un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.703
5.907
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
OK. Al momento ho un 53/39 e dietro 9 rapporti dal 13 al 29. Sarà un bel salto ma con 11 rapporti dietro avrò l'imbarazzo della scelta anche se penso che il 34/28 dalle mie parti penso che non lo userò mai.
Io ho montato il 50/34 con dietro il 30 e non ne sono pentito anche perche' non sopporto le pendenze oltre l'8/9%.
 

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
No ragazzi, con tutti gli impegni e i figli piccoli, io non credo che supererò mai i 10.000 km/anno. Mi piacerebbe però saperli adoperare al meglio, questo si, ho letto anche la Bibbia di Friel e un altro libro, da ottobre vado in palestra, da poco esco in gruppo (mi difendo), se esco solo ora faccio qualche esercizio tipo cruise intervals, piramidali, ma tipo nei periodi dove erano consigliati i lunghi in zona 1 e 2 mi annoiavo e finivo molto spesso a tirarmi il collo fino alla fine. Vabbè qui si apre un mondo...
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In tema di rapporti la tecnologia attualmente in uso è piuttosto approssimativa.
Nel senso che in teoria il marketing ci dice che i nostri mezzi sono generalmente equipaggiati con 2x11=22 rapporti.
In realtà omette di dire che sono le combinazioni disponibili ad essere 22, ma che i rapporti veri sono soltanto 11, le altre combinazioni sono soltanto degli inutili doppioni.
Questo perché le coppie di corone proposte dal mercato (53/39 - 52/36 - 50/34) hanno un salto di denti piuttosto modesto.
Ciò si traduce nel fatto che, prendendo ad esempio un 52-36 con cassetta 11-28, si ha che i rapporti più corti del 52/16 (ipotetico) si possono ottenere anche con la corona da 36 e che i rapporti più lunghi del 36-19 si possono ottenere con la corona da 52.
Il cambio sarebbe "perfetto" se 52/16 e 36/19 fossero il primo e l'ultimo rapporto offerto dalle due corone, invece così non è ovviamente perché oltre questi rapporti ce ne sono 6 da una parte e 5 da un'altra che si possono avere con l'altra corona, sono quindi doppi e dunque "sprecati".

Io cerco di limitare questo spreco usando corone 52-34, "recupero" un rapporto così, quindi ne "spreco" soltanto 10...
Quasi un altro si recupera usando 53-34.
Quindi la tecnologia oggi disponibile è grossolana, anche con l'avvento di cassette stradali con 12 o 13 pignoni si tapperanno un poco di buchi nelle cassette stesse oppure si allontaneranno gli estremi ma in mezzo tutti i doppioni resteranno comunque.
Dobbiamo attendere deragliatori e gabbie che sappiano fare qualcosa tipo 56-24 e viceversa ed allora una cassetta da 11 pignoni darà effettivamente 22 rapporti.
Direte giustamente che il 56/11 ed il 24/28 non servono ad una cippa, vero.
Però in quel modo si potrebbero fare cassette con molti meno pignoni, anche solo 7-8 ad esempio con dentatura 12/19 e soprattutto senza buchi.
Saluti. o-o

P.S.
Ora però non me la menate con la storia che così si dovrebbe incrociare tutto e sempre e che quindi l'usura, gli attriti, le perdite ecc ecc.
Sono ormai anziano e poco incline alla sopportazione.

secondo te perche' la tecnologia applicata al cambio non prevede soluzioni molto piu' avanzate, sarebbe tecnicamente facile oggi far scomparire cassett pignoni,e deragliatori
 

mondialex

Novellino
18 Marzo 2008
42
8
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello FP6 Chorus 11v Bora one 2010
Ciao a tutti!
Qualcuno sa dirmi la differenza tra queste due foto?
Una è in H1 ed una in H2?



9814C432-1ED2-4579-BD95-2F8A5A980FFB.jpeg
 

Allegati

  • 5F637CB3-4EB9-41FD-A62D-414C2E11AA95.jpeg
    5F637CB3-4EB9-41FD-A62D-414C2E11AA95.jpeg
    79,8 KB · Visite: 94

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vedo che prezzo riesco a tirare con il negoziante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Il mio sivende ad un mio amico gli chiese 700€ per upgrade ultegra R8050 senza prender in permuta i pezzi del meccanico
 

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Eccola qui, taglia 56 va benone, (altezza 181, cavallo 87, sella a 77), guarnitura compact 50/34 e dietro 11/28, peso bici 7.437kg, su consiglio del biomeccanico ho lasciato l'attacco da 10 visto che il manubrio non è compact e le leve ultegra sono pronunciate, ho un dislivello di 8cm con 1,5cm di spessori sotto, ho fatto un giretto di 200mt e mi sembra di essere abbastanza disteso.
Mi ero promesso di aspettare l'uscita delle Fulcrum 3 c17 ma mi ha fatto le Fulcrum zero a 500 euro dando dietro quelle base (molto esili) non ho saputo dire di no, esteticamente danno un tono più cattivo alla bici, mi piacciono. Ora vorrei acquistare questa chiave dinamometrica per settale al mm la bici
https://www.lordgunbicycles.com/chiave-dinamometrica-betools-1-25-nm può andare? o questa: https://www.lordgunbicycles.com/chiave-dinamometrica-betools-2-24-nm-10-funzioni Non esperienze con il carbonio e non vorrei spaccare tutto.
 

Allegati

  • IMG_20180127_144459.jpg
    IMG_20180127_144459.jpg
    273,4 KB · Visite: 102

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Eccola qui, taglia 56 va benone, (altezza 181, cavallo 87, sella a 77), guarnitura compact 50/34 e dietro 11/28, peso bici 7.437kg, su consiglio del biomeccanico ho lasciato l'attacco da 10 visto che il manubrio non è compact e le leve ultegra sono pronunciate, ho un dislivello di 8cm con 1,5cm di spessori sotto, ho fatto un giretto di 200mt e mi sembra di essere abbastanza disteso.
Mi ero promesso di aspettare l'uscita delle Fulcrum 3 c17 ma mi ha fatto le Fulcrum zero a 500 euro dando dietro quelle base (molto esili) non ho saputo dire di no, esteticamente danno un tono più cattivo alla bici, mi piacciono. Ora vorrei acquistare questa chiave dinamometrica per settale al mm la bici
https://www.lordgunbicycles.com/chiave-dinamometrica-betools-1-25-nm può andare? Non esperienze con il carbonio e non vorrei spaccare tutto.

Complimenti, anche se non sono un amante del reggisella e porta borracce in tinta.
Per le zero hai fatto benissimo, se digerisci la loro rigidità, sono una spanna sopra a tutte le altre ruote della stessa categoria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Eccola qui, taglia 56 va benone, (altezza 181, cavallo 87, sella a 77), guarnitura compact 50/34 e dietro 11/28, peso bici 7.437kg, su consiglio del biomeccanico ho lasciato l'attacco da 10 visto che il manubrio non è compact e le leve ultegra sono pronunciate, ho un dislivello di 8cm con 1,5cm di spessori sotto, ho fatto un giretto di 200mt e mi sembra di essere abbastanza disteso.
Mi ero promesso di aspettare l'uscita delle Fulcrum 3 c17 ma mi ha fatto le Fulcrum zero a 500 euro dando dietro quelle base (molto esili) non ho saputo dire di no, esteticamente danno un tono più cattivo alla bici, mi piacciono. Ora vorrei acquistare questa chiave dinamometrica per settale al mm la bici
https://www.lordgunbicycles.com/chiave-dinamometrica-betools-1-25-nm può andare? o questa: https://www.lordgunbicycles.com/chiave-dinamometrica-betools-2-24-nm-10-funzioni Non esperienze con il carbonio e non vorrei spaccare tutto.
Complimenti Francesco anche se non è una madone 9 è bella o-o
 

Marcolino2103

Novellino
26 Agosto 2016
37
0
Visita sito
Bici
C
aaef6c830b3525f115d7e25794e4d049.jpg
mi aggiungo alla grande famiglia. Emonda SL6 Disc. [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.