un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
io ho visto pesate che davano emonda + forcella sui 1.100 grammi

ovvio che poi il peso del ciclista genera l'inerzia maggiore e qui si sta parlando di differenze che si attestano su valori davvero minimi

quanto al discorso rigidità, provare a flettere un tubo con le mani (e in quale direzione poi?) non è un test che può minimamente rendere idea di quale sia il comportamento del "sistema" in caso di applicazione di determinate forze

ovvio che se vado a progettare un "sistema bici" con lo scopo di renderlo leggero, andrò a togliere materiale dove non serve perché quel punto è poco sollecitato ovvero le forze agiscono ad esempio in una direzione e anzi, magari è pure meglio permettere flessioni in quel punto del carro per restituire maggiore comodità

se schiacci l'orizzontale di emonda tra pollice e indice lo senti flettere in modo evidente... ma la bici è molto rigida

per capire se il carro è realmente più rigido dovresti esercitare forze nella direzione identica nella quale il carro viene sollecitato durante la pedalata (e con la ruota innestata)

Non parlavo di stringere tra le mani le tubazioni, mi pare sia assodato che in quel frangente trek sia molto malleabile.
Ho preso tra le mani in successione foderi bassi e alti con ruota montata ed ho provato ad avvicinarli... scrivendo che è stato un esperimento chiaramente empirico senza validità scientifica. Nel confrontare vari telai ho però avuto parziale conferma delle sensazioni provate su strada. Non ti resta che provare ;-)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non parlavo di stringere tra le mani le tubazioni, mi pare sia assodato che in quel frangente trek sia molto malleabile.
Ho preso tra le mani in successione foderi bassi e alti con ruota montata ed ho provato ad avvicinarli... scrivendo che è stato un esperimento chiaramente empirico senza validità scientifica. Nel confrontare vari telai ho però avuto parziale conferma delle sensazioni provate su strada. Non ti resta che provare ;-)

guarda, io avevo una madone 7s che aveva un carro che pareva di burro tanto fletteva (facendo strusciare il pattino sulla ruota nel fuorisella spinto)

nonostante flessioni simili la bici come "impressione" restituiva un'idea di buona reattività

la minima differenza di peso incide sulla reattività più di quanto incida la (ancor più risicata) differenza in termini di torsioni... il che è tutto dire o-o

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Quando acquisti un prodotto paghi ANCHE l'investimento in Know-how e R&D dell'azianda oltre che il prezzo dell'endorser (per restare in tema).
L'argomento "peso" ormai è un tabù a quanto vedo e si finisce per non capire cosa rappresenti davvero.
I gr di differenza sono ASSOLUTAMENTE determinanti in quanto significativi di ciò che c'è dietro quella drastica diminuzione di peso.
Preservare caratteristiche di rigidità, reattività, guidabilità e non ultima livello di finiture, calando così drasticamente il peso (parliamo di un delta del 45/50%...700gr vs 1050/1100gr a parità di taglia!!!) non è cosa da poco.
Quindi a meno che non ci si racconti che trek piuttosto che scott, cannondale, merida, wilier ecc. facciano telai "pericolosi, inguidabili" o quel che vuoi (con l'accezione negativa del caso), la questione "DIMINUZIONE del PESO" assume tutto un altro significato.

Questo per dire che IO della bontà del TARMAC o del Dogma non ne faccio oggetto di discussione. Eccellenti senz'altro stando a quel che dite ma personalmente propendo per quei brand che spendono un cent in più nella ricerca e sviluppo ed uno in meno negli investimenti d'immagine.
Alla fine sono scelte e se si è soddisfatti della propria siamo tutti apposto
o-o

Hai perfettamente ragione e sono pienamente d'accordo con te; sono d'accordo che sotto studi e R&D per arrivare ad un peso notevole (senza intaccare le altre doti) ci sia da pagare un surplus, su questo non ci piove. Però, all'atto pratico quei decantati grammi, all'atto pratico, non sono tutto in una bici.

o-o

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
guarda, io avevo una madone 7s che aveva un carro che pareva di burro tanto fletteva (facendo strusciare il pattino sulla ruota nel fuorisella spinto)

nonostante flessioni simili la bici come "impressione" restituiva un'idea di buona reattività

la minima differenza di peso incide sulla reattività più di quanto incida la (ancor più risicata) differenza in termini di torsioni... il che è tutto dire o-o

Però torniamo al punto di prima dove il peso è un dato oggettivo che se preso nell'insieme bici completa + ciclista ha una valenza estremamente bassa.
Basti considerare come solo il rapporto che primi indicavi in 80/100 per quantificare la differenza di due kit frame in virtù dei 400 grammi in meno. diventano un risicato rapporto di 99.4/100 considerando due bici con identico montaggio, una da 6kg ed una da 6.4 con sopra lo stesso ciclista da 64kg.
Questo per dire che quanto affermato da BrunoDM lascia il tempo che trova in assenza di altri dati inconfutabili.

Se invece il discorso voleva essere, "io la so fare più leggere mantenendo comunque ottime doti di rigidità, quindi sono tecnologicamente migliore", bisognerebbe dire che merida, azionista di minoranza di specialized e produttore dei telai per la stessa, ha appena sfornato un telaio più leggero di quelli prodotti da trek, willier etc. per cui non credo che volendo manchi la tecnologia per raggiungere determinati obiettivi...

WAYNE

Pignone
11 Luglio 2007
106
5
Penne pescara
Visita sito
Bici
Giant
Sono anche io pesantemente tentato dall'Emonda, ma la mia 6.9 SSL va cosi bene che non trovo una scusa per cambiarla....

ti dico la mia,... vengo da una scott foil 10 che in 2 stagioni mi ha segnato il cuore per quanto andava bene!!!!... poi l'anno scorso il nazionalismo mi ha portato a scegliere l'infinito cv bianchi, e a dirla tutta... nulla di eclatante.... poi la svolta, mano al portafoglio, litigio in famiglia e via... emonda slr.
in una sola espressione:sbavon:... un altro pianeta, almeno per me...anche se dai pareri che sento in giro, non sono l'unico a pensarla cosi'.

comunque la tua madone e' un bell'andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!o-o difficile la scelta, immagino!!!!!!!!!!!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Però torniamo al punto di prima dove il peso è un dato oggettivo che se preso nell'insieme bici completa + ciclista ha una valenza estremamente bassa.
Basti considerare come solo il rapporto che primi indicavi in 80/100 per quantificare la differenza di due kit frame in virtù dei 400 grammi in meno. diventano un risicato rapporto di 99.4/100 considerando due bici con identico montaggio, una da 6kg ed una da 6.4 con sopra lo stesso ciclista da 64kg.
Questo per dire che quanto affermato da BrunoDM lascia il tempo che trova in assenza di altri dati inconfutabili.

Se invece il discorso voleva essere, "io la so fare più leggere mantenendo comunque ottime doti di rigidità, quindi sono tecnologicamente migliore", bisognerebbe dire che merida, azionista di minoranza di specialized e produttore dei telai per la stessa, ha appena sfornato un telaio più leggero di quelli prodotti da trek, willier etc. per cui non credo che volendo manchi la tecnologia per raggiungere determinati obiettivi...

il discorso peso è relativo ma non ininfluente... ovvio che fino a 400-500 grammi pur avvertendo magari una differente prontezza, al lato pratico il maggiore o minore peso conta poco

io di top ne ho avuti e ancor più provati un nel po' ed emonda si posiziona in termini assoluti al top come comportamento, comodità etc.

paga al 7s un po' di fluidità e rapidità in inserimento in discesa ma c'è da dire che il 7s in discesa è a mio parere qualcosa di inavvicinabile

non ho provato il tarmac ma dubito possa essere superiore all'emonda in termini di comodità/resa dinamica perché siamo a livelli di eccellenza assoluta dove, salvo appunto su terreni particolari come discesa, è ormai difficile fare la differenza tra un telaio e l'altro

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.194
591
Visita sito
il discorso peso è relativo ma non ininfluente... ovvio che fino a 400-500 grammi pur avvertendo magari una differente prontezza, al lato pratico il maggiore o minore peso conta poco

io di top ne ho avuti e ancor più provati un nel po' ed emonda si posiziona in termini assoluti al top come comportamento, comodità etc.

paga al 7s un po' di fluidità e rapidità in inserimento in discesa ma c'è da dire che il 7s in discesa è a mio parere qualcosa di inavvicinabile

non ho provato il tarmac ma dubito possa essere superiore all'emonda in termini di comodità/resa dinamica perché siamo a livelli di eccellenza assoluta dove, salvo appunto su terreni particolari come discesa, è ormai difficile fare la differenza tra un telaio e l'altro[/QUOTE
D'accordo in tutto.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Facendo una stima l'SL5 quanto potrebbe costare in meno? La differenza di prezzo mi sembra un po' elevata visto che dovrebbe cambiare solo il gruppo e il manubrio (in entrambi i casi in alu).

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Hai perfettamente ragione e sono pienamente d'accordo con te; sono d'accordo che sotto studi e R&D per arrivare ad un peso notevole (senza intaccare le altre doti) ci sia da pagare un surplus, su questo non ci piove. Però, all'atto pratico quei decantati grammi, all'atto pratico, non sono tutto in una bici.

o-o

Come dicevo, se si considerano tutti i fattori e poi si sceglie, quale che sia e si è soddisfatti....chi può obiettare?
o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I quattro etti mi sembrano eccessivi :mrgreen:, hai foto di pesate che non siano quelle fatte dalle case madri per riempire le cartelle stampa o le presentazioni online?
Quelli che ho visto pesati in negozio erano sempre lontanucci dal dichiarato. Poi mi sembra che tu stia parlando del peso del solo frame kit e dell'eventuale componentistica, tralasciando il contributo del ciclista che è almeno 10 volte superiore, prendendo i due valori assieme si ridurrebbe drasticamente il delta percentuale del peso da accelerare a meno che non si pretenda che le bici corrano da sole... Mentre quello relativo alla rigidità rimarrebbe tale.

Resterebbe solo da determinare la rigidità dei mezzi,... io facendo una prova molto empirica, (ho preso tra le mani i foderi posteriori ed ho provato a fletterli) una idea me la sono fatta.

E ti mi vorresti dire che sei riuscito a far flettere i foderi dellemonda ??? Complimenti sei Ercolino!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
E ti mi vorresti dire che sei riuscito a far flettere i foderi dellemonda ??? Complimenti sei Ercolino!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

image_book.php

:mrgreen:

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Sono anche io pesantemente tentato dall'Emonda, ma la mia 6.9 SSL va cosi bene che non trovo una scusa per cambiarla....
L'hai provata l'Emonda? Com'e' rispetto alla Mad. 6.9ssl?

Io mercoledi' sono finalmente uscito con la 6.9ssl comprata piu' di 1 mese fa (su strada di solito esco una bdc entry level con manubrio dritto- che replica la posizione in sella/bici della MTB visto che sto facendo la Coppa Piemonte MTB).

Non capisco come faccio ad essere circa il 15% piu' veloce con la 6.9ssl?!?! (Tempi Strava)
Eppure i 6.8kg della 6.9ssl confrontati con i 10.3kg dell'altra bdc sono "solo" il 3.5% se ci si riferisce al sistema bici+ciclista (io peso 78kg).

Sono entusiasta di questa "vecchia" 6.9ssl (4 anni comunque passati in garage!) che mi ha anche un po' spaventato in discesa visto l'impostazione che fa entrare in curva molto aggressivi senza volerlo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.