un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Guarda sono 180 cm cavallo 89
anche qui sul forum mi era stata cmq consigliata una 56
in negozio i discorsi erano gli stessi. però vedendo la bici effettivamente sembra un pò piccola:cry:

se mi mandi le misure di:
altezza sella (misurato da centro mc a centro anatomico sella)
distanza centro anatomico sella-centro manubrio
dislivello sella manubrio
arretramento sella misurato da centro anatomico sella a mc
pipa

ti riesco a dire quale sia la taglia giusta per te (o meglio quella che si avvicina di più alle tue esigenze).

o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sicuramente sei un tipo longilineo (gambe lunghe e busto corto).

prendendo per buone le misure di arretramento, altezza sella, distanza sella manubrio, e dislivello sella manubrio, mi pare molto evidente che la taglia sia sbagliata.

hai la sella tutta dietro e una pipa al positivo con tanti spessori... e non mi pare che sia così corta...

l'emonda poi è anche un telaio "quadrato" e alto rispetto ad altri...

quindi secondo me necessiti di almeno una taglia in più. se guardiamo il dislivello sella manubrio anche due taglie...

probabilmente troveresti maggiore giovamento rimanendo sempre in casa trek con le geometrie della domane

o-o

Se prendi le quote dell'emonda e le confronti con altra Bdc di Pari Tg ti accorgerai che lo stendover è mediante più basso sull'emonda, quindi più che quadrato direi rettangolare rispetto agli altri !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Io l'ho vista in Tg. 52 h2 nera opaca e verde e lo trovata orribile, addirittura il freno posteriore va sopra ad i pendenti interrompendone la linea; poi ha il fine corse allo sterzo quindi bisogna prestare molta attenzione quando la si carica in macchina o si fanno manovre da fermo !!!
Personalmente lo ritengo un ottimo prodotto, ma con dei limiti che non lo rendono fruibile a tutti , da compralo con cognizione di causa !!!

La andrò a guardare

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
se mi mandi le misure di:
altezza sella (misurato da centro mc a centro anatomico sella)
distanza centro anatomico sella-centro manubrio
dislivello sella manubrio
arretramento sella misurato da centro anatomico sella a mc
pipa

ti riesco a dire quale sia la taglia giusta per te (o meglio quella che si avvicina di più alle tue esigenze).

o-o

Quando torno a casa provo tutte in questo momento no le ricordo
Cmq la sella è posizionata a 79.5 in questo caso l'angolo che fa il ginocchio in estenzione è di 32\33 gradi.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se prendi le quote dell'emonda e le confronti con altra Bdc di Pari Tg ti accorgerai che lo stendover è mediante più basso sull'emonda, quindi più che quadrato direi rettangolare rispetto agli altri !

prendiamo come paragone bici sulla stessa tipologia:

la specialized tarmac m

reach 387
stack 543

la bianchi oltre xr2 55

reach 388
stack 545

la emonda 54 in versione h2 (h1 solo slr)

reach 381
stack 555

quindi più corto e più alto...

visivamente risulta quindi più quadrato...

o-o

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Il problema dei longilinei è che servirebbe un telaio con poco slooping e con il tubo sterzo alto, l'h2 ha il tubo sterzo alto e va bene però è troppo slooping e da l'effetto di essere piccolo quando in verità va bene...
1,80cm per 89cm di cavallo una 56 va assolutamente benissimo ma ci sono anche altri parametri da valutare...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Cosa hai fatto alla fine? Il Mojito non è affatto male... L'ho avuto per due giorni e l'ho riportato indietro per la taglia ma era molto più comodo del mio attuale in particolare il laccetto il pelle era tutta un'altra cosa!

Allora... alla fine mi ero deciso per il protone che è veramente un bel casco con soluzioni tecniche notevoli (dal cinturino in pelle, ad un sistema antiscalzamento eccezionale e regolabile, areazione, struttura in composito annegata nel polistirolo etc). Solo che indossato proprio il sistema antiscalzamento mi dava un filo di fastidio alla nuca.
Ho deciso di provare qualche altra marca.
Mojito bello e di una comodità incredibile ma leggevo che è poco areato ed in ogni caso c'era solo in colorazioni "bandiera" ed era rimasto Brasile, usa e uk

Altra assurdità è che i kask non hanno una retina per gli insetti nemmeno ad ordinarla a parte!!!!

Sono poi passato a vedere i caschi bont e rudy project e rispetto a specy, giro e kask siamo ad un livello costruttivo, tecnico, estetico decisamente più basso e non di poco..

Prima di decidere vorrei ora vedere il giro synthie che mi sembra un altro prodotto top paragonabile al prevail / protone

Per ora il protone mi sembra il migliore anche per la sua forma compatta e un filo più aero rispetto al prevail

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
prendiamo come paragone bici sulla stessa tipologia:

la specialized tarmac m

reach 387

stack 543

la bianchi oltre xr2 55

reach 388

stack 545

la emonda 54 in versione h2 (h1 solo slr)

reach 381

stack 555

quindi più corto e più alto...

visivamente risulta quindi più quadrato...

o-o

Prendi lo stendover !!!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Prendi lo stendover !!!

ai fini del posizionamento lo standover non serve a nulla... ;nonzo%

il punto del movimento centrale è in genere il punto da cui partono tutte le misurazioni.

il reach mi dice quanto è distante dal movimento centrale il punto più alto del tubo sterzo...

lo stack quanto è alto (sempre rispetto al mc).

altro dato importante è l'inclinazione del tubo verticale (per non trovarsi come in questo caso con una sella tutta dietro...)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ai fini del posizionamento lo standover non serve a nulla... ;nonzo%

il punto del movimento centrale è in genere il punto da cui partono tutte le misurazioni.

il reach mi dice quanto è distante dal movimento centrale il punto più alto del tubo sterzo...

lo stack quanto è alto (sempre rispetto al mc).

altro dato importante è l'inclinazione del tubo verticale (per non trovarsi come in questo caso con una sella tutta dietro...)

Si ma lo stendover ti da l'altezza del tubo orizzontale dal mc !!!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
lo standover in genere si riferisce alla distanza del tubo orizzontale dal terreno...

standoverheight.gif

dato cmq perfettamente inutile nel posizionamento...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il problema dei longilinei è che servirebbe un telaio con poco slooping e con il tubo sterzo alto, l'h2 ha il tubo sterzo alto e va bene però è troppo slooping e da l'effetto di essere piccolo quando in verità va bene...
1,80cm per 89cm di cavallo una 56 va assolutamente benissimo ma ci sono anche altri parametri da valutare...

i dati si altezza e cavallo servono a ben poco...

basta avere braccia lunghe o corte, schiena flessibile o meno, femore lungo o corto e cambia tutto...

secondo me lui ha femore lungo... ciò comporta un maggior arretramento. quindi solo per il corretto posizionamento in sella gli servirebbe un telaio con angolo tubo verticale più chiuso (angolo minore).
la 56 ha angolo a 73.3 mentre la 58 a 73. recupererebbe "solo" mezzo cm di arretramento ma almeno non sarebbe al limite...

per questo dicevo che probabilmente la sua taglia è addirittura la 60...

con una pipa da 10 e 6 cm di differenza nel posizionamento del manubrio che corrispondono nel girare la pipa in posizione "normale" ed avere pochissimi spessori sotto...

poi io ci tengo a precisare che non sono un biomeccanico.
mi limito solo a "trasportare" le misure da telaio a telaio...

non so sei sia messo bene o male in bici...

o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

o-o
bach ciao, volevo premettere che anche io non son un biomeccanico come te, metto all'attenzione di Lorenzo le tacchette dovrebbero esser arretrate e poi rifatte completamente tutte le misure o-o o-o o-o
Ps per semplificare il tutto dopo arretramento tacchette consiglio una visita biomeccanica con metodo retül :rosik:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
i dati si altezza e cavallo servono a ben poco...

basta avere braccia lunghe o corte, schiena flessibile o meno, femore lungo o corto e cambia tutto...

secondo me lui ha femore lungo... ciò comporta un maggior arretramento. quindi solo per il corretto posizionamento in sella gli servirebbe un telaio con angolo tubo verticale più chiuso (angolo minore).
la 56 ha angolo a 73.3 mentre la 58 a 73. recupererebbe "solo" mezzo cm di arretramento ma almeno non sarebbe al limite...

per questo dicevo che probabilmente la sua taglia è addirittura la 60...

con una pipa da 10 e 6 cm di differenza nel posizionamento del manubrio che corrispondono nel girare la pipa in posizione "normale" ed avere pochissimi spessori sotto...

o-o

Cioè secondo te uno di 1,80cm dovrebbe utilizzare un telaio da 60??? Utilizza già adesso una pipa da 10 girata a rovescio che risulta pure più corta, dopo dovrebbe usare una pipa di 5??
Un 56 per lui va benissimo quello che è sbagliato è lo slooping, l'angolo piantone e l'altezza sterzo, ma non si può prendere un 60 solo per avere queste misure corrette ed avere in telaio lunghissimo...
Lui non ha sbagliato misura di telaio ma tipo di telaio, gli sarebbe andato molto meglio un telaio endurance tipo il domane 58 (56,7 di orizzontale) per rimanere in casa trek, o altrimenti un colnago che in taglia 56 (54s) hanno tutto quello che gli serve.
Poi avendo tutti quegli spessori sotto lo sterzo o è un principiante oppure ha la schiena molto poco flessibile, basterebbero un po' di piegamenti tutti i giorni per levare alcuni spessori...

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Cioè secondo te uno di 1,80cm dovrebbe utilizzare un telaio da 60??? Utilizza già adesso una pipa da 10 girata a rovescio che risulta pure più corta, dopo dovrebbe usare una pipa di 5??
Un 56 per lui va benissimo quello che è sbagliato è lo slooping, l'angolo piantone e l'altezza sterzo, ma non si può prendere un 60 solo per avere queste misure corrette ed avere in telaio lunghissimo...
Lui non ha sbagliato misura di telaio ma tipo di telaio, gli sarebbe andato molto meglio un telaio endurance tipo il domane 58 (56,7 di orizzontale) per rimanere in casa trek, o altrimenti un colnago che in taglia 56 (54s) hanno tutto quello che gli serve.
Poi avendo tutti quegli spessori sotto lo sterzo o è un principiante oppure ha la schiena molto poco flessibile, basterebbero un po' di piegamenti tutti i giorni per levare alcuni spessori...

In effetti l'idea è quella di lavorare un pò per sbloccare la schiena e prendere un po confidenza con il mezzo per prima cosa girare la pipa e poi togliere uno spessore. Considerate che è 1 anno che pedalo e ho la schiena tipo tronco

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
In effetti l'idea è quella di lavorare un pò per sbloccare la schiena e prendere un po confidenza con il mezzo per prima cosa girare la pipa e poi togliere uno spessore. Considerate che è 1 anno che pedalo e ho la schiena tipo tronco

non so se ti stai facendo seguire da un Biomeccanico ma sarebbe meglio lo facessi, anche perché avevi scritto di aver alzato la sella di 1cm e non è poco, oltretutto se hai un cavallo 89cm la sella a 79,5 in teoria è un filo altina, inoltre non ha molto senso tenere il manubrio più alto per per prendere confidenza, un bici con il manubrio alto non si guida meglio anzi....

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
A parer vostro, per persone con peso superiore diciamo ai 75 kg e a parità di componentistica, Emonda SL potrebbe risultare più stabile e precisa nelle discese impegnative rispetto alla più pregiata sorella SLR ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.