io non sono del settore bici.
mi limito a fare considerazioni semplicemente "geometriche".
la posizione in sella di ognuno di noi può essere definita semplicemente da un triangolo.
questo ha come vertici il mc, il centro anatomico sella (ma potrebbe essere allo stesso modo il retro o la punta), e la distanza tra quest'ultimo e il centro manubrio.
una volta che si è costruito questo triangolo (a questo servono i biomeccanici) quando si cambia telaio si riporta semplicemente il triangolo sul nuovo telaio.
la geometria ci dice che per definire un triangolo servono almeno le lunghezze dei tre lati, o i tre angoli interni (o esterni), o tre dei due.
ti assicuro che se hai stack, reach, angolo tubo sella ed angolo tubo sterzo si riesce molto facilmente a posizionare il triangolo sul "nuovo" telaio.
con le misure "canoniche" di tubo orizzontale (che orizzontale non è...), orizzontale effettivo, tubo verticale, tubo sterzo, ecc. si esce semplicemente pazzi...
ovviamente se si dispone di tabelle realizzate in anni e anni di lavoro (quando magari una volta tutti i telai avevano tubi orizzontali davvero) risulterà per queste persone più semplice calcolare tali parametri con misure che ti ripeto sono inutili se non complete di tutte le altre, piuttosto che "aggiornare" il proprio database con i dati più razionali di stack e reach..
io ovviamente non ho queste tabelle (datate... basta prendere tutti i misuratori online... danno valori di orizzontali o verticali che non servono davvero a nulla) e mi limito per diletto a disegnare al cad.
hai visto i dati di stack e reach dell'oltre e del tarmac come sono simili?
vai invece a vedere dimensioni di tubo sterzo angoli ecc. come invece differiscono... eppure ai fini del posizionamento sono molto simili.
infatti come dicevo prima tra l'emonda 56 h2 e l'emonda 60 h2 sul posizionamento orizzontale (reach) ci sono solo 8 mm di differenza...
1 cm di pipa più corta per replicare la posizione della parte anteriore. quindi se ne utilizzava una da 110 mm (11 cm) gli basterà prenderne 1 da 100 mm.