Magari non pigia piu di tanto, ma fa anche notare che se non freni i dischi non scaldano... No lo scrivo perché ho sentito dire da tanti che i dischi scaldano appena giri la ruota... Fate un po voi!
-------Magari non pigia piu di tanto, ma fa anche notare che se non freni i dischi non scaldano... No lo scrivo perché ho sentito dire da tanti che i dischi scaldano appena giri la ruota... Fate un po voi!
Io adoro la mia caad12 ultegra disc...l'unico neo è che con i freni sto avendo un pò di pippe...in discese più lunghe partono a ragliare come un asino incazzato...
Certo...solo 500km nuova di zecca...domani la porto a fare il primo tagliando e gli faccio dare una controllatina.
Comunque è tipo una vibrazione che causa un forte rumore...la bici frena ma questa cosa la fa solo in discese lunghe
Ma certamente non sono mica affilati , altrimenti le dita del tizio schizzavano dal monitor, ma se ci cadi sopra, magari a 200 gradi di temperatura , lo senti


basta avere un pizzico d'intelligenza!!!!!!altro che... capre!!!!!direbbe sgarbi
e come prendere una golf(esempio) salire tranquilli lo zoncolan ed arrivati in cima abbracciate il disco/i: come sarà???:rosik::rosik::rosik:
non a caso i freni vecchi si dice (qui parlo per sentito dire dato che io uso solo e sempre tubolari, da sempre sulle bdc) che siano responsabili dello scoppio di qualche camera d'aria in discese prolungate ...


mi sono ustionato interno coscia
non a caso i freni vecchi si dice (qui parlo per sentito dire dato che io uso solo e sempre tubolari, da sempre sulle bdc) che siano responsabili dello scoppio di qualche camera d'aria in discese prolungate ...


esperienza provata sulla mia pelle a piu di 50kmh su discesa stretta...
meno di 1 secondo e l'anteriore che scoppia e giù per terra
(e non venite a dire che non so frenare :mrgreen)
![]()

Quando le sostituisci metti le organiche
Il fatto che le camere d'aria scoppino per temperatura mi ha lasciato sempre perplesso,
ed è gente che in discesa si butta ben oltre i 90 km/h
In tanti anni non mi è mai successo
Per curiosità, hai fatto caso in che zona si era aperta la camera d'aria? Per caso vicino alla valvola?

I pro non usano camere d'aria, ma tubolariIl fatto che le camere d'aria scoppino per temperatura mi ha lasciato sempre perplesso, lo posso ipotizzare per le light con le dovute cautele, ma per le camere normali... e poi tutti sti scoppi nelle gare pro non è che si vedono, ed è gente che in discesa si butta ben oltre i 90 km/h
In tanti anni non mi è mai successo, e sono uno che in discesa non si risparmia, supero abbondantemente i 50Km/h arrivando anche a toccare i 70, stacco sempre all'ultimo momento, quindi con frenate energiche (ma mai improvvise), tant'è che talvolta devo controllare il leggero sbandamento del posteriore.
Per curiosità, hai fatto caso in che zona si era aperta la camera d'aria? Per caso vicino alla valvola?
Successo anche ad un mio compagno di uscite, gli si è spostato un archetto del freno posteriore andando a sfregare sulla pista. Alla fine di una lunga discesa è scoppiata la camera senza neppure frenare.- anche a me cosi non era mai successo
- ho il mio record a 106 kmh giu dal bondone
- faceva caldo (giornata afosa) gomme gonfiate a 8
in un punto dove non c'erano tornanti ma una "s" veloce, piccola frenata per
rallentare e scoppio
- non mi sembra fosse vicino la valvola
anche a me non era mai successo

:asd:)- anche a me cosi non era mai successo
- ho il mio record a 106 kmh giu dal bondone
- faceva caldo (giornata afosa) gomme gonfiate a 8
in un punto dove non c'erano tornanti ma una "s" veloce, piccola frenata per
rallentare e scoppio
- non mi sembra fosse vicino la valvola
anche a me non era mai successo
I pro non usano camere d'aria, ma tubolari
) Successo anche ad un mio compagno di uscite, gli si è spostato un archetto del freno posteriore andando a sfregare sulla pista. Alla fine di una lunga discesa è scoppiata la camera senza neppure frenare.
C'è da tenere conto che ogni 30°C hai un aumento della pressione di circa 1 atm. Quindi se porti a 8-9 atm a 20°, aumentando la T a 100-120° e oltre puoi registrare aumenti dell'ordine di 3 atm. Quindi la copertura ha la doppia sollecitazione del calore e dell'aumentata pressione (spesso ben oltre i limiti consigliati dal costruttore)
Una soluzione ci sarebbe, tutti a montare i dischiiii![]()

(se preferite ci sono anche i tubeless o i tubolari:asd:)
