Giro d'Italia 2015

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ma il Mortirolo da che versante sarà affrontato?
Da Mazzo di Valtellina, versante classico.

mortiroloaltimetria.jpg
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Viste ora le varie tappe del Giro d'Italia 2015;<br />
<br />
Davvero stupenda la nona tappa, che attraversa le mie zone, e le strade dove mi alleno da ormai molti anni (Terminio, Laceno, Torella dei Lombardi, ecc...);<br />
<br />
Dopo il secondo GPM del colle molella, e superato il più punto più alto di Serro Tondo, c'è una discesa abbastanza lunga che porta fino a Lioni, ed in certi tratti piuttosto insidiosa (è una strada che conosco bene, e fino allo scorso anno, era in pessime condizioni, con molte buche, quindi l'avranno certamente riasfaltata per intero).<br />
<br />
Erano tanti anni che attendevo una tappa del genere in Irpinia (visto che, nella zone dei Monti Picentini, le salite e i bei percorsi non mancano)... o-o<br/>

Concordo. Una delle tappe piu belle.
Una cosa che mi piace di questo giro che le salite piu dure non sono mai le ultime o cmq sempre seguite da discese. In effetti disegnate cosi le tappe di montagna potrebbero riversare piu sorprese che la solita gara ad eliminazione da dietro che a parere mio alla fine stanca se ripetuta come alla vuelta 7 8 volte o al giro al tour 5 o 6.
Alla fine i giorni piu belli del tour l' anno scorso sono stato i primi 10 e alla vuelta le tappe che ha vinto DeMarchi.
 

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
Domanda da ignorante. Se all'Astana dovesse essere sottratta la licenza, RCS Sport fa sempre in tempo ad invitarla per il Giro o, dato che gli inviti ai team non world-tour son già stati fatti, non ci sarebbe nulla da fare?
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Domanda da ignorante. Se all'Astana dovesse essere sottratta la licenza, RCS Sport fa sempre in tempo ad invitarla per il Giro o, dato che gli inviti ai team non world-tour son già stati fatti, non ci sarebbe nulla da fare?

il regolamento non so come sia in questicasi, ma resterebbe cmq un posto vacante e potrebbe essere "rimpiazzata" dall' astana stessa

poi c'è anche la questione se una corsa intenazionale..vuole avere una squadra "rinnegata" dall'ambiente
 

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
il regolamento non so come sia in questicasi, ma resterebbe cmq un posto vacante e potrebbe essere "rimpiazzata" dall' astana stessa

poi c'è anche la questione se una corsa intenazionale..vuole avere una squadra "rinnegata" dall'ambiente
Nel 2008 non si fecero molti problemi e l'Astana fu invitata. Però non mi ricordo quanti mesi prima questo avvenne.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ma perché non valorizzano il territorio inserendo tratti di strade bianche come il tour che ha una tappa con il pavé? Sarebbe molto bello secondo me... Che palle sempre gli stessi percorsi!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ma perché non valorizzano il territorio inserendo tratti di strade bianche come il tour che ha una tappa con il pavé? Sarebbe molto bello secondo me... Che palle sempre gli stessi percorsi!!!


il 100 e passà tour poche volte c'è stato il pave, e fino a 3-4 anni fa ci furono per 2-3 giri di fila una tappa su strade bianche a giro ma nessuno ne fu particolarmente entusiasta, tranne evans che vinse una tappa che non avrebbe sfigurato con quella di boom al tour
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
il 100 e passà tour poche volte c'è stato il pave, e fino a 3-4 anni fa ci furono per 2-3 giri di fila una tappa su strade bianche a giro ma nessuno ne fu particolarmente entusiasta, tranne evans che vinse una tappa che non avrebbe sfigurato con quella di boom al tour

Vabbè insomma sarebbe bella una tappa con le strade bianche ecco...come una tappa in pavé al tour... L'anno scorso e quest'anno. Invece della solita Aprica o Madonna di Campiglio...potrebbero valorizzare le campagne senesi ecco. Per na volta dico io!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Vabbè insomma sarebbe bella una tappa con le strade bianche ecco...come una tappa in pavé al tour... L'anno scorso e quest'anno. Invece della solita Aprica o Madonna di Campiglio...potrebbero valorizzare le campagne senesi ecco. Per na volta dico io!

l'hanno già fatta, non ci sarebbe nessuna novità

se nelle campagne senesi vogliono le tappe devono mettere mano al portafogli e poi se ne parla.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
l'hanno già fatta, non ci sarebbe nessuna novità

se nelle campagne senesi vogliono le tappe devono mettere mano al portafogli e poi se ne parla.

Si questo lo so. Anno 2010...tappa bella infangata. Bello spettacolo!
Ecco sarebbe da ripetere....a me non dispiacerebbe...a parte il fango...ma le strade bianche sono molto belle.
Ci metti due o tre settori di strade bianche e poi li fai arrivare a Firenze...o meglio ancora a Ponte a Ema...x ricordare Ginettaccio... :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Al giro è sempre mancato un po di maestosità rispetto al tour ; penso che per una competizione così importante non possa avere arrivi itineranti , cioè che cambiano di anno in anno con logiche spesso discutibili , ma si deve sceglierà la località che fa da parata finale al vincitore e non vedo migliore location quale ROMA la città eterna !!!
Oltre a questo aumenterei i premi in denaro ed il gioco è fatto; per il resto nel complesso la tipologia di tappe sono molto più belle del tour che spesso è di un piatto mortale !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Al giro è sempre mancato un po di maestosità rispetto al tour ; penso che per una competizione così importante non possa avere arrivi itineranti , cioè che cambiano di anno in anno con logiche spesso discutibili , ma si deve sceglierà la località che fa da parata finale al vincitore e non vedo migliore location quale ROMA la città eterna !!!
Oltre a questo aumenterei i premi in denaro ed il gioco è fatto; per il resto nel complesso la tipologia di tappe sono molto più belle del tour che spesso è di un piatto mortale !!!

Quoto tutto nella roccia :-) ed aggiungo (anche se mi direte che il calendario non lo permette) posticiperei il giro di almeno 1 settimana se non due,onde evitare nevicate e chiusure varie, tali per cui tappe eroiche sulla carta non lo sono più nella realtà della corsa..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quoto tutto nella roccia :-) ed aggiungo (anche se mi direte che il calendario non lo permette) posticiperei il giro di almeno 1 settimana se non due,onde evitare nevicate e chiusure varie, tali per cui tappe eroiche sulla carta non lo sono più nella realtà della corsa..


Speriamo che qualche addetto ai lavori legga e quantomeno ci rifletta su !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Al giro è sempre mancato un po di maestosità rispetto al tour ; penso che per una competizione così importante non possa avere arrivi itineranti , cioè che cambiano di anno in anno con logiche spesso discutibili , ma si deve sceglierà la località che fa da parata finale al vincitore e non vedo migliore location quale ROMA la città eterna !!!
Oltre a questo aumenterei i premi in denaro ed il gioco è fatto; per il resto nel complesso la tipologia di tappe sono molto più belle del tour che spesso è di un piatto mortale !!!

su roma condivido, ma evidentemente nessuno a roma mette mano al protafoglio... (rcs non regala niente, giustamente) idem per i premi servono più soldi di sponsor per aumentarli

anche se nel caso del tour, più che i premi in se è il ritorno in termini di pubblicità a renderlo più ambito per squadre e atleti
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
su roma condivido, ma evidentemente nessuno a roma mette mano al protafoglio... (rcs non regala niente, giustamente) idem per i premi servono più soldi di sponsor per aumentarli

anche se nel caso del tour, più che i premi in se è il ritorno in termini di pubblicità a renderlo più ambito per squadre e atleti


So quali logiche economiche ci sono dietro al giro ...ma bisogna decidere di perdere qualcosina oggi per un domani guadagnare molto di più ...un bel l'arrivo a Roma ovviamente nell'immediato ti porta meno soldi dato che la capitale oggettivamente non ha bisogno di pubblicità aggiunta ma in prospettiva il giro sicuramente avrebbe maggiore cassa di risonanza e solennità che innescherebbe a cascata poi più pubblico, pubblicità, sponsor ecc ecc!!!
Ma vi immaginate quanto pubblico ci potrebbe essere a Roma per l'arrivo del giro ??? Sarebbe una folla immensa cioè potenziali consumatori di prodotti !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
So quali logiche economiche ci sono dietro al giro ...ma bisogna decidere di perdere qualcosina oggi per un domani guadagnare molto di più ...un bel l'arrivo a Roma ovviamente nell'immediato ti porta meno soldi dato che la capitale oggettivamente non ha bisogno di pubblicità aggiunta ma in prospettiva il giro sicuramente avrebbe maggiore cassa di risonanza e solennità che innescherebbe a cascata poi più pubblico, pubblicità, sponsor ecc ecc!!!
Ma vi immaginate quanto pubblico ci potrebbe essere a Roma per l'arrivo del giro ??? Sarebbe una folla immensa cioè potenziali consumatori di prodotti !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sarebbe stupendo, come dicevo con l'alta velocità praticamente da tutta italia in poche ore si è a roma e tutti si potrebbero godere lo spettacolo del giro ... senza contare ovviamente gli stranieri

però credo che se nella storia centenaria del giro questo non è stato fato, ci saranno altri motivi
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sarebbe stupendo, come dicevo con l'alta velocità praticamente da tutta italia in poche ore si è a roma e tutti si potrebbero godere lo spettacolo del giro ... senza contare ovviamente gli stranieri

però credo che se nella storia centenaria del giro questo non è stato fato, ci saranno altri motivi


Economici ...normale che alla rcs convenga far arrivare il giro a chi offre di più!!!
Poi però non ci lamentiamo che il giro negli anni continua a perdere interesse tra gli addetti ai lavori (prof, squadre, sponsor)!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk