Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La mia MF di ieri, gestita malissimo ma o cosi o cosi ieri.

Potenza media: 269 W Potenza max: 677 W Max Avg Power (20 min): 333 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 279 W Intensity Factor (IF): 0.846 Training Stress Score (TSS): 337.0 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 4,188 kJ

La curiosità che mi toglierò stasera è vedere dal 40' minuto in poi, perché mi sono fatto quasi 50 km di crono per rientrare.
Impostata la FTP a 330, ma resto sempre più fedele ai 325.
Stelvio finale oltre i 270w, benissimo fino agli ultimi 3 km, poi ero cotto ma ne vedevo 3 a portata di mano e non potevo mollare o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.531
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La mia MF di ieri, gestita malissimo ma o cosi o cosi ieri.

Potenza media: 269 W Potenza max: 677 W Max Avg Power (20 min): 333 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 279 W Intensity Factor (IF): 0.846 Training Stress Score (TSS): 337.0 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 4,188 kJ

La curiosità che mi toglierò stasera è vedere dal 40' minuto in poi, perché mi sono fatto quasi 50 km di crono per rientrare.
Impostata la FTP a 330, ma resto sempre più fedele ai 325.
Stelvio finale oltre i 270w, benissimo fino agli ultimi 3 km, poi ero cotto ma ne vedevo 3 a portata di mano e non potevo mollare o-o
o-o

valori da paura!

ho fatto il lungo, ma devo migliorare sulla distanza, fino al Mortirolo e poi a Bormio salite fatte all'85% FTP , sullo Stelvio non c'era verso di andare avanti, fatta a circa 68%:bua::bua:

fino a Bormio IF 0,805
finale IF 0.77 ....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La mia MF di ieri, gestita malissimo ma o cosi o cosi ieri.

Potenza media: 269 W Potenza max: 677 W Max Avg Power (20 min): 333 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 279 W Intensity Factor (IF): 0.846 Training Stress Score (TSS): 337.0 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 4,188 kJ

La curiosità che mi toglierò stasera è vedere dal 40' minuto in poi, perché mi sono fatto quasi 50 km di crono per rientrare.
Impostata la FTP a 330, ma resto sempre più fedele ai 325.
Stelvio finale oltre i 270w, benissimo fino agli ultimi 3 km, poi ero cotto ma ne vedevo 3 a portata di mano e non potevo mollare o-o

:cry::cry::cry::cry::cry:

Appena rientro a casa vado a segare la bici. :impic:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
o-o

valori da paura!

ho fatto il lungo, ma devo migliorare sulla distanza, fino al Mortirolo e poi a Bormio salite fatte all'85% FTP , sullo Stelvio non c'era verso di andare avanti, fatta a circa 68%:bua::bua:

fino a Bormio IF 0,805
finale IF 0.77 ....

Anche tu, inutile che ti travesti da schiappa, per essere delle schiappe occorrono doti che a te mancano.

Fidati di un esperto.:mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
:cry::cry::cry::cry::cry:

Appena rientro a casa vado a segare la bici. :impic:

Ieri in quel frangente di crono e negli ultimi 3 km di Stelvio l'avrei fatto anch'io, e comunque mi è stato fondamentale guardare il PM, alzavo poco la testa e mi sono messo in Z3 senza mai sforare, sapevo che ci sarebbero voluti quei 15' circa e cercare di rientrare subito sui 3 che avevo davanti mi avrebbe fatto bruciare energie inutili e avrei rischiato di peggiorare la situazione.
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
La mia MF di ieri, gestita malissimo ma o cosi o cosi ieri.

Potenza media: 269 W Potenza max: 677 W Max Avg Power (20 min): 333 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 279 W Intensity Factor (IF): 0.846 Training Stress Score (TSS): 337.0 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 4,188 kJ

La curiosità che mi toglierò stasera è vedere dal 40' minuto in poi, perché mi sono fatto quasi 50 km di crono per rientrare.
Impostata la FTP a 330, ma resto sempre più fedele ai 325.
Stelvio finale oltre i 270w, benissimo fino agli ultimi 3 km, poi ero cotto ma ne vedevo 3 a portata di mano e non potevo mollare o-o
Grandi numeri come al solito o-o e grande capacità di mantenere un alto livello di IF per molto tempo.
A fini piu' che altro "didattici" (e forse per poter ulteriormente migliorare in termini di prestazione intesa come tempo/classifica e non come potenza media) ti chiederei perché hai dovuto fare 50 km di crono?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Grandi numeri come al solito o-o e grande capacità di mantenere un alto livello di IF per molto tempo.
A fini piu' che altro "didattici" (e forse per poter ulteriormente migliorare in termini di prestazione intesa come tempo/classifica e non come potenza media) ti chiederei perché hai dovuto fare 50 km di crono?

e che posto hai fatto?o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Grandi numeri come al solito o-o e grande capacità di mantenere un alto livello di IF per molto tempo.
A fini piu' che altro "didattici" (e forse per poter ulteriormente migliorare in termini di prestazione intesa come tempo/classifica e non come potenza media) ti chiederei perché hai dovuto fare 50 km di crono?

Purtroppo qui non esiste preparatore che possa aiutarmi.
Come dico sempre ho iniziato a pedalare alla veneranda età dei 30 anni, la mia ultima bici avevo 11 anni ed era forse una bmx, questo per dire che mentre quasi tutti hanno esperienze in gioventù di gare o anni di bici alle spalle, io no, e in tutte quelle situazioni come ieri dove ci sono 40 km iniziali di partenza in discesa e/o piano, primo ho paura perché sono caduto due volte in sei mesi e ci ho lasciato le due spalle, secondo perché questa massa di persone mi spaventa se poi ci sono i fenomeni da circo addio è finita.
Quando abbiamo trovato la prima salita ~1,5 km ho detto o ci provo adesso o non ci provo più e poi passeggio, così ho iniziato e sono arrivato quasi a contatto con il secondo gruppo, poi per rientrare sul secondo gruppo ero a tutta in piano, quando sono rientrato è iniziata Teglio, fatta a interamente con scatti Z6/7 visto che quando chiedi di passare piuttosto ti danno una gomitata(cosa che non ho ben capito il motivo, ne ho di più fammi andare), scollinata Teglio con poco più di 1' di svantaggio, ho riprovato su Motta che si attaccava subito dopo, e sono arrivato a scollinare a circa 20'', se c'era un km di salita era fatta, e poi nuovamente in piano sono rientrato praticamente al bivio medio/lungo, dopo il tratto di piano interamente tirato. Se fai i conti saranno circa 50 km, infatti quando sono arrivato a Grosio ho cercato di recuperare e avevo qualche accenno di crampi, poi via via passati.
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Purtroppo qui non esiste preparatore che possa aiutarmi.
Come dico sempre ho iniziato a pedalare alla veneranda età dei 30 anni, la mia ultima bici avevo 11 anni ed era forse una bmx, questo per dire che mentre quasi tutti hanno esperienze in gioventù di gare o anni di bici alle spalle, io no, e in tutte quelle situazioni come ieri dove ci sono 40 km iniziali di partenza in discesa e/o piano, primo ho paura perché sono caduto due volte in sei mesi e ci ho lasciato le due spalle, secondo perché questa massa di persone mi spaventa se poi ci sono i fenomeni da circo addio è finita.
Quando abbiamo trovato la prima salita ~1,5 km ho detto o ci provo adesso o non ci provo più e poi passeggio, così ho iniziato e sono arrivato quasi a contatto con il secondo gruppo, poi per rientrare sul secondo gruppo ero a tutta in piano, quando sono rientrato è iniziata Teglio, fatta a interamente con scatti Z6/7 visto che quando chiedi di passare piuttosto ti danno una gomitata(cosa che non ho ben capito il motivo, ne ho di più fammi andare), scollinata Teglio con poco più di 1' di svantaggio, ho riprovato su Motta che si attaccava subito dopo, e sono arrivato a scollinare a circa 20'', se c'era un km di salita era fatta, e poi nuovamente in piano sono rientrato praticamente al bivio medio/lungo, dopo il tratto di piano interamente tirato. Se fai i conti saranno circa 50 km, infatti quando sono arrivato a Grosio ho cercato di recuperare e avevo qualche accenno di crampi, poi via via passati.
Sicuramente un limite "tecnico /tattico " piuttosto che fisico.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
osimo fa MOLTO meno :D (53' riferimento segnaletico in legno ad inizio salita...dopo aver già fatto il Gavia....a ritmi gara!)

I modelli hanno un po' di limiti su queste pendenze e/o su salite non particolarmente regolari (= maggior variabilità anche nella potenza espressa)
comunque da Mazzo in 60' ~4,7-4,8 W/Kg
considerando le pendenze nei 6 Km centrali e quelle più facili all'inizio, in quella fase più intensa è necessario avvicinarsi ai 5W/Kg se l'obiettivo è ~60'
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io ieri invece mi sono convinto che guardare il power meter in gara a volte non serve a niente.
mi spiego:
mortirolo da tovo,sento che non riesco a spingere oltre 220 w e anche se avevo come target ti stare sui 230 max non rincorro i watt e non sto piu a guardare niente e mi gestisco a sensazioni scollinando salvando il salvabile con 4' ritardo rispetto al 2014.
stelvio da bormio entrare in z3 diventa un dramma e anche qui seguo le sensazioni e tiro fuori comunque un dignitoso stelvio con recupero nel finale.
se mi fossi gestito inseguendo la z3alta/z4bassa sul mortirolo mi sarei poi divertito sullo stelvio a recuperare le posizioni perse sul mortirolo?
probabilmente arrivato a bormio la mia gara sarebbe finita con calvario finale per arrivare in cima con il morale sotto le ruote perhce' tutti mi superano.
che ne pensate?
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
perchè domenica ho la cicloscalata del mortirolo, solo che non ricordo da dove la fanno partire, quindi non so se 11,4km stile segmente strava oppure 12,4km da mazzo paese
poi si, la farò anche alla giordana a fine giugno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.