un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nell'unica uscita che ho fatto sotto il diluvio con la mia Madone 7s posso affermare con certezza che il freno posteriore(shimano),non s'è certo sporcato maggiormente di un freno in posizione tradizionale.
Colnago con V1-r,De Rosa con King Xs e Scott con Ultimate sarebbero veramente degli autolesionisti se con modelli più recenti di Trek madone hanno adottato questa soluzione.

Anche il caro [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] esce in tutte le condizioni meteo, ma non credo abbia lamentato lo stesso problema di usura delle piste frenanti delle ruote soprattutto al posteriore, è davvero strana sta cosa... ;nonzo%

ragazzi che vi devo dire... saranno le strade o l'aria della brianza ad avere caratteristiche particolari :mrgreen:

vi posterò foto delle ruote

comunque che il freno posteriore non sia soggetto allo sporco più di un freno tradizionale è improbabile proprio per una questione di fisica... poi che il freno sia pulito non importa, io parlo della pista frenante

non so da quanto tu abbia la bici e in che condizioni/zona lo usi (da me le strade in inverno sono ricoperte di sale e sabbia per via della neve e gelo) ma tra un anno mi dici delle ruote

tra l'altro ricordo altri due utenti che avevano detto di aver fatto fuori la posteriore in una stagione

le scelte di altri produttori non debbono essere per forza di cose "sensate" in termini assoluti.... devono vendere un prodotto e se c'è gente che pensa che quella soluzioni sia valida (e probabilmente lo è in termini di frenata) mettono il freno lì

poi emonda, il top del top e bici dell'anno, guarda caso il freno lo mette dove deve stare e dove sta da un secolo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao Niky (@NikyMetal), in effetti ho più volte dato conto della mia esperienza nei riguardi di questo specifico problema che, nel mio caso, non rappresenta una criticità.

Per la verità mi è sempre stato risposto in forma più o meno implicita che le mie percorrenze non fossero significative.

In ogni caso nel mio piccolo le ruote che sto usando al momento sono delle Easton EC90 SLx, per ora ci ho fatto circa 7.500Km con circa 75.000m di dislivello (le alterno con delle EC90 Aero).

Tra l'altro negli ultimi due giorni ho fatto oltre 160km con oltre 1.800m di dislivello (su Strava ho fatto pure un terzo assoluto in una discesa - bagnata :mrgreen:) con strada sempre bagnata e quasi in continuo sotto la pioggia a tratti battente. Queste condizioni meteo non sono affatto inconsuete dalle mie parti, inoltre non c'è un metro di pianura manco a pagarlo.

Per quello che vale i pochi Kom che ho su Strava sono in discesa, sarà quindi perché freno poco che la pista non si consuma...

Stà pista infatti è praticamente immacolata a parte la "lucidatura" non vi è il minimo scalino.

In questo momento ho sotto mano solo questa foto qui sotto che fa vedere solo che la bicicletta fa schifo a causa dell'acqua delle ultime due uscite.
Magari quando ripasso da casa ne faccio altre alla pista frenante.

Comunque non finirò mai di benedire queste ruote che poco "in" vengono spesso non considerate dai pedalatori che preferiscono marchi più elitari (almeno qui in Europa), per me va bene così in quanto si trovano a prezzi ragionevoli e mi permettono di avere solo full carbon per tubolare risparmiandomi le menate di stare a cambiare i pattini e di avere le ruote da allenamento, quelle da gara, quelle bla bla bla.

Saluti.o-o

2015-02-16%2008.46.17.jpg

ciao Ipercool, guarda pure io ho KOM e tempi notevolissimi su strava in discese molto tecniche e qualche volto do secondi ai pro su alcuni tratti in pendenza negativa... non è una questione di frenare poco o tanto...

Golden Cheetah mi dice che negli ultimi 12 mesi ho fatto 7700 km e 110.000 metri di dislivello.... e li ho fatti alternando ruote eppure le ruote sono conciate...

il fatto che nei 5 anni precedenti all'acquisto della 7S, pur con identiche percorrenze e dislivello le ruote godevano di ben altra salute porta inequivocabilmente a pensare che il problema sia quel cavolo di freno a meno di voler pensare a ipotesi surreali e fantascientifiche :mrgreen:

o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao Ipercool, guarda pure io ho KOM e tempi notevolissimi su strava in discese molto tecniche e qualche volto do secondi ai pro su alcuni tratti in pendenza negativa... non è una questione di frenare poco o tanto...

