Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io che sono più cattivo penso questo:
a mio parere nel mondo "pro" tutti sanno benissimo che se ti beccano sei solo e alla deriva.
C'è un motivo: perché dopato o meno (posso sorridere sul "o meno"?) se non condanni, se non butti a mare il "beccato", vieni sospettato di "connivenza" e di essere dopato anche tu.
L'ipocrisia a tutti i livelli che circola nel mondo del ciclismo (e dello sport ad alto livello) a mio parere è drammatica.
Il problema è che lo è, sempre a mio parere, anche nel ciclismo amatoriale, dove la differenza, per ora, sta nel fatto che la gente sia un po' meno smaliziata

o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
L'hai mai fatta l'ötztaler? Ti sbagli di grosso.
Poi rimani pure della tua idea se vuoi.

Inkospor perché sponsorizzava un team amatoriale se aveva già una squadra professional come l'Androni??? Il problema del doping nel ciclismo amatoriale potrebbe nascere qui.

Perché i granfondisti comprano,i pro costano

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Significa nulla.
Basta che dopo una salita, ci sia una discesa tecnica o una veloce e cambia la media. Alla Oetzy su 4 discese, tre sono da over 100 kmh. Sulla 4 ho stentato a fare i 60. Inverti i due parametri e la stessa Oetztaler sarebbe più lenta.
giusto è poi bisognerebbe confrontare anche il dislivello in discesa... l'oetzy è un giro chiuso quindi si fa lo stesso dilivello in salita che in discesa ( circa 5200 m di dislivello in discesa...) alla vuelta c'era arrivo in salita quindi "manca una discesa", non so le quota della partenza e dell'arrivo ma il dislivello in discesa probabilmente sarà stato circa 7-800 m meno rispetto a quello della salita...
cmq con questo non voglio giustificare le medie così alte, sia all'oetzy che alla vuelta... se mia mamma fa uno di questi giri in auto non si allontanerebbe molto da queste medie!!!!

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
O forse più semplicemente l'Oetztaler ha dati diversi... Per la precisione 228 km e 5200 m di dislivello e quindi anche la media scende.
La tappa di ieri della Vuelta (che finiva a quota diversa come giustamente osservato) era 5100 m di dislivello. Aggiungi 90 km di pianura a 45 di media e vedi come viene la media...

su un percorso di 228 km e 5200m non pare singolare che l'amatore si sbrighi 90km di pianura a 45 all'ora?

se li fa in un percorso del genere, una cronometro piatta di 40km la fa a 55 di media?;nonzo%

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
giusto è poi bisognerebbe confrontare anche il dislivello in discesa... l'oetzy è un giro chiuso quindi si fa lo stesso dilivello in salita che in discesa ( circa 5200 m di dislivello in discesa...) alla vuelta c'era arrivo in salita quindi "manca una discesa", non so le quota della partenza e dell'arrivo ma il dislivello in discesa probabilmente sarà stato circa 7-800 m meno rispetto a quello della salita...
cmq con questo non voglio giustificare le medie così alte, sia all'oetzy che alla vuelta... se mia mamma fa uno di questi giri in auto non si allontanerebbe molto da queste medie!!!!

ve lo ricordate vero che sui discorsi sulle medie e le pendenze si sta parlando della media del professionista che ha staccato tutti? cioè il top del mondo nella giornata di ieri. il professionista top del mondo...non l'ultimo dei velocisti eh.
il paragone sarà forzato, ma a me pare che con una pausa di chiusura del topic ci sia stato tempo per radunare una buona quota di minimizzazione diffusa (passante pure per le critiche alla dita che toglie la sponsorizzazione) che fa molto "aria pesante", quel "si va beh, parliamo d'altro" quel "non è poi così strano", un po' un "tutto bene madama la marchesa" che non è la prima volta che noto...;nonzo%

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Significa nulla.
Basta che dopo una salita, ci sia una discesa tecnica o una veloce e cambia la media. Alla Oetzy su 4 discese, tre sono da over 100 kmh. Sulla 4 ho stentato a fare i 60. Inverti i due parametri e la stessa Oetztaler sarebbe più lenta.
La tappa di ieri aveva tutta salita e discesa in 138 km. Alla Oetzy lo stesso dislivello c'era in 100 km in più. Segno che erano di pianura o di salita più veloce, quindi anche qui sale la media. Il Brennero sono 38 km di salita che si fa quasi tutta over 25 kmh in diversi tratti over 30 (dal mio gruppo che non era di testa).
Noi alla Oetzy non abbiamo fatto 10 giorni di gara prima.
Se si fanno confronti seri bene. Se si vuole sostenere che i prò sono tutti pieni come uova e gli amatori pure, accomodatevi. Ma almeno per quanto riguarda gli amatori, i pieni sono meno di quelli che tanti pensano. Ovviamente ci sono, sono troppissimi di più di quelli che dovrebbero essere (cioè zero) e questo è un dato oggettivo.

Se volete comparare Amatori VS Professionisti bisogna farlo in salita.

https://www.strava.com/activities/191547628

Qui per esempio i tempi in salita fanno sono estremamente interessanti, non tutti i prof riescono a raggiungere queste prestazioni, intendo prof con attitudine alla salita.

La seconda salita è la salita del Grappa da Semonzo, qui le comparazioni sono davvero interessanti da fare.
La salita è quella della cronosclata al Giro 2014.
Il protagonista di questo tracciato ha fatto registrare un tempo di 1.04, vi posso assicurare che è davvero notevole, ma come seconda salita, della prima parleremo in seguito..
Marco Bandiera al giro fece registrare 1 ora secca ed è un professionista che in salita nn è fermo e che quel giorno fece registrare un buon risultato.

La prima salita, versante da Seren è una salita che va su a gradini ma con dei tratti superiori al 20% c'è un punto che sfiora il 25% se non lo supera, quel giorno la salita presentava dei tratti umidi quindi se affrontavi quei tratti in piedi rischiavi di far slittare la ruota e di cadere.
L'autore di questo tracciato e anche vincitore di quella GF aveva un 39 se nn mi sbaglio e non un 34 davanti e vi posso assicurare che salire seduti su quelle pendenze con quei rapporti e riuscire a sviluppare quelle velocità bisogna sviluparne di Watt.

Che si possono permettere una prestazione simile di professionisti Italiani in attività, ce ne sono davvero pochi, mi sento di escludere che sono 20.

Questi sono data oggettivi su cui è possibile fare una comparazione a mio avviso...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ve lo ricordate vero che sui discorsi sulle medie e le pendenze si sta parlando della media del professionista che ha staccato tutti? cioè il top del mondo nella giornata di ieri. il professionista top del mondo...non l'ultimo dei velocisti eh.
il paragone sarà forzato, ma a me pare che con una pausa di chiusura del topic ci sia stato tempo per radunare una buona quota di minimizzazione diffusa (passante pure per le critiche alla dita che toglie la sponsorizzazione) che fa molto "aria pesante", quel "si va beh, parliamo d'altro" quel "non è poi così strano", un po' un "tutto bene madama la marchesa" che non è la prima volta che noto...;nonzo%
Esatto, mi fa proprio strano che nessuno o quasi si stupisca dei 33 di media del vincitore di una gran fondo "amatoriale" ottenuti senza squadra ma stando praticamente in gruppo ristretto dall'inizio alla fine...ma anche di quelli che gli sono arrivati vicino eh...quando nelle stesse condizioni pro di livello world class come landa o nieve hanno fatto medie ben inferiori...
Massi, tutto bene madama la marchesa :) , volémosebbene...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Esatto, mi fa proprio strano che nessuno o quasi si stupisca dei 33 di media del vincitore di una gran fondo "amatoriale" ottenuti senza squadra ma stando praticamente in gruppo ristretto dall'inizio alla fine...ma anche di quelli che gli sono arrivati vicino eh...quando nelle stesse condizioni pro di livello world class come landa o nieve hanno fatto medie ben inferiori...
Massi, tutto bene madama la marchesa :) , volémosebbene...
L'utente Cesare 75 ha scritto che ha superato i 30 di media con cotta sul Rombo,iniziando ad andare in bici a 30 anni,ex fumatore,lavoratore con figli, mi sembra normale che un ex pro giovane gli dia 3km/h di media!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho detto 3-1. Sul Giovo no. Ma sul Brennero se non fai i 100 fai i 90....poco cambia.
Calcola che ero a 87 scendendo,a Oetz.

azz
fatta diverse volte la oezy ma in discesa andavo decisamente più piano

cmq come già detto il tuo concetto è giustissimo

molto più facile fare una media alta alla oetzy che, ad esempio, a una sportful dove le discese sono molto più tecniche e meno scorrevoli

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
250
135
Belluno
Visita sito
Visto che mi era stato cancellato il mio intervento precedente ripropongo dei dati che si possono confrontare tra professionisti ed amatori.
Nel 2008 la G.F. Dolomiti Stars di Arabba che si è corsa il 24/05/2008 era identica nel percorso con la tappa che si correva il giorno dopo con partenza da Arabba e scalando in successione il Pordoi, il San Pellegrino, San Tomaso Agordino, il Giau, il Falzarego e arrivo in cima al passo Fedaia dopo 153 km.
La tappa è stata vinta da Sella in 4 ore e 53 minuti mentre l'ultimo arrivato è stato Eichler in 5 ore e 29 minuti.

La G.F. ha visto invece ai primi tre posti i seguenti corridori:

Gran fondo Giro d’Italia Tappa della Legenda - Uomini
1. CORRADINI ANTONIO (TEAM SALIERI) km 153 in 5h 40’ 03”, media km 26.990;
2. NEGRINI EMANUELE (TEAM SALIERI) 5h 43’ 35”;
3. GOETSCH PHILIP (GS CICLISMO 2000) 5H 43’ 55”.

Considerando che si era ormai quasi nella terza settimana del giro si può vedere che il primo degli amatori avrebbe preso quasi un ora di distacco dal primo e più di 10 minuti dall'ultimo.

Daniele

• Mi piace
Reactions: Tizlook and EMAC

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
..............

Considerando che si era ormai quasi nella terza settimana del giro si può vedere che il primo degli amatori avrebbe preso quasi un ora di distacco dal primo e più di 10 minuti dall'ultimo.

e questa dovrebbe essere la pietra tombale sui confronti pro - amatori, visto che ogni volta che c'è una tappa identica da qualche parte del mondo c'è sempre circa un' ora di distacco, qualcosa meno se la gara è corta e che il peggior velocista maial style arriva comunque prima del miglior amatore, anche perché altrimenti finirebbe fuori tempo massimo.
morale: se uno aveva i numeri da pro faceva il pro e poi smetteva in bellezza senza riciclarsi nelle sottocategorie.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....
Credo (o spero) di non aver capito cosa stai dicendo. Spiegati meglio per cortesia.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
e questa dovrebbe essere la pietra tombale sui confronti pro - amatori, visto che ogni volta che c'è una tappa identica da qualche parte del mondo c'è sempre circa un' ora di distacco, qualcosa meno se la gara è corta e che il peggior velocista maial style arriva comunque prima del miglior amatore, anche perché altrimenti finirebbe fuori tempo massimo.
morale: se uno aveva i numeri da pro faceva il pro e poi smetteva in bellezza senza riciclarsi nelle sottocategorie.
No, il messaggio voleva intendere che i confronti vanno fatti sullo stesso percorso e alle stesse condizioni. Per parlare di amatori che vanno piu' forte dei pro, dovresti far fare anche a loro l'Oetzi, non fare confronti con altri percorsi totalmente diversi e guardare la media.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata

Per dirla tutta anch'io non ho capito bene il motivo della cancellazione di messaggi "off topic" e della chiusura del 3D.
E ancor meno alla luce degli ultimi messaggi, boh? ;nonzo%

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Credo (o spero) di non aver capito cosa stai dicendo. Spiegati meglio per cortesia.
Praticamente RtQ arriva ad accusarti di connivenza con i dopati e di aver organizzato una fine strategia per mettere a tacere la "rivoluzione di popolo" in atto che avrebbe debellato il problema del doping con le loro grida che si levavano in cielo. :mrgreen: Con questa piccola pausa i reazionari hanno raccolto le idee e organizzato la minimizzazione che ha spento la rivolta.

Interessante come tesi, se non fosse un delirio!! :-x

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Praticamente RtQ arriva ad accusarti di connivenza con i dopati e di aver organizzato una fine strategia per mettere a tacere la "rivoluzione di popolo" in atto che avrebbe debellato il problema del doping con le loro grida che si levavano in cielo. :mrgreen: Con questa piccola pausa i reazionari hanno raccolto le idee e organizzato la minimizzazione che ha spento la rivolta.

Interessante come tesi, se non fosse un delirio!! :-x
e certo, avanti così, si banalizza, si deride, si butta in caciara...va tutto molto bene.:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.