5/6/7/800 watt sono il minimo sindacale per uno scatto di 30s. Se invece mi dici che li tiene per 4/5/10min il discorso cambia e parecchio. Non reputo emonda poco rigida ma in giro ci sono mezzi molto più prestazionili in tal senso. Ma anche in questo caso vale lo stesso discorso del peso.
In salita difficilmente si tengono potenze superiori ai 400w medi/ora, quindi un telaio leggero come emonda basta e avanza, direi che per l'amatore medio rappresenti il non plus ultra. Peccato però che questi telai vengano poi messi in mano ad atleti professionisti dove il confronto per regolamento viene fatto con mezzi di pari di peso, ed il presunto vantaggio viene annullato. Non a caso molti atleti in trek preferiscono la nuova madone o la domane.
forse mi sono spiegato male
vorrei innanzitutto premettere che non mi considero, e credo che molti lo potranno confermare, un "fanatico" del proprio prodotto.... ho mosso critiche feroci a Trek così come ad ogni produttore di telai da me posseduti in passato
emonda è un telaio leggero ma rigido al pari se non di più di telai che pesano ben di più. Diverso discorso è la reattività che è data più dal peso che dalla rigidità.
Le flessioni su emonda (anche con scatti da 1000w) non le avverto
non comprendo cosa intendi dire tenere 500/600w per 4-5-10 minuti
se un telaio tiene 1000w per 5 secondi o 750/800w per 30s perchè non dovrebbe tenere 500-600w per 10 minuti?
forse perchè NESSUN atleta world tour tiene 500watt nemmeno per 5'?
forse perchè 700w per 1' è un valore da atleta pro world class?
quindi diciamo che il range di utilizzo di emonda è abbastanza ampio, se pensi che un telaio da 700 grammi non possa essere sufficientemente rigido sbagli... poi ovvio che se vedi come appetibile un telaio da 1000g abbondanti che costa come uno da 700 che in più ha soluzioni tecniche innovative, solo perchè sopra ci pedala Contador lasciamo perdere