Personalmente mi piacciono i freni a disco, e vorrei che la mia prossima bici li montasse. Credo pure che abbiano diversi vantaggi (e pure qualche svantaggio). Apprezzo molto la frenata della mia MTB (con i dischi), e ho due amici che apprezzano moltissimo la frenata della loro BDC con i freni a disco.
Ma riconosco che non sono indispensabili, e si può continuare ancora per decenni con il sistema classico.
Comunque ognuno può scegliere, e nessuno è obbligato a montarli; se i pro non li montano avranno le loro buone ragioni. Ma tirare fuori la storia dell'affettatrice, e della pericolosità.......bah.
Diamo per scontato che funzioni e siano un vantaggio per l'utilizzatore turistico o amatoriale, voglio però ricordare che ci sono stati diversi professionisti che a dispetto degli sponsor si sono detti scettici sulla sicurezza, parole loro, altri li definiscono non necessari...
Detto questo, e non mi riferisco al tuo post ma più in generale

, è interessante l'esercizio denigratorio di chi desidera i dischi per la propria bici e pretende allo stesso tempo che vengano adottati nel mondo delle competizioni, deridendo chi ha dubbi sulla propria incolumità. Qual'è il problema?
Voglio i dischi perchè sono fichi, perchè mi piaciono, perchè supero i complessi d'inferiorità dalla MTB, perchè così non appaio come un vecchio tradizionalista, ma sempre al passo coi tempi, perchè frenano meglio .... ma se non li usano i pro, come d'incanto la bici non è più racing. Quindi devono per forza usarli anche loro, se non lo fanno il mondo BDC continua ad avere l'aspetto retrò e sfigato dei matusalemme che pedalavano col tubolare a tracolla. Più post leggo e più diventa chiara questa immagine.
Pedaliamo sereni e speriamo i freni non ci servano mai per delle emergenze, ma solo per rallentare e bearci dei ns panorami più belli
