un, due, Trek...stella (parte quarta)

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Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Ciao.
Come già detto il peso per questa tipologia di telai non rappresenta una peculiarità, tra l'altro il telaio ha molte parti in più rispetto a telai "normali".

Inoltre ho da tempo superato la fase grammomaniaca a favore della possibilità di avere componenti e strumenti che mi appagano maggiormente rispetto al peso.

Ho verificato ennemila volte che per le mie penose prestazioni in salita 1kg in più o in meno influisce in maniera insignificante.

Quindi sono libero di comprarmi la bicicletta che più mi piace a prescindere dal peso.
Comunque in questa fascia di mercato, anche volendo, è difficile trovare una bicicletta da 10kg, per cui il problema non si pone.

Il telaio in tg 58 pesa appena sotto i 1200gr, per quanto è complesso pesa pochissimo.

Per chi ci tiene in maniera relativamente semplice è possibile andare sotto i 7kg.
Nel peso indicato è compresa una pompetta di soccorso con relativo supporto.
Poi si può togliere L'SRM e montare uno Stages che oltretutto costa un quinto, si possono montare le Easton SLX da 24mm, una sella in carbonio (che ho ma ancora non ci sono i morsetti per i rails in carbonio) e siamo già vicini ai 6,8 canonici.

I Q/R sono anima in titanio.
Speedplay in titanio.

Quando mi è arrivato l'SRM con le sue corone DA9000 non ho avuto il coraggio, per ora, di toglierle.

Saluti.

P.S. Le corone sono ovviamente 52-34. :mrgreen:


Complimenti, bici FA VO LO SA o-o

Ti posso chiedere la tua altezza? Io sono 1.82 e attualmente ho una s-works 56 (tubo sterzo 16). Se prendessi una trek dovrei optare per una 56 h2 o 58 h1
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Per chi fosse interessato ho aperto una discussione con delle note riguardanti il montaggio di M9 qui.

Dopo aggiungerò le mie prime impressioni circa la dinamica di questo mezzo.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
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Canyon Ultimate
Avrei questa new entry da sottoporvi.

Madone 9 RSL 58 H1 - DA Di2 9070.

7,39 Kg come in foto.

Madone%209.jpg
Porca tr... spettacolo!

Mi autoquoto per informare i più curiosi che, come avevo promesso, allo stesso link, che si trova sempre qui ,(Post 1) ho aggiunto qualche foto.
Grandissimo! o-o
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
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Colnago C60
Ciao a tutti esprimo qui il mio dubbio visto che siete degli “trek specialist” e spero mi possiate aiutare.
Chiedo scusa se magari qualcuno ne ha già parlato e se così fosse non insultatemi!! 
Sto valutando il cambio di bici e stavo puntando diritto su una Emonda slr sul project one.
Percorro circa 10.000 km all’anno e partecipo a delle granfondo. Diciamo che questa Emonda SLR mi piace un sacco,
il tutto mi sale sui 6.200€ dai quali togliere eventuali sconti.
La bici diciamocelo è cara, molto cara, la prenderei con l’Ultegra meccanico e poi ci metterei sopra il mio attuale Ultegra DI2 del
quale proprio non farei mai più a meno.
Ora dal punto di vista di una persona che ha risparmiato per poter comprare tale mezzo e non è certamente ricca mi chiedo, a parte il materiale del telaio e
ovviamente il peso minore, a livello di comportamento della bici, non sarebbe meglio spenderne qualche vagonata di euro in meno e prendere
una Emonda SL8?
In tal senso che differenze ci sono?
Io che non sono un prof, posso veramente trovare differenze da una e l’altra?
Non sono una persona esasperata dal peso ma secondo voi, considerando la componentistica principale, un telaio Emonda SL con Ultegra DI2 e ruote Mavic R-SYS in che peso totale potrebbe situarsi?

Grazie a chi di voi abbia voglia di rispondere e darmi un aiutino.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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TREK Emonda SLR
Il tipo montato su Domane e Boone normalmente no, dentro ha due cuscinetti sigillati che dovrebbero durare quanto la bicicletta.
Magari se si prendono spesso acqua (Domane) e fango (Boone) una pulita sotto il coperchio non fa male.
Se si dovessero grippare sono facilmente sostituibili.

Quello della Madone 9 è diverso (elastomeri) e per ora non mi è noto questo aspetto (a me almeno).

Una domanda magari banale o scontata; qual è il motivo progettuale per inserire il disaccoppiatore isospeed su una bicicletta di questo tipo ?

Pensavo fosse riservato a telai endurance/ciclo cross/mtb ...

E' forse per dare un minimo di confort ad un telaio che con le sue imponenti sezioni sarebbe stato troppo rigido in zona sella ? Emonda non lo monta perchè è per natura più flessibile verticalmente e quindi non ne ha bisogno ?

... che bello quel rosso !!!
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
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Bici
vanno e vengono... purché belle
Ciao a tutti esprimo qui il mio dubbio visto che siete degli “trek specialist” e spero mi possiate aiutare.
Chiedo scusa se magari qualcuno ne ha già parlato e se così fosse non insultatemi!! 
Sto valutando il cambio di bici e stavo puntando diritto su una Emonda slr sul project one.
Percorro circa 10.000 km all’anno e partecipo a delle granfondo. Diciamo che questa Emonda SLR mi piace un sacco,
il tutto mi sale sui 6.200€ dai quali togliere eventuali sconti.
La bici diciamocelo è cara, molto cara, la prenderei con l’Ultegra meccanico e poi ci metterei sopra il mio attuale Ultegra DI2 del
quale proprio non farei mai più a meno.
Ora dal punto di vista di una persona che ha risparmiato per poter comprare tale mezzo e non è certamente ricca mi chiedo, a parte il materiale del telaio e
ovviamente il peso minore, a livello di comportamento della bici, non sarebbe meglio spenderne qualche vagonata di euro in meno e prendere
una Emonda SL8?
In tal senso che differenze ci sono?
Io che non sono un prof, posso veramente trovare differenze da una e l’altra?
Non sono una persona esasperata dal peso ma secondo voi, considerando la componentistica principale, un telaio Emonda SL con Ultegra DI2 e ruote Mavic R-SYS in che peso totale potrebbe situarsi?

Grazie a chi di voi abbia voglia di rispondere e darmi un aiutino.

La SL 8 con cambio e ruote da te scelte sarà un ottima bici in base a sella e manubrio che vorrai upgradare arrivi sicuramente a meno di 6.8 /7 kg.
La SLR appagherà foese il tuo ego ma non certo le prestazioni con una SL8 montata così. Poi non so quanto pesi e se hai un fisico minuto o no. Comunque,ripeto, sei su ottimi livellio-o
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
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Barcellona
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Bici
Colnago C60
La SL 8 con cambio e ruote da te scelte sarà un ottima bici in base a sella e manubrio che vorrai upgradare arrivi sicuramente a meno di 6.8 /7 kg.
La SLR appagherà foese il tuo ego ma non certo le prestazioni con una SL8 montata così. Poi non so quanto pesi e se hai un fisico minuto o no. Comunque,ripeto, sei su ottimi livellio-o

Grazie per la risposta, son 61 kg e alto 173, diciamo che son abbastanza piccolino!!
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
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14
lontano da dove vorrei
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Bici
vanno e vengono... purché belle
Ciao a tutti esprimo qui il mio dubbio visto che siete degli “trek specialist” e spero mi possiate aiutare.
Chiedo scusa se magari qualcuno ne ha già parlato e se così fosse non insultatemi!! 
Sto valutando il cambio di bici e stavo puntando diritto su una Emonda slr sul project one.
Percorro circa 10.000 km all’anno e partecipo a delle granfondo. Diciamo che questa Emonda SLR mi piace un sacco,
il tutto mi sale sui 6.200€ dai quali togliere eventuali sconti.
La bici diciamocelo è cara, molto cara, la prenderei con l’Ultegra meccanico e poi ci metterei sopra il mio attuale Ultegra DI2 del
quale proprio non farei mai più a meno.
Ora dal punto di vista di una persona che ha risparmiato per poter comprare tale mezzo e non è certamente ricca mi chiedo, a parte il materiale del telaio e
ovviamente il peso minore, a livello di comportamento della bici, non sarebbe meglio spenderne qualche vagonata di euro in meno e prendere
una Emonda SL8?
In tal senso che differenze ci sono?
Io che non sono un prof, posso veramente trovare differenze da una e l’altra?
Non sono una persona esasperata dal peso ma secondo voi, considerando la componentistica principale, un telaio Emonda SL con Ultegra DI2 e ruote Mavic R-SYS in che peso totale potrebbe situarsi?

