un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sicuramente non mi vedrai su una Madone 9 perchè proprio non incontra i miei gusti,ma se capita l'occasione giusta su un Emonda SLR ci farei un pensiero.
o-o
Bicilook tu sei un esperto di come uno deve esser posizionato su un telaio, conseguentemente hai imparato anche le loro geometrie, ma con madone 9 bisogna provarla per sentire le diversità di comportamento su strada, a me così è successo mi feci preparare una madone RSL e una èmonda SLR così capii le differenze alla guida, sulla carta non me le sarei mai spiegate, hanno prfino le stesse misure dei telai, quindi sulla carta dovrebbero avere un identico comportamento su strada, a favore di èmonda SLR in quanto a leggerezza, chissà cosa mi dirà il director circa ciò ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Se trovate alti i prezzi di trek, è perché probabilmente è un po' che non entrate in negozio cannondale o specialized, tanto per citarne 2 che fanno produzioni in serie
L' utente trek è abituato troppo bene. Salite su un tarmac che pesa che come una putrella, ed il solo telaio costa 3000 euro, e non ha niente di chè, o su un cannondale caad in alluminio da 5000 euro, con le ksyrium

Il kit frame tarmac costa comunque meno di una emonda (un 100 euro) e viene fornito con cuscinetti SS e MC della ceramic speed che da soli costerebbero al pubblico oltre 600 euro.
Inoltre mi pare che punti più sulla polivalenza tant'è che viene usato spesso anche dai velocisti e con ottimi risultati..... Senza contare quanto fatto dagli scalatori.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Il kit frame tarmac costa comunque meno di una emonda (un 100 euro) e viene fornito con cuscinetti SS e MC della ceramic speed che da soli costerebbero al pubblico oltre 600 euro.
Inoltre mi pare che punti più sulla polivalenza tant'è che viene usato spesso anche dai velocisti e con ottimi risultati..... Senza contare quanto fatto dagli scalatori.
Tra le 2, benché l emonda non mi faccia impazzire, preferisco ad occhi chiusi l'emenda. Dei cuscinetti da 600 euro me ne frega niente visto che i normalissimi in acciaio fanno il loro lavoro benissimo, ed avere quelli della ceramic speed riempe solo la bocca e nient altro.
Ma almeno ho un kit telaio (telaio+forcella+reggisella) che pesa come il SOLO telaio del tarmac, ed oggi, nel 2016, se spendo oltre 3000 euro, per me è inaccettabile.
Che la usino in tanti è di nuovo una cosa che mi frega niente visto che sponsorizza la maggior parte delle squadre pro nel mondo (strada,mtb, uomini, donne,ecc..)
Idem comprare una cannondale in alluminio con le ksyrium a 5000 euro.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Tra le 2, benché l emonda non mi faccia impazzire, preferisco ad occhi chiusi l'emenda. Dei cuscinetti da 600 euro me ne frega niente visto che i normalissimi in acciaio fanno il loro lavoro benissimo, ed avere quelli della ceramic speed riempe solo la bocca e nient altro.
Ma almeno ho un kit telaio (telaio+forcella+reggisella) che pesa come il SOLO telaio del tarmac, ed oggi, nel 2016, se spendo oltre 3000 euro, per me è inaccettabile.
Che la usino in tanti è di nuovo una cosa che mi frega niente visto che sponsorizza la maggior parte delle squadre pro nel mondo (strada,mtb, uomini, donne,ecc..)
Idem comprare una cannondale in alluminio con le ksyrium a 5000 euro.

Si, hai ragione, il telaio "emenda" pesa meno. Ma costa di più.
Così come delle ksyrium fanno lo stesso identico lavoro che fanno delle aeolus, cioè rotolano o-o

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Dei cuscinetti ceramici se ne già parlato i benefici sulle bdc, sopratutto mov. centrale o serie sterzo sono praticamente nulli rispetto a dei buoni cuscinetti in acciaio. Possono dare qualcosina sulle ruote ma anche qui i vantaggi sono marginali.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Dei cuscinetti ceramici se ne già parlato i benefici sulle bdc, sopratutto mov. centrale o serie sterzo sono praticamente nulli rispetto a dei buoni cuscinetti in acciaio. Possono dare qualcosina sulle ruote ma anche qui i vantaggi sono marginali.

I cuscinetti ceramici non servono ad una mazza seppur qualche watt lo fanno risparmiare. Hanno però un costo elevato, da 10 a 20 volte ed oltre a quello di un cuscinetto in acciaio e durano di più.
Ora il telaio della tarmac costa 3400 ed è equipaggiato con cuscinetti da 600 euro, l'emenda con il kit telaio da solo la serie sterzo cane creek che ne costa 60.
Ciò significa che stiamo confrontando due telai che non costano esattamente la stessa cifra visto che lo specy ad un prezzo oltretutto inferiore offre componenti, i cuscinetti, di alto valore. Che poi l'emenda sia più leggera è un dato su cui il marketing ha puntato dimenticandosi di dire che però il telaio flette più di buona parte della concorrenza (i valori si trovano in rete).
Ovvio che non tutti possono percepirlo se no saremmo tutti dei Cancellara che per pedalare preferiscono la domane. o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Bicilook tu sei un esperto di come uno deve esser posizionato su un telaio, conseguentemente hai imparato anche le loro geometrie, ma con madone 9 bisogna provarla per sentire le diversità di comportamento su strada, a me così è successo mi feci preparare una madone RSL e una èmonda SLR così capii le differenze alla guida, sulla carta non me le sarei mai spiegate, hanno prfino le stesse misure dei telai, quindi sulla carta dovrebbero avere un identico comportamento su strada, a favore di èmonda SLR in quanto a leggerezza, chissà cosa mi dirà il director circa ciò ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Se non sbaglio il m9 era un 58 h1ed emonda una 56 h2 già solo questo inquina il confronto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I cuscinetti ceramici non servono ad una mazza seppur qualche watt lo fanno risparmiare. Hanno però un costo elevato, da 10 a 20 volte ed oltre a quello di un cuscinetto in acciaio e durano di più.
Ora il telaio della tarmac costa 3400 ed è equipaggiato con cuscinetti da 600 euro, l'emenda con il kit telaio da solo la serie sterzo cane creek che ne costa 60.
Ciò significa che stiamo confrontando due telai che non costano esattamente la stessa cifra visto che lo specy ad un prezzo oltretutto inferiore offre componenti, i cuscinetti, di alto valore. Che poi l'emenda sia più leggera è un dato su cui il marketing ha puntato dimenticandosi di dire che però il telaio flette più di buona parte della concorrenza (i valori si trovano in rete).
Ovvio che non tutti possono percepirlo se no saremmo tutti dei Cancellara che per pedalare preferiscono la domane. o-o

Per i contenuti tecnici di un tarmac € 3400 sono pure troppi ...

Ultima modifica:

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Per i contenuti tecnici di un tarmac € 3000 sono pure troppi ...

Difatti al netto dei cuscinetti verrebbe 2800 sconti esclusi :mrgreen:
Poi un giorno mi racconterai dati alla mano quali sono i contenuti tecnici che rendono migliore una rispetto all'altro senza imbrodarmi con i contenuti mielosi delle cartelle stampa o-o
Grazie

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Comunque sono tra quelli che a suo tempo ha montato guarnitura tipo BSA sulla bici (allora una Viner Maxima) con cuscinetti ceramici, comprese le rotelline del cambio posteriore ed oltre ad una durata maggiore non avevo notato altri benefici, per quello che mi sono detto anzi è meglio cambiare più frequentemente i cuscinetti in acciaio è economicamente molto più conveniente.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Difatti al netto dei cuscinetti verrebbe 2800 sconti esclusi :mrgreen:
Poi un giorno mi racconterai dati alla mano quali sono i contenuti tecnici che rendono migliore una rispetto all'altro senza imbrodarmi con i contenuti mielosi delle cartelle stampa o-o
Grazie

be' rapporto peso/rigidità innanzitutto.... un telaio che ha le medesime caratteristiche in tema di rigidità torsionale con un risparmio di peso del 30-40% è di fatto un prodotto completamente diverso

poi quanto possano servire 3 etti in meno possiamo discuterne a lungo

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
be' rapporto peso/rigidità innanzitutto.... un telaio che ha le medesime caratteristiche in tema di rigidità torsionale con un risparmio di peso del 30-40% è di fatto un prodotto completamente diverso

poi quanto possano servire 3 etti in meno possiamo discuterne a lungo

Dovresti prima dimostrare con dati alla mano che il telaio x ha medesima rigidità di y poi potremo cominciare a disquisire di stiffness to weight.
Un telaio molle come il formaggio ma leggerissimo potrebbe avere lo stesso S/w di una putrella salvo poi aprirsi come una cozza al primo scatto o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.