In tema di rapporti la tecnologia attualmente in uso è piuttosto approssimativa.
Nel senso che in teoria il marketing ci dice che i nostri mezzi sono generalmente equipaggiati con 2x11=22 rapporti.
In realtà omette di dire che sono le combinazioni disponibili ad essere 22, ma che i rapporti veri sono soltanto 11, le altre combinazioni sono soltanto degli inutili doppioni.
Questo perché le coppie di corone proposte dal mercato (53/39 - 52/36 - 50/34) hanno un salto di denti piuttosto modesto.
Ciò si traduce nel fatto che, prendendo ad esempio un 52-36 con cassetta 11-28, si ha che i rapporti più corti del 52/16 (ipotetico) si possono ottenere anche con la corona da 36 e che i rapporti più lunghi del 36-19 si possono ottenere con la corona da 52.
Il cambio sarebbe "perfetto" se 52/16 e 36/19 fossero il primo e l'ultimo rapporto offerto dalle due corone, invece così non è ovviamente perché oltre questi rapporti ce ne sono 6 da una parte e 5 da un'altra che si possono avere con l'altra corona, sono quindi doppi e dunque "sprecati".
Io cerco di limitare questo spreco usando corone 52-34, "recupero" un rapporto così, quindi ne "spreco" soltanto 10...
Quasi un altro si recupera usando 53-34.
Quindi la tecnologia oggi disponibile è grossolana, anche con l'avvento di cassette stradali con 12 o 13 pignoni si tapperanno un poco di buchi nelle cassette stesse oppure si allontaneranno gli estremi ma in mezzo tutti i doppioni resteranno comunque.
Dobbiamo attendere deragliatori e gabbie che sappiano fare qualcosa tipo 56-24 e viceversa ed allora una cassetta da 11 pignoni darà effettivamente 22 rapporti.
Direte giustamente che il 56/11 ed il 24/28 non servono ad una cippa, vero.
Però in quel modo si potrebbero fare cassette con molti meno pignoni, anche solo 7-8 ad esempio con dentatura 12/19 e soprattutto senza buchi.
Saluti.
P.S.
Ora però non me la menate con la storia che così si dovrebbe incrociare tutto e sempre e che quindi l'usura, gli attriti, le perdite ecc ecc.
Sono ormai anziano e poco incline alla sopportazione.