un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
.....sì al Bike Test provai solo la madone RSL o-o o-o

Si in Tg 58 h1 e poi hai provato una emonda 56 h2 per altro con ruote diverse ...gia il kit frame a parità
Di Tg quello emonda è più leggero figuriamoci se poi lo confronti con un m9 58 ...e tu parli di aver percepito su m9 più reattività , che in ambito Bdc è sinonimo di leggerezza, so che sei un neofita allora fai tesoro dei consigli che ti vengono dati !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dovresti prima dimostrare con dati alla mano che il telaio x ha medesima rigidità di y poi potremo cominciare a disquisire di stiffness to weight.
Un telaio molle come il formaggio ma leggerissimo potrebbe avere lo stesso S/w di una putrella salvo poi aprirsi come una cozza al primo scatto o-o

se si parla di Emonda SLR ti posso dire che è un telaio estremamente rigido torsionalmente

Così ad esempio non era per il 7s che aveva qualche problema di flessioni al carro o con il 6.9ssl che a mio avviso peccava un po' in rigidità.
Ho provato un bel po' di telai e se devo trovare un paragone come rigidità, SLR mi ricorda il penultimo R3 cervelo che è un telaio molto molto rigido.
Io peso >70 kg e sono 180 cm di altezza, l'unico campo in cui posso giocarmela sono gli scatti, allunghi, strappi, muri da fare a tutta magari anche sui pedali. Mentre con 7s in scatti a cadenza media e sui pedali con rapportone e potenza 500/600/700/800w avvertivo leggere flessioni al carro, con SLR nessuna minima incertezza, granitico.

Credo che a livello di rigidità emonda abbia quello che serve, più rigidità non si avvertirebbe nemmeno e comporterebbe un aumento di peso.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.032
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
se si parla di Emonda SLR ti posso dire che è un telaio estremamente rigido torsionalmente

Così ad esempio non era per il 7s che aveva qualche problema di flessioni al carro o con il 6.9ssl che a mio avviso peccava un po' in rigidità.
Ho provato un bel po' di telai e se devo trovare un paragone come rigidità, SLR mi ricorda il penultimo R3 cervelo che è un telaio molto molto rigido.
Io peso >70 kg e sono 180 cm di altezza, l'unico campo in cui posso giocarmela sono gli scatti, allunghi, strappi, muri da fare a tutta magari anche sui pedali. Mentre con 7s in scatti a cadenza media e sui pedali con rapportone e potenza 500/600/700/800w avvertivo leggere flessioni al carro, con SLR nessuna minima incertezza, granitico.

Credo che a livello di rigidità emonda abbia quello che serve, più rigidità non si avvertirebbe nemmeno e comporterebbe un aumento di peso.
Però la tua madone 7 era un pò strana col carro posteriore ti ricordo nemorino o-o

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Scusate , chiedo a tutti... Sulla emonda Slr serve un codice particolare x la batteria interna del di2??? Come va posizionata?

Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

5/6/7/800 watt sono il minimo sindacale per uno scatto di 30s. Se invece mi dici che li tiene per 4/5/10min il discorso cambia e parecchio. Non reputo emonda poco rigida ma in giro ci sono mezzi molto più prestazionili in tal senso. Ma anche in questo caso vale lo stesso discorso del peso.

In salita difficilmente si tengono potenze superiori ai 400w medi/ora, quindi un telaio leggero come emonda basta e avanza, direi che per l'amatore medio rappresenti il non plus ultra. Peccato però che questi telai vengano poi messi in mano ad atleti professionisti dove il confronto per regolamento viene fatto con mezzi di pari di peso, ed il presunto vantaggio viene annullato. Non a caso molti atleti in trek preferiscono la nuova madone o la domane.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

con la trek si fa male xche' utilizza un carbonio tutto suo, ma che fa pensare in termini di equivalenza e rapporto peso rigidità a oclv 700 col t1000 ovvero forse il carbonio e' uguale (visto che le case produttrici di filamenti si contano sulla punta delle dita) sara' diversa la fase di impregnamento e/o tipo di resina utilizzata, certo che avere quel tipo quella rigidita' con quel peso e' davvero un bel traguardo, se poi si raffronta alle tante rotture di telai tarmac che si leggono sul forum.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
5/6/7/800 watt sono il minimo sindacale per uno scatto di 30s. Se invece mi dici che li tiene per 4/5/10min il discorso cambia e parecchio. Non reputo emonda poco rigida ma in giro ci sono mezzi molto più prestazionili in tal senso. Ma anche in questo caso vale lo stesso discorso del peso.

In salita difficilmente si tengono potenze superiori ai 400w medi/ora, quindi un telaio leggero come emonda basta e avanza, direi che per l'amatore medio rappresenti il non plus ultra. Peccato però che questi telai vengano poi messi in mano ad atleti professionisti dove il confronto per regolamento viene fatto con mezzi di pari di peso, ed il presunto vantaggio viene annullato. Non a caso molti atleti in trek preferiscono la nuova madone o la domane.

Mollema che non è certo Arredondo eppure pedala solo su emonda e cancellara pedala su il koppemberg che non ha nulla a che fare che il domane "normale", quindi per favore non diciamo sciocchezze!!!

Ultima modifica:

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Scusate , chiedo a tutti... Sulla emonda Slr serve un codice particolare x la batteria interna del di2??? Come va posizionata?

Qualcuno mi può aiutare?? Volevo capire come e dove va fissata la batteria interna

Grazie !

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Mollema che non è arredondo pedala solo su emonda e quelli che pedalano su domane usano il koppemberg che non ha nulla a che fare che il domane "normale", quindi per favore non diciamo sciocchezze!!!

Quali sciocchezze scusa? che ho omesso di scrivere koppemberg perché tanto paelando tra chi segue le vicissitudini del team trek era cosa sottintesa, o perché non ho specificato che un atleta come mollena (che non ho tirato in causa)non ha certo lo stesso rapporto peso potenza di un Cancellara?
Per cortesia....certi commenti puoi risparmiarteli o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Quali sciocchezze scusa? che ho omesso di scrivere koppemberg perché tanto scrivendo tra chi segue le vicissitudini del team trek era cosa sottintesa, o perché non ho specificato che un atleta come mollena (che non ho tirato in causa)non ha certo lo stesso rapporto peso potenza di un Cancellara?

Per cortesia....certi commenti puoi risparmiarteli o-o

Ti hai scritto molti atleti preferiscono ...ti ho corretto dicendoti che un atleta che l'anno corso è arrivato tra i primi dieci al tour del france pedala sono su emonda e di certo non ha il fisico del nano Arredondo , tradotto :
I gregari usano quello che la trek per ragioni commerciali ritiene più conveniente i top scelgono quello che poi gli è congeniale , e stai certo che un Mollema pigia sui pedali e pure forte !

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ti hai scritto molti atleti preferiscono ...ti ho corretto dicendoti che un atleta che l'anno corso è arrivato tra i primi dieci al tour del france pedala sono su emonda e di certo non ha il fisico del nano Arredondo , tradotto :
I gregari usano quello che la trek per ragioni commerciali ritiene più conveniente i top scelgono quello che poi gli è congeniale , e stai certo che un Mollema pigia sui pedali e pure forte !

Parliamo dello stesso atleta che ha corso il tdf pedalando esclusivamente su emonda ;nonzo%. ;-)
Spero si vedano le immagini :mrgreen:

Bauke-Mollema.jpg

Mollema.jpg

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Parliamo dello stesso atleta che ha corso il tdf pedalando esclusivamente su emonda ;nonzo%. ;-)

Spero si vedano le immagini :mrgreen:

Bauke-Mollema.jpg

Mollema.jpg

E allora l'anno scorso Arredondo pedalava su emonda ed oggi solo su m9...non mi vorrai dire che il nano sviluppa wat 600???
Ti ripeto quello che fanno i prof lascialo a loro ...

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
E allora l'anno scorso Arredondo pedalava su emonda ed oggi solo su m9...non mi vorrai dire che il nano sviluppa wat 600???
Ti ripeto quello che fanno i prof lascialo a loro ...

Non cambiamo discorso, l'unica cosa certa è che chi diceva sciocchezze non sono io... quindi ritengo inutile continuare sull'argomento o-o

Poi, quando si tirano in ballo i watt, bisognerebbe dire anche su quanto tempo. Picchi di 600w li supero io con una gamba che sono una sega.... ;-)

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.188
587
Visita sito
con la trek si fa male xche' utilizza un carbonio tutto suo, ma che fa pensare in termini di equivalenza e rapporto peso rigidità a oclv 700 col t1000 ovvero forse il carbonio e' uguale (visto che le case produttrici di filamenti si contano sulla punta delle dita) sara' diversa la fase di impregnamento e/o tipo di resina utilizzata, certo che avere quel tipo quella rigidita' con quel peso e' davvero un bel traguardo, se poi si raffronta alle tante rotture di telai tarmac che si leggono sul forum.
Sono cosi' frequenti le rotture dei telai tarmac?😲😱😨

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non cambiamo discorso, l'unica cosa certa è che chi diceva sciocchezze non sono io... quindi ritengo inutile continuare sull'argomento o-o

Poi, quando si tirano in ballo i watt, bisognerebbe dire anche su quanto tempo. Picchi di 600w li supero io con una gamba che sono una sega.... ;-)

Io non cambio discorso ...ti ripeto che quando si tirano fuori i discorso sui prof per avvalorare qualche cosa nel mondo amatoriale si rischia di dire una serie di sciocchezze !

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

forse mi sono spiegato male

vorrei innanzitutto premettere che non mi considero, e credo che molti lo potranno confermare, un "fanatico" del proprio prodotto.... ho mosso critiche feroci a Trek così come ad ogni produttore di telai da me posseduti in passato

emonda è un telaio leggero ma rigido al pari se non di più di telai che pesano ben di più. Diverso discorso è la reattività che è data più dal peso che dalla rigidità.

Le flessioni su emonda (anche con scatti da 1000w) non le avverto

non comprendo cosa intendi dire tenere 500/600w per 4-5-10 minuti

se un telaio tiene 1000w per 5 secondi o 750/800w per 30s perchè non dovrebbe tenere 500-600w per 10 minuti?

forse perchè NESSUN atleta world tour tiene 500watt nemmeno per 5'?

forse perchè 700w per 1' è un valore da atleta pro world class?

quindi diciamo che il range di utilizzo di emonda è abbastanza ampio, se pensi che un telaio da 700 grammi non possa essere sufficientemente rigido sbagli... poi ovvio che se vedi come appetibile un telaio da 1000g abbondanti che costa come uno da 700 che in più ha soluzioni tecniche innovative, solo perchè sopra ci pedala Contador lasciamo perdere

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.