Grazie a chi di voi abbia voglia di rispondere e darmi un aiutino.
...dimenticavo. la differenza del tipo di carbonio usato fa il peso tra i due modelli. Per il resto sono identiche. I freni al SLR sono ancorati a 2 pernetti al telaio con tipo specifico di freno. Se questo ti può giustificare spesa lo decidi tu. Invece come saprai, non si discute su quanto ti possano dare come prestazione, le ruote. E qui mi sembra hai già scelto bene rispetto a quelle di serie.o-o ma non costano poco;nonzo%
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
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Brianza
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3 Trek
Ciao a tutti!!
Torno a scrivere dopo un bel po' di tempo. Penso che sia arrivato il momento di scrivere 2 righe su cosa penso di sto telaio,tanto discusso dai miei amici stradisti.
Ah, per pura nota tecnica, ho buttato via i pedali look e messo un paio di speedplay, spettacolari.
Comincio col botto : il boone, COME TELAIO, batte 10 a 1 l'emonda. Proprio non ce n'è. Altra categoria.
Si questo va bene, è leggero, comodo, non posso dire niente,ma l'altro è di un altra categoria. Lo facessero con delle geometrie un po' più stradali racing, col cavolo che avrei preso questo.
Questo, come tutti i trek, fa tutto bene, non eccelle in niente, anzi frena benissimo e pure tanto, e si guida da favola. Trasmette veramente sicurezza, in più è leggero forte come telaio ed ha una comodità pazzesca. Ci passi le giornate sopra e non hai problemi.
Allora cosa non mi piace??!!?? Direi niente, però tutte le volte che uso il boone mi rendo conto che quello la è un telaio di quelli veri : rigido, leggero il giusto, si guida meglio di questo, in discesa è pazzesco, comodo da paura e soprattutto ti da delle sensazioni incredibili quando ti alzi sui pedali e pesti veramente.
L' emonda ti segue bene,ma l' altro sembra mordere la strada, e questo mi manca.
Chi dice che questo è il miglior telaio da granfondo forse ha ragione, ha tutto quello che deve avere. Non gli manca niente. Anzi si possono andare tranquillamente a fare le gare in linea che non ha un problema...solo che l altro è migliore,ma anche di brutto, tranne nel peso.
Probabilmente io non sono un tipo da granfondo, e ci sta, però un plauso devo farglielo a sto telaio : sembra che non vai avanti, poi guardi il garmin e vedi che stai andando parecchio forte. Da molta confidenza.
Chi dice che flette, non flette,ecc...io personalmente dico che preferisco telai un po' diversi, il madone 7 è un altra cosa, molto più gramo. Il domane lasciamo perdere perché è una macchina da guerra rispetto a questo. Questo lo ritengo un po' più da signorine, oppure da persone di una certa età con la compact. Senza offesa ma è per fare un paragone.
Cosa positiva : ha una geometria che per me è come fosse cucita addosso. Non ho un dolore, e mi fa sentire comodo, in qualsiasi situazione.
In discesa è favolosa grazie anche ai freni dual pivot che sono di un altro livello rispetto ai mono pivot classici.
Si si va bene, è leggera, rigida il giusto,comoda,ecc... però l altra è un altra cosa.
Avessero fatto la domane koppemberg in taglia 54 questa sarebbe rimasta a Waterloo.
Lo consiglio?? assolutamente si perché la concorrenza non è tanto meglio, e se si è un certo tipo di ciclista va benissimo.
Penso di aver dato un giudizio il più soggettivo possibile. So che non è facile trasmettere le sensazioni, ma sicuramente non sono uno di quelli che difende a spada tratta cosa compra perché gli rode il bucio ammetterlo.

Ciao cikin, sto valutando una domane con freni a disco "HY/RD TRP cavo/idro" li conosci? Me li consigli? ;nonzo%;nonzo%
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.798
8.820
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Una domanda magari banale o scontata; qual è il motivo progettuale per inserire il disaccoppiatore isospeed su una bicicletta di questo tipo ?

Pensavo fosse riservato a telai endurance/ciclo cross/mtb ...

E' forse per dare un minimo di confort ad un telaio che con le sue imponenti sezioni sarebbe stato troppo rigido in zona sella ? Emonda non lo monta perchè è per natura più flessibile verticalmente e quindi non ne ha bisogno ?

... che bello quel rosso !!!

Direi che la seconda ipotesi sia corretta.
Questo telaio è rigido, estremamente rigido.
Questo sistema consente di utilizzarlo per ore senza problemi.
Su Emonda non c'è perché è un telaio votato alla leggerezza estrema e questo dispositivo pesicchia abbastanza.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
...dimenticavo. la differenza del tipo di carbonio usato fa il peso tra i due modelli. Per il resto sono identiche. I freni al SLR sono ancorati a 2 pernetti al telaio con tipo specifico di freno. Se questo ti può giustificare spesa lo decidi tu. Invece come saprai, non si discute su quanto ti possano dare come prestazione, le ruote. E qui mi sembra hai già scelto bene rispetto a quelle di serie.o-o ma non costano poco;nonzo%

Lo so ma le R-Sys le ho gia, é stata una spesa ben fatta l'annl scorso.
In effetti son decisamente soddisfatto!!
 
Stato
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