Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A me di cosa fa l'uci frega sega. Per gli amatori ha più senso che per i pro il disco. Noi ce ne possiamo fregare di una bici o di ruote più pesanti. Detto questo ognuno faccia quello che vuole. A me del discorso disco spaventa soprattutto la velocissima obsolescenza di una tecnologia non ancora collaudata, che genera varianti di diametro di assi passanti lunghezze, larghezze di asse OLD da fare invidia alla MTB. Ecco una tradizionale bsa, freni al cerchio e serie sterzo a calotte da 1/1.8 è una bici talmente standard che difficilmente diventerà obsoleta
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Delle decisioni dell'uci, quanto della valutazione/svalutazione della bici che cambio ogni morte di papa importa na sega.
Uso i dischi sulla mtb, sulla bdc, da passeggio, cariole, monopattini, non mi servono.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non sono un fan dei dischi, ma farli passare per una lama di affettatrice mi pare esagerato.
Mi fa piacere che i pro si preoccupino della loro salute, ma fa più la tradizione che la salute. Li ricordo scioperare contro il casco perché pericoloso in caso di caduta per il collo e impossibile da portare in salita al Tour.Nel frattempo si iniettavano di tutto.
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
----------
aerodinamica ????;nonzo% i dischi su una bici danno problemi di aerodinamica ? :wacko: , meno male che non li montano nelle moto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

problemi al cambio ruote ?? ;nonzo% i perni passanti piu' pesanti ?? ma tu devi avere un po' di problemi con tutta l'UCI del mondo .:cry:

parole sante!!!
sono felice possessore di una Focus Izalco Max ovviamente con "freni a disco" posso affermare che:
1) bici leggerissima (taglia XL) 7,0 kg. scarsi
2) con il perno passante è molto più rigida e con il sistema R.A.T. (RAPID Axle technology) è il sistema più rapido per sostituire le ruote.
3) Frenata ovviamente non dico nulla. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Stentavo a crederci anche io, ma pare che le cose siano andate davvero come twittato dal giornalista spagnolo. A confermarlo ci sarebbe un testimone oculare compagno di Ventoso: Imanol Erviti, non proprio l'ultimo degli ultimi. Sulla Gazza di oggi c'è un articolo che ne tratta abbastanza diffusamente. ;nonzo%
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
:
Infatti i dischi aggiungono un pericolo in piu' a tutti quelli gia' esistenti !!!

...ma per favore!mabbasta!;:
Sincermente, sta storia della pericolosità dei freni a disco sta diventando stucchevole, considerando tutti gli altri pericoli che si corrono quando si è in bici. Personalmente ritengo molto più pericolosa la corona dentata...quella sì che potrebbe procurare abrasion profonde. Eppure, neppure questa è tra le maggiori cause di ferite au ciclisti, mi pare.
Non vi piacciono i freni a disco? Li ritenete inutili? ritenete che una bici da corsa debba rimanere tradizionale? Tutte motivazioni lecite, ma ritenerli pericolosi è "aggrapparsi sugli specchi" :specc:
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
parole sante!!!
sono felice possessore di una Focus Izalco Max ovviamente con "freni a disco" posso affermare che:
1) bici leggerissima (taglia XL) 7,0 kg. scarsi
2) con il perno passante è molto più rigida e con il sistema R.A.T. (RAPID Axle technology) è il sistema più rapido per sostituire le ruote.
3) Frenata ovviamente non dico nulla. :mrgreen:
In Focus sono stati particolarmente bravi.
Perchè delle bici di pochi altri listini che ho guardato, a parità di montaggio, il sistema freni a disco vuole dire mediamente +500-800gr e +300-500€.

Se sarà confermato il pettegolezzo circa la riduzione del peso minimo UCI, sarà interessante vedere le scelte, già oggi fanno fatica ad adottarli.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
I primi a non volerli sono gli atleti, perchè accanirsi?

Personalmente mi piacciono i freni a disco, e vorrei che la mia prossima bici li montasse. Credo pure che abbiano diversi vantaggi (e pure qualche svantaggio). Apprezzo molto la frenata della mia MTB (con i dischi), e ho due amici che apprezzano moltissimo la frenata della loro BDC con i freni a disco.
Ma riconosco che non sono indispensabili, e si può continuare ancora per decenni con il sistema classico.
Comunque ognuno può scegliere, e nessuno è obbligato a montarli; se i pro non li montano avranno le loro buone ragioni. Ma tirare fuori la storia dell'affettatrice, e della pericolosità.......bah.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Personalmente mi piacciono i freni a disco, e vorrei che la mia prossima bici li montasse. Credo pure che abbiano diversi vantaggi (e pure qualche svantaggio). Apprezzo molto la frenata della mia MTB (con i dischi), e ho due amici che apprezzano moltissimo la frenata della loro BDC con i freni a disco.
Ma riconosco che non sono indispensabili, e si può continuare ancora per decenni con il sistema classico.
Comunque ognuno può scegliere, e nessuno è obbligato a montarli; se i pro non li montano avranno le loro buone ragioni. Ma tirare fuori la storia dell'affettatrice, e della pericolosità.......bah.

concordo con te sul discorso della pericolosita', tra l'altro in questi giorni parlavo con un costruttore di bici e mi diceva che in questi anni hanno testato i dischi su discese lunghe con frenate ripetute e continue misurando di volta in volta la temperatura e questa si discostava di poco da quella dei cerchi tradizionali in carbonio. Secondo me x adesso un grosso handicap rimane il peso, i prezzi e la poca varieta' di prodotti in commercio x questo io aspetto e guardo cosa succede.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
... x questo io aspetto e guardo cosa succede.

Io pure, anche perchè il mio "portafoglio" mi suggerisce che la mia bici va ancora benissimo, anche se ha 12 anni.:mrgreen:
Poi lo sappiamo, il parere dei consumatori conta fino ad un certo punto; se oggigiorno vorresti una MTB con i V-brake trovi solo quelle dell'ipermercato a 99€, così come se vorresti uno scooter con la pedivella per la messa in moto (in caso di mafunzionamento dell'avviamento elettrico) non ne trovi più.
Quindi se le aziende decideranno di puntare sui freni a disco, questo sarà il futuro, e pure i pro saranno costretti ad usarli.
Magari invece questo non accadrá, ma non saremo ne' noi, ne i salumifici:mrgreen::mrgreen:...a deciderlo
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Personalmente mi piacciono i freni a disco, e vorrei che la mia prossima bici li montasse. Credo pure che abbiano diversi vantaggi (e pure qualche svantaggio). Apprezzo molto la frenata della mia MTB (con i dischi), e ho due amici che apprezzano moltissimo la frenata della loro BDC con i freni a disco.
Ma riconosco che non sono indispensabili, e si può continuare ancora per decenni con il sistema classico.
Comunque ognuno può scegliere, e nessuno è obbligato a montarli; se i pro non li montano avranno le loro buone ragioni. Ma tirare fuori la storia dell'affettatrice, e della pericolosità.......bah.
Diamo per scontato che funzioni e siano un vantaggio per l'utilizzatore turistico o amatoriale, voglio però ricordare che ci sono stati diversi professionisti che a dispetto degli sponsor si sono detti scettici sulla sicurezza, parole loro, altri li definiscono non necessari...

Detto questo, e non mi riferisco al tuo post ma più in generale o-o, è interessante l'esercizio denigratorio di chi desidera i dischi per la propria bici e pretende allo stesso tempo che vengano adottati nel mondo delle competizioni, deridendo chi ha dubbi sulla propria incolumità. Qual'è il problema?
Voglio i dischi perchè sono fichi, perchè mi piaciono, perchè supero i complessi d'inferiorità dalla MTB, perchè così non appaio come un vecchio tradizionalista, ma sempre al passo coi tempi, perchè frenano meglio .... ma se non li usano i pro, come d'incanto la bici non è più racing. Quindi devono per forza usarli anche loro, se non lo fanno il mondo BDC continua ad avere l'aspetto retrò e sfigato dei matusalemme che pedalavano col tubolare a tracolla. Più post leggo e più diventa chiara questa immagine.

Pedaliamo sereni e speriamo i freni non ci servano mai per delle emergenze, ma solo per rallentare e bearci dei ns panorami più belli o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
interessante l'esercizio denigratorio di chi desidera i dischi per la propria bici e pretende allo stesso tempo che vengano adottati nel mondo delle competizioni, deridendo chi ha dubbi sulla propria incolumità. Qual'è il problema?

Sinceramente l'esercizio "denigratorio" lo vedo più da parte dei detrattori dei freni a disco....o-o
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ma sai chi non li usa continua con soddisfazione a usare quello che ha, mentre chi li utilizza non si accontenta, ma deve diffondere il verbo.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
concordo con te sul discorso della pericolosita', tra l'altro in questi giorni parlavo con un costruttore di bici e mi diceva che in questi anni hanno testato i dischi su discese lunghe con frenate ripetute e continue misurando di volta in volta la temperatura e questa si discostava di poco da quella dei cerchi tradizionali in carbonio. Secondo me x adesso un grosso handicap rimane il peso, i prezzi e la poca varieta' di prodotti in commercio x questo io aspetto e guardo cosa succede.

ma anche su questo, c'è da discutere...

una bici disc pesa più della sorella identica ma coi freni a pattino. e fin qui nessuno dice nulla.

ma... dato che, esempio UCI e gare pro, praticamente tutte le loro bici sono zavorrate con piombi montati qui e là, tanto varrebbe eliminare la zavorra e mettere i dischi ... così sei a 6.8 pulito ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.