Doping in altri sport

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Per la verità io ho letto che viene usato per combattere le cefalee (mal di testa).
In ogni caso, imho, trovo sempre poco gradevole, di fronte all'ammissione di un errore e una chiara e netta assunzione di responsabilità, le facili ironie, quasi noi fossimo immuni agli errori e perfetti in tutto. A maggior ragione se, come in questo caso, pur essendo prodotto proibito, ha ben poco a che fare col doping migliorativo delle prestazioni. Ha commesso un errore, e pagherà, come è giusto, per l'errore commesso.

non parliamo del pinco pallino ma di una professionista con un impero finanziario con uno stuolo di assistenti. l'assunzione di responsabilità è dire la prendevo e ho continuato a prenderla perchè in russia la prendiamo tutti perchè migliora il recupero; le scusa sul diabete sono per salvare i sui affari, pena non mi fa.
Il meldonium non cura le cefalee ma gli infarti, le ischemie, i recuperi post operatori gravi. nel 2015 nei laboratori di colonia il 2 % dei campioni lo conteneva. interviene nel metabolismo della carnitina (viene assunta con carnitina e actovegin via endovena, pratica vietata tra l'altro) e innalza il livello endogeno di testosterone. costa poco e si trova solo al mercato nero visto che è autorizzato solo nei paesi ex urss e la sharapova vive negli stati uniti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
credo che [MENTION=15666]dinute[/MENTION] abbia centrato non il punto, ma i punti vari della questione.

[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], l'ammissione di un errore e l'assunzione di responsabilità, non possono essere usate dall'atleta (parlo in generale, e non solo il caso specifico), apposta per poter far dire: ah ma io sono sempre stata brava pero', è colpa mia scusa, passiamo oltre, e non indaghiamo a fondo su come e dove ho reperito tale sostanza, su quale dottore me l'ha prescritta,eh ora pero' se potete una riduzione della pena sarebbe gradita....ect ect ect
poi ci stà che uno sbagli, nessuno nè è immune,ma se crediamo a cio' che dice: gli arriva una mail dalla Wada con le nuove sostanze ritenute dopanti,e non la leggi?!?!?!
è come se a mè al lavoro arriva una mail dall'audit interno e la lascio lì


certo che, tutti sti super atleti, tutti ammalati......
ecco perchè a pallacanestro mi son fermato a certi livelli. ero troppo sano :-x
scherzo ovvio (ma fino ad un certo punto)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], l'ammissione di un errore e l'assunzione di responsabilità, non possono essere usate dall'atleta (parlo in generale, e non solo il caso specifico), apposta per poter far dire: ah ma io sono sempre stata brava pero', è colpa mia scusa, passiamo oltre, e non indaghiamo a fondo su come e dove ho reperito tale sostanza, su quale dottore me l'ha prescritta,eh ora pero' se potete una riduzione della pena sarebbe gradita....ect ect ect........
Lei non ha detto nulla di ciò. Quindi di che parliamo? La sostanza in Russia è di libera vendita. C'è poco da indagare su da chi, come e dove ha reperito la sostanza. Sino a due mesi fa non era nemmeno doping. Non stiamo parlando di epo le cui procedure di acquisto sono oltremodo codificate. Anche in Italia, molti farmaci a restrizione doping sono venduti e vendibili senza ricetta.
Voler cercare fantasmi ove non ce ne sono, peggio ancora ironizzando gratuitamente, (o meglio non gratuitamente...una certa idea del perchè io ce l'ho), ripeto, lo trovo poco gradevole.

.........poi ci stà che uno sbagli, nessuno nè è immune,ma se crediamo a cio' che dice: gli arriva una mail dalla Wada con le nuove sostanze ritenute dopanti,e non la leggi?!?!?!
è come se a mè al lavoro arriva una mail dall'audit interno e la lascio lì
........
Imho. E' assolutamente plausibile. Non è una scusante. Anzi. E' lei stessa ad essersene accusata. Un errore nell'errore.
.......
certo che, tutti sti super atleti, tutti ammalati......
ecco perchè a pallacanestro mi son fermato a certi livelli. ero troppo sano :-x
scherzo ovvio (ma fino ad un certo punto)
Soliti discorsi....gli atleti possono ammalarsi come tutti. Non è che ogni volta che prendono un medicinale deve essere chissà che strano. Sono essere umani come noi e possono avere comuni patologie come tutti. Ovvio, loro hanno degli obblighi e delle restrizioni. Quando non vi ottemperano è giusto che paghino. Ma senza ogni volta, se uno prende un banale farmaco, dover pensare che chissà che doveva farci.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Lei non ha detto nulla di ciò. Quindi di che parliamo? La sostanza in Russia è di libera vendita. C'è poco da indagare su da chi, come e dove ha reperito la sostanza. Sino a due mesi fa non era nemmeno doping. Non stiamo parlando di epo le cui procedure di acquisto sono oltremodo codificate. Anche in Italia, molti farmaci a restrizione doping sono venduti e vendibili senza ricetta.
Voler cercare fantasmi ove non ce ne sono, peggio ancora ironizzando gratuitamente, (o meglio non gratuitamente...una certa idea del perchè io ce l'ho), ripeto, lo trovo poco gradevole.


Imho. E' assolutamente plausibile. Non è una scusante. Anzi. E' lei stessa ad essersene accusata. Un errore nell'errore.

Soliti discorsi....gli atleti possono ammalarsi come tutti. Non è che ogni volta che prendono un medicinale deve essere chissà che strano. Sono essere umani come noi e possono avere comuni patologie come tutti. Ovvio, loro hanno degli obblighi e delle restrizioni. Quando non vi ottemperano è giusto che paghino. Ma senza ogni volta, se uno prende un banale farmaco, dover pensare che chissà che doveva farci.


è che (o almeno io) siamo un po' "sensibili" quando vediamo che qualcuno appena trovato positivo comincia la solita tiritera. sembra, ahimè, oramai un disco rotto.

o-oo-oo-o

o.t.
la sostanza è in vendita in Russia, ma lei non è residente in America?!?!?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
è che (o almeno io) siamo un po' "sensibili" quando vediamo che qualcuno appena trovato positivo comincia la solita tiritera. sembra, ahimè, oramai un disco rotto.
.........
A me la solita tiritera appare quella del: "e' impossibile, sono pulito, chiederò le contronalisi, è un complotto, non ho mai preso nulla, era la prima volta, è stato un momento di debolezza" ecc.ecc.ecc..
Lei ha detto che quel farmaco lo prende da anni, che in effetti le è arrivata correttamente una mail di avvertimento, che non l'ha colpevolmente letta e che ha sbagliato doppiamente. Cosa altro deve dire e/o fare? Al rogo come Giovanna D'Arco?
Non è questo il mio modo di fare giustizia. Nè, ironizzare contro chi ammette le proprie colpe, attendendo la punizione, è mio modo di fare.
Subirà la punizione prevista, come è giusto che sia, e si guarda avanti.
........
o.t.
la sostanza è in vendita in Russia, ma lei non è residente in America?!?!?
Han detto che è di libera vendita in Russia (ove immagino che lei cadenzialmente andrà). Non che sia vietata in tutto il resto mondo. Magari, non lo so, è in vendita anche in USA. Dove lei risiede per modo di dire, visto che è in giro per il mondo in continuazione. Non stiamo parlando di eroina che è vietata pressochè ovunque.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
tra l'altro dure dichiarazioni della capriati che cita proprio "lo stuolo di medici professionisti superpagati per aggirare le regole doping"

Intanto un saluto a l'amico [MENTION=11797]posse[/MENTION] o-o

E poi aggiungo....vedremo cosa si inventeranno i "difensori" dell'atleta (o lei stessa) strada facendo, certo è che oramai è sputtanata, ma titoli e soldi?. ;nonzo% Tanti titoli, tanti soldi...le sanzioni saranno anche retroattive?.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Intanto un saluto a l'amico [MENTION=11797]posse[/MENTION] o-o

E poi aggiungo....vedremo cosa si inventeranno i "difensori" dell'atleta (o lei stessa) strada facendo, certo è che oramai è sputtanata, ma titoli e soldi?. ;nonzo% Tanti soldi...

Titoli e soldi risalgono a prima del 1/1/2016, non vedo cosa c'entri visto che questo medicinale è vietato solo da tale data.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
il tennis è sempre stato uno sport magari chiacchierato per quel che riguarda il doping, ma mai "investigato" per bene...

ora esce questo "scandalo sharapova" che colpisce solo i male e poco informati.

è vero che la campionessa ha ammesso di aver sbagliato, ma perdonatemi, le informazioni divulgate dimostrano quanto siano false. e non credo che il discorso se lo sia scritto da sola...

mi fa veramente sorridere leggere dei commenti di persone che credono ancora nella buona fede dei professionisti dello sport...

e magari non si rendono conto che questi (gli atleti) sono solo dei pupazzetti utilizzati in giochi più grandi di loro.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il tennis è sempre stato uno sport magari chiacchierato per quel che riguarda il doping, ma mai "investigato" per bene...

ora esce questo "scandalo sharapova" che colpisce solo i male e poco informati.

è vero che la campionessa ha ammesso di aver sbagliato, ma perdonatemi, le informazioni divulgate dimostrano quanto siano false. e non credo che il discorso se lo sia scritto da sola...

mi fa veramente sorridere leggere dei commenti di persone che credono ancora nella buona fede dei professionisti dello sport...

e magari non si rendono conto che questi (gli atleti) sono solo dei pupazzetti utilizzati in giochi più grandi di loro.

il tennis e il calcio non vengono percepiti come sport in cui il doping fa la differenza. il ciclismo e l'atletica sì. difficilmente si sente dire che korda è stato un imbroglione o bucchi o borriello. più facile lo si senta dire di di luca o santambrogio, prendo due nomi degli ultimi tempi. è lo stesso ambiente del ciclismo ad isolare i due una volta scoperti. adesso ho sentito la capriati che l'ha messa giù dura. peccato che quando giocava sembrava più un uomo che una donna.
asciugando il discorso, tu, bene o male, sei l'ambiente che frequenti. trend is my friend. se l'ambiente del ciclismo avesse fatto falange macedone ai tempi della festina alla fine l'autorità e l'opionione pubblica avrebbero mollato. invece l'ambiente reagì tipo cane di pavlov alzando le spalle e continuando il circo senza alcuni circensi, convinti che non sarebbe mai toccato a loro. in realtà restano due o tre non toccati da scandali doping nel ciclismo pro fino dal 1998 al 2012.
pensa a tomba, seguito da conconi, nessuno manco se lo ricorda. nessuno associa (psicologicamente) lo sci anni ottanta al doping.
nessuno si chiede se hagler abbia mai fatto ricorso agli steroidi, permangono dubbi su holyfield ma la grande massa non associa holyfield al doping ma all'orecchio mozzato.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
e come al solito credo che abbiamo tutti l'anello al naso.
non ha letto la mail, poverina.
questa è una professionista, circondata da un entourage di persone anche loro professioniste, per un giro d'affari complessivo di decine di milioni di euro l'anno e nessuno di loro si premura di andare a vedere se le liste dei farmaci antidoping vengono aggiornate?
in pratica è come credere che Dolce & Gabbana non abbiano l'accortezza di documentarsi su quale sia il colore di moda quest'anno o che il signor Buitoni non si documenti sulle abitudini alimentari dei propri consumatori.
ma perpiacere.

seguirà ora il classico iter, per un mese:
- contrizione dell'atleta
- indignazione degli spettatori
- sponsor che scappano
- giornalisti che cadono dal pero.
- manifestazioni di solidarietà dei colleghi
Tempo un anno e:
- inizio dell'operazione simpatia
- ritorno in pompa magna dell'atleta redenta che verrà eletta a simbolo dello sport pulito
- giornalisti che le faranno le sviolinate
- sponsor che fanno la fila per nuovi contratti
- tifosi che urlano al complotto
- giustizia è fatta

il re è morto, viva il re!
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
la domanda che dovremmo farci è, che razza di fesseria ha fatto questa per riuscire a farsi beccare in uno sport dove i controlli fanno ridere e che notoriamente copre i propri tesserati?