Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non è un dato comparabile, il trattamento PEO delle nite è molto più duro e resistente dell'alluminio normale
Fin qui non ci piove.

Quando è più resistente il PEO, rispetto all'alluminio?

Quando è spesso lo strato PEO ?

È vero che i due dati non sono comparabili, ma si possono fare delle proporzioni...
Non sono un ingegnere meccanico, ma pensare che una superficie frenante, sottoposta ad attrito radente, non si consumi in eterno mi pare fantascienza
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Fin qui non ci piove.

Quando è più resistente il PEO, rispetto all'alluminio?

Quando è spesso lo strato PEO ?

È vero che i due dati non sono comparabili, ma si possono fare delle proporzioni...
Non sono un ingegnere meccanico, ma pensare che una superficie frenante, sottoposta ad attrito radente, non si consumi in eterno mi pare fantascienza

Qui è spiegato, ma esistono anche altri siti.
http://www.microncoatings.it/it/ossidazione-anodica
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Fin qui non ci piove.

Quando è più resistente il PEO, rispetto all'alluminio?

Quando è spesso lo strato PEO ?

È vero che i due dati non sono comparabili, ma si possono fare delle proporzioni...
Non sono un ingegnere meccanico, ma pensare che una superficie frenante, sottoposta ad attrito radente, non si consumi in eterno mi pare fantascienza

penso che una risposta ai tuoi quesiti te la possano dare direttamente quelli della Fulcrum
 

Marco_mil

Novellino
12 Febbraio 2013
68
4
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Ciao Ragazzi sono interessato all'acquisto delle R0 nite però volevo un informazione, ho letto che fulcrum consiglia le pastiglie freno blu, se io usassi dei pattini x il carbonio diversi da quelli consigliati ci potrebbero essere dei problemi? Il mio intento è passare dalle ruote alluminio a quelle in carbonio senza stare a cambiare i pattini tutte le volte.
Grazie
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao Ragazzi sono interessato all'acquisto delle R0 nite però volevo un informazione, ho letto che fulcrum consiglia le pastiglie freno blu, se io usassi dei pattini x il carbonio diversi da quelli consigliati ci potrebbero essere dei problemi? Il mio intento è passare dalle ruote alluminio a quelle in carbonio senza stare a cambiare i pattini tutte le volte.
Grazie

Argomento già trattato..., nelle nite non puoi utilizzare dei pattini diversi perchè se hai dei problemi non ti viene riconosciuta la garanzia.
Non si possono utilizzare gli stessi pattini per ruote in alluminio e carbonio, piccole scaglie di alluminio possono conficcarsi nel pattino le quali danneggerebbero irreprabilmente la pista in carbonio, ciaoo-o
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ciao Ragazzi sono interessato all'acquisto delle R0 nite però volevo un informazione, ho letto che fulcrum consiglia le pastiglie freno blu, se io usassi dei pattini x il carbonio diversi da quelli consigliati ci potrebbero essere dei problemi? Il mio intento è passare dalle ruote alluminio a quelle in carbonio senza stare a cambiare i pattini tutte le volte.

Grazie


In origine le nite dovevano essere vendute abbinate ai pattini rossi proprio per permettere a chi aveva ruote in carbonio di non doverli cambiare ogni volta.
Poi sono stati sostituiti dai pattini blu per due motivi e cioè il veloce consumo e l'inaffidabilità della frenata sul bagnato.
Questo è quello che scriveva Campagnolo sul proprio sito:
"È possibile che molti atleti sceglieranno di utilizzare le Shamal Mille come ruote da gara e non solo come ruote da allenamento.
Nondimeno, tutti gli altri apprezzeranno il fatto di non dover più sostituire i pattini dei freni passando dalle ruote in alluminio alle ruote da gara Campagnolo Bora o Hyperon."
 

christianpazz

Pignone
18 Giugno 2012
110
22
Villa Verucchio
www.facebook.com
Bici
Scott Foil RC10
...ragazzi, quesito anomalo sui pattini frenanti, se io volessi semplicemente avere due ruote in alluminio, una da gara e una da allenamento, per un semplice motivo di utilizzo e consumo della ruota in generale, potrei tenere stesse pasticche in gomma classiche shimano (o EASTON GIALLI per carbonio, ma di durezza media)???? Ovvio che poi passando ad una ruota in carbonio il pattino debba essere apposito, o quantomeno pulito da detriti metallici...

;nonzo%
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
...ragazzi, quesito anomalo sui pattini frenanti, se io volessi semplicemente avere due ruote in alluminio, una da gara e una da allenamento, per un semplice motivo di utilizzo e consumo della ruota in generale, potrei tenere stesse pasticche in gomma classiche shimano (o EASTON GIALLI per carbonio, ma di durezza media)???? Ovvio che poi passando ad una ruota in carbonio il pattino debba essere apposito, o quantomeno pulito da detriti metallici...

;nonzo%

si su due ruote in allumino puoi utilizzare sempre gli stessi pattini
 

christianpazz

Pignone
18 Giugno 2012
110
22
Villa Verucchio
www.facebook.com
Bici
Scott Foil RC10
si su due ruote in allumino puoi utilizzare sempre gli stessi pattini

Qualcuno li ha mai provati con pattini shimano classici??? Vanno bene??? Si rovinano o hanno comportamenti anomali?
Oppure è preferibile un pattino "ibrido" come i GIALLI EASTON che sono un pò più durevoli dei corima rossi che finiscono in 50km???
Io ho in mente di vendere delle METRON 40 perchè non ho mai tempo di mettermi a cambiare i pattini e nonostante siano ruote eccezzionali e resistenti mi scoccia allenarmi sui tubolari, quindi finisco che in un anno che le ho ci avrò fatto si e no 500km... che senso ha tenere delle ruote così ferme in garage???
:cry: