Allenamento invernale -METODO PIT

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Ciao Boz, non posso fare confronti con altri perchè questo è stato il mio primo test di questo tipo, però posso dirti che è stato davvero soddisfacente. Il Prof. Carbonieri ti spiega tutto per filo e per segno in maniera chiara e comprensibile cosa andrai a fare, ti tiene informato durante il test e alla fine snocciola insieme a te i risultati dandoti delle informazioni riassuntive ma i risultati completi poi te li invia per email dopo che li ha analizzati per bene. Ti fa anche un test di valutazione fisica, la tua composizione, %massa grassa e magra, idratazione ecc per renderti e rendersi conto di come sei fatto e darti consigli. Fabrizio poi fantastico, ti sembrerà di conoscerlo da una vita e di essere vecchi amici, una persona squisita che ti metterà subito a tuo agio. Quando sono andato io mi ha fatto conoscere anche Paolo Belli che era passato a salutarlo e lo ha portato nella saletta del test. Cmq fidati che sono soldi spesi bene, io ho passato 3 ore insieme a loro.
Lo immaginavo!! Fabrizio é una forza della natura! Grazie per le info! A metà novembre ci vado.
 

bruceckel

Novellino
30 Marzo 2014
81
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10 2014 Ultegra
Salve a tutti, volevo diventare un pittiano come voi :mrgreen:

Ma essendo piuttosto neofita devo partire dall'abc di tutto: mi stavo ponendo la questione dei rulli. Il mercato ne offre millemila... Voi quale utilizzate?
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
44
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Benvenuto guerriero!!! Se ti alleni con costanza e fai quello che ti dice fabrizio vedrai i migliramenti!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Benvenuti a tutti!! [MENTION=67373]bruceckel[/MENTION]: io uso un ormai datato élite crono mag con rullo in elastogel. Roba sotto i 100€ usato. Direi che non ci sono grossi problemi anzi. Ho solo 2 problemini a cui faccio fronte cmq: la resistenza del rullo per alcuni esercizi a basse rpm é insufficiente quindi uso il freno posteriore, in monopodalico invece il problema di quasi tutti i rulli (rispetto ad una spinbike) é che fatichi Molto molto di più e dopo un po' tendi ad andare a scatto mentre con la spin sfrutti l'effetto volano che ti permette di fare l'esercizio al meglio.
 

bruceckel

Novellino
30 Marzo 2014
81
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10 2014 Ultegra
Benvenuti a tutti!! [MENTION=67373]bruceckel[/MENTION]: io uso un ormai datato élite crono mag con rullo in elastogel. Roba sotto i 100€ usato. Direi che non ci sono grossi problemi anzi. Ho solo 2 problemini a cui faccio fronte cmq: la resistenza del rullo per alcuni esercizi a basse rpm é insufficiente quindi uso il freno posteriore, in monopodalico invece il problema di quasi tutti i rulli (rispetto ad una spinbike) é che fatichi Molto molto di più e dopo un po' tendi ad andare a scatto mentre con la spin sfrutti l'effetto volano che ti permette di fare l'esercizio al meglio.

Innanzitutto grazie della risposta!
Sinceramente essendo un ciclista neofita che vuole cominciare per il primo anno a fare le cose bene a partire dalla preparazione invernale e seguendo un metodo, non ho ben chiari tutti i concetti che hai espresso :mrgreen: o meglio nella teoria delle cose non mi rendo ancora bene conto.

Che caratteristiche deve avere il rullo? Con tutti i rulli posso continuare ugualmente ad utilizzare il mio garmin edge così da avere a disposizione il sensore di cadenza? Domanda banale: la bdc si aggancia con tutta la ruota posteriore al rullo o si smonta? e vi si appoggia la catena ad un pacco pignoni che è già sul rullo? :mrgreen:

Grazie ancora
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
44
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Io la mia bdc con garmin 810 e sensore cadenza/velocità è montata con la ruota. Devi agganciare la ruota posteriore al rullo e pedali come se fossi in strada. Il rullo deve avere dei gradi di resistenza altrimenti la resiatenza sarà troppo poca

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
44
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Ci sono anche rulli dove devi togliere la ruota ma costano abbastanza e per il pit non sono neanche così consigliati

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Benvenuti guerrieri, seguite Fabrizio e non ve pentirete, [MENTION=67373]bruceckel[/MENTION] dipende dal rullo che hai, ci sono i ciclomulino dove agganci la bici senza la ruota posteriore avendo questo un pacco pignoni e sgancio rapido, poi ci sono i rulli classici che anno un rullo appunto dove scorre la ruota posteriore e la bici è bloccata sul carro posteriore. Il sensore di cadenza lo puoi usare sempre con qualsiasi rullo ed è anche fondamentale per il PIT (anche se con i video basta seguire la musica, ma io mi trovo meglio con il sensore di cadenza).
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
molto indeciso....

sui rulli (Elite Qubo digital) ho messo la bici d'epoca (una bianchi del '74, con 52-39 e solo 5 rapporti, dal 22 al 14).
domani mi vedo con un amico preparatore atletico, con cui pianificare la preparazione invernale, basata su due "rullate" infrasettimanali ed uscita lunga il sabato e leggera la domenica.

Il metodo Pit mi intriga, ma ripeto, sono estremamente indeciso...
 

bruceckel

Novellino
30 Marzo 2014
81
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10 2014 Ultegra
Benvenuti guerrieri, seguite Fabrizio e non ve pentirete, [MENTION=67373]bruceckel[/MENTION] dipende dal rullo che hai, ci sono i ciclomulino dove agganci la bici senza la ruota posteriore avendo questo un pacco pignoni e sgancio rapido, poi ci sono i rulli classici che anno un rullo appunto dove scorre la ruota posteriore e la bici è bloccata sul carro posteriore. Il sensore di cadenza lo puoi usare sempre con qualsiasi rullo ed è anche fondamentale per il PIT (anche se con i video basta seguire la musica, ma io mi trovo meglio con il sensore di cadenza).

Ecco perfetto! Proprio la risposta che speravo qualcuno mi desse: significa che qualche cosa l'ho capita :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A questo punto la domanda per i guerrieri diventa: lo consigliereste come programma d'allenamento per cominciare a costruirsi come ciclista?
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
44
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Il piu del pit è il fatto del video che vedi fare in "diretta" gli esercizi... Cosa che per la noia dei rulli la ritengo fondamentale... Senza il video io resisto max 30 minuti...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
alla grande, io ce l'ho e ho seguito i due video omaggio del pit, funziona tutto alla grandissima.
certo invece di stringere la manopola del freno della spinning devi scendere con il cambio, con il 53/11 a 45rpm sei a 450watt... penso che il pit si riesca proprio a fare....
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
44
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Ricordo che pit in una discussione non era proprio convinto dell'utilizzo dei turbomin x il pit... Però io non l'ho quindi....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk