Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
basta avere un pizzico d'intelligenza!!!!!!altro che... capre!!!!!direbbe sgarbi
e come prendere una golf(esempio) salire tranquilli lo zoncolan ed arrivati in cima abbracciate il disco/i: come sarà???:rosik::rosik::rosik:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Magari non pigia piu di tanto, ma fa anche notare che se non freni i dischi non scaldano... No lo scrivo perché ho sentito dire da tanti che i dischi scaldano appena giri la ruota... Fate un po voi!
-------

se tu fai girare la ruota della bicicletta , sollevandola dal suolo , il copertone si scalda ? la risposta e' no . perche' ? perche' non si crea attrito tra il suolo e il copertone .

idem sul disco . se lo fai girtare a vuot senza la pressione delle pinze sulla sua superfixie piana ( non sul bordo ) , il disco non si scaldera' mai . si scalda solo se gli crei attrito durante il suo moto rotatorio con la pressione delle pinze sulla sua supericie piana .
inoltre , i dischi , come materiale , non sono tutti uguali , nel senso di omogeinita' . i migliori portano con se' un'accoppiata di diversi metalli in genere lega di alluminio e acciao , per dissipare meglio il calore , abbiandoli poi a disegni per agevolare il raffreddamento . vedere brevetto ice-tech di shimano. vediamo intanto campagnolo cosa tirera' fuori .
 

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Io adoro la mia caad12 ultegra disc...l'unico neo è che con i freni sto avendo un pò di pippe...in discese più lunghe partono a ragliare come un asino incazzato...
 

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Certo...solo 500km nuova di zecca...domani la porto a fare il primo tagliando e gli faccio dare una controllatina.
Comunque è tipo una vibrazione che causa un forte rumore...la bici frena ma questa cosa la fa solo in discese lunghe
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Certo...solo 500km nuova di zecca...domani la porto a fare il primo tagliando e gli faccio dare una controllatina.
Comunque è tipo una vibrazione che causa un forte rumore...la bici frena ma questa cosa la fa solo in discese lunghe

Quando le sostituisci metti le organiche
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ma certamente non sono mica affilati , altrimenti le dita del tizio schizzavano dal monitor, ma se ci cadi sopra, magari a 200 gradi di temperatura , lo senti

ma avete mai messo la mano su un cerchio delle bici coi freni a pattino ?

racconto questa esperienza di quando ancora usavo le biciclette coi freni vecchi:

zona Follonica, uscita con il gruppo della Piazza, 100 persone minimo ... pian piano il gruppo si sgrana e ognuno resta con 3-4-5 persone che hanno la stessa andatura

tornando da Monterotondo Marittimo, falsopiano in discesa, trenino a 45-50 orari, prendo una crepa della strada, una botta secca tremenda che mi fa sia schizzare via la borraccia che ruotare il manubrio (rispetto all'attacco) verso il basso ...

frenata di emergenza molto difficile con le leve ruotate in quella posizione, non sono per fortuna nemmeno caduto ..

ruote Mavic R-Sys SLR con raggi carbon e pista in alluminio speciale Hexalit e pattini freno specifici

ok, sono vivo, mi fermo, tiro fuori la brugola per riserrare il manubrio nella corretta posizione ma, dopo 100 e passa km, sei fermo da solo ( e chi ti aspetta ? ), hai già 3 orette di bici ad agosto, che fai? ti metti a cavallo della ruota anteriore...

mi sono ustionato interno coscia :cry::cry:

non a caso i freni vecchi si dice (qui parlo per sentito dire dato che io uso solo e sempre tubolari, da sempre sulle bdc) che siano responsabili dello scoppio di qualche camera d'aria in discese prolungate ...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
non a caso i freni vecchi si dice (qui parlo per sentito dire dato che io uso solo e sempre tubolari, da sempre sulle bdc) che siano responsabili dello scoppio di qualche camera d'aria in discese prolungate ...

esperienza provata sulla mia pelle a piu di 50kmh su discesa stretta...:cry
meno di 1 secondo e l'anteriore che scoppia e giù per terra :bua:
(e non venite a dire che non so frenare :mrgreen)
o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
mi sono ustionato interno coscia :cry::cry:

non a caso i freni vecchi si dice (qui parlo per sentito dire dato che io uso solo e sempre tubolari, da sempre sulle bdc) che siano responsabili dello scoppio di qualche camera d'aria in discese prolungate ...
:mrgreen:
Rido perchè ho fatto la stessa scoperta:mrgreen:
Mi sono tolto la curiosità di toccare la pista frenante dopo una breve discesa di un paio di km ma con pendenze anche oltre 15% (Montevecchia penso sia un 10% medio) ... mancava poco che mi cancellavo le impronte digitali:cry:

Ho visto un video di prove Schwalbe (promozione tubeless) dove, se non ricordo male, si superavano i 180°C (e scoppiavano i copertoncini con camera).

Penso la preoccupazione coi dischi è che devono assorbire la medesima quantità di energia, che viene accumulata in una massa disco che è probabilmente 1/4 della massa di un cerchione con una superficie di scambio all'aria di 1/10.
Quindi se un cerchio scotta, ci si può aspettare che il disco diventi rovente e si raffreddi più lentamente.

Detto questo, a noi che normalmente non ci accattastiamo in cadute di gruppo frega poco o niente, fintanto che i dischi sono di sufficiente massa e qualità dei materiali per resistere alle temperature.
Essere un funzionario burocrate dell'UCI qualche dubbio me lo faccio venire.
o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.148
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
esperienza provata sulla mia pelle a piu di 50kmh su discesa stretta...:cry
meno di 1 secondo e l'anteriore che scoppia e giù per terra :bua:
(e non venite a dire che non so frenare :mrgreen)
o-o

Il fatto che le camere d'aria scoppino per temperatura mi ha lasciato sempre perplesso, lo posso ipotizzare per le light con le dovute cautele, ma per le camere normali... e poi tutti sti scoppi nelle gare pro non è che si vedono, ed è gente che in discesa si butta ben oltre i 90 km/h

In tanti anni non mi è mai successo, e sono uno che in discesa non si risparmia, supero abbondantemente i 50Km/h arrivando anche a toccare i 70, stacco sempre all'ultimo momento, quindi con frenate energiche (ma mai improvvise), tant'è che talvolta devo controllare il leggero sbandamento del posteriore.

Per curiosità, hai fatto caso in che zona si era aperta la camera d'aria? Per caso vicino alla valvola?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
a livello di ustioni possibili, se cado su una bici coi freni a pattino credo sia molto più probabile che una mia parte del corpo finisca su un cerchio da 60 cm che piuttosto se cado su una bici disc su un disco da 14 ...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma il danno di un cerchio a 100-150° non è nemmeno paragonabile a quello che succede se ti entra un disco a 300°C nel polpaccio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah... sentito parlare varie volte di questi cerchi ultra caldi tanto da far scoppiare camere ma io ho porvato varie volte a fine discesa a sincerarmi della temperatura cerchio e solo in un occasione faticavo a tenere sopra le dita... ma avevo fatto un tratto a 90 e passa kmh con poi 3 tornanti a seguire (discesa da Borno verso Breno)
Anche in auto è d'obbligo dare respiro ai freni... così dovrebbe essere anche con la bdc... qualsiasi siano i freni in uso.

Per dirla tutta però a me questa storia che i freni a disco siano pericolosi o più pericolosi di altri non mi quadra :bua:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Il fatto che le camere d'aria scoppino per temperatura mi ha lasciato sempre perplesso,


ed è gente che in discesa si butta ben oltre i 90 km/h

In tanti anni non mi è mai successo

Per curiosità, hai fatto caso in che zona si era aperta la camera d'aria? Per caso vicino alla valvola?

- anche a me cosi non era mai successo
- ho il mio record a 106 kmh giu dal bondone
- faceva caldo (giornata afosa) gomme gonfiate a 8
in un punto dove non c'erano tornanti ma una "s" veloce, piccola frenata per
rallentare e scoppio
- non mi sembra fosse vicino la valvola

o-o

anche a me non era mai successo
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il fatto che le camere d'aria scoppino per temperatura mi ha lasciato sempre perplesso, lo posso ipotizzare per le light con le dovute cautele, ma per le camere normali... e poi tutti sti scoppi nelle gare pro non è che si vedono, ed è gente che in discesa si butta ben oltre i 90 km/h

In tanti anni non mi è mai successo, e sono uno che in discesa non si risparmia, supero abbondantemente i 50Km/h arrivando anche a toccare i 70, stacco sempre all'ultimo momento, quindi con frenate energiche (ma mai improvvise), tant'è che talvolta devo controllare il leggero sbandamento del posteriore.

Per curiosità, hai fatto caso in che zona si era aperta la camera d'aria? Per caso vicino alla valvola?
I pro non usano camere d'aria, ma tubolari
- anche a me cosi non era mai successo
- ho il mio record a 106 kmh giu dal bondone
- faceva caldo (giornata afosa) gomme gonfiate a 8
in un punto dove non c'erano tornanti ma una "s" veloce, piccola frenata per
rallentare e scoppio
- non mi sembra fosse vicino la valvola

o-o

anche a me non era mai successo
Successo anche ad un mio compagno di uscite, gli si è spostato un archetto del freno posteriore andando a sfregare sulla pista. Alla fine di una lunga discesa è scoppiata la camera senza neppure frenare.

C'è da tenere conto che ogni 30°C hai un aumento della pressione di circa 1 atm. Quindi se porti a 8-9 atm a 20°, aumentando la T a 100-120° e oltre puoi registrare aumenti dell'ordine di 3atm. Quindi la copertura ha la doppia sollecitazione del calore e dell'aumentata pressione (spesso ben oltre i limiti consigliati dal costruttore)

Una soluzione ci sarebbe, tutti a montare i dischiiii:-x
(se preferite ci sono anche i tubeless o i tubolariwhisp:asd:)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.148
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
- anche a me cosi non era mai successo
- ho il mio record a 106 kmh giu dal bondone
- faceva caldo (giornata afosa) gomme gonfiate a 8
in un punto dove non c'erano tornanti ma una "s" veloce, piccola frenata per
rallentare e scoppio
- non mi sembra fosse vicino la valvola

o-o

anche a me non era mai successo

Ti facevo la domanda perchè può capitare che se la pressione delle ruote non è al punto giusto, nelle frenate impegnative può capitare che il copertoncino slitti sul cerchio (anche di poco) e si porti appresso la camera d'aria che si strappa nella zona valvola.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.148
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
I pro non usano camere d'aria, ma tubolari

Giusto, non ci avevo pensato :mrgreen:, tuttavia per quello che ho potuto vedere nelle GF non sono pochi gli amatori che scendono a tutta birra (me compreso :wacko:)

Successo anche ad un mio compagno di uscite, gli si è spostato un archetto del freno posteriore andando a sfregare sulla pista. Alla fine di una lunga discesa è scoppiata la camera senza neppure frenare.

OK, questo è un caso che ha un razionale non contestabile, il cerchio sarà diventato di fuoco, ci credo che è scoppiato tutto

C'è da tenere conto che ogni 30°C hai un aumento della pressione di circa 1 atm. Quindi se porti a 8-9 atm a 20°, aumentando la T a 100-120° e oltre puoi registrare aumenti dell'ordine di 3 atm. Quindi la copertura ha la doppia sollecitazione del calore e dell'aumentata pressione (spesso ben oltre i limiti consigliati dal costruttore)

Considerazione corretta, ma a questo punto come la mettiamo con le gomme che hanno range ristretti di pressione? Faccio un esempio: io monto i Vittoria Open CX EVO che vanno fino a 10 BAR, normalmente li gonfio a 8,5 quindi sto abbastanza coperto sul problema dell'espansione dell'aria, ma se prendiamo le Conti GP 4000S che vanno al max a 8 BAR e le gonfio a 7,5 (se non proprio a 8) il margine si restringe pericolosamente, con questo voglio dire che i costruttori non metterebbero in commercio gomme così sensibili alle sovratemperature, in realtà le tolleranze sulla sovrappressione sono probabilmente ben più alte ma non vengono dichiarate per ovvi motivi.


Una soluzione ci sarebbe, tutti a montare i dischiiii:-x

Avverrà, avverrà, è solo questione di tempo ;)

(se preferite ci sono anche i tubeless o i tubolariwhisp:asd:)

Sui tubeless in bdc ho i miei dubbi, i tubolari li lascio volentieri ai pro o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.