un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

excalibur

Novellino
18 Febbraio 2007
44
1
PROV. PORDENONE
Visita sito
Bici
EMONDA SLR - D.A. Di2 11S, Aeolus 5d3 clincher
Sul sito trek campeggiano misteriosi annunci riguardo qualcosa che accadra' il 30 giugno:

La rivoluzione e' vicina,

bearwitness, diventa testimone del cambiamento...

Nuovo modello in arrivo?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me i problemi di nemorino dipendono dal telaio estremamente piccolo che richiedono una precisione di guida notevole oltre al fatto che noi in discesa arretriamo sulla sella per spostare il nostro peso, essendo il triangolo dei tubi dell'emonda abbastanza piccolo rispetto al madone che aveva prima a parità di misura. Invece bicimix ha cambiato misura quando ha preso èmonda. Ne riparliamo stasera perché sto avendo giornate piene d'impegni
Infatti quello che mi veniva da dire a Nemorino era che forse per ottenere un risultato migliore forse avrebbe dovuto acquistare di Emonda una geometria o una taglia diversa.

Forse il cambio che ha fatto Bicimix nel passaggio ad Emonda è stato più azzeccato.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti quello che mi veniva da dire a Nemorino era che forse per ottenere un risultato migliore forse avrebbe dovuto acquistare di Emonda una geometria o una taglia diversa.

Forse il cambio che ha fatto Bicimix nel passaggio ad Emonda è stato più azzeccato.


Sul discorso taglie e posizionamento in Bdc ci sarebbe da scrivere fiumi di parole e probabilmente non si troverebbe una uniformità di opinioni; infatti basta andare da due o più biomeccanici o posizionatori per essere spesso messi in sella in maniera differente !
Alla fine dopo anni di Bdc si dovrebbe acquisire una certa sensibilità e conoscenza delle proprie esigenze per trovare quei modelli di Bdc che meglio ci si adattano !
Ovviamente non sempre troviamo quello che per noi è il meglio e molto spesso dobbiamo fare delle scelte !!!
Nel mio caso oggi posso dire che mi trovo meglio con una emonda 56 h1 piuttosto che con il madone 54 h2 , ma penso che questo maggiore feeling molto dipenda dalle caratteristiche dinamiche dell'emonda dato che il mio posizionamento sulla Bdc è il medesimo!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sul discorso taglie e posizionamento in Bdc ci sarebbe da scrivere fiumi di parole e probabilmente non si troverebbe una uniformità di opinioni; infatti basta andare da due o più biomeccanici o posizionatori per essere spesso messi in sella in maniera differente !

Purtroppo me ne sono accorto ;)

Nel mio caso oggi posso dire che mi trovo meglio con una emonda 56 h1 piuttosto che con il madone 54 h2 , ma penso che questo maggiore feeling molto dipenda dalle caratteristiche dinamiche dell'emonda dato che il mio posizionamento sulla Bdc è il medesimo!!!

Infatti il mio ragionamento è a parità di posizionamento. Prendere una taglia in più ma con geometria diversa sposta svariati parametri che influiscono sicuramente sulla resa su strada della bici. Anche solo il passo (inteso come distanza fra le due ruote) incide parecchio.

La difficoltà è per chi come me non ha praticamente esperienza. Penso che l'unica sia scegliere "a caso" e farsela ;) L'esperienza...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Purtroppo me ne sono accorto ;)



Infatti il mio ragionamento è a parità di posizionamento. Prendere una taglia in più ma con geometria diversa sposta svariati parametri che influiscono sicuramente sulla resa su strada della bici. Anche solo il passo (inteso come distanza fra le due ruote) incide parecchio.

La difficoltà è per chi come me non ha praticamente esperienza. Penso che l'unica sia scegliere "a caso" e farsela ;) L'esperienza...


In realtà la differenza di passo è di soli 0,5...non mi sembra una differenza tale da influire sul comportamento !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io sono un MTBiker che in discesa si difende bene e uno stradista nuovo.

Mi chiedo: su bdc qual'è il parametro che ti fa dire "piu' di cosi' in questa curva/tornante NON si poteva andare" ?

L'anteriore comincia un po' ad allargare? ... oppure (quello che temo io) l'anteriore su bdc molla piuttosto all'improvviso?


Che vai fuori strada :mrgreen:

O fai un drittone in staccata oppure non riesci a chiudere il tornante/curva e in uscita metti le ruote sul prato o sfiori il guardrail (questo potrebbe anche dipendere da una traiettoria impostata male)

Che l'anteriore ti molli per la piega è difficile, a scendere dall'alp d'huez (che ha tornanti ripidi ma larghissimi), con il 7s ricordo di aver piegato moltissimo e ad un tornante ho sentito che l'anteriore stava per scivolare... Unica volta che mi è successa una cosa simile
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Infatti quello che mi veniva da dire a Nemorino era che forse per ottenere un risultato migliore forse avrebbe dovuto acquistare di Emonda una geometria o una taglia diversa.

Forse il cambio che ha fatto Bicimix nel passaggio ad Emonda è stato più azzeccato.


No, come taglia mi trovo benissimo, ne abbiamo parlato abbondantemente in passato.

Le differenze sono date dalle caratteristiche e distribuzione dei pesi dei due telai, non dalla misura che di fatto è praticamente identica a quella del 7s

A pari misure, se il comportamento cambia, le misure non c'entrano nulla. Così come il discorso sul l'attacco da 130 (che avevo sul madone... Se sul madone ero un fulmine con l'attacco da 130, non vedo come si possa dire che l'attacco da 130 mi penalizza in discesa... L'attacco non c'entra nulla altrimenti la stessa cosa l'avrei dovuta percepire su 7s).

Il carro più lungo e la distribuzione pesi più spostata sul retrotreno rendono la bici meno agile, è abbastanza pacifico come concetto.

L'avantreno è meno carico e quindi un filo meno preciso ed incisivo in inserimento. A riprova il fatto che, a contrario del madone, non è più necessario caricare il peso sul retrotreno in alcune condizioni di discesa.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
In realtà la differenza di passo è di soli 0,5...non mi sembra una differenza tale da influire sul comportamento !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Influisce tantissimo invece.

Il carro di Emonda è pari a quello di 6.9ssl ed infatti le due bici in discesa vanno bene ma non come madone che grazie al carro e passo più corto era agilissima.

Allo stesso tempo quei 5mm sul carro garantiscono una migliore trazione è resa in salute ripide rispetto a 7s
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Influisce tantissimo invece.

Il carro di Emonda è pari a quello di 6.9ssl ed infatti le due bici in discesa vanno bene ma non come madone che grazie al carro e passo più corto era agilissima.

Allo stesso tempo quei 5mm sul carro garantiscono una migliore trazione è resa in salute ripide rispetto a 7s


Si ma stiamo parlando di una differenza tra una 54 h2 è un 56 h1 che mi sembra irrisoria !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
No, come taglia mi trovo benissimo, ne abbiamo parlato abbondantemente in passato.

Le differenze sono date dalle caratteristiche e distribuzione dei pesi dei due telai, non dalla misura che di fatto è praticamente identica a quella del 7s

A pari misure, se il comportamento cambia, le misure non c'entrano nulla. Così come il discorso sul l'attacco da 130 (che avevo sul madone... Se sul madone ero un fulmine con l'attacco da 130, non vedo come si possa dire che l'attacco da 130 mi penalizza in discesa... L'attacco non c'entra nulla altrimenti la stessa cosa l'avrei dovuta percepire su 7s).

Il carro più lungo e la distribuzione pesi più spostata sul retrotreno rendono la bici meno agile, è abbastanza pacifico come concetto.

L'avantreno è meno carico e quindi un filo meno preciso ed incisivo in inserimento. A riprova il fatto che, a contrario del madone, non è più necessario caricare il peso sul retrotreno in alcune condizioni di discesa.
Considerato che il ciclista (tu) pesi piu' di 10 volte il peso della bici completa, quella di percepire una diversa distribuzione dei pesi tra due bici che pesano piu' o meno allo stesso modo, ha del sovrumano. :-)
Peraltro, dato che l'emonda ha il carro piu' lungo ma la sella e' nella stessa posizione rispetto al MC, il baricentro, sulla tua emonda, dovrebbe essere qualche mm piu' avanti.
Ma siccome hai anche il mezzo cm di stack in piu', probabilmente torna dov'era sulla madone.
Sul comportamento in curva, mi sa che a parte il mezzo cm di stack, la differenza dipende dalla rigidita' dell'avantreno.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Però vi voglio ricordare che molto dipende anche dal triangolo dei 3 tubi del telaio come son posizionati rispetto al nostro corpo, differenze di pochi mm cambiano tutto, poi vi è anche la grandezza del triangolo dei 3 tubi del telaio che influisce nella guida e tante altre cose....
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Però vi voglio ricordare che molto dipende anche dal triangolo dei 3 tubi del telaio come son posizionati rispetto al nostro corpo, differenze di pochi mm cambiano tutto, poi vi è anche la grandezza del triangolo dei 3 tubi del telaio che influisce nella guida e tante altre cose....
Certamente, inteso come insieme che definisce le rigidita' sui vari assi.
Peraltro, visto che il triangolo dell'emonda, a parita' di taglia, e' piu' piccolo di quello della madone, anche per via della sezione dei tubi, non ho dubbi che sia piu' rigido lateralmente.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Considerato che il ciclista (tu) pesi piu' di 10 volte il peso della bici completa, quella di percepire una diversa distribuzione dei pesi tra due bici che pesano piu' o meno allo stesso modo, ha del sovrumano. :-)
Peraltro, dato che l'emonda ha il carro piu' lungo ma la sella e' nella stessa posizione rispetto al MC, il baricentro, sulla tua emonda, dovrebbe essere qualche mm piu' avanti.
Ma siccome hai anche il mezzo cm di stack in piu', probabilmente torna dov'era sulla madone.
Sul comportamento in curva, mi sa che a parte il mezzo cm di stack, la differenza dipende dalla rigidita' dell'avantreno.


Quando si parla di distribuzione dei pesi non mi riferisco certo al peso del telaio!

Distribuzione dei pesi si intende come viene distribuito il peso complessivo del mezzo "completo", quindi la maggiore o minore ripartizione sulle ruote e a livello di baricentro del peso dell'atleta.

In ogni caso, ti garantisco che la sensazione di avantreno "pesante" che hai alle prime uscite con il 7s ti lascia perplesso e quasi infastidito.. Pare di avere l'avantreno zavorrato. Ovvio non si tratta del peso di pochi grammi di carbonio ma proprio di come il tuo peso viene fatto cadere sulla ruota anteriore...

Questo caricamento sul davanti non c'è in Emonda, il peso è più equilibrato (quindi maggiore trazione e minore saltellamento del posteriore su sconnessioni) e minore efficacia in discesa.

La rigidità non penso incida, anche perché come potrebbe incidere? Non è che la capacità del telaio di resistere alle sollecitazioni lo renda più o meno agile in curva
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io non parlo di taglie, parlo di lunghezza carro che prescinde dalla taglia


3 mm in più su tutte le taglie non mi sembra una differenza tale da poter produrre chissà quale effetto alla guida ...
La tua emonda rispetto al madone differisce unicamente per i 3 mm del carro posteriore , tubo sterzo di 5 mm più alto ed uno stendover minore per il resto dal punto di vista geometrici è identica !!!
Piuttosto ci sono delle differenze sostanziali nelle forme delle tubazioni e probabilmente una diversa disposizione del carbonio oltre alla ricomparsa dellarchetto posteriore che influisce molto di più sul feeling di guida !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.