Luci da rando

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

zampero

Novellino
2 Febbraio 2007
87
2
Visita sito
salve, mi consigliate un fanale anteriore per la mia bici da corsa, piccolo, che faccia una buona luce, durata buona della batterie, rimovibile dal supporto. Mi servirebbe per non dover tornare dagli allenamenti per forza prima che faccia buio.....

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
io li uso. sia in mtb che su strada.

se permetti, preferisco discutere con le FF.OO. sulla piuttosto che essere investito.

Ciao. Non credo che in caso, per esempio, di incidente e relativo coinvolgimento di terzi, il discorso sarebbe quello di una discussione...
Una cosa è se parliamo di una pattuglia zelante ma comprensiva che magari, non essendosi verificato nessun caso, capisce l' esigenza di vedere e farsi vedere su certe strade e chiude un occhio.
Altra, tutt' altra, è se si dovesse verificare un incidente con conseguenze (potenzialmente) gravi (non sempre e solo a carico di ciclisti).
La bici è in quella situazione un normale soggetto del traffico su strada pubblica e ne consegue che deve rispettare tutta la normativa.
Se parliamo invece di strade private o chiuse al traffico è diverso.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ve bene, ci prenderemo pure la morale ...

tanto faccio come voglio, mica 2 righe mi fanno cambiare idea

a casa mia si dice "meglio un brutto processo che un bel funerale"

mica vado in giro ad abbagliare la gente... ma voglio essere visto e vederci io prima.

i lumini da cimitero che a volte vedo usare su certi manubri, li lascio a altri.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

mica vado in giro ad abbagliare la gente... ma voglio essere visto e vederci io prima.

i lumini da cimitero che a volte vedo usare su certi manubri, li lascio a altri.
Scusa ma non capisco il ragionamento. Esistono fari che fanno parecchia luce ma sono pensati per non abbagliare. Secondo me abbagliare può essere pericoloso per te stesso quanto andare con un lumino.

Preciso che io con un lumino non andrei mai! Nessuno penso ti stia dicendo di andare in giro con fari poco potenti.

Se li tieni molto bassi per non abbagliare a questo punto il gioco forse non vale la candela... Poi se secondo te anche usati in questo modo sono comunque più visibili allora libero di utilizzarli.

La cosa fondamentale è che tu sia sicuro di non abbagliare nessuno perché in questo caso rischi di provocare un incidente.

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
406
196
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
...............abbagliare può essere pericoloso per te stesso quanto andare con un lumino..........La cosa fondamentale è che tu sia sicuro di non abbagliare nessuno perché in questo caso rischi di provocare un incidente.

Quoto di molto.
Noi con il tandem abbiamo un impianto a dinamo con faro edelux, tutto perfetto, posso regolarlo in corsa, ci da la giusta sicurezza sulla strada,possiamo andare veloci in discesa, ci facciamo vedere e ci vedono (a questo proposito anche i giubbini catarifrangenti hanno un loro perchè, si percepisce nettamente un livello maggiore di attenzione da parte degli automobilisti)
Detto questo, acquistiamo un fantastico faro da montare sul casco ed utilizzare insieme a quello che già montavamo, veramente superlativo.....ecco quello che ci serviva per andare oltre in discesa, un faro con il quale puoi accompagnare la strada in maniera precisa...salvo poi renderci conto durante le nostre prove a bocce ferme che ogni volta si alzava la testa c'era il rischio di bruciare la retina a qualcuno....ergo acquistato, provato e mai usato, passato ad un amico con handybike e nella sua precisa situazione funziona.
Idem con patate per i fari posteriori, partendo dal presupposto, non scontato, che si debbano usare in modalità fissa, c'è chi li monta proprio con l'angolazione ideale per ledere lo sfortunato a ruota.
Dopo un paio di minuti in quelle condizioni si vedono tante stelline e si entra in uno stato di ipnosi-rimbambimento generale....diciamo che potrebbe essere una buona soluzione per non avere nessuno a ruota.
Salutissimi a tutti.
Armida e Marco

• Mi piace
Reactions: Zonzolo

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

Non ho giudicato nessun tuo comportamento o idea.
La libertà è un valore assoluto o-o
Si parlava... Ecco tutto.
Fai bene: i lumini da cimitero proprio no. E poi, dato che si parla di sicurezza, la citazione del cimitero...:wacko:
Ciao:mrgreen:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
non è che i fari Lupine non possono essere regolati nella direzione dove illuminano... e non è che chi li usa li debba puntare per forza verso gli automobilisti ...

pare che chi li ha, per forza debba abbagliare, a sentirvi: io direi invece illuminare bene il fondo stradale per vedere eventuali buche; un fascio bianco, potente e della profondità desiderata che ha pochi eguali ...

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Non ho giudicato nessun tuo comportamento o idea.
La libertà è un valore assoluto o-o

alla tua frase aggiungerei

"sempre che non limiti le libertà degli altri" :yoga:

La mia libertà deve essere limitata per non limitare la libertà degli altri, altrimenti diventa sopraffazione.

Perciò, se viaggi da solo su un isola deserta, allora sei libero di fare quello che ti pare, se sei in un bosco in mtb idem, ma se viaggi su una strada aperta al pubblico, allora devi rispettare il codice della strada e gli altri utenti della strada.
E se certe luci non sono omologate e sono vietate su strada, allora purtroppo non si possono usare perché si rischia di abbagliare qualcuno.

Personalmente preferirei evitare di abbagliare l'autista di un SUV da 2 tonnellate che mi sta venendo incontro... :asd2:

Oltretutto, con due fari omologati per l'uso su strada, fai tanta di quella luce, che hai voglia "lumino da cimitero"! gandalf

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
alla tua frase aggiungerei

"sempre che non limiti le libertà degli altri" :yoga:

La mia libertà deve essere limitata per non limitare la libertà degli altri, altrimenti diventa sopraffazione.

Perciò, se viaggi da solo su un isola deserta, allora sei libero di fare quello che ti pare, se sei in un bosco in mtb idem, ma se viaggi su una strada aperta al pubblico, allora devi rispettare il codice della strada e gli altri utenti della strada.
E se certe luci non sono omologate e sono vietate su strada, allora purtroppo non si possono usare perché si rischia di abbagliare qualcuno.

Personalmente preferirei evitare di abbagliare l'autista di un SUV da 2 tonnellate che mi sta venendo incontro... :asd2:

Oltretutto, con due fari omologati per l'uso su strada, fai tanta di quella luce, che hai voglia "lumino da cimitero"! gandalf

o-o Sottoscrivo...
Non mi sono spinto oltre alla mia affermazione.
Non mi pareva - mi posso sbagliare - che ci fossero i presupposti per qualcosa di costruttivo.
E di eventuali zuffe, sinceramente... Preferisco pedalare nel poco tempo liberoo-o:yoga:

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
Testata questa sera la nuova frontale Fenix hl 55, ottima frontale che abbinata ad un faretto da manubrio di media potenza consente una pressochè perfetta visione in discesa, la luce è abbastanza larga e copre molto bene la sede stradale, inoltre si ha la possibilità di spostare a piacimento la direzione del faretto con facilità.

Io ho escluso la fascia elastica ed ho legato direttamente il blocco luce al casco, il peso dichiarato è 115 gr senza batteria, io ho usato 2 cr123a al litio usa e getta, ma faccio conto di prendere un paio di 18650 da 3400 mah.

Direi ottimo rapporto qualità prezzo, considerato che è pure ipx-8

Ciao
Ho visto che a Marzo 2015 hai preso la luce frontale Fenix hl 55 e che i test sono andati bene, adesso a distanza di un anno sapresti anche dirmi durata approssimativa delle batterie ? Mi sono iscritto alla mia prima rando notturna, la VRV 16, e stò cercando qualcosa di sicuro e non troppo cara, considerando anche che non sono uno che vuole corrrere come un matto in discesa di notte, mi basta arrivare vivo :mrgreen:
Oggi su amazon c'è la tua versione a 66€ e la 50 a 52€ , tra l'altro la differenza qual'è , sicuramente la potenza di luce immagino
Grazie per la risposta
Valter