Ho iniziato trainer Road Xc/Marathon low volume ( sabato e domenica preferisco strada) ma sinceramente ho dei dubbi su come degli allenamenti di 60/75 min possano prepararmi a gare di 120/150 minuti;
È la prima volta che seguo un piano sulla potenza e devo dire che mi fa sentire stanco a fine allenamento ma molto sarà dovuto alla copiosa perdita di liquidi..non so qualcuno che ha preparato una stagione agonistica con questo programma??
Una maratona non l'alleni con sessioni di 40 - 50 km ma con allenamenti molto più corti (seppur più intensi del tuo ritmo gara); fidati che un'ora sui rulli vale molto di più che un'ora outdoor,
ma vi trovate bene con programmi di allenamento in ERG mode ?
io sono abituato al cilcomulino che fondamentalmente è un simulatore di pianura e nulla più per cui ho margini nel gestire le intensità. se devo far 5x5' Z5 posso 'decidere' in che range di watt stare (esempio 260-270w). nel senso ...ho margine per gestire le sensazioni pur rispettando il programma
se non ho capito male in erg mode io gli dico 260w, lui tiene quelli e stop...
se voglio buttar nel trainer un allenamento di quel tipo lui mi farà fare preciso al watt dal primo all ultimo intervallo giusto?
TrainerRoad ti fa calcolare la tua FTP, poi partendo da quel test va a calibrare le percentuali di allenamento in termini di Watt, infine quei valori saranno "obbligatori" durante le tue sessioni. Non mancano allenamenti dove passi qualche minuto a x Watt e poi altro tempo a x-10, a x+10... quindi non è che ti vengono propinati 45 minuti a 200 Watt e basta.
Come ti si diceva qualche post fa, pur mantenendo lo stesso valore di Watt, potrai giocare con la cadenza per far fare più o meno fatica alle gambe, ma anche questo parametro viene "controllato" dal programma andandoti a consigliare, in base all'allenamento programmato, il valore di cadenza.