un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Giusto per la cronaca, questa notizia l'avete vista? Da quel che si vede è una emonda disk o sbaglio?

http://www.sportfair.it/2018/02/her...dier-ciclista-cade-spezza-la-bici/671688/amp/

trek-segafredo.jpg



Giusto perchè il ciclista per fortuna è solo acciaccato ma sta bene, per vedere la dinamica qui nella notizia ufficiale in tedesco c'è anche il video della caduta.
https://www.wort.lu/de/sport/nach-s...steigt-vorzeitig-aus-5a730a76c1097cee25b7cc6a
Se ti cade a peso morto un ciclista in quel punto e con quella violenza, credo che si sarebbe spezzato in due qualsiasi telaio in carbonio

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Conosco bene questo sistema di integrazione (possiedo una Roadmachine, il primo modello dove BMC ha lanciato l'integrazione totale) e sono d'accordo con te che non c'è paragone, poi vabbé i gusti sono gusti, qualcun'altro potrà dire che non vedere il cavo è una schifezza;-)

Comunque anche Trek ha dimostrato con la Madone che se vuole integrare lo fa, quindi per me è ancora una scelta più incomprensibile questa di non bucare almeno la forcella, soprattutto dopo che quello che hai scritto sulla differenza di peso.
Anche vero che all'atto pratico non cambia assolutamente nulla tra un passaggio interno e un passaggio esterno.

Parliamo di questa fascetta vero...

a49caad7f4251f8663b4370488e16532.jpg


Il problema non è il peso, come ha spiegato trek, ma la resistenza strutturale della forcella da qui la scelta di non praticare fori; va considerato che il telaio della trek émonda è il più leggero attualmente sul mercato è per questo necessita di una forcella molto robusta strutturalmente per compensarlo.
Sul m9 il problema non sussiste dato che stiamo parlando di una forcella dal peso importate, quindi già molto solida strutturalmente, che se anche i fori imporranno un aggravio di peso per ulteriormente irrobustirla nessuno se ne avrà a male dato che un telaio aero non ha come obiettivo principale pesare poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Escher74

Novellino
11 Novembre 2017
51
11
Visita sito
Bici
In cerca
Mi hanno chiamato ora dal negozio...
É arrivata la mia Emonda SLR
Oggi alle 16.30 la recupero e mi fanno il precision fit


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Parliamo di questa fascetta vero...

a49caad7f4251f8663b4370488e16532.jpg


Il problema non è il peso, come ha spiegato trek, ma la resistenza strutturale della forcella da qui la scelta di non praticare fori; va considerato che il telaio della trek émonda è il più leggero attualmente sul mercato è per questo necessita di una forcella molto robusta strutturalmente per compensarlo.
Sul m9 il problema non sussiste dato che stiamo parlando di una forcella dal peso importate, quindi già molto solida strutturalmente, che se anche i fori imporranno un aggravio di peso per ulteriormente irrobustirla nessuno se ne avrà a male dato che un telaio aero non ha come obiettivo principale pesare poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esattamente questa fascetta.

E come spiegare questa scelta anche su Domane o Boone? Tra l'altro i dati che venivano riportati poco più su parlavano di una differenza di 5 grammi tra la forcella della TM e quella della Emonda.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esattamente questa fascetta.

E come spiegare questa scelta anche su Domane o Boone? Tra l'altro i dati che venivano riportati poco più su parlavano di una differenza di 5 grammi tra la forcella della TM e quella della Emonda.

Sempre per lo stesso motivo “strutturale” se la trek volesse integrare il cavo non avrebbe nessun problema.
Sono filosofie costruttive.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Sempre per lo stesso motivo “strutturale” se la trek volesse integrare il cavo non avrebbe nessun problema.
Sono filosofie costruttive.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In questo caso però concorderai con me che il peso ridotto e di conseguenza la fragilità strutturale utilizzati come giustificazione per l'adozione di questa soluzione su Emonda non valgano anche per la Domane o la Boone.

Oppure solo in Trek hanno questo problema?:?
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In questo caso però concorderai con me che il peso ridotto e di conseguenza la fragilità strutturale utilizzati come giustificