Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ma sai chi non li usa continua con soddisfazione a usare quello che ha, mentre chi li utilizza non si accontenta, ma deve diffondere il verbo.

a me pare tutto l'opposto.
basta vedere quante discussioni sui dischi sono andate a schifio per i detrattori.

;nonzo% che poi sono al 99% sempre le stesse persone e al 99.9% non li hanno manco mai provati nemmeno in mtb (pretendere che li abbiano provati su strada sarebbe un'eresia)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
concordo con te sul discorso della pericolosita', tra l'altro in questi giorni parlavo con un costruttore di bici e mi diceva che in questi anni hanno testato i dischi su discese lunghe con frenate ripetute e continue misurando di volta in volta la temperatura e questa si discostava di poco da quella dei cerchi tradizionali in carbonio. Secondo me x adesso un grosso handicap rimane il peso, i prezzi e la poca varieta' di prodotti in commercio x questo io aspetto e guardo cosa succede.

Mi permetto di entrare nella discussione senza aver letto tutto il 3D perciò mi scuso preventivamente per eventuali castronerie o ripetizioni, però secondo me il grosso handicap in questo momento è dato dalla mancanza di uno standard unico: i freni possono essere montati in varie posizioni quindi c'è il rischio di cambiare il telaio ad ogni cambio di gruppo; i dischi stessi hanno diverse dimensioni (140, 160 ce ne sono altri?) quindi difficoltà di assistenza tecnica in gara o simili. Il prezzo e la poca varietà e una certa diffidenza verso il "nuovo", fanno il resto. Detto ciò anche io non ho molta simpatia a "pelle" per i freni a disco e mi tengo un po' più distante da chi li monta perché, lo ammetto, un po' paura mi fanno. Massimo rispetto ovviamente per chi li adora
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma anche su questo, c'è da discutere...

una bici disc pesa più della sorella identica ma coi freni a pattino. e fin qui nessuno dice nulla.

ma... dato che, esempio UCI e gare pro, praticamente tutte le loro bici sono zavorrate con piombi montati qui e là, tanto varrebbe eliminare la zavorra e mettere i dischi ... così sei a 6.8 pulito ...

il problema non e' dei prof ma di noi amatori che x avere oggi una bici da 6.8. disc dobbiamo spendere uno stonfo rispetto a quella tradizionale.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.631
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dico anche io la mia, tanto è un forum.
la presunta pericolosità è pretestuosa. basterebbe una normativa tecnica che imponga anziché uno spigolo vivo a 90° , un semplice bordo esterno arrotondato e già l'effetto lama rotante calerebbe di molto.
riguardo allo standard è vero ce ne sono troppi. ma su questo mi sono già espresso più volte. la dimensione del disco deve fare scopa con la massa da rallentare e la velocità essendo alla fin fine un buffer per travasare energia cinetica in calore. un disco piccolo da 50gr di acciaio può provocare effetti devastanti molto più gravi di un freno caliper che frena su un cerchio dai 300gr in su.
quindi la mia indicazione è dischi anteriori 180 e posteriore 160. e tutti vanno con questi, soluzione che va bene anche per l'amatore sovrappeso sui 90kg.
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Originalmente inviato da eliflap
la cosa buffa è che Ventoso non ha ancora detto nulla in merito... se non che l'oprazione è andata bene e spera, come tutti si augurano, di tornare in bici presto.

E non solo Ventoso... anche Erviti che ha visto tutto non ha ancora fatto il nome del macellaio... e pure il macellaio dovrebbe avere il disco che gronda sangue... dovrebbe essere facile risalire a chi è stato, con il luminol magari anche se hanno lavato le bici. :mrgreen::mrgreen:
Insomma... ci piacerebbe saperne di più su questa vicenda o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
il problema non e' dei prof ma di noi amatori che x avere oggi una bici da 6.8. disc dobbiamo spendere uno stonfo rispetto a quella tradizionale.

anche su questo ho da obiettare .... :mrgreen:

io ho una bici Trek disc , su base telaio ciclocross , a 6400 grammi
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=206963

aggiungendo quel che manca resterei sempre sotto il limite UCI e non ho speso una follia


le altre mie precedenti creazioni disc erano economiche e illegali lo stesso :mrgreen:

carbonio, disco e sotto i 6 kg, 2 bici :
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=181896

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=188508

iin un post ho messo pure la lista spese, tipo 3000 euro a memoria

addirittura alluminio con elettronico, sempre illegale :

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=201443


la maggior parte della gente non sà spendere e non sà comprare, ma poi si lamenta del peso ;nonzo%
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
quindi la mia indicazione è dischi anteriori 180 e posteriore 160. e tutti vanno con questi, soluzione che va bene anche per l'amatore sovrappeso sui 90kg.

no no.
180 davanti è troppo, la gomma da massimo 28mm (30-32 sul pavè) non reggerebbe la potenza frenante e non garantirebbe le prestazioni ideali.
dovresti decelerare e basta, ma frenando davvero bloccheresti la ruota davanti con conseguenze che ti lascio immaginare

160-140 come accoppiata va bene per il 90% dei ciclisti.
il 5% restante più leggero come peso forma può permettersi un 140-140
i più pesanti i 160-160.

tante forcelle da strada (se non tutte) nemmeno li accettano i 180 mm. la forma costruttiva impedisce di montare poi l'adattore +20 o +40mm, a seconda che siano predisposte da 160 o 140 native.

altre forcelle non accettano, all'opposto, i 140 dato che nascono per direttamente 160
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.631
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
no no.
180 davanti è troppo, la gomma da massimo 28mm (30-32 sul pavè) non reggerebbe la potenza frenante e non garantirebbe le prestazioni ideali.
dovresti decelerare e basta, ma frenando davvero bloccheresti la ruota davanti con conseguenze che ti lascio immaginare

160-140 come accoppiata va bene per il 90% dei ciclisti.
il 5% restante più leggero come peso forma può permettersi un 140-140
i più pesanti i 160-160.

tante forcelle da strada (se non tutte) nemmeno li accettano i 180 mm. la forma costruttiva impedisce di montare poi l'adattore +20 o +40mm, a seconda che siano predisposte da 160 o 140 native.

altre forcelle non accettano, all'opposto, i 140 dato che nascono per direttamente 160
tu ne fai solo un discorso solo di potenza frenante che può essere pure condivisibile. ma devi anche considerare la quantità di energia cinetica che devi travasare in un disco.
se sei over 75kh e devi rallentare dagli 80km/h prima di un tornante in discesa ripida, il 160 lo sciogli e la curva la fai a dritto.
security first , poi viene il resto. se il 180 ha troppo mordente con le pinze che conosciamo della mtb, vanno studiate pinze più gentili di quelle delle mtb ovviamente. ihmo.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.631
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
....
tante forcelle da strada (se non tutte) nemmeno li accettano i 180 mm. la .....

questa infatti infatti è una boiata. mi sono già espresso in altri thread contro la miniaturizzazione dell'impianto che nella strada deve essere almeno tanto quanto al mtb essendo nella strada l'energia in gioco nettamente superiore.
per ora i dischi strada sono riservati a ciclisti esperti ed allenati pr modelli top di gamma.
se prenderanno più campo vedo all'orizzonte problemi legali per le case ai primi incidenti...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
tu ne fai solo un discorso solo di potenza frenante che può essere pure condivisibile. ma devi anche considerare la quantità di energia cinetica che devi travasare in un disco.
se sei over 75kh e devi rallentare dagli 80km/h prima di un tornante in discesa ripida, il 160 lo sciogli e la curva la fai a dritto.
security first , poi viene il resto. se il 180 ha troppo mordente con le pinze che conosciamo della mtb, vanno studiate pinze più gentili di quelle delle mtb ovviamente. ihmo.

se citi "security first" , sarebbe meglio non arrivare a 80 alla staccata del tornante ... :-x


a proposito di "security first" da te citato ...ecco una mia foto da FB di 6 anni fa.

come vedi dalla frase dietro, che si intravede, il poster recita "mission first, safety always" il tuo concetto è errato.

sarò breve: gli anglosassoni hanno 2 parole per definire il vocabolo italiano sicurezza, tu hai usato quella sbagliata in quanto per la tutela della salute delle persone e cose da infortuni si parla di safety , la security è la gestione della sicurezza inteso come prevenzione dal terrorismo a livello di ordine pubblico, difesa di una personalità con bodyguard, gestione del trasporto valori, ecc ...


o-o
 

Allegati

  • 24697_1418383017839_1523194_n.jpg
    24697_1418383017839_1523194_n.jpg
    90,6 KB · Visite: 48

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Diamo per scontato che funzioni e siano un vantaggio per l'utilizzatore turistico o amatoriale, voglio però ricordare che ci sono stati diversi professionisti che a dispetto degli sponsor si sono detti scettici sulla sicurezza, parole loro, altri li definiscono non necessari...

forse tutti, anche chi non li ha mai utilizzati come Merckx

ma "vivono" un mondo che non esiste :mrgreen:
ho avuto la possibilità di corre come i pro:

strade chiuse, macchine e moto che precedono la corsa e "avvertono" i passanti, animali :-), omini che segnalano visivamente e con il suono incroci, spartitraffico, cambio ruote dietro il sedere...
le moto dei fotografi al seguito effettivamente rompono :cry:
non hanno:
- auto o persone che improvvisamente sbucano o tagliano la strada
- posso tagliare le curve e mantenere una velocità più alta

cosa vuoi che gli importi di frenare in 15m piuttosto che 25m?
l'unico problema potrebbe essere appunto il disco nei mucchi che fanno o il peso che verrebbe tolto eventualmente al telaio rendendolo più fragile
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
l'unico problema potrebbe essere appunto il disco nei mucchi che fanno o il peso che verrebbe tolto eventualmente al telaio rendendolo più fragile

????? ;nonzo%

per reggere le sollecitazioni sul fodero telaio e sullo stelo sinistro della forcella il peso mica lo abbassi ... devi rinforzare quei punti quindi lo aumenterai seppur di non molto ...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
questa infatti infatti è una boiata. mi sono già espresso in altri thread contro la miniaturizzazione dell'impianto che nella strada deve essere almeno tanto quanto al mtb essendo nella strada l'energia in gioco nettamente superiore.
per ora i dischi strada sono riservati a ciclisti esperti ed allenati pr modelli top di gamma.
se prenderanno più campo vedo all'orizzonte problemi legali per le case ai primi incidenti...
---------
be' dai , la mia merida disc non e' da top si gamma e' una normalissima entrylevel e ha i dischi da 160mm e pinze spyre. vanno e funzionano benissimo . per la tecnologia ice-tech c'e' solo shimano , ma questa e' un'altra storia con altri prezzi.:mrgreen:
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.631
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
se citi "security first" , sarebbe meglio non arrivare a 80 alla staccata del tornante ... :-x


a proposito di "security first" da te citato ...ecco una mia foto da FB di 6 anni fa.

come vedi dalla frase dietro, che si intravede, il poster recita "mission first, safety always" il tuo concetto è errato.

sarò breve: gli anglosassoni hanno 2 parole per definire il vocabolo italiano sicurezza, tu hai usato quella sbagliata in quanto per la tutela della salute delle persone e cose da infortuni si parla di safety , la security è la gestione della sicurezza inteso come prevenzione dal terrorismo a livello di ordine pubblico, difesa di una personalità con bodyguard, gestione del trasporto valori, ecc ...


o-o
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
safety!
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.631
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
---------
be' dai , la mia merida disc non e' da top si gamma e' una normalissima entrylevel e ha i dischi da 160mm e pinze spyre. vanno e funzionano benissimo . per la tecnologia ice-tech c'e' solo shimano , ma questa e' un'altra storia con altri prezzi.:mrgreen:
che "funzionano" non lo metto in dubbio. altro discorso se sono adeguati per tutti e per tutte le situazioni. vorrei vedere un test serio fatto su strada. ma non una frenata in pianura bensi discesa ripida in velocità. poi ne riparliamo. gia i prof se partono con i 160 dovrebbe essere indicativo, specie quando il cambio ruote ufficiale è 140.
per quanto riguarda gli icetech gia una rivista li ha distrutti proprio su asfalto con una mtb, sciogliendo letteralmente l'alluminio interno.
Il tempo comunque sarà giudice.

ah dimenticavo. io ho una giant isp sl. certificata per agonismo strada fino a 136kg di biker da libretto solo telaio o 125kg montaggio originale.
vorrei vedere la certificazione con disco 160 o 140.....
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
a me pare tutto l'opposto.
basta vedere quante discussioni sui dischi sono andate a schifio per i detrattori.

;nonzo% che poi sono al 99% sempre le stesse persone e al 99.9% non li hanno manco mai provati nemmeno in mtb (pretendere che li abbiano provati su strada sarebbe un'eresia)

Ma che te frega dei detrattori tu ti trovi bene Ok.
Un'altro vive tranquillamente senza freni a disco va bene lo stesso.
L'assurdo è stare a perdere tempo su queste -------te.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sulla filosofia dei dischi Shimano ci sarebbe da aprire una discussione a parte ...

per il mio modo di vedere, sono decisamente ottusi:
parliamo dei mozzi: si sono inventati lo standard Centerlock e per propagandarlo si sono buttati a testa bassa, senza ammettere il fallimentare progetto seguito...
poveri loro, solo 2-3 case in mtb li hanno seguiti, a mio avviso solo tramite grossi accordi commerciali. e comunque tenendo anche l'alternativa 6 fori a listino.
che nelle vendite è stata sempre preferita 98 a 2 ...
per fortuna, non tutte le case produttrici di mozzi non hanno ceduto al pagamento delle royalties per il brevetto CL e hanno continuato a produrre mozzi disc a 6 fori ...
e infatti il mercato ha premiato lo standard 6 fori, in uso ormai da 15 anni circa.

idem per i dischi: nessun disco a 6 fori ha avuto mai la necessità di avere raffreddamenti particolari, idem le pastiglie ...

invece Shimano li vuole che si raffreddino entrambi: io non lo vedo come un upgrade ma come una dimostrazione di errori progettuali, di raggiungimento di temperature troppo elevate e della appunto necessità di raffreddamento.

infatti Sram, dopo il problema con il freddo a -5° dei loro impianti poi risolto, li ha surclassati in resa e prestazioni.

e non oso pensare al successo di un gruppo elettronico idraulico Sram Etap disc ... anni luce avanti rispetto al Di2 disc (che non capisco come mai sia a livello ultegra e non durace {segno evidente che non ci credono tanto manco loro nelle proprie possibilità ? boh})

e Sram non ha alette varie, non ne ha bisogno...

ma io preferisco comunque l'Italia: Formula resta ancora imbattibile sui dischi ...
peccato che Shimano abbia fatto la voce grossa e abbia fatto ritirare dal mercato gli RR1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.