Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Si trova e l'ho usato per anni è il planicrete lattice per stampi cementizi circa 6 euro al litro, peccato che l'ammoniaca che contiene rovini i cerchi in alluminio poi in 2 mesi d'estate solidifica.

no era il lastix(sembra un lassativo ma non lo è) ed è a base d'acqua.
non è affatto aggressivo, me lo sono sparato in faccia occhi compresi e non ha fatto danni....a parte le ore passate a dividere ciglia e tagliar capelli

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Sul muletto anch'esso in alluminio ho i gp 4000s 2 da 25 + camera in lattice al posteriore e veloflex da 25 + butile davanti cioè il meglio dei copertoncini, niente da invidiare al tubeless come grip e scorrevolezza ma come confort e sicurezza invece il paragone non regge, forse con un gp 4000s 2 da 28 mm + lattice pareggeresti.

io sto usando i copertoncini vredestein da 25..ma ritornerò al più presto ai tubeless Schwalbe da 23, solamente peccato che non riesco a trovarli da 25..non c'è storia come confort :-x

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=78537]ugosantalucia[/MENTION]

Stasera arrivati gli One da 23, montati sulle Hed ed escono un bel 25!!!!

Alla fine non è stata nenche così un'impresa il montaggio.
Ho avuto solo dei problemi ( non so se ancora risolti) con le valvole coniche, per il tallonamento con acqua e sapone , è andata + che bene.

Speriamo sabato di provare il tutto!!!

Come prima uscita , se resta asciutto provo a 6 bar!!

Ciaooo

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
Gli one insaponati tallonano subito anche con pompa manuale. La pressione più indicata a te la troverai usandoli, io per 69 kg li gonfio a 5 ant e 5.5 post . Ho usato 30 ml di lattice a ruota e da quando li ho montati non hanno perso pressione.

optical

Pignone
27 Settembre 2005
131
14
romagna
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015
sono un felice possessore di F0 two way fit, che alterno alle full carbon, ma del 2009..... ergo sono oramai da buttare per usura pista frenante.
in questo thread si parla soprattutto di coperture ma raramente si parla di ruote tubeless.
sono orientato per un nuovo paio di F0 two way fit ma vi chiedo se in commercio esistono altre soluzioni per tubeless con le stesse caratteristiche (monto gruppo shimano).
oppure comprare delle R0 copertoncino (<50gr) o simili e poi adattarle è una soluzione altrettanto valida?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.015
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sono un felice possessore di F0 two way fit, che alterno alle full carbon, ma del 2009..... ergo sono oramai da buttare per usura pista frenante.
in questo thread si parla soprattutto di coperture ma raramente si parla di ruote tubeless.
sono orientato per un nuovo paio di F0 two way fit ma vi chiedo se in commercio esistono altre soluzioni per tubeless con le stesse caratteristiche (monto gruppo shimano).
oppure comprare delle R0 copertoncino (<50gr) o simili e poi adattarle è una soluzione altrettanto valida?
Personalmente preferisco convertire tubeless ruote natie copertoncino, così ho fatto con le Spada oxygeno, così per le fulcrum R3 o-o

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Allora stasera , torno a casa controllo i tubeless e son ancora sù!!!

Controllo anche la pressione , ed avran perso si e no 0,5 bar, li avevo lasciati gonfiati quasi a 8 come test.

Fiducioso mi appresto al sgonfiaccio per inserire il lattice, ed amara sorpresa il tubeless stallona per circa un quarto di cerchio!!!!!

Ho sbagliato qualcosa??

Alla fine ho detto o la va o la spacca , ho inserito lo stesso 30 ml di caffelatex ed ho gonfiato con compressore .
Uno a tollanonato al volo, l'altro si son sentiti dei gorgogliii da lattice , ma ora sembra ok.

Ultima osservazione, alzando l'anteriore una volta montata e facendola girare inizialmente si sente l'effeto ondulatorio del lattice , che presumo sparirà una volta diventato schiuma.

Domani test su strada!!!!

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Allora stasera , torno a casa controllo i tubeless e son ancora sù!!!

Controllo anche la pressione , ed avran perso si e no 0,5 bar, li avevo lasciati gonfiati quasi a 8 come test.

Fiducioso mi appresto al sgonfiaccio per inserire il lattice, ed amara sorpresa il tubeless stallona per circa un quarto di cerchio!!!!!

Ho sbagliato qualcosa??

Alla fine ho detto o la va o la spacca , ho inserito lo stesso 30 ml di caffelatex ed ho gonfiato con compressore .
Uno a tollanonato al volo, l'altro si son sentiti dei gorgogliii da lattice , ma ora sembra ok.

Ultima osservazione, alzando l'anteriore una volta montata e facendola girare inizialmente si sente l'effeto ondulatorio del lattice , che presumo sparirà una volta diventato schiuma.

Domani test su strada!!!!

Quando lo sgonfi puo' scendere dalla rampa, ma non uscire dal cerchio e stallonare. 8 Bar sono troppi per il tubeless, 5.5-6 sono il giusto... massimo 6.5-7 se sei pesante.
Il lattice rimane liquido dentro la gomma, manon da' nessun problema di stabilita', perche' si distribuisce mentre la ruota gira...

buon divertimento

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Quando lo sgonfi puo' scendere dalla rampa, ma non uscire dal cerchio e stallonare. 8 Bar sono troppi per il tubeless, 5.5-6 sono il giusto... massimo 6.5-7 se sei pesante.
Il lattice rimane liquido dentro la gomma, manon da' nessun problema di stabilita', perche' si distribuisce mentre la ruota gira...

buon divertimento

Se lasci le ruote ferme qualche mese il lattice può seccarsi tutto nella parte sottostante sbilanciando poi la gomma in rotazione. A me è successo in mtb.
Ma una domanda, io non ho il compressore a casa e non ho nelle vicinanze nessuno che me lo possa prestare. Per tallonare la gomma da bdc è indispensabile usare un compressore? io con quelle da mtb non sono mai riuscito a tallonare a mano

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
Se lasci le ruote ferme qualche mese il lattice può seccarsi tutto nella parte sottostante sbilanciando poi la gomma in rotazione. A me è successo in mtb.
Ma una domanda, io non ho il compressore a casa e non ho nelle vicinanze nessuno che me lo possa prestare. Per tallonare la gomma da bdc è indispensabile usare un compressore? io con quelle da mtb non sono mai riuscito a tallonare a mano

Se il cerchio e' tubeless e la gomma e' tubeless di solito basta la pompa

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
Ovviamente no, ho delle eurus del 2008. Quindi serve il compressore?

Io lascerei perdere. Tubeless e' una tecnologia che ha bisogno di cerchio e gomma adatti... specialmente per la bici da corsa... tutte le storie di disastri che leggi sulla rete sono dovute a gente che ha provato a fare altrimenti. Se lo fai per bene funziona senza problemi, altrimenti ti unirai alla categoria di quelli che si lamentano

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Io lascerei perdere. Tubeless e' una tecnologia che ha bisogno di cerchio e gomma adatti... specialmente per la bici da corsa... tutte le storie di disastri che leggi sulla rete sono dovute a gente che ha provato a fare altrimenti. Se lo fai per bene funziona senza problemi, altrimenti ti unirai alla categoria di quelli che si lamentano

;nonzo%;nonzo%;nonzo% Mah leggendo qui non mi sembra assolutamente vero quel che dici. Disastri non ne ho letto nemmeno uno, e ho seguito tutto il thread.
Non è che sia questa gran tecnologia futuristica, i copertoni sono specifici e il cerchio ha una spalla leggermente più profilata, ma tutti quelli che hanno montato i tubeless su cerchi normali si è trovata benissimo. Io chiedevo solo se è indispensabile il compressore.
Non facciamo disinformazione altrimenti chi legge poi non capisce più niente...

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
;nonzo%;nonzo%;nonzo% Mah leggendo qui non mi sembra assolutamente vero quel che dici. Disastri non ne ho letto nemmeno uno, e ho seguito tutto il thread.
Non è che sia questa gran tecnologia futuristica, i copertoni sono specifici e il cerchio ha una spalla leggermente più profilata, ma tutti quelli che hanno montato i tubeless su cerchi normali si è trovata benissimo. Io chiedevo solo se è indispensabile il compressore.
Non facciamo disinformazione altrimenti chi legge poi non capisce più niente...

Difficile a dirsi... prova con la pompa e se non funziona allora hai bisogno della CO2 o del compressore

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
86
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Avrei un quesito sul lattice: un amico che va in mtb mi dice che ogni 3 mesi smonta la gomma e lo cambia? È necessario? Non mi sembra tanto comodo....

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.015
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Avrei un quesito sul lattice: un amico che va in mtb mi dice che ogni 3 mesi smonta la gomma e lo cambia? È necessario? Non mi sembra tanto comodo....
Il lattice tende a seccarsi d'estate, quindi in questi mesi va rabboccato per me che sto in Campania ed il caldo è forte a luglio lo rabboccoe poi a fine settembre, verso gennaio /febbraio lo rabbocco di nuovo con la bdc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.