gomme per brutta stagione

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
chapeau...
e pensare che mia moglie mi chiude le finestre ad agosto che sente gli spifferi aaaaaaaghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

stamattina eravamo a -2° 4 maglie+ divisa invernale + guanti invernali non ho mai sentito freddo.
giovedi prossimo voglio arrivare fino a sestriere a patto che non ci sia neve per strada. per il freddo al massimo aggiungo una maglia
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi sono letto tutta la discussione per cercare la risposta e diciamo che l'ho trovata a metà.
Sono abruzzese e abito a circa 60km dalla vetta del Blockhaus, sono tentato da diverso tempo a fare la scalata anche in inverno e ora che mi sono attrezzato con l'abbigliamento, devo farlo con dei pneumatici che fanno al mio caso, quindi pedalare su neve compatta con pendenze a tratti anche del 10% con la mia bdc (ho letto già delle ciaspole e della mtb, ma la mia passione è la bdc e con quella voglio salire)

Qualcuno che mi sa indicare uno pneumatico specifico che ha già utilizzato in queste condizioni con la sua bdc?
Sulla mia sono sicuro di poter montare un 28, il 30 devo ancora verificare...

Se riesci a trovarlo dimmelo che lo prendo anche io e la facciamo insieme la scalata! Io sono marchigiano ma il Blockhaus quest'anno l'ho fatto 4 volte e non mi stancherei mai di rifarlo! In inverno poi.....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Dipende in che condizioni è la strada, se è bene o male pulita e c'è solo un leggero strato di neve possono essere sufficienti dei Gravelking sk, ci sono da 26, 32 e 35 e nella bdc credo passino solo quelli da 26.
Se invece sulla strada c'è ghiaccio e neve compatta servono le chiodate ma meno di 35 io non li ho trovati e sulla bdc non passano, quindi meglio una bici da cx o gravel.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
stamattina eravamo a -2° 4 maglie+ divisa invernale + guanti invernali non ho mai sentito freddo.
giovedi prossimo voglio arrivare fino a sestriere a patto che non ci sia neve per strada. per il freddo al massimo aggiungo una maglia

come 4 maglie?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

tuttotommaso

Novellino
6 Marzo 2017
29
11
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2
Se riesci a trovarlo dimmelo che lo prendo anche io e la facciamo insieme la scalata! Io sono marchigiano ma il Blockhaus quest'anno l'ho fatto 4 volte e non mi stancherei mai di rifarlo! In inverno poi.....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Rieccomi. Di gomme ce ne sono molte che potrebbero fare al mio caso, alcune con tacchetti bassi e comprensivi di chiodi laterali, ma da 30. Ho misurato lo spazio su forcella e freni e sono su 31,5, bisognerebbe vedere la misura effettiva della gomma che ad alcuni misurava sui 31 (fonte web) e quindi le potevo anche provare a prendere. Ma un pò la difficoltà a reperirle, un po l'incertezza sulle misure, alla fine ho deciso di prendere le Vittoria Rubino Pro Endurance da 28. Certamente non è una gomma da performance visto il peso e la poca scorrevolezza, ma essendo caratteristiche che non mi interessano in questo caso, questa è la gomma da provare. Intagli sul battistrada, studiata per le temperature anche sotto zero, alta resistenza alle forature e chilometraggio dichiarato altissimo. Non mi rimane che provarle sul campo e riportarvi l'efficacia sul terreno che mi troverò davanti.
 

Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
67
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti, in vista dell'autunno ed inverno, avrei pensato di montare dei copertoncini più intagliati che con le basse temperature e bagnatino mi dessero più sicurezza. La bici dove li monterei è una canyon endurance AL (cerchi entry level fulcrum 900) che dovrebbe permettermi di installare di 28 mm Stavo guardando questo modello della vittoria che ho trovato https://www.vittoria.com/it/it/copertoni/city-hybrid/randonneur. Qualcuno di voi lo ha mai montato? Considerando che punterei ad avere più che altro sicurezza sull'asfalto un pò più scivoloso (non di certo per fare le discese a cannone sul bagnato), me li consiglieresti rispetto ai miei attuali continental grand prix sl? Grazie a tutti!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti, in vista dell'autunno ed inverno, avrei pensato di montare dei copertoncini più intagliati che con le basse temperature e bagnatino mi dessero più sicurezza. La bici dove li monterei è una canyon endurance AL (cerchi entry level fulcrum 900) che dovrebbe permettermi di installare di 28 mm Stavo guardando questo modello della vittoria che ho trovato https://www.vittoria.com/it/it/copertoni/city-hybrid/randonneur. Qualcuno di voi lo ha mai montato? Considerando che punterei ad avere più che altro sicurezza sull'asfalto un pò più scivoloso (non di certo per fare le discese a cannone sul bagnato), me li consiglieresti rispetto ai miei attuali continental grand prix sl? Grazie a tutti!
L'intagliatura dei copertoni non hanno la funzione di drenare acqua, per generare il fenomeno dell'aquaplaning con le sezioni che utilizziamo dovremo andare a velocità fotoniche :mrgreen:
 

Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
67
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
L'intagliatura dei copertoni non hanno la funzione di drenare acqua, per generare il fenomeno dell'aquaplaning con le sezioni che utilizziamo dovremo andare a velocità fotoniche :mrgreen:
vero, essendo così strette, dovremmo davvero avvicinarci alle velocità del suono per innescare acquaplaning :mrgreen:. Invece per quanto riguarda quelle gomme, dovrei avere miglioramenti rispetto alle mie continental (che sono comunque quasi slick come disegno del battistrada). Non è tanto l'acqua che mi preoccupa (non esco mai in bici se lo è), ma più che altri l'umido e il viscido (soprattutto la famigerata striscia bianca). Pensavo che con un spessore di 28mm vs il 25 che monto ora, qualche vantaggio dovrei avvertirlo. Voi che dite?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
vero, essendo così strette, dovremmo davvero avvicinarci alle velocità del suono per innescare acquaplaning :mrgreen:. Invece per quanto riguarda quelle gomme, dovrei avere miglioramenti rispetto alle mie continental (che sono comunque quasi slick come disegno del battistrada). Non è tanto l'acqua che mi preoccupa (non esco mai in bici se lo è), ma più che altri l'umido e il viscido (soprattutto la famigerata striscia bianca). Pensavo che con un spessore di 28mm vs il 25 che monto ora, qualche vantaggio dovrei avvertirlo. Voi che dite?
non c'entra la velocità, anche andando a 300 km/h, le ruote da bici essendo strettissime non genereranno mai il fenomeno dell' acquaplaning, occorre una superficie molto più grande e più piatta,
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io monto Vittoria Corsa control tlr di 28 sono parecchio soddisfatto, le scanalature probabilmente non servono a niente ma già il fatto che ci sono mi fanno stare più tranquillo rispetto a uno slick, effetto placebo? Forse ma la bici la devo condurre io... :==
 

llbbfr

Novellino
5 Dicembre 2014
47
7
Visita sito
Bici
lemond tourmalet 2005
Sulla mia bici monto dei Continental GP5000. Niente da segnalare come qualità ma hanno una mescola molto morbida e da quando è cominciata la brutta stagione sono stati già trapassati due volte da scaglie di selce rimasti attaccati alla superficie della gomma a causa della strada bagnata. Sapreste consigliarmi dei copertoni, tubetype sezione da 25, ben resistenti alle forature su strada "sporca"? Per l'inverno posso anche rinuciare alla scorrevolezza dei GP5000, ma cambiare camera d'aria a bordo strada con il freddo non è piacevole.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
611
213
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Sulla mia bici monto dei Continental GP5000. Niente da segnalare come qualità ma hanno una mescola molto morbida e da quando è cominciata la brutta stagione sono stati già trapassati due volte da scaglie di selce rimasti attaccati alla superficie della gomma a causa della strada bagnata. Sapreste consigliarmi dei copertoni, tubetype sezione da 25, ben resistenti alle forature su strada "sporca"? Per l'inverno posso anche rinuciare alla scorrevolezza dei GP5000, ma cambiare camera d'aria a bordo strada con il freddo non è piacevole.
Grazie
Secondo me la mescola morbida è l'ideale per l'inverno se il pneumatico
ha una buona protezione contro le forature
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Sulla mia bici monto dei Continental GP5000. Niente da segnalare come qualità ma hanno una mescola molto morbida e da quando è cominciata la brutta stagione sono stati già trapassati due volte da scaglie di selce rimasti attaccati alla superficie della gomma a causa della strada bagnata. Sapreste consigliarmi dei copertoni, tubetype sezione da 25, ben resistenti alle forature su strada "sporca"? Per l'inverno posso anche rinuciare alla scorrevolezza dei GP5000, ma cambiare camera d'aria a bordo strada con il freddo non è piacevole.
Grazie
Stesso problema anche per me con i gp 5000, come accenno in altre discussioni. Dopo 5 forature e un taglio con sostituzione di copertoncino in 5000 km, li ho ricomprati sperando che dipendesse dalla sfiga e dall'usura, macchè, stamattina gomma a terra, la solita spinetta che passa il battistrada troppo morbido...provo per l'inverno con i pirelli pzero 4s consigliato da molti, e se in primavera ricominciano le forature con i gp 5000 li porto alla fine e ci rinuncio definitivamente, nonostante per me abbiano grande scorrevolezza e ottimo grip anche sul bagnato.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
611
213
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Stesso problema anche per me con i gp 5000, come accenno in altre discussioni. Dopo 5 forature e un taglio con sostituzione di copertoncino in 5000 km, li ho ricomprati sperando che dipendesse dalla sfiga e dall'usura, macchè, stamattina gomma a terra, la solita spinetta che passa il battistrada troppo morbido...provo per l'inverno con i pirelli pzero 4s consigliato da molti, e se in primavera ricominciano le forature con i gp 5000 li porto alla fine e ci rinuncio definitivamente, nonostanta per me abbiano grande scorrevolezza ottimo grip anche sul bagnato.
I 4s usati lo scorso inverno , mai forato e ottimo grip , solo non hanno la protezione alle spalle , infatti bucai in primavera con un taglio proprio alla spalla , i cinturato sono la sua evoluzione ma sono più pesanti e a detto di qualcuno poco scorrevoli
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde