Sul sito trek campeggiano misteriosi annunci riguardo qualcosa che accadra' il 30 giugno:
La rivoluzione e' vicina,
bearwitness, diventa testimone del cambiamento...
Nuovo modello in arrivo?
Infatti quello che mi veniva da dire a Nemorino era che forse per ottenere un risultato migliore forse avrebbe dovuto acquistare di Emonda una geometria o una taglia diversa.Secondo me i problemi di nemorino dipendono dal telaio estremamente piccolo che richiedono una precisione di guida notevole oltre al fatto che noi in discesa arretriamo sulla sella per spostare il nostro peso, essendo il triangolo dei tubi dell'emonda abbastanza piccolo rispetto al madone che aveva prima a parità di misura. Invece bicimix ha cambiato misura quando ha preso èmonda. Ne riparliamo stasera perché sto avendo giornate piene d'impegni
Infatti quello che mi veniva da dire a Nemorino era che forse per ottenere un risultato migliore forse avrebbe dovuto acquistare di Emonda una geometria o una taglia diversa.
Forse il cambio che ha fatto Bicimix nel passaggio ad Emonda è stato più azzeccato.
Sul discorso taglie e posizionamento in Bdc ci sarebbe da scrivere fiumi di parole e probabilmente non si troverebbe una uniformità di opinioni; infatti basta andare da due o più biomeccanici o posizionatori per essere spesso messi in sella in maniera differente !
Nel mio caso oggi posso dire che mi trovo meglio con una emonda 56 h1 piuttosto che con il madone 54 h2 , ma penso che questo maggiore feeling molto dipenda dalle caratteristiche dinamiche dell'emonda dato che il mio posizionamento sulla Bdc è il medesimo!!!
Purtroppo me ne sono accorto
Infatti il mio ragionamento è a parità di posizionamento. Prendere una taglia in più ma con geometria diversa sposta svariati parametri che influiscono sicuramente sulla resa su strada della bici. Anche solo il passo (inteso come distanza fra le due ruote) incide parecchio.
La difficoltà è per chi come me non ha praticamente esperienza. Penso che l'unica sia scegliere "a caso" e farsela L'esperienza...
Io sono un MTBiker che in discesa si difende bene e uno stradista nuovo.
Mi chiedo: su bdc qual'è il parametro che ti fa dire "piu' di cosi' in questa curva/tornante NON si poteva andare" ?
L'anteriore comincia un po' ad allargare? ... oppure (quello che temo io) l'anteriore su bdc molla piuttosto all'improvviso?
Infatti quello che mi veniva da dire a Nemorino era che forse per ottenere un risultato migliore forse avrebbe dovuto acquistare di Emonda una geometria o una taglia diversa.
Forse il cambio che ha fatto Bicimix nel passaggio ad Emonda è stato più azzeccato.
In realtà la differenza di passo è di soli 0,5...non mi sembra una differenza tale da influire sul comportamento !!!
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Influisce tantissimo invece.
Il carro di Emonda è pari a quello di 6.9ssl ed infatti le due bici in discesa vanno bene ma non come madone che grazie al carro e passo più corto era agilissima.
Allo stesso tempo quei 5mm sul carro garantiscono una migliore trazione è resa in salute ripide rispetto a 7s
Considerato che il ciclista (tu) pesi piu' di 10 volte il peso della bici completa, quella di percepire una diversa distribuzione dei pesi tra due bici che pesano piu' o meno allo stesso modo, ha del sovrumano. :-)No, come taglia mi trovo benissimo, ne abbiamo parlato abbondantemente in passato.
Le differenze sono date dalle caratteristiche e distribuzione dei pesi dei due telai, non dalla misura che di fatto è praticamente identica a quella del 7s
A pari misure, se il comportamento cambia, le misure non c'entrano nulla. Così come il discorso sul l'attacco da 130 (che avevo sul madone... Se sul madone ero un fulmine con l'attacco da 130, non vedo come si possa dire che l'attacco da 130 mi penalizza in discesa... L'attacco non c'entra nulla altrimenti la stessa cosa l'avrei dovuta percepire su 7s).
Il carro più lungo e la distribuzione pesi più spostata sul retrotreno rendono la bici meno agile, è abbastanza pacifico come concetto.
L'avantreno è meno carico e quindi un filo meno preciso ed incisivo in inserimento. A riprova il fatto che, a contrario del madone, non è più necessario caricare il peso sul retrotreno in alcune condizioni di discesa.
Certamente, inteso come insieme che definisce le rigidita' sui vari assi.Però vi voglio ricordare che molto dipende anche dal triangolo dei 3 tubi del telaio come son posizionati rispetto al nostro corpo, differenze di pochi mm cambiano tutto, poi vi è anche la grandezza del triangolo dei 3 tubi del telaio che influisce nella guida e tante altre cose....
Considerato che il ciclista (tu) pesi piu' di 10 volte il peso della bici completa, quella di percepire una diversa distribuzione dei pesi tra due bici che pesano piu' o meno allo stesso modo, ha del sovrumano. :-)
Peraltro, dato che l'emonda ha il carro piu' lungo ma la sella e' nella stessa posizione rispetto al MC, il baricentro, sulla tua emonda, dovrebbe essere qualche mm piu' avanti.
Ma siccome hai anche il mezzo cm di stack in piu', probabilmente torna dov'era sulla madone.
Sul comportamento in curva, mi sa che a parte il mezzo cm di stack, la differenza dipende dalla rigidita' dell'avantreno.
Si ma stiamo parlando di una differenza tra una 54 h2 è un 56 h1 che mi sembra irrisoria !!!
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Io non parlo di taglie, parlo di lunghezza carro che prescinde dalla taglia