La Campagnolo delocalizza....

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Casomai a te basta vedere la posizione in classifica dei listini per decretare uguaglianze e differenze tra i gruppi (quindi secondo i tuoi criteri un Ultegra dovrebbe confrontarsi con un Record... :wacko:).
Shimano col suo marketing vi ha proprio fatto il lavaggio del cervello tanto da farti affermare che il Chorus costa di più del Dura Ace...

Comunque facciamo una rapida analisi e vediamolo questo "tantissimo peso" in più che ha il Chorus:

Dura Ace 9000: 1200 euro circa, peso senza catena 1816 grammi ([url]http://pedalareversoilcielo.blogspot.it/2012/12/test-bike-shimano-dura-ace-9000-11.html[/URL])

Chorus 2015: 1000 euro circa, peso senza catena 1870 grammi

Come per magia, la differenza di peso tra il mega-ultra-top di gamma malesiano Shimano Dura Ace e il risibile, terza scelta, gruppo italiano (fino a quest'anno lo è stato) Campagnolo Chorus è di ben 60 grammi.
60 grammi che per un ciclista medio (come tu ti definisci) immagino significhino un aumento considerevole delle prestazioni.

Solo che il Dura Ace costa di più di circa 200 euro.
Quindi non si capisce perché affermi che devi spendere di più per Campagnolo.

Ma forse al peso del Chorus tu hai sommato anche il peso delle 200 euro in più che ti restano nel portafoglio.

Se non è esterofilia a priori questa...

effettivamente la proporzione 60gr.\200euro sembra eccessiva rispetto a quella 71gr.\700euro che passa tra un SR e un red 22. Contento tu.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
diciamo che il super record rispetto agli altri 2 è visto anche come oggetto da mostrare oltre che come semplice cambio per bici da corsa

almeno per quanto notato dalla mia esprerienza, ad esempio all'estero sbavano proprio x campagnolo... infatti quasi la totalità dei record e super record che vendiamo al negozio sono all'estero
infati mi chiedo perchè di questo....possibile che noi italiani compriamo esterò perchè migliore quando all'estero comprano italiano!!!!!!????
Si...seguita pure io....ma qua mi pare che i (soprattutto il) "talebani" siano da una parte sola....
:wacko:
anche questo sembra uno dei misteri di fatima....
Il confronto con Shimano/Sram è uscito fuori nel momento in cui le persone affermano che costano meno a priori e che Campagnolo delocalizza perché costa troppo.

In quel caso è stato utile far notare che Campagnolo ha una gamma di prima fascia non confrontabile con le altre 2 aziende, le quali oltretutto producono beatamente in Asia da decenni, e che appena si scende di posizioni in listino per magia i prezzi di tutt'e tre si riallineano.

Poi sarebbe anche interessante leggere le spiegazioni di chi, pedalando con un gruppo costruito in Malesia/Taiwan, non sopporta invece che parte dell'assemblaggio di alcuni gruppi Campagnolo (nemmeno tutta la fascia) venga eseguito in Romania.

Se non la chiami esterofilia quella...
secondo me i fan di shimano cercano di sputtanare in tutti i modi campagnolo e non so il perchè di questo accanimento ma siamo sempre li.....estero è meglio perchè costa meno e poco importa se producono in malesia da decenni......

E chi lo dice ?
Tu ?!!

Saranno (saremo ??) boccaloni... esterofili... chiamali come vuoi ma la sostanza non cambia, Shimano vende perchè i suoi prodotti rispondono alle aspettative specialmente se uno guarda al rapporto qualità costo.

Fatti una domanda e datti la risposta... come mai campagnolo, che è stata leader per molti anni nonchè apripista nelle due ruote a fiato :mrgreen: perde continuamente quote di mercato... e non è riuscita dove invece riescono shimano e sram... potere del marketing ??
Io non credo.


E qui termino quella che sta per diventare l'ennesima diatriba inutile.


Ps... non sei aggiornato l'ultegra 6800 è fatto di alluminio e plastica o-o
come già detto penso che abbia acquistato così tanto merca per via della nostra esterofilia, che, sommata a una strategia di marketing aggressiva ha rubato molto a campagnolo ma questo è anche colpa nostra che ci siamo fatti abbindolare......compriamo di tutto e di più spendendo cifre folli perchè è usato dai pro....bene, quintana e nibali con che gruppo hanno vinto giro e tour.....? perchè allora non siamo corsi in massa a comprare un SR eps.......?

invece a chi compra shimano made in malesia con prezzi comunque pari a campagnolo che gli facciamo? :)
niente assolutamente perchè per loro va bene.......
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
infati mi chiedo perchè di questo....possibile che noi italiani compriamo esterò perchè migliore quando all'estero comprano italiano!!!!!!????
.

noi italiani siamo esterofoli ma pensandoci bene lo sono anche all' estero visto che in tutto il mondo il made in italy dalle auto,alle moto,alla modal a cibo etc è ambito

solo i nostri politici non riusciamo ad esportarli
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
E chi lo dice ?
Tu ?!!

Saranno (saremo ??) boccaloni... esterofili... chiamali come vuoi ma la sostanza non cambia, Shimano vende perchè i suoi prodotti rispondono alle aspettative specialmente se uno guarda al rapporto qualità costo.

Fatti una domanda e datti la risposta... come mai campagnolo, che è stata leader per molti anni nonchè apripista nelle due ruote a fiato :mrgreen: perde continuamente quote di mercato... e non è riuscita dove invece riescono shimano e sram... potere del marketing ??
Io non credo.

Ancora con 'sta storia rapporto qualità-costo... il Chorus ti risulta abbia dei problemi di affidabilità? Ti risulta che non risponda alle esigenze dei clienti?
No, non ha nessun problema, funziona benissimo, e costa meno del Dura Ace.

Non lo dico io che l'Athena si confronta con l'Ultegra, lo dicono i prezzi e i materiali utilizzati.
Ma immagino che per te l'equivalente dell'Ultegra sia il Chorus...

Se non vuoio trasformarla nella solita diatriba allora attieniti a parametri oggettivi come prezzi e materiali.

Se continuate a non offrire dati razionali continuerò ad affermare che il marketing Shimano vi ha annebbiato la vista e comprate il Dura Ace perché costa meno del Super Record (che è un po' come essere contenti per aver comprato il Freemont perché costa meno della Cayenne).
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
noi italiani siamo esterofoli ma pensandoci bene lo sono anche all' estero visto che in tutto il mondo il made in italy dalle auto,alle moto,alla modal a cibo etc è ambito

solo i nostri politici non riusciamo ad esportarli

si certo xò non denigrano i loro prodotti nazionali......guarda in francia e in germania quante au peugeot renaul e citroen girano o volkswagen audi bmw mercedes girano in germania e quante fiat......e poi guarda in italia......poi i nostri politici sono i primi a dare il cattivo esempio.....perché anziché girare in audi non girano in maserati.....?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Hai perso del tutto il filo del discorso, non riesci più ad attenerti al topic.

sei sicuro che l'abbia perso io, mi sembra che tu l'abbia presa troppo sul personale, guarda che questo e' un forum dove tutti possono esprimere liberamente il proprio pensiero, pertanto non e' che tutti quelli che non sono allineati al mauro-pensiero possono essere definiti "boccaloni" o cmq annebbiati dal marketing ma avere semplicemente una visione diversa..........
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.039
19.463
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ancora con 'sta storia rapporto qualità-costo... il Chorus ti risulta abbia dei problemi di affidabilità? Ti risulta che non risponda alle esigenze dei clienti?
No, non ha nessun problema, funziona benissimo, e costa meno del Dura Ace.

Non lo dico io che l'Athena si confronta con l'Ultegra, lo dicono i prezzi e i materiali utilizzati.
Ma immagino che per te l'equivalente dell'Ultegra sia il Chorus...

Se non vuoio trasformarla nella solita diatriba allora attieniti a parametri oggettivi come prezzi e materiali.

Se continuate a non offrire dati razionali continuerò ad affermare che il marketing Shimano vi ha annebbiato la vista e comprate il Dura Ace perché costa meno del Super Record (che è un po' come essere contenti per aver comprato il Freemont perché costa meno della Cayenne).
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
si certo xò non denigrano i loro prodotti nazionali......guarda in francia e in germania quante au peugeot renaul e citroen girano o volkswagen audi bmw mercedes girano in germania e quante fiat......e poi guarda in italia......poi i nostri politici sono i primi a dare il cattivo esempio.....perché anziché girare in audi non girano in maserati.....?


onestamente avrei ben altro invito da fare ai nostri politici anzikè girare in maserati... ma mi sa che mi bannano se lo scrivo

chiuso OT
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
onestamente avrei ben altro invito da fare ai nostri politici anzikè girare in maserati... ma mi sa che mi bannano se lo scrivo

chiuso OT

beh si...il mio voleva essere un paragone calzante....non siamo i solo a voler fare certi inviti ai politici......kar caro vado a pranzo, oggi pasta con la pummarola in coppa (perdona questo mio tentatovo di napoletaneità :mrgreen:) alla prossima e buon appetito !!! ah...pasta al pomodoro per espiare i peccati della cena del sabato....:mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.039
19.463
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La necessita' di delocalizzare deriva sicuramente dal fatto che non è possibile competere con un colosso come Shimano che a sua volta ha delocalizzato da parecchio tempo ed è presente in maniera direi quasi da monopolio nei primi montaggi delle bici.
La differenza che secondo me non è stata colta dagli acquirenti è proprio che la differenza di prezzo tra Campagnolo e Shimano è proprio data da una differenza di prodotto che negli ultimi anni si è fatta sempre piu' evidente...
Se prendi un Super Record stai comprando una Ferrari,se prendi uno Shimano stai comprando una Toyota.
Purtroppo, o l'acquirente finale capisce la qualita' e la bellezza estetica del prodotto oppure per andare su una linea di prezzi in concorrenza con Shimano è evidente che sei costretto a delocalizzare...
A me spiace che si perdano posti di lavoro e manodopera specializzata nella produzione.
Pian piano in Italia non ci sara' piu' nessuno in grado di produrre nulla e secondo me un Paese che non produce muore... e finora la realta' quotidiana non mi sta smentendo.
o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La necessita' di delocalizzare deriva sicuramente dal fatto che non è possibile competere con un colosso come Shimano che a sua volta ha delocalizzato da parecchio tempo ed è presente in maniera direi quasi da monopolio nei primi montaggi delle bici.
La differenza che secondo me non è stata colta dagli acquirenti è proprio che la differenza di prezzo tra Campagnolo e Shimano è proprio data da una differenza di prodotto che negli ultimi anni si è fatta sempre piu' evidente...
Se prendi un Super Record stai comprando una Ferrari,se prendi uno Shimano stai comprando una Toyota.
Purtroppo, o l'acquirente finale capisce la qualita' e la bellezza estetica del prodotto oppure per andare su una linea di prezzi in concorrenza con Shimano è evidente che sei costretto a delocalizzare...
A me spiace che si perdano posti di lavoro e manodopera specializzata nella produzione.
Pian piano in Italia non ci sara' piu' nessuno in grado di produrre nulla e secondo me un Paese che non produce muore... e finora la realta' quotidiana non mi sta smentendo.
o-o


In un paese privo di materie prime ma basato sulla capacità di trasformarle lo smantellamento della produzione , senza che ci sia un settore terziario che avanza, porterà inevitabilmente al crack finanziario italiano!!!
Sulla Ferrari /Toyota rimango sempre perplesso perché ritengo che la shimano non VOGLIA fare un gruppo meccanico con il carbonio, cosa molto differente dal non potere fare !!!
Poi sul discorso estetico vale sempre la regola della soggettività anche se non si può non riconoscere che il SR sia in una certa maniera accattivante !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ancora con 'sta storia rapporto qualità-costo... il Chorus ti risulta abbia dei problemi di affidabilità? Ti risulta che non risponda alle esigenze dei clienti?
No, non ha nessun problema, funziona benissimo, e costa meno del Dura Ace.

Non lo dico io che l'Athena si confronta con l'Ultegra, lo dicono i prezzi e i materiali utilizzati.
Ma immagino che per te l'equivalente dell'Ultegra sia il Chorus...

Se non vuoio trasformarla nella solita diatriba allora attieniti a parametri oggettivi come prezzi e materiali.

Se continuate a non offrire dati razionali continuerò ad affermare che il marketing Shimano vi ha annebbiato la vista e comprate il Dura Ace perché costa meno del Super Record (che è un po' come essere contenti per aver comprato il Freemont perché costa meno della Cayenne).
Spesso anche io ho la sensazione che molte persone non abbiamo la capacità "analitica" di capire "tecnicamente" quello che stanno comprando.
Questo vale in tutti i i settori : dalle scarpe all'abbigliamento, dagli smartphone arrivando alle biciclette.

La cosa che che può "ingannare", secondo me, è che Campagnolo è l'unica azienda che, di fatto, produce tre varianti dello stesso gruppo top di gamma, con tre nomi diversi.

Forse, ci si potrebbe chiarire le idee considerando ( come già detto e dimostrato ) il Chorus come top di gamma e Record e Super Record come versioni customizzate direttamente ed ufficialmente dal produttore ( tipo Abarth o AMG...) al fine di alleggerire il prodotto, ma senza modificarne in alcun modo il progetto strutturale, la meccanica o il funzionamento finale.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Spesso anche io ho la sensazione che molte persone non abbiamo la capacità "analitica" di capire "tecnicamente" quello che stanno comprando.
Questo vale in tutti i i settori : dalle scarpe all'abbigliamento, dagli smartphone arrivando alle biciclette.

La cosa che che può "ingannare", secondo me, è che Campagnolo è l'unica azienda che, di fatto, produce tre varianti dello stesso gruppo top di gamma, con tre nomi diversi.

Forse, ci si potrebbe chiarire le idee considerando ( come già detto e dimostrato ) il Chorus come top di gamma e Record e Super Record come versioni customizzate direttamente ed ufficialmente dal produttore ( tipo Abarth o AMG...) al fine di alleggerire il prodotto, ma senza modificarne in alcun modo il progetto strutturale, la meccanica o il funzionamento finale.


Se e dico se il tuo ragionamento è giusto il chorus sarebbe già un top di gamma ! Ed allora che delocalizzano a fare dato che questo costa molto meno del DA???
Ma allora forse non sarà questa pindarica logica dei modelli proposti ad essere stata una delle causa della "sfortuna " commerciale di campagnolo ???
Oltre alle scelte audaci che di fatto le hanno portato una pubblicità negativa , come i problemi sui primi 11 V o la progettazione faraonica del gruppo elettronico ???
Io torno sempre li, e mi dispiace che qualcuno non voglia capirà , li successo di una azienda è data da tutte le scelte commerciali e produttive intraprese negli anni che alla fine ti portano all'inevitabile "tappo" di bottiglia nel caso in cui queste si siano rivelate inadeguate oppure al successo nel caso contrario !!!
Campagnolo può incolpare solo se stessa della sua situazione attuale e nessun altro !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk