6ª Tappa 2015: Montecatini Terme - Castiglione Della Pescaia 183 KM

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
scusate .... a me l'obiettivo sembra più lungo di 170mm. Comunque lo sanno tutti che in volata i ciclisti vanno al limite. Sfioravano le transenne anche quando c'erano i piedini sporgenti.

Se continuiamo a prevedere l'improbabile (imbecille che s'infila con una bici a scatto fisso, cretino che si sporge...) avremo sempre più le gare blindate.

Già i ciclisti sono sempre più isolati dal pubblico alle partenze e agli arrivi.

Vorrei sapere se qualcuno sa se il fotografo si è fatto male

lungi da me concentrarmi sull'obbiettivo che non è li il punto, quanto piuttosto l'irresponsabilità di chi osserva, ma vi linko le specifiche degli obbiettivi Canon, una sola considerazione:
-all'obbiettivo "dell'irresponsabile" manca il piedino che serve per avvitare l'obbiettivo al treppiede quindi la scelta si riduce a 2 obbiettivi cioè i seguenti

70-300
http://www.canon.it/for_home/produc...es/telephoto_zoom/ef_70-300mm_f4-5.6l_is_usm/
70-200
http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/ef_lenses/telephoto_zoom/ef_70-200mm_f4l_is_usm/

se ci aggiungi l'anello paraluce non si arriva oltre i 210mm di lunghezza il che riporta alla questione che non era sporto dalle transenne di poco per colpire una persona ad oltre 50cm da lui...prova ne è anche il video che gira su instagram dove si vede benissimo la gente di quanto è fuori.

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Mauro Vegni ha fatto una denuncia contro ignoti per i fatti di ieri.

Che qualcuno sappia, è stata sporta denuncia anche per il caso di quell'incosciente di Genova?
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che non sia stata presentata alcuna denuncia. Per lo meno, non ne ho trovato notizia.
Se così fosse, sinceramente, inizio a pensare male.
Non tanto per il fatto che ieri è caduto la maglia rosa Contador, ma per un altro motivo abbastanza scabroso, per così dire.

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
secondo me se organizzi un evento "aperto a tutti" e sai che la gente fa le foto coi cellulari, porta le bandiere, se gli metti le transenne basse ci si appoggia e si sporge e probabilmente non ha nemmeno coscienza di cosa sia una volata di gruppo, ferma restando la colpa dello spettatore, devi essere tu organizzatore a giocare d'anticipo nel garantire l'incolumità dei corridori. In certi casi, come a Genova, è ovvio che non puoi, perchè non puoi garantire sicurezza per 200km di tappa ogni giorno. Ma negli ultimi 500 metri di un arrivo in volata invece puoi.

ribadisco, fermo restando che anche il tizio di oggi la cagata l'ha fatta, che comunque tra il tizio di genova in bici e quello di oggi ci passa un abisso.
Cioè il tizio di genova è un cretino: un malato di protagonismo che fa invasione in un campo di gara incapace di valutare la situazione perchè parte da fermo entrando in un gruppo lanciato e fa un disastro.
il tizio di oggi mi sembra più uno sprovveduto. é dietro la transenna, bassa per altro, si sporge si ma in maniera tutto sommato normale e probabilmente non si aspetta che i corridori possano decidere di viaggiare così vicini alle transenne.
probabilmente di situazioni del genere se ne creano ad ogni arrivo di tappa e oggi per la prima volta è accaduto il fattaccio ma non mi sembra più cretino di decine di altri spettatori ceh ci sono all'arrivo di ogni tappa di ogni corsa, considerando anche che nessuno ti istruisce su come comportarti quando vai in quei luoghi.

concordo in pieno sulla tua disamina e sulle tue valutazioni

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Scusate se dico la mia, che è quello che penso ormai da anni. Perché sono ormai anni che almeno una caduta in volata accada per questi motivi. Ci vogliono le transenne alte punto. Sprovveduti o no gli spettatori non sono capaci di comportarsi, di conseguenza l'organizzatore deve prevenire. Anche a costo di non avere nessuno a bordo strada all'arrivo perché "non posso sporgermi". Solo a vedere la posizione innaturale del braccio del Colli mi sono venuti i brividi lungo la schiena, per come poi è accaduto il fatto mi sono messo a piangere. Chissà se qualcuno vicino al funambolico fotografo abbia pensato di assestargli una compilation di schiaffazzi.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Il fenomeno che ha causato la caduta ha fatto fare un comunicato dal suo avvocato tra l'altro non chiedendo ufficialmente scusa ma sopratutto non ammette una sua responsabilità',la Nippo-Vini Fantini non l'ha presa bene annunciando che andrà' avanti per vie legali.
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/gir...dor-reazione-dichiarazione-110848704149.shtml

http://www.nippovinifantini.com/det_news.php?id=465&ANAR

per come funziona la legge da noi finisce che al fotografo non fanno nulla, RCS paga i danni per non aver garantito le condizioni di sicurezza e la vini fantini paga le spese legali.....

comunque abbastanza "da vigliacco" far pervenire nemmeno delle scuse ma delle dichiarazioni tramite avvocato, a quel punto fai il vigliacco fino in fondo e non farti avanti.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
E' un anno che ha aperto un negozio di articoli per fotografie, può darsi ora si ritenga un fotografo esperto. Il quotidiano rosa letto questa mattina scrive, che lo si vuol fare passare come fosse un mostro. Il manager della Fantini ribatte che non lo si vuole trattare da mostro, ma da persona che ha commesso un gesto irresponsabile e, indispettito delle sue dichiarazioni tramite avvocato, con convinzione porterà avanti le pratiche legali.
Bella faccia di fango ritenersi non responsabile dell'accaduto, gente senza pa..e.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.241
6.992
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per come funziona da noi la legge è probabile che in un tribunale non ci si arrivi mai e che si trovi un accordo extragiudiziale. Soprattutto per evitare che la squadra e RCS si trovino in tribunale una contro l'altra...

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Per come funziona da noi la legge è probabile che in un tribunale non ci si arrivi mai e che si trovi un accordo extragiudiziale. Soprattutto per evitare che la squadra e RCS si trovino in tribunale una contro l'altra...

Alcuni giorni fa, Vegni ha sporto denuncia contro ignoti per i fatti di Castiglione della Pescaia.
Il malaccorto fotografo ha commesso un gesto da irresponsabile di cui dovrà rendere conto. Tuttavia, non credo che sia quel mostro di insensibilità che querela Colli perché è senza ritegno. Credo che la sua controquerela sia una strategia di difesa verso la querela di RCS: RCS querela questo tizio, questo tizio querela Colli, e la Nippo-Fantini querela questo tizio.
Quindi concordo con te. Immagino, anche, che tu te ne intenda molto più di me, di queste cose.

P.S.: rimane il fatto, che un simile comportamento, per quanto di difesa, è disdicevole. Bisogna prendersi le proprie responsabilità, e questo individuo non lo sta facendo. Oltretutto, è risibile affermare di essere stato diffamato da Colli. Se uno si comporta da incosciente, è giusto che lo si definisca incosciente. Non mi risulta che Daniele lo abbia coperto di insulti, chiamandolo mostro, o usando termini volgari.

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.241
6.992
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Credo che la sua controquerela sia una strategia di difesa verso la querela di RCS: RCS querela questo tizio, questo tizio querela Colli, e la Nippo-Fantini querela questo tizio.
Lo credo anch'io. E credo anche che paradossalmente convenga anche a Colli, perchè è evidente che da parte sua e della squadra non è opportuno chiamare in causa RCS, ma se lo fa qualcun altro...

P.S.: rimane il fatto, che un simile comportamento, per quanto di difesa, è disdicevole. Bisogna prendersi le proprie responsabilità, e questo individuo non lo sta facendo.
Il problema è che occorre prendersi le proprie responsabilità e non anche quelle di altri. A me è sembrata piuttosto disdicevole la querela di RCS, mi è parsa del fumo negli occhi per spostare l'attenzione dalle proprie responsabilità... l'unico che ha subito dei danni e che sarebbe titolato a chiederne il ristoro è il povero Colli, non certo RCS.

Oltretutto, è risibile affermare di essere stato diffamato da Colli. Se uno si comporta da incosciente, è giusto che lo si definisca incosciente. Non mi risulta che Daniele lo abbia coperto di insulti, chiamandolo mostro, o usando termini volgari.
Non è così semplice, la diffamazione non è insultare o usare termini volgari, può configurarsi anche dicendo cose tecnicamente vere. Ma è comunque chiaro che si tratta di una schermaglia finalizzata alla difesa e non altro.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Lo credo anch'io. E credo anche che paradossalmente convenga anche a Colli, perchè è evidente che da parte sua e della squadra non è opportuno chiamare in causa RCS, ma se lo fa qualcun altro...

Il problema è che occorre prendersi le proprie responsabilità e non anche quelle di altri. A me è sembrata piuttosto disdicevole la querela di RCS, mi è parsa del fumo negli occhi per spostare l'attenzione dalle proprie responsabilità... l'unico che ha subito dei danni e che sarebbe titolato a chiederne il ristoro è il povero Colli, non certo RCS.

Non è così semplice, la diffamazione non è insultare o usare termini volgari, può configurarsi anche dicendo cose tecnicamente vere. Ma è comunque chiaro che si tratta di una schermaglia finalizzata alla difesa e non altro.

Se quella caduta avesse tolto di mezzo Contador non pensi che avrebbe subito dei danni enormi?Inoltre un organizzatore deve difendere la propria manifestazione.Poi quali responsabilità' ha Rcs se un deficiente sporge un teleobiettivo oltre le transenne?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.241
6.992
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
appunto, se. non si può chiedere il ristoro di danni che non sono avvenuti, in Italia non esistono i danni punitivi. poi si può discutere su questa scivolosa logica, quale può essere il passo successivo, chiedere i danni a Pozzovivo?

quanto alla responsabilità dell'organizzazione non la si può escludere a priori. è prevedibile che il pubblico si sporga per riuscire a vedere qualcosa sul rettilineo d'arrivo? non ci fissiamo sul fatto della macchina fotografica, si fosse sporto un bambino oggi piangeremmo un morto...

sia chiaro, non sto dicendo certo che la "colpa" dell'accaduto sia di RCS. Ma non si può escludere che si andasse in tribunale una parte fosse anche di RCS...

Ma tranquilli che in tribunale non ci andrà nessuno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jello

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
purtroppo come accade spesso in italia si fa presto a sbattere il mostro in prima pagina con tutto quello che ne sussegue, come avevo già detto questo ragazzo ha commesso un imprudenza, ma come lui centinaia di persone in quel momento la stavano commettendo, avuto la sfortuna di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato, ora quel ragazzo si sta (giustamente) cagando sotto perchè rischia di dover sborsare parecchi soldi, per proteggersi è andato a sua volta da un avvocato che ha risposto con un altra querela, il problema cmq è un altro, se si accerta che lo spettatore ha creato un danno ad un corridore e deve risarcirlo si va a creare un precedente

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici

Bravo. Era proprio qua che volevo andare a parare. Proprio qualche pagina indietro, a questo riguardo, avevo avanzato un mio dubbio personale. Ma avevo bisogno di un raffronto con qualcun altro per convincermene appieno.
A me ha colpito il fatto che RCS ha sporto querela nei confronti del fotografo di Castiglione, ma non per quell'incosciente che ha causato la caduta di gruppo a Genova. Per lo meno, non mi risulta che lo abbia fatto. Eppure, a rigor di logica, sarebbe stato più opportuno attivarsi, mediante una querela contro ignoti, per identificare l'autore di quest'ultimo misfatto, il cui comportamento, anche a livello penale, si configura come più grave. Sarebbe stato anche un gesto intelligente per dimostrare da parte di RCS quanto ci tenga alla sicurezza dei corridori. Invece niente. E quindi mi sono chiesto: perché?
Perché, almeno questa è la risposta che mi sono dato, quelli di RCS sanno bene che non possono essere tirati in causa per quello che è avvenuto a Genova. Se qualcuno, magari i corridori coinvolti nella caduta, vorrà rivalersi per un danno subito, lo dovrà fare nei confronti di quel tale che si è introdotto in gruppo. Sempre che si riesca ad identificarlo.
Nel caso di Castiglione, invece, RCS può essere tenuta a rispondere del fatto di non aver garantito sufficienti condizioni di sicurezza, e questo vale sia per il corridore sia per gli spettatori coinvolti.
Quindi, ho avuto sin dall'inizio il dubbio che il motivo che ha spinto RCS a sporgere querela contro ignoti fosse solo il desiderio di mettere le mani avanti, nel caso in cui qualcuno, magari lo stesso Colli, o più verosimilmente la sua squadra, avesse chiamato in giudizio l'organizzatore per carenze nella sicurezza. Il fotografo non sta facendo che la stessa cosa: mettere le mani avanti.
Però, personalmente, visto oltretutto che conosco bene le vicissitudini del povero Daniele Colli, che è in pratica mio concittadino, mi infastidisce non poco il fatto che costui abbia preso come scusa quella della diffamazione per mettere le mani avanti.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.241
6.992
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quindi, ho avuto sin dall'inizio il dubbio che il motivo che ha spinto RCS a sporgere querela contro ignoti fosse solo il desiderio di mettere le mani avanti, nel caso in cui qualcuno, magari lo stesso Colli, o più verosimilmente la sua squadra, avesse chiamato in giudizio l'organizzatore per carenze nella sicurezza.
Credo che sia possibile solo in teoria, una squadra che querelasse l'organizzatore sarebbe sicura di non essere più invitata con tutte le conseguenze del caso... fermo restando che non so se esista una clausola compromissoria.

Il fotografo non sta facendo che la stessa cosa: mettere le mani avanti.
Però, personalmente, visto oltretutto che conosco bene le vicissitudini del povero Daniele Colli, che è in pratica mio concittadino, mi infastidisce non poco il fatto che costui abbia preso come scusa quella della diffamazione per mettere le mani avanti.
Su questo non posso che darti ragione. D'altra parte quando ti rendi conto che hai contro il più grosso (e potente) gruppo editoriale italiano ti attacchi a quello che trovi.