Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Io ho le Oxygeno da ca. 10.000 km, il solo problema che ho avuto e che ritorna ogni tot mesi, è che si scolla il cuscinetto lato cassetta, provocando dei rumori ma nulla più. Bisogna ri-incollarlo con del frena filetti. Questo autunno le mando a Spada per una revisione.

Due punti di saldatrice e via... :mrgreen:

A me si scollati gli anteriori sia sulle Stiletto sia sulle Breva. Sulle OXY no.
Però una volta incollati di nuovo (10minuti di lavoro) poi son rimasti lì.
Anche a me, su consiglio di Spada,ho usato il saratoga bipower...voi quale prodotto avete usato ?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Prima bloccaggio coassiale loctite, tenuto pochissimo, poi un frena filetti medio loctite (forse troppo vecchio) ora sempre medio loxeal, tenuto abbastanza, momentaneamente è scollato.
Trovo che la sede del cuscinetto sia un po' troppo larga, se il cuscinetto andasse in sede con un po' di sforzo, sarebbe meglio.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
All' anteriore in curva. Al posteriore è vero che è una ruota comoda ma anche un po pigra, confrontandola con Fulcrum racing zero, per esempio.
Boh di solito il problema è al posteriore prova a portare i pattini a 2 mm dalle piste se poi persiste controlla che non ci siano giochi sui cuscinetti (all'anteriore sembra strano ma sono comunque montati con interferenza e al posteriore alcune volte bisogna loctizzzarli) dopodichè si deve andare a vedere la centratura della ruota e le tensioni raggi. Io ho 2 assemblate con mozzi spada (cristallo e stella) ma i problemi di con i pattini li ho al posteriore che tengo un pò distanziati (peso anche 95 kg ed in fuori sella macino le ruote...)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Boh di solito il problema è al posteriore prova a portare i pattini a 2 mm dalle piste se poi persiste controlla che non ci siano giochi sui cuscinetti (all'anteriore sembra strano ma sono comunque montati con interferenza e al posteriore alcune volte bisogna loctizzzarli) dopodichè si deve andare a vedere la centratura della ruota e le tensioni raggi. Io ho 2 assemblate con mozzi spada (cristallo e stella) ma i problemi di con i pattini li ho al posteriore che tengo un pò distanziati (peso anche 95 kg ed in fuori sella macino le ruote...)
Vercingeto alcune volte si leggono cose strane, figurati io alla GF novecolli le Spada breva 30 le prestai a un mio amico che pesa 90 kg, lui restò felicemente impressionato dal loro rendimento, non ebbe nessun problema di struscio dei pattini o-o
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Quanto ti tiene il saratoga?
L' ho messo da un migliaio di chilometri,per il momento tiene...comunque è un problema un pò antipatico,sempre il cuscinetto lato cassetta,sarebbe cosa giusta che il costruttore risolvesse questo problema per il futuro..quando l'ho detto a qualche amico ho ricevuto delle risate sarcastiche...potevo dargli torto ? Non credo !
 
  • Mi piace
Reactions: PIETRO CARTA

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Scusate ma solo io con le Spada Breva e i miei 80kg, quando faccio una curva, le sento flettere dal rumore del pattino freno che striscia?

verifica la tensionatura dei raggi, ma in primo luogo devono essere "chiuse bene" cioè tirati bene i QR.
a me è successa cosa analoga, ma ho chiuso subito meglio il quick release e tutto è sparito (rumorini vari anche).
o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
L' ho messo da un migliaio di chilometri,per il momento tiene...comunque è un problema un pò antipatico,sempre il cuscinetto lato cassetta,sarebbe cosa giusta che il costruttore risolvesse questo problema per il futuro..quando l'ho detto a qualche amico ho ricevuto delle risate sarcastiche...potevo dargli torto ? Non credo !

Pensavo che il problema fosse più sul lato non drive dato che l'alloggiamento del cuscinetto è discontinuo infatti ci sono i fori dei raggi . La cosa con alcune gocce di frenafiletti loctite forte comunque si risolve ed anche lo smontaggio non è poi così problematico. In questo modo si limano pesi e dimensioni, qualcosa sull'altare della leggerezza va sacrificato
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Vercingeto alcune volte si leggono cose strane, figurati io alla GF novecolli le Spada breva 30 le prestai a un mio amico che pesa 90 kg, lui restò felicemente impressionato dal loro rendimento, non ebbe nessun problema di struscio dei pattini o-o

Beh spada le da per max 90 kg hanno fatto un bel test. Ritengo che su ruote estreme come pesi e con pesi massimi come "noi" (anche tu mi sembra vai verso pesi a tre cifre) il i limite è sul posteriore in salita dove in fuori sella inclini la bici e scarichi tutta la forza ai pedali e sulla ruota posteriore e fatalmente il cerchione si piega e può andare a contatto con i pattini. In discesa la cosa sembra strana probabilmente la centratura raggi è deficitaria
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Beh spada le da per max 90 kg hanno fatto un bel test. Ritengo che su ruote estreme come pesi e con pesi massimi come "noi" (anche tu mi sembra vai verso pesi a tre cifre) il i limite è sul posteriore in salita dove in fuori sella inclini la bici e scarichi tutta la forza ai pedali e sulla ruota posteriore e fatalmente il cerchione si piega e può andare a contatto con i pattini. In discesa la cosa sembra strana probabilmente la centratura raggi è deficitaria



Oltre un certo peso del ciclista ci vogliono ruote più "strutturate".
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
Beh, 0 pianura e esagerato, lungo la valle dell'adige il dislivello è trascurabile, in quel caso le Oxygeno non danno il loro meglio, ma c'è da dire che non ho mai avuto ruote alto profilo adatte ad alte velocità per avere paragoni.

Allora potrei prenderle anch'io.
I miei giri vanno da un minimo di 300 m ad un max di 1000 m di dislivello...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.