Golden Cheetah mi dice che negli ultimi 12 mesi ho fatto 7700 km e 110.000 metri di dislivello.... e li ho fatti alternando ruote eppure le ruote sono conciate...

il fatto che nei 5 anni precedenti all'acquisto della 7S, pur con identiche percorrenze e dislivello le ruote godevano di ben altra salute porta inequivocabilmente a pensare che il problema sia quel cavolo di freno a meno di voler pensare a ipotesi surreali e fantascientifiche :mrgreen:

o-o

L'unica cosa che mi viene in mente è che queste ruote siano particolarmente resistenti al fenomeno.

Io non ho avuto altre ruote da quando ho la 7S con il freno in basso, solo EC90 in vari profili.

Sarebbe un'ulteriore ottima caratteristica delle EC90.

Saluti. o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.066
2.544
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

o-o
nemorino secondo me sei proprio sfortunato con le ruote di Marchisio, :cry: :cry: anche questa C26 in alluminio non ha ricevuto una sabbiatura adeguata ed invece di consumarsi i pattini freni si consumano le piste frenanti, magari falla esaminare allo stesso Marchisio persona disponibilissima e nel frattempo compri delle bellissime ed indistruttibili fulcrum R7 che userai per allenamento come fan tutti i ragazzi nelle mie zone :rosik: :rosik: bistrattandole all'infinito.
Comunque se vuoi prender un èmonda SLR è un buon acquisto anche se o'ballerino preferisce sempre la madone 7 per GF e gare a circuito, ora è alla 2ª madone o-o o-o o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemorino secondo me sei proprio sfortunato con le ruote di Marchisio, :cry: :cry: anche questa C26 in alluminio non ha ricevuto una sabbiatura adeguata ed invece di consumarsi i pattini freni si consumano le piste frenanti, magari falla esaminare allo stesso Marchisio persona disponibilissima e nel frattempo compri delle bellissime ed indistruttibili fulcrum R7 che userai per allenamento come fan tutti i ragazzi nelle mie zone :rosik: :rosik: bistrattandole all'infinito.
Comunque se vuoi prender un èmonda SLR è un buon acquisto anche se o'ballerino preferisce sempre la madone 7 per GF e gare a circuito, ora è alla 2ª madone o-o o-o o-o

ma cosa c'entrano le marchisio? quelle ancora tengono, quelle che ho distrutto sono le Dura Ace che in 4000 km si sono distrutte dopo aver resistito per 40.000 km su altre bici

il grado di usura è tale che probabilmente con la marchisio posteriore farò sui 10.000 km e poi sarà da buttare (e siamo in linea con le dura ace)

il problema non è la ruota

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Visto che il fine settimana non era proprio bello per usare un eufemismo....mi sono dedicato alla pesatura.......non sono professionale come alcuni reporter ma comunque metto le foto armata con le ruote alto profilo persa 5,85kg con le mavic invece il peso è di 6,25 kg................
ciao lele
speriamo di pedalare assieme il piu' presto possibile
la tua emonda e' spaziale

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma cosa c'entrano le marchisio? quelle ancora tengono, quelle che ho distrutto sono le Dura Ace che in 4000 km si sono distrutte dopo aver resistito per 40.000 km su altre bici

il grado di usura è tale che probabilmente con la marchisio posteriore farò sui 10.000 km e poi sarà da buttare (e siamo in linea con le dura ace)

il problema non è la ruota

Ok ma quanto è in media la vita di una ruota ??? Cioè quando iniziano a comparire i segni del degrado?? Non potrebbe essere che dopo i km 40000 sia naturale un inizio di degrado ???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
ciao a tutti come ho già detto in altre occasioni sono in fase di upgrade della mia Madone 5 e come già accennato per ora vorrei mettere un attacco manubrio in carbonio. Ora il mio dubbio è questo; è da un pò (già da quando avevo la vecchia bici) che sto pensando di "allungare" la mia posizione montando un attacco da 110 invece che da 100 come ho ora, mi chiedo, però, ho notato che i cavi cambio e freno sono abbastanza "giusti" non è che poi avrei dei problemi montando un attacco più lungo e quindi dovrei cambiare anche i cavi?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ok ma quanto è in media la vita di una ruota ??? Cioè quando iniziano a comparire i segni del degrado?? Non potrebbe essere che dopo i km 40000 sia naturale un inizio di degrado ???

La vita media della ruota dipende dall'uso che se ne fa ovviamente

Il problema qui è che, parlando delle dura ace, prima di prendere il 7S l'anteriore aveva (facciamo un paragone numerico da 1 a 10) usura 5 e la posteriore usura 2

Dopo un anno di 7S l'anteriore aveva usura 6 e la posteriore usura 10 (finita)

Dopo altri sei mesi l'anteriore (sempre la medesima dura ace) ha usura sempre 6 mentre la posteriore nuova ha già usura 2-3

Questo è il problema

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
ciao a tutti come ho già detto in altre occasioni sono in fase di upgrade della mia Madone 5 e come già accennato per ora vorrei mettere un attacco manubrio in carbonio. Ora il mio dubbio è questo; è da un pò (già da quando avevo la vecchia bici) che sto pensando di "allungare" la mia posizione montando un attacco da 110 invece che da 100 come ho ora, mi chiedo, però, ho notato che i cavi cambio e freno sono abbastanza "giusti" non è che poi avrei dei problemi montando un attacco più lungo e quindi dovrei cambiare anche i cavi?

In genere si ha un po di tolleranza, quindi credo che 1 cm ti darà problemi !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici

Il problema qui è che, parlando delle dura ace, prima di prendere il 7S l'anteriore aveva (facciamo un paragone numerico da 1 a 10) usura 5 e la posteriore usura 2

Dopo altri sei mesi l'anteriore (sempre la medesima dura ace) ha usura sempre 6 mentre la posteriore nuova ha già usura 2-3

Questo è il problema

Se anche con il freno da al posteriore hai questa situazione è evidente che il tuo modo di andare in Bdc (condizioni climatiche avverse) è fortemente deleterio per la ruota post causa il molto sporco che il pattino raccoglie !!!

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.489
933
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

Questo è il problema

Ma si dai ... è evidente che il freno messo lì sotto sia una scelta infelice, da qualsiasi punto di vista lo si guardi ...
Si salva forse forse soltanto dal punto di vista estetico ...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Ma si dai ... è evidente che il freno messo lì sotto sia una scelta infelice, da qualsiasi punto di vista lo si guardi ...

Si salva forse forse soltanto dal punto di vista estetico ...

È una scelta che ha un senso se la si vede da un punto di vista delle masse , areodinamica e forza frenante ....ma evidentemente per un uso "particolare ", perché non so quanto di noi escano con la pioggia facendo poi oltretutto pure discese , ha il suo scotto da pagare !!!

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.489
933
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
È una scelta che ha un senso se la si vede da un punto di vista delle masse , areodinamica e forza frenante .... ma evidentemente per un uso "particolare ", perché non so quanto di noi escano con la pioggia facendo poi oltretutto pure discese , ha il suo scotto da pagare !!!

;nonzo% ;nonzo%

Beh ... non so voi ... ma se lo scotto da pagare è il buttare via una ruota all'anno ... grazie ma ne faccio anche a meno eh ;-)

E poi ... vero che nella brutta stagione tutto questo è accentuato ... ma polvere, ghiaietto e sporco lo si raccatta sempre e comunque in giro, inverno o estate che sia ...

Intendiamoci eh ... a me tutto sommato frega meno di zero ... ma ostinarsi a difendere una soluzione del genere mi sembra tanto un ficcare la testa nella sabbia ...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se anche con il freno da al posteriore hai questa situazione è evidente che il tuo modo di andare in Bdc (condizioni climatiche avverse) è fortemente deleterio per la ruota post causa il molto sporco che il pattino raccoglie !!!

Che non sia il massimo siamo d'accordo ma ovvio che la bici uno la usa quando può...

Comunque se in 5 stagioni e 40.000 km con altri telai le ruote, pur usando la bici in condizioni sfavorevoli, non abbiano accusato problemi e che in una stagione e mezza con la 7s abbia fatto fuori ruote è indubbio che vi sia un inequivocabile nesso causale tra freno là sotto ed usura precoce ruote

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
;nonzo% ;nonzo%

Beh ... non so voi ... ma se lo scotto da pagare è il buttare via una ruota all'anno ... grazie ma ne faccio anche a meno eh ;-)

E poi ... vero che nella brutta stagione tutto questo è accentuato ... ma polvere, ghiaietto e sporco lo si raccatta sempre e comunque in giro, inverno o estate che sia ...

Intendiamoci eh ... a me tutto sommato frega meno di zero ... ma ostinarsi a difendere una soluzione del genere mi sembra tanto un ficcare la testa nella sabbia ...

Nessuno la difende ...io ho detto i pregi e difetti poi ognuno in base alle sue esigenze fa la sua scelta ...ripeto per un uso intenso con acqua ecc ecc non è consigliabile; io che non esco con la pioggia o se piove mentre sono in giro torno a casa non ho avuto problemi !!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Spero si noti... Questa è la dura ace posteriore

Prima di prendere il 7s, circa 4.000 km prima, non presentava alcuna luce al calibro e l'indicatore di usura era ben visibile

Qui si vede lo stato della pista ImageUploadedByTapatalk1424091922.006289.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.