un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me il nuovo Madone 2015 continuerà ad avere il freno post sotto al movimento centrale, ma soprattutto avrà i pendenti al carro ancorati al tubo piantone in posizione più bassa tipo Pinarello F8 , BMC e Giant. Secondo voi?

Sul freno può darsi sul carro non so ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Secondo me il nuovo Madone 2015 continuerà ad avere il freno post sotto al movimento centrale, ma soprattutto avrà i pendenti al carro ancorati al tubo piantone in posizione più bassa tipo Pinarello F8 , BMC e Giant. Secondo voi?
La nuova eventuale madone difficilmente avrà i freni sui pendenti, sarebbe meno aero. Circa i pendenti ancorati più in basso sul tubo piantone tipo BMC lo avevo pensato però penso che potrebbe sconvolgere la caratteristica che ha il telaio di smorzare ed assorbire tutti i colpi. La vedo dura su come migliorare questa madone 7, magari studiare una forcella più soft penso che ci sarà solo un aggiornamento sulla gamma colori :rosik: :rosik:

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone

Ragionandoci, la geometria sloope già di per se è come se ancorasse i pendenti piu' in basso rispetto ad un orizzontale dritto, perpendicolare all'asfalto, come i modelli da te indicati ;)

PS: ditemi se sbaglio

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ragionandoci, la geometria sloope già di per se è come se ancorasse i pendenti piu' in basso rispetto ad un orizzontale dritto, perpendicolare all'asfalto, come i modelli da te indicati ;)

PS: ditemi se sbaglio

Esatto, ma i pendenti nel caso della Madone si incrociano tutti ala stessa altezza del tubo slooping. Invece negli altri casi, e mi sembra una cosa furba, l'incrocio tra pendenti e tubo piantone e tubo slooping avviene a differenti altezze. Così si avrebbe anche una minore oscillazione del reggisella dovuto a pedalata e ns peso. Mi sembra che le utime soluzioni si stiano indirizzando così. Scott con Foilmi sembra che si avvicini anche a questa soluzione.
Per Addict non ancora.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ragazzi una domanda, vorrei sostituire gli sganci rapidi delle R0 con qualcosa di più leggero... C'è qualcuno che li usa? Funzionano bene? Quali usate?
Ciao Bud io e Ipercool usiamo come sganci gli anima asse in titanio robusti e leggerissimi in questo momento mi tengono agganciate le fulcrum R3, quindi anche con le R0 andranno in modo eccelso o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Carbon ti - 31g la coppia - nessun problema.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il problema può nascere dal sivende mentre ti fa la manutenzione quando ti chiude gli sganci :mrgreen: :mrgreen: li molla solo quando li ha piegati ;nonzo% ;nonzo% allora io per non :cry: ci monto degli sganci di ferro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: altrimenti le mie tasche piangono :cry: :cry: perché gli anima asse in titanio costano 50 euro, i Carbon-ti mi sembra 120/130 euro

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao Bud io e Ipercool usiamo come sganci gli anima asse in titanio robusti e leggerissimi in questo momento mi tengono agganciate le fulcrum R3, quindi anche con le R0 andranno in modo eccelso o-o o-o
Anche io, solo che i miei si chiamano x-tasy, ma sono identici agli anima, su www.shockbike.net si trovano sotto i 50 euro spediti.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Esatto, ma i pendenti nel caso della Madone si incrociano tutti ala stessa altezza del tubo slooping. Invece negli altri casi, e mi sembra una cosa furba, l'incrocio tra pendenti e tubo piantone e tubo slooping avviene a differenti altezze. Così si avrebbe anche una minore oscillazione del reggisella dovuto a pedalata e ns peso. Mi sembra che le utime soluzioni si stiano indirizzando così. Scott con Foilmi sembra che si avvicini anche a questa soluzione.
Per Addict non ancora.

minore oscillazione uguale maggiore rigidità del telaio, tutto il contrario della filosofia "confort" storica del marchio trek... questo non vuol dire minore reattività del telaio, ma solo maggior nervosismo inteso come minore capacità di assorbire le asperità dell'asfalto e quindi più "problemi" per il ciclista. Considerato che la domane ha un tubo piantone che balla palesemente anche a basse velocità, pedalo con un possessore di domane 6, e che nulla perde in rigidità del telaio,,, beh considero questa ricerca della rigidità assoluta, che a molti piace e per questo pecca screditano trek, anche il madone, poco "gratificante" per un amatore non "evoluto".
Di contro estemizzare le doti aerodinamiche del madone potrebbe portare anche ad una scelta del genere, per questo continuo a dire che il miglior madone mai prodotto potrebbe restare quello in versione attuale ancora per molto tempo ;)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
minore oscillazione uguale maggiore rigidità del telaio, tutto il contrario della filosofia "confort" storica del marchio trek... questo non vuol dire minore reattività del telaio, ma solo maggior nervosismo inteso come minore capacità di assorbire le asperità dell'asfalto e quindi più "problemi" per il ciclista. Considerato che la domane ha un tubo piantone che balla palesemente anche a basse velocità, pedalo con un possessore di domane 6, e che nulla perde in rigidità del telaio,,, beh considero questa ricerca della rigidità assoluta, che a molti piace e per questo pecca screditano trek, anche il madone, poco "gratificante" per un amatore non "evoluto".

Di contro estemizzare le doti aerodinamiche del madone potrebbe portare anche ad una scelta del genere, per questo continuo a dire che il miglior madone mai prodotto potrebbe restare quello in versione attuale ancora per molto tempo ;)

Oddio tutta sta comodità tipica di trek il madone l'aveva un po persa , cosa invece che ho ritrovato nell'emonda, poco c'entra il punto di intersezione tra i foderi ed il tubo verticale ma piuttosto il tipo di carbonio utilizzato e direzione datagli!
Di fatti il bmc slr01 nonostante ha quel carro particolare assicura anche un discreto confort merito ovviamente di come hanno utilizzato le fibre di carbonio !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io personalmente, qualche anno fa, ho provato sganci rapidi del tipo leggeri (sui 60 grammi la coppia) ma li ho cestinati dopo poche settimane di utilizzo perché li trovavo poco pratici nella chiusura e sinceramente mi facevano anche un po' paura sia perché mi davano l'idea di forzare molto sul forcellino (probabilmente solo un'impressione) ma soprattutto perché non trovo così ragionevole risparmiare 70-80 grammi su di un componente così essenziale per la sicurezza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.