io ho visto pesate che davano emonda + forcella sui 1.100 grammi
ovvio che poi il peso del ciclista genera l'inerzia maggiore e qui si sta parlando di differenze che si attestano su valori davvero minimi
quanto al discorso rigidità, provare a flettere un tubo con le mani (e in quale direzione poi?) non è un test che può minimamente rendere idea di quale sia il comportamento del "sistema" in caso di applicazione di determinate forze
ovvio che se vado a progettare un "sistema bici" con lo scopo di renderlo leggero, andrò a togliere materiale dove non serve perché quel punto è poco sollecitato ovvero le forze agiscono ad esempio in una direzione e anzi, magari è pure meglio permettere flessioni in quel punto del carro per restituire maggiore comodità
se schiacci l'orizzontale di emonda tra pollice e indice lo senti flettere in modo evidente... ma la bici è molto rigida
per capire se il carro è realmente più rigido dovresti esercitare forze nella direzione identica nella quale il carro viene sollecitato durante la pedalata (e con la ruota innestata)
Non parlavo di stringere tra le mani le tubazioni, mi pare sia assodato che in quel frangente trek sia molto malleabile.
Ho preso tra le mani in successione foderi bassi e alti con ruota montata ed ho provato ad avvicinarli... scrivendo che è stato un esperimento chiaramente empirico senza validità scientifica. Nel confrontare vari telai ho però avuto parziale conferma delle sensazioni provate su strada. Non ti resta che provare

... un altro pianeta, almeno per me...anche se dai pareri che sento in giro, non sono l'unico a pensarla cosi'.