ace.

L'Athena, invece, è un prodotto differente, oltre che per il prezzo, anche per svariate soluzioni costruttive.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Infatti, io ad esempio il super record sulla mia bici attuale non lo ho preso, ma non per motivi economici, bensi' per soggettivi motivi estetici, nel senso che non mi piacciono le levette interne sui comandi, e oggettive ragioni di peso. Son partito dal presupposto che tutti e tre i prodotti funzionano a dovere. Avrei preso il red anche a prezzi invertiti.
Per tornare in tema, in un post precedente ho posto un quesito, solo per inquadrare meglio di cosa si sta parlando, provo a riformulare in altra maniera: in italia campagnolo cosa produce? E si sa questa delocalizzazione che produzioni sposta?

Nulla da dire sui gusti ergonomici personali, ma una chiarezza sul discorso peso la vorrei.
Il Super Record, senza catena, fa 1676 grammi (con calotte press fit 1660g)
Quanto pesa il Red?

Campagnolo, in Italia credo mantenga la produzione delle ruote e gruppi di prima fascia,; suppongo soltanto dalla frase dell'articolo "una parte della produzione sarà spostata in Romania".
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Indipendentemente dalle mie opinioni personali, ritengo che [MENTION=43522]Mauro85[/MENTION] abbia ragione.
Oggi ho preso in mano un cambio post. SR ed è come ammirare un gioiello di Bulgari :sbavon:

Dove non sono d'accordo è che Shimano o SRAM, ci abbiano fatto il lavaggio del cervello. Non si può imputare ai clienti il calo delle vendite.

Resta la realtà di una quota di mercato che scende e quindi la delocalizzazione, speriamo seguita da un cambio di "visione" dei dirigenti, è una scelta che credo tutti, come ciclisti, ci auguriamo possa permettere a questa casa di rimanere sul mercato.

carlo
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
il chorus, se proprio vuoi paragonarlo al dura ace, pesa 150 gr in più...
quindi è vero che costa meno, ma pesa anche di più... nonostante i "materiali migliori"...

ormai il carbonio ha senso usarlo sul gruppo solo per motivi estetici e non funzionali.

e devo dire che sul sr fa tutto un altro effetto che non sul chorus...

o-o

60 grammi in più per il Chorus, per la precisione, che scendono a 45g con calotte press fit.

sta a noi decidere se pesano di + 200 euro o 60g, avere il carbonio o l'alluminio.
o-o
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Dove non sono d'accordo è che Shimano o SRAM, ci abbiano fatto il lavaggio del cervello. Non si può imputare ai clienti il calo delle vendite.

Resta la realtà di una quota di mercato che scende e quindi la delocalizzazione, speriamo seguita da un cambio di "visione" dei dirigenti, è una scelta che credo tutti, come ciclisti, ci auguriamo possa permettere a questa casa di rimanere sul mercato.

carlo

Non intendevo proprio lavaggio del cervello, ma scelte di marketing Shimano e Sram un po' più astute di quelle Campagnolo, che oggettivamente si è affidata troppo all'eredità del marchio e all'esclusività della fibra di carbonio.

Io stesso ho detto che dovrebbero ridimensionare la gamma a 4 gruppi, mettendo come fascia più alta il Super Record con le caratteristiche del Record attuale e via dicendo.

In ogni caso, se la delocalizzazione riguarderà solo una parte della produzione e permetterà di mantenere ruote e gruppi di prima fascia in Italia, sarà già un successo.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
se la delocalizzazione riguarderà solo una parte della produzione e permetterà di mantenere ruote e gruppi di prima fascia in Italia, sarà già un successo.

Aggiungo...

E se la delocalizzazione servisse per poter finalmente produrre gruppi di media - bassa gamma veramente in grado di inserirsi, finalmente, nel mercato?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Aggiungo...

E se la delocalizzazione servisse per poter finalmente produrre gruppi di media - bassa gamma veramente in grado di inserirsi, finalmente, nel mercato?

Certamente anche quello andrebbe bene. La media-bassa gamma delocalizzata potrebbe tirare la gamma più alta fatta in Italia.

Un po' come accade per Fiat (alcuni modelli delocalizzati) e Alfa Romeo (intera produzione italiana).

Più di 500 euro (gruppo Veloce) come presso di attacco per accedere al Mondo Campagnolo forse in tempi di crisi sono diventate troppi.
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Chissà cosa ne pensano i 68 operai....Shimano o Campagnolo? Carbonio, Titanio emozioni senza fine .

.«Essere il leader nelle fasce di prodotto di alta ed altissima gamma per tutte le applicazioni del ciclismo, con un brand distintivo che trasmetta emozioni.»
..
«Produrre prodotti ad alto contenuto tecnologico, di innovazione e di design con una qualità che duri nel tempo. Fornire al cliente un servizio sempre tempestivo e di qualità.

Sostenere il brand con attività di immagine, differenziate e coerenti con la vision.
Trasmettere una chiara direzione, condividere gli obiettivi e le informazioni, promuovere l’assunzione di responsabilità, sostenendo lo sviluppo personale.»

Altro che qualunquismo!!Son tutti Marchionne con il posto di lavoro degli altri...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Nulla da dire sui gusti ergonomici personali, ma una chiarezza sul discorso peso la vorrei.
Il Super Record, senza catena, fa 1676 grammi (con calotte press fit 1660g)
Quanto pesa il Red?

Campagnolo, in Italia credo mantenga la produzione delle ruote e gruppi di prima fascia,; suppongo soltanto dalla frase dell'articolo "una parte della produzione sarà spostata in Romania".

Ho guardato un po di foto di pesate e sommando il red 22 e' tra 1550 e 1600. Nel mio caso all'acquisto guarnitura e freni non li ho considerati avendo preso altri marchi (hollowgram e ee-cycleworks).
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Insomma, non proprio appropriato... L'Ultegra sta con l'Athena (alluminio).

E chi lo dice ?
Tu ?!!

Saranno (saremo ??) boccaloni... esterofili... chiamali come vuoi ma la sostanza non cambia, Shimano vende perchè i suoi prodotti rispondono alle aspettative specialmente se uno guarda al rapporto qualità costo.

Fatti una domanda e datti la risposta... come mai campagnolo, che è stata leader per molti anni nonchè apripista nelle due ruote a fiato :mrgreen: perde continuamente quote di mercato... e non è riuscita dove invece riescono shimano e sram... potere del marketing ??
Io non credo.


E qui termino quella che sta per diventare l'ennesima diatriba inutile.


Ps... non sei aggiornato l'ultegra 6800 è fatto di alluminio e plastica o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
E chi lo dice ?
Tu ?!!

Secondo me, non lo deve dire nessuno, perchè, chiunque sia in grado di valutare in maniera "analitica" materiali , peso e costo capisce da solo che il prodotto Campagnolo più affine all'Ultegra è l'Athena.

Ovviamente, quello che ho appena affermato NON significa che l'Ultegra non possa essere migliore dell'Athena e che, anzi, non possa essere il prodotto più interessante del mondo come rapporto prezzo - funzionalità.

Inoltre, non significa che il resto che hai scritto non possa avere un fondo di verità.
Saranno (saremo ??) boccaloni... esterofili... chiamali come vuoi ma la sostanza non cambia, Shimano vende perchè i suoi prodotti rispondono alle aspettative specialmente se uno guarda al rapporto qualità costo.

Fatti una domanda e datti la risposta... come mai campagnolo, che è stata leader per molti anni nonchè apripista nelle due ruote a fiato :mrgreen: perde continuamente quote di mercato... e non è riuscita dove invece riescono shimano e sram... potere del marketing ??
Io non credo.


E qui termino quella che sta per diventare l'ennesima diatriba inutile.


Ps... non sei aggiornato l'ultegra 6800 è fatto di alluminio e plastica o-o

Ciao
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=8410]silvano67[/MENTION]
Come non darti ragione , ma parrebbe che oggi non sia più possibile manco più fare prodotti di altissima gamma in Italia ...eppure se li facevano ben pagare !!!
Io se vedrò uno che mi compra record p super record Made Romania pagandoli quello che costano ora gli spezzo le gambine!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
[MENTION=8410]silvano67[/MENTION]
Come non darti ragione , ma parrebbe che oggi non sia più possibile manco più fare prodotti di altissima gamma in Italia ...eppure se li facevano ben pagare !!!
Io se vedrò uno che mi compra record p super record Made Romania pagandoli quello che costano ora gli spezzo le gambine!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

invece a chi compra shimano made in malesia con prezzi comunque pari a campagnolo che gli facciamo? :)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
invece a chi compra shimano made in malesia con prezzi comunque pari a campagnolo che gli facciamo? :)


Record e super record hanno prezzi importanti perché mi si dice che vengono prodotti italiani e mi può stare bene , ma dal momento che verranno prodotti in Romania mi aspetto un importante riduzione di prezzo, nel caso contrario sarà l'ennesima presa per i fondelli!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Record e super record hanno prezzi importanti perché mi si dice che vengono prodotti italiani e mi può stare bene , ma dal momento che verranno prodotti in Romania mi aspetto un importante riduzione di prezzo, nel caso contrario sarà l'ennesima presa per i fondelli!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non posso dire cosa succederá alla produzione, da quello che ho saputo, in Romania viene fatto l'assemblaggio e lavorazione di alcuni componenti.
Per capire come realmente andranno le cose non ci resta che aspettare ed avere notizie piú chiare.