Significa nulla.
Basta che dopo una salita, ci sia una discesa tecnica o una veloce e cambia la media. Alla Oetzy su 4 discese, tre sono da over 100 kmh. Sulla 4 ho stentato a fare i 60. Inverti i due parametri e la stessa Oetztaler sarebbe più lenta.
La tappa di ieri aveva tutta salita e discesa in 138 km. Alla Oetzy lo stesso dislivello c'era in 100 km in più. Segno che erano di pianura o di salita più veloce, quindi anche qui sale la media. Il Brennero sono 38 km di salita che si fa quasi tutta over 25 kmh in diversi tratti over 30 (dal mio gruppo che non era di testa).
Noi alla Oetzy non abbiamo fatto 10 giorni di gara prima.
Se si fanno confronti seri bene. Se si vuole sostenere che i prò sono tutti pieni come uova e gli amatori pure, accomodatevi. Ma almeno per quanto riguarda gli amatori, i pieni sono meno di quelli che tanti pensano. Ovviamente ci sono, sono troppissimi di più di quelli che dovrebbero essere (cioè zero) e questo è un dato oggettivo.
Se volete comparare Amatori VS Professionisti bisogna farlo in salita.
https://www.strava.com/activities/191547628
Qui per esempio i tempi in salita fanno sono estremamente interessanti, non tutti i prof riescono a raggiungere queste prestazioni, intendo prof con attitudine alla salita.
La seconda salita è la salita del Grappa da Semonzo, qui le comparazioni sono davvero interessanti da fare.
La salita è quella della cronosclata al Giro 2014.
Il protagonista di questo tracciato ha fatto registrare un tempo di 1.04, vi posso assicurare che è davvero notevole, ma come seconda salita, della prima parleremo in seguito..
Marco Bandiera al giro fece registrare 1 ora secca ed è un professionista che in salita nn è fermo e che quel giorno fece registrare un buon risultato.
La prima salita, versante da Seren è una salita che va su a gradini ma con dei tratti superiori al 20% c'è un punto che sfiora il 25% se non lo supera, quel giorno la salita presentava dei tratti umidi quindi se affrontavi quei tratti in piedi rischiavi di far slittare la ruota e di cadere.
L'autore di questo tracciato e anche vincitore di quella GF aveva un 39 se nn mi sbaglio e non un 34 davanti e vi posso assicurare che salire seduti su quelle pendenze con quei rapporti e riuscire a sviluppare quelle velocità bisogna sviluparne di Watt.
Che si possono permettere una prestazione simile di professionisti Italiani in attività, ce ne sono davvero pochi, mi sento di escludere che sono 20.
Questi sono data oggettivi su cui è possibile fare una comparazione a mio avviso...