un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
perdonate l'intromissione nella discussione ma mi permetto di precisare che una taglia 50, nonostante le possibili differenze nel materiale composito, difficilmente risulterà "meno rigida" di una taglia 58.

questo perchè le forme sono simili (per non parlare del materiale utilizzato) e le maggiori differenze si hanno nelle dimensioni.

una differenza di 1 cm sulla lunghezza di una tubazione fa una enorme differenza per quel che riguarda le deformazioni del componente. molto più dell'utilizzo di materiali compositi con caratteristiche di resistenza "migliori".
Su altri marchi si, su trek e da quest'anno su specialized il rapporto peso/rigidità, è identico su tutte le taglie e geometrie.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.801
4.392
Visita sito
Bici
Pinifarina
Su altri marchi si, su trek, cannondale e da quest'anno su specialized no.

perdonami ma purtroppo non sono d'accordo.
tra una taglia 50 ed una 58 sull'orizzontale ci sono circa 8 cm sul tubo orizzontale.

volendo semplificare al massimo, al limite del ridicolo, ipotizzando un carico puntiforme di circa 0,4 kN applicato alle estremità dell'elemento avremo un momento di circa il 14% superiore. tali sollecitazioni, viste le differenze minime nella sezione e nel materiale, causeranno sicuramente delle deformazioni sensibilmente diverse.

considera poi che in genere chi acquisto una taglia 50 non pesa e non sviluppa carichi come chi acquista una taglia 58.

o-o

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
tra una taglia 50 ed una 58 sull'orizzontale ci sono circa 8 cm sul tubo orizzontale.

volendo semplificare al massimo, al limite del ridicolo, ipotizzando un carico puntiforme di circa 0,4 kN applicato alle estremità dell'elemento avremo un momento di circa il 14% superiore. tali sollecitazioni, viste le differenze minime nella sezione e nel materiale, causeranno sicuramente delle deformazioni sensibilmente diverse.

considera poi che in genere chi acquisto una taglia 50 non pesa e non sviluppa carichi come chi acquista una taglia 58.

o-o
Ribadisco ... il RAPPORTO peso/rigidità è uguale.
È ovvio che un telaio mis 50 peserà 650 g. e un mis. 60 peserà 750 g.
ma il rapporto suddetto non varia.
Nello sviluppare i telai, gli ing. trek partono proprio da quel rapporto e lo fanno taglia per taglia.
Sul sito trek, lo spiega bene un grafico che troverai sulle caratteristiche dell' oclv.
o-o

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

o-o

Inquino il post con questa foto

Tarmac_hero2.jpg

Gli ingeneri quello che dici lo sanno, guardando i due telai, un 52 e un 60?, si vede chiaramente che le tubazioni sono proporzionate alla taglia ed al ciclista che la userà e non semplicemente allungate.
Oltretutto nel tarmac ogni taglia ha una serie sterzo ed una forcella specifica in modo che anche la risposta dello sterzo sia la medesima per ogni misura (o almeno così dicono).

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

Tarmac_hero2.jpg

Gli ingeneri quello che dici lo sanno, guardando i due telai, un 52 e un 60?, si vede chiaramente che le tubazioni sono proporzionate alla taglia ed al ciclista che la userà e non semplicemente allungate.
Oltretutto nel tarmac ogni taglia ha una serie sterzo ed una forcella specifica in modo che anche la risposta dello sterzo sia la medesima per ogni misura (o almeno così dicono).
[emoji106]

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
[MENTION=44720]Frago[/MENTION]ls naturalmente prima ho omesso volutamente di dire che Trek ha una cosa più di altre
Sai [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION], lupo solitario è un amico e lo è diventato per la sua disponibilità nei confronti del ciclismo, è uomo di cuore, generosità e competenza e mi arreca fastidio se disprezzato o minimizzato il lavoro di promulgazione che ci regala.
Poi ognuno può pensarla come vuole, ma bocciare senza argomenti validi, lo trovo alquanto primitivo.
Per i ciclisti evoluti e curiosi come te, uno come lupo solitario, se non ci fosse stato, si doveva inventare.

P.S. ... ma già l'eleganza del lessico ... basterebbe a giustificarne la lettura.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.801
4.392
Visita sito
Bici
Pinifarina

parto dal presupposto che quanto scritto e pubblicizzato dal marketing è solo parzialmente vero.

dalle immagini le sezioni sono chiaramente diverse.

ma le dimensioni del carro e della forcella rimangono invariate.

quindi sempre volendo estremizzare la semplificazione, posso anche capire che cerchino di "uniformare" il comportamento in bici indipendentemente dalla taglia, ma io sono convinto (e perdonate la mia arroganza) che i triangoli di un taglia 50, per quanto con elementi più snelli e sezioni ridotte ( meno materiale), siano "più rigidi" di quelli di un taglia 58. è semplicemente una questione di geometrie, fattore determinante per il calcolo delle deformazioni.

la differenza di dimensione della sezione incide molto meno, così come il materiale utilizzato (ipotizzando che utilizzino "carbonio" diverso, si tratta sempre di materiali compositi dalle caratteristiche di resistenza ed elasticità molto simili).

e poi considerate che un uomo di 190 cm pesa e dispone di una forza che uno di 160 cm non potrà mai raggiungere...

è verissimo che fino a qualche tempo fa non si ci pensava minimamente (le tubazioni in acciaio o in leghe erano quelle. punto), ma per "uniformare" le caratteristiche di deformazione tra due telai di taglia così diversa in considerazione anche della differenza dei carichi applicati si dovrebbe intervenire in maniera molto più incisiva

o-o

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
parto dal presupposto che quanto scritto e pubblicizzato dal marketing è solo parzialmente vero.

dalle immagini le sezioni sono chiaramente diverse.

ma le dimensioni del carro e della forcella rimangono invariate.

quindi sempre volendo estremizzare la semplificazione, posso anche capire che cerchino di "uniformare" il comportamento in bici indipendentemente dalla taglia, ma io sono convinto (e perdonate la mia arroganza) che i triangoli di un taglia 50, per quanto con elementi più snelli e sezioni ridotte ( meno materiale), siano "più rigidi" di quelli di un taglia 58. è semplicemente una questione di geometrie, fattore determinante per il calcolo delle deformazioni.

la differenza di dimensione della sezione incide molto meno, così come il materiale utilizzato (ipotizzando che utilizzino "carbonio" diverso, si tratta sempre di materiali compositi dalle caratteristiche di resistenza ed elasticità molto simili).

e poi considerate che un uomo di 190 cm pesa e dispone di una forza che uno di 160 cm non potrà mai raggiungere...

è verissimo che fino a qualche tempo fa non si ci pensava minimamente (le tubazioni in acciaio o in leghe erano quelle. punto), ma per "uniformare" le caratteristiche di deformazione tra due telai di taglia così diversa in considerazione anche della differenza dei carichi applicati si dovrebbe intervenire in maniera molto più incisiva

o-o
Che una taglia 50 sia più rigida di una 60, non ci piove.
Ma per l'ennesima volta dico che il rapporto peso/rigidità è uguale.
Es. Se prendi un ciclista di 1.90m e gli fai fare 200 km percorso misto, su una trek oclv 700 taglia 60 e poi lo stesso ciclista lo "accorci" a 1.50m e gli fai fare lo stesso giro con stessa bici ma in taglia 50, avrà le stesse sensazioni.
... non so più come dirlo e quindi chiudo per sempre questa storia.
bach7 ... sempre con rispetto. [emoji41]

Ultima modifica:

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Cmq ... recensione fatta malissimo, senza argomentare nulla, una recensione così la può fare chiunque, non si può chiamare test un giretto di 50 km, (sempre che un giretto poi, l'abbiano davvero fatto).
Per me la migliore resta ancora e sempre quella di [MENTION=8135]lupo solitario[/MENTION] fatta con i controca.... test eseguito in più giorni, con diversi allestimenti, con obiettività e soprattutto sull'asfalto ! ... punto !

Guarda forse mi hai frainteso io non voglio minimizzare il lavoro che fà chi testa le bici anzi ben venga poichè di sicuro da una giustificazione all'ego di chi ha speso migliaia di euro per un prodotto.....
Io mi riferivo a questo tuo commento evidentemente chi l'ha provata ha avuto la sensazione che l'Emonda sia una bici da "sola" salita ma è una sua opinione non un dogma. Io dico che, per esempio, quelli che hanno preso l'Emonda se poi ci si trovano bene in salita, discesa, pianura o anche a testa in giù hanno fatto l'acquisto giusto non perchè qualcuno l'ha recensita così ma perchè lo è per loro.
Io spesso mi trovo a leggere Pedalare Verso il cielo e lo ritengo interessante e ben fatto e che vada avanti per altri 50 anni a farlo poichè comunque dà un contributo a tutti però non per questo altri che lo fanno sono meno attendibili o fatti peggio sono solo le sensazioni del singolo e prese come tali. :mrgreen:

fax90

Pignone
9 Maggio 2012
163
2
Visita sito
Bici
trek emonda' sl6 , turro road
Poi la mia è anche in h2... È brutto nelle taglie grandi ma anche nelle più piccole non è il massimo... Le bici più belle sono sempre quelle che stanno in mezzo a i due estremi...

Si certo!poi perdonami per il "brutto"!era un meno armonioso ecco..rimane cmq una bella bici!e in telaio tecnicamente formidabile

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Scusate una domanda "tecnica" ho registrato il mio telaio qualche giorno fà ma tutt'ora non ho ricevuto nessuna mail da Trek è una cosa normale oppure avrò sbagliato qualcosa nello scrivere la mia mail? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.068
2.545
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
piccolo up-grade ruote da 45mm...dopo due anni più che soddisfatto!!

Che hai fatto sirman oggi nell'era del carbonio e delle piste frenanti in basalto hai messo una coppia di ruote miste con le piste frenanti in alluminio no no non sulla madone 7 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: meglio tutte d'alluminio sembra la bdc del NONNO :cry: :cry: :cry: :cry:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Premetto di non aver letto il test in questione (e nemmeno l'altro, quello di Lupo Solitario).A me questi test non interessano perchè lasciano sempre il tempo che trovano SIA che esaltino SIA che colgano i punti di debolezza dell'oggetto del test (sono opinioni e sensazioni personali e tali vanno considerate)
Mi perplime però (e non poco) questo atteggiamento integralista, questa critica tout court, perchè da quel che dite presumo (e sarò malizioso forse - e me ne scuso -) che la rece "non qualificata" non esalti l'emonda come vorreste. O peggio sottolinea qualche limite.
In passato, in altri ambiti ne ho lette d'ogni di test, salvo poi molto spesso, alla prova concreta, ribaltare completamente il (pre)giudizio che avevo maturato.
Quindi a me non serve "valutare" il giudizio di Tizio, Caio o Sempronio. Non mi interessa.
Un test in laboratorio, sul banco, con adeguata strumentazione e con i crismi del metodo scientifico per valutare dati strutturali...ecco quello sì invece che mi interessa.
Quale che sia - e concludo - SE però una "recensione" non ci piace per un qualsivoglia motivo non è che debba essere frutto necessariamente di fantasie, malafede o chissà cos'altro.
Chi stabilisce la *giustezza* di un test?
Dai su cerchiamo di essere un po' superiori a questi (perdonatemi per l'ultima volta in questo 3d) infantilismi, perchè l'alternativa è quella di apparire come talebani, integralisti disposti a sentire tutte le critiche, purchè positive...

Ho letto la prova e mi è persa abbastanza striminzita , non supportata da nessuna prova sul banco, quindi deludente come contenuti !!
Comunque mi pare che essere nominata dall'autirevolr velonew la Bdc dell'anno 2015 sia un riconoscimento ambito e di indubbio valore !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.