un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Guarda praticamente sta notte non ci ho dormito ;nonzo%:mrgreen: a questo punto penso che ho sbagliato proprio telaio

Cmq dalla vecchia madone abbiamo alzato la sella di 1 cm allungato la pipa di 1 centimetro e messa positiva con l'obbiettivo di girarla appena presa confidenza con la nuova posizione.
Cmq esteticamente resta un po appesantita con il 58 ero sdraiato, Boh oramai la frittata è fatta speriamo bene
Fammi capire, sei alto 180cm e volevi prendere una 58?
Considera che c'e' chi con la tua statura e sella piu' bassa (quindi busto piu' lungo) gira con una 54.
Considerato che non ti fletti, la 56 mi pare il compromesso migliore (per via dello stack).
Devi migliorare la tua posizione in sella per arrivare a togliere un paio di cm di spessori e girare l'attacco.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A parer vostro, per persone con peso superiore diciamo ai 75 kg e a parità di componentistica, Emonda SL potrebbe risultare più stabile e precisa nelle discese impegnative rispetto alla più pregiata sorella SLR ?

No.

Io peso 72 e in discesa emonda slr è di una solidità e precisione assolute

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non so se ti stai facendo seguire da un Biomeccanico ma sarebbe meglio lo facessi, anche perché avevi scritto di aver alzato la sella di 1cm e non è poco, oltretutto se hai un cavallo 89cm la sella a 79,5 in teoria è un filo altina, inoltre non ha molto senso tenere il manubrio più alto per per prendere confidenza, un bici con il manubrio alto non si guida meglio anzi....

Poi bisogna vedere al lato pratico ma con 89 di cavallo sei uno o due cm troppo alto in sella

Per il resto condivido quanto già scritto, la 58 sarebbe immensa per te

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cioè secondo te uno di 1,80cm dovrebbe utilizzare un telaio da 60??? Utilizza già adesso una pipa da 10 girata a rovescio che risulta pure più corta, dopo dovrebbe usare una pipa di 5??
Un 56 per lui va benissimo quello che è sbagliato è lo slooping, l'angolo piantone e l'altezza sterzo, ma non si può prendere un 60 solo per avere queste misure corrette ed avere in telaio lunghissimo...
Lui non ha sbagliato misura di telaio ma tipo di telaio, gli sarebbe andato molto meglio un telaio endurance tipo il domane 58 (56,7 di orizzontale) per rimanere in casa trek, o altrimenti un colnago che in taglia 56 (54s) hanno tutto quello che gli serve.
Poi avendo tutti quegli spessori sotto lo sterzo o è un principiante oppure ha la schiena molto poco flessibile, basterebbero un po' di piegamenti tutti i giorni per levare alcuni spessori...

io non metto bocca sul posizionamento. mi limito a considerare quale taglia di emonda andrebbe meglio per lui.
non so chi lo abbia messo in sella. probabilmente non ha mai fatto una visita biomeccanica...

ma a me questo importa poco perché immagino che prima di spendere dei soldini abbia pensato bene di metterne da parte un centinaio per una visita.

poi tra una una taglia 56 ed una 60 c'é meno di 1 cm di differenza nel reach... quindi la pipa al massimo la deve prendere un cm piú corta...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
lo standover in genere si riferisce alla distanza del tubo orizzontale dal terreno...

standoverheight.gif

dato cmq perfettamente inutile nel posizionamento...

Inutile sul posizionamento ma nell'insieme rende il triangolo principale più piccolo ed ha angoli più acuti che rende il tutto più rigido !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
i dati si altezza e cavallo servono a ben poco...

basta avere braccia lunghe o corte, schiena flessibile o meno, femore lungo o corto e cambia tutto...

secondo me lui ha femore lungo... ciò comporta un maggior arretramento. quindi solo per il corretto posizionamento in sella gli servirebbe un telaio con angolo tubo verticale più chiuso (angolo minore).
la 56 ha angolo a 73.3 mentre la 58 a 73. recupererebbe "solo" mezzo cm di arretramento ma almeno non sarebbe al limite...

per questo dicevo che probabilmente la sua taglia è addirittura la 60...

con una pipa da 10 e 6 cm di differenza nel posizionamento del manubrio che corrispondono nel girare la pipa in posizione "normale" ed avere pochissimi spessori sotto...

poi io ci tengo a precisare che non sono un biomeccanico.
mi limito solo a "trasportare" le misure da telaio a telaio...

non so sei sia messo bene o male in bici...

o-o
I tuoi ragionamenti sono corretti ma solo se fosse posizionato correttamente in sella cosa che secondo me non è. Come dici tu giustamente Emonda in H2 è più "quadrata" rispetto Tarmac e altre (motivo per cui l'ho presa essendo longilineo) ma se per me che sono 169 va bene una 52 una 56 per lui dovrebbe andare bene a meno di non avere gambe con proporzioni molto particolari e braccia veramente mooooolto lunghe.

Un 56 per lui va benissimo quello che è sbagliato è lo slooping, l'angolo piantone e l'altezza sterzo, ma non si può prendere un 60 solo per avere queste misure corrette ed avere in telaio lunghissimo...
Lui non ha sbagliato misura di telaio ma tipo di telaio, gli sarebbe andato molto meglio un telaio endurance tipo il domane 58 (56,7 di orizzontale) per rimanere in casa trek, o altrimenti un colnago che in taglia 56 (54s) hanno tutto quello che gli serve.

Come detto sopra Emonda in H2 dovrebbe andargli bene. Secondo me ci togliamo il dubbio solo se ci manda delle foto di lato in bici...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Allora... alla fine mi ero deciso per il protone che è veramente un bel casco con soluzioni tecniche notevoli (dal cinturino in pelle, ad un sistema antiscalzamento eccezionale e regolabile, areazione, struttura in composito annegata nel polistirolo etc). Solo che indossato proprio il sistema antiscalzamento mi dava un filo di fastidio alla nuca.
Ho deciso di provare qualche altra marca.
Mojito bello e di una comodità incredibile ma leggevo che è poco areato ed in ogni caso c'era solo in colorazioni "bandiera" ed era rimasto Brasile, usa e uk

Altra assurdità è che i kask non hanno una retina per gli insetti nemmeno ad ordinarla a parte!!!!

Sono poi passato a vedere i caschi bont e rudy project e rispetto a specy, giro e kask siamo ad un livello costruttivo, tecnico, estetico decisamente più basso e non di poco..

Prima di decidere vorrei ora vedere il giro synthie che mi sembra un altro prodotto top paragonabile al prevail / protone

Per ora il protone mi sembra il migliore anche per la sua forma compatta e un filo più aero rispetto al prevail
Molto bello il Protone!!! Non lo avevo mai visto ma dalle foto mi piace molto più del Mojito.

In che negozio lo hai visto?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Stack e reach non sono i parametri migliori per determinare la Tg della Bdc ; sempre meglio guardare la lunghezza del tubo orizzontale e gli angoli forcella e tubo verticale ; e per il grado di flessibilità , regolazione di fino, la lunghezza del tubo sterzo!!!
Comunque per il nostro amico il problema principale è dato dal sud cavallo e dal generoso svettamento sella che ne deriva dato che il telaio e sloping!!!
Per la pipa in positivo e spessori è evidente che c'è un problema di mobilità articolare ; ma che non si può compensare prendendo la Bdc di due Tg più grande !

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
I tuoi ragionamenti sono corretti ma solo se fosse posizionato correttamente in sella cosa che secondo me non è. Come dici tu giustamente Emonda in H2 è più "quadrata" rispetto Tarmac e altre (motivo per cui l'ho presa essendo longilineo) ma se per me che sono 169 va bene una 52 una 56 per lui dovrebbe andare bene a meno di non avere gambe con proporzioni molto particolari e braccia veramente mooooolto lunghe.

Come detto sopra Emonda in H2 dovrebbe andargli bene. Secondo me ci togliamo il dubbio solo se ci manda delle foto di lato in bici...

lo ripeto: non sono un biomeccanico. e non so se sia messo bene in sella. prendo per buone quelle che vengono date.
e vedere tanti spessori sotto una pipa ruotata e la sella tutta indietro qualche dubbio te lo fa venire.

per la sua altezza (interessante sapere anche chi lo abbia misurato a questo punto) anche io sono convinto che vada benone una emonda 56 h2. ma non ne abbiamo la certezza fin quando non va a farsi una visita.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Stack e reach non sono i parametri migliori per determinare la Tg della Bdc ; sempre meglio guardare la lunghezza del tubo orizzontale e gli angoli forcella e tubo verticale ; e per il grado di flessibilità , regolazione di fino, la lunghezza del tubo sterzo!!!
Comunque per il nostro amico il problema principale è dato dal sud cavallo e dal generoso svettamento sella che ne deriva dato che il telaio e sloping!!!
Per la pipa in positivo e spessori è evidente che c'è un problema di mobilità articolare ; ma che non si può compensare prendendo la Bdc di due Tg più grande !

stack e reach sono indipendenti da ogni altra misura. ció li rende i valori ideali per il posizionamento.

ti serve sapere poi angolo tubo verticale ed angolo tubo sterzo per avere il quadro completo. aggiungici tipo di pipa e piega.

i valori di lunghezza tubo sterzo orizzontale e verticale sono vecchie misure superate da stack e reach proprio per la loro "inconsistenza".

poi tornando al discorso del posizionamento in tutta franchezza al 99% é solo stato messo male in sella. magari ha solo usato un programma online per il posizionamento ignorando completamente le basi.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Inutile sul posizionamento ma nell'insieme rende il triangolo principale più piccolo ed ha angoli più acuti che rende il tutto più rigido !

lo standover ti dice solo "l'altezza" rispetto al suolo del tubo orizzontale.

una valore basso (a parità di ruote e di bbdrop, valori quasi uguali per tutti) indica un tubo sterzo basso e/o uno sloop elevato...
ma come dimostrato l'emonda in h2 é un telaio alto e corto rispetto ai competitor.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi cercherò di provarla e capire apparte le pippe mentali sulla taglia di capire come va.

io ho una 54 e ho la sella a 75 circa (con 85,5 di cavallo e 180cm di altezza)

una 56 con un'altezza sella di 78 non avrebbe nulla di strano

la tua bici a mio avviso di anomalo ha lo sterzo, altissimo tra tubo, spessori e pipa

sicuro che ti serve davvero uno sterzo così? e se paradossalmente fosse un problema di bici troppo lunga (anche per via della sella troppo alta e/o arretrata) che vai ad accorciare alzando il tutto?

alla fine mi sa che hai l'equivalente di un tubo sterzo da 20/21cm (170 di tubo+15mm di spessore conico+30mm mi pare di spessori più sterzo positivo), a meno di seri problemi fisici o disabilità è impossibile avere bisogno di uno sterzo così alto

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
lo ripeto: non sono un biomeccanico. e non so se sia messo bene in sella. prendo per buone quelle che vengono date.
e vedere tanti spessori sotto una pipa ruotata e la sella tutta indietro qualche dubbio te lo fa venire.

per la sua altezza (interessante sapere anche chi lo abbia misurato a questo punto) anche io sono convinto che vada benone una emonda 56 h2. ma non ne abbiamo la certezza fin quando non va a farsi una visita.
Infatti ripeto per me il tuo ragionamento è corretto... Solo che partendo dal suo posizionamento sbagliato viene fuori un risultato che probabilmente è lontano da quello che dovrebbe essere.

Serve una visita biomeccanica (cosa sicuramente consigliabile) o delle foto per capire se c'è un macro problema del posizionamento (giusto per verificare se c'è qualche stranezza visibile a colpo d'occhio).

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
stack e reach sono indipendenti da ogni altra misura. ció li rende i valori ideali per il posizionamento.

ti serve sapere poi angolo tubo verticale ed angolo tubo sterzo per avere il quadro completo. aggiungici tipo di pipa e piega.

i valori di lunghezza tubo sterzo orizzontale e verticale sono vecchie misure superate da stack e reach proprio per la loro "inconsistenza".

poi tornando al discorso del posizionamento in tutta franchezza al 99% é solo stato messo male in sella. magari ha solo usato un programma online per il posizionamento ignorando completamente le basi.

Da ciclo color.com:

Negli ultimi anni alcune aziende americane hanno introdotto, con l’intento di semplificare la definizione della dimensione del telaio due nuovi p
imagearametri descrittivi: lo stack a il reach (Vedi figura: Reach e Stack : due nuovi parametri descrittivi che intendono definire lunghezza e altezza del telaio). Il reach del telaio è costituito dall’avanzamento dello sterzo rispetto alla verticale del movimento centrale misurata in corrispondenza del centro dell’estremità superiore del tubo sterzo. Lo stack è rappresentato invece l’altezza del tubo sterzo rispetto al piano corrispondente al centro del movimento centrale; la misura si intende sempre rispetto al centro dell’estremità superiore del tubo sterzo. Nell’intento dei promotori di questa modalità descrittiva il reach vuole rappresentare la lunghezza del telaio, mentre lo stack ne deve rappresentare l’altezza. Secondo i fautori di questa modalità descrittiva i parametri lunghezza orizzontale, altezza sterzo e angolo piantone risulterebbero superati dai due nuovi parametri. Secondo chi scrive, ciò non è condivisibile in quanto l’angolo del tubo piantone condiziona in modo concreto la dimensione di lunghezza telaio e di posizione nonché la posizione di altezza del ciclista rispetto allo sterzo. Per questo motivo lunghezza orizzontale, altezza del tubo sterzo e angolo del piantone rimangono i tre parametri fondamentali per una corretta descrizione e rappresentazione della dimensione del telaio.

Ps
Ma ci sono tanti altri siti che dicono la stessa cosa !!!

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ci sono delle fotto della Madone 9 che mi sono perso?
Un mio familiare è andata a vederla e mi ha detto che è molto pesante all'occhio quanto una crono e della vernice che effettivamente sembrava "plasticosa" però pensavo che erano solo sue impressioni. Oh, mi dovete fare venire ancora altri dubbi???;nonzo%
DAl vivo la srl è spettacolare. In foto rende meno.

Inviato dal mio HUAWEI P7 mini utilizzando Tapatalk

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Visti e provati i caschi specialized e kask

L'evade non è malaccio esteticamente ma provato sembra più pesante di quanto sia in realtà (sui 300g in misura media) e non mi restituisce una sensazione positiva, insomma si sente parecchio sia come peso che forma.

Il prevail è leggero e abbastanza comodo ma esteticamente, anche in versione rossa e nera pare un casco da 30 euro. Pure rifinito male.

Ottimi invece i kask... Il mojito (230g) calza come un guanto e costa la metà dello specy.

Non so se farmi un giro dal mio negoziante per vedere i bont o già che sono qui comprare il mojito
Io ho il prevail è credo proprio che passerò al mojito

Inviato dal mio HUAWEI P7 mini utilizzando Tapatalk

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Da ciclo color.com:

Negli ultimi anni alcune aziende americane hanno introdotto, con l’intento di semplificare la definizione della dimensione del telaio due nuovi p
imagearametri descrittivi: lo stack a il reach (Vedi figura: Reach e Stack : due nuovi parametri descrittivi che intendono definire lunghezza e altezza del telaio). Il reach del telaio è costituito dall’avanzamento dello sterzo rispetto alla verticale del movimento centrale misurata in corrispondenza del centro dell’estremità superiore del tubo sterzo. Lo stack è rappresentato invece l’altezza del tubo sterzo rispetto al piano corrispondente al centro del movimento centrale; la misura si intende sempre rispetto al centro dell’estremità superiore del tubo sterzo. Nell’intento dei promotori di questa modalità descrittiva il reach vuole rappresentare la lunghezza del telaio, mentre lo stack ne deve rappresentare l’altezza. Secondo i fautori di questa modalità descrittiva i parametri lunghezza orizzontale, altezza sterzo e angolo piantone risulterebbero superati dai due nuovi parametri. Secondo chi scrive, ciò non è condivisibile in quanto l’angolo del tubo piantone condiziona in modo concreto la dimensione di lunghezza telaio e di posizione nonché la posizione di altezza del ciclista rispetto allo sterzo. Per questo motivo lunghezza orizzontale, altezza del tubo sterzo e angolo del piantone rimangono i tre parametri fondamentali per una corretta descrizione e rappresentazione della dimensione del telaio.

Ps
Ma ci sono tanti altri siti che dicono la stessa cosa !!!

io non sono del settore bici.

mi limito a fare considerazioni semplicemente "geometriche".

la posizione in sella di ognuno di noi può essere definita semplicemente da un triangolo.

questo ha come vertici il mc, il centro anatomico sella (ma potrebbe essere allo stesso modo il retro o la punta), e la distanza tra quest'ultimo e il centro manubrio.

una volta che si è costruito questo triangolo (a questo servono i biomeccanici) quando si cambia telaio si riporta semplicemente il triangolo sul nuovo telaio.

la geometria ci dice che per definire un triangolo servono almeno le lunghezze dei tre lati, o i tre angoli interni (o esterni), o tre dei due.

ti assicuro che se hai stack, reach, angolo tubo sella ed angolo tubo sterzo si riesce molto facilmente a posizionare il triangolo sul "nuovo" telaio.

con le misure "canoniche" di tubo orizzontale (che orizzontale non è...), orizzontale effettivo, tubo verticale, tubo sterzo, ecc. si esce semplicemente pazzi...

ovviamente se si dispone di tabelle realizzate in anni e anni di lavoro (quando magari una volta tutti i telai avevano tubi orizzontali davvero) risulterà per queste persone più semplice calcolare tali parametri con misure che ti ripeto sono inutili se non complete di tutte le altre, piuttosto che "aggiornare" il proprio database con i dati più razionali di stack e reach..

io ovviamente non ho queste tabelle (datate... basta prendere tutti i misuratori online... danno valori di orizzontali o verticali che non servono davvero a nulla) e mi limito per diletto a disegnare al cad.

hai visto i dati di stack e reach dell'oltre e del tarmac come sono simili?
vai invece a vedere dimensioni di tubo sterzo angoli ecc. come invece differiscono... eppure ai fini del posizionamento sono molto simili.

infatti come dicevo prima tra l'emonda 56 h2 e l'emonda 60 h2 sul posizionamento orizzontale (reach) ci sono solo 8 mm di differenza...

1 cm di pipa più corta per replicare la posizione della parte anteriore. quindi se ne utilizzava una da 110 mm (11 cm) gli basterà prenderne 1 da 100 mm.

o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
io non sono del settore bici.

mi limito a fare considerazioni semplicemente "geometriche".

la posizione in sella di ognuno di noi può essere definita semplicemente da un triangolo.

questo ha come vertici il mc, il centro anatomico sella (ma potrebbe essere allo stesso modo il retro o la punta), e la distanza tra quest'ultimo e il centro manubrio.

una volta che si è costruito questo triangolo (a questo servono i biomeccanici) quando si cambia telaio si riporta semplicemente il triangolo sul nuovo telaio.

la geometria ci dice che per definire un triangolo servono almeno le lunghezze dei tre lati, o i tre angoli interni (o esterni), o tre dei due.

ti assicuro che se hai stack, reach, angolo tubo sella ed angolo tubo sterzo si riesce molto facilmente a posizionare il triangolo sul "nuovo" telaio.

con le misure "canoniche" di tubo orizzontale (che orizzontale non è...), orizzontale effettivo, tubo verticale, tubo sterzo, ecc. si esce semplicemente pazzi...

ovviamente se si dispone di tabelle realizzate in anni e anni di lavoro (quando magari una volta tutti i telai avevano tubi orizzontali davvero) risulterà per queste persone più semplice calcolare tali parametri con misure che ti ripeto sono inutili se non complete di tutte le altre, piuttosto che "aggiornare" il proprio database con i dati più razionali di stack e reach..

io ovviamente non ho queste tabelle (datate... basta prendere tutti i misuratori online... danno valori di orizzontali o verticali che non servono davvero a nulla) e mi limito per diletto a disegnare al cad.

hai visto i dati di stack e reach dell'oltre e del tarmac come sono simili?

vai invece a vedere dimensioni di tubo sterzo angoli ecc. come invece differiscono... eppure ai fini del posizionamento sono molto simili.

infatti come dicevo prima tra l'emonda 56 h2 e l'emonda 60 h2 sul posizionamento orizzontale (reach) ci sono solo 8 mm di differenza...

1 cm di pipa più corta per replicare la posizione della parte anteriore. quindi se ne utilizzava una da 110 mm (11 cm) gli basterà prenderne 1 da 100 mm.

o-o

Si ma va anche considerato l'angolo tubo verticale che ti potrebbe allontanare o avvicinare a seconda della Tg !!!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si ma va anche considerato l'angolo tubo verticale che ti potrebbe allontanare o avvicinare a seconda della Tg !!!

il tubo verticale non ti allontana!!!

la tua posizione in sella è fissa!

la sella la sposti avanti, dietro, sopra o sotto in base alle TUE esigenze in fatto di altezza sella e arretramento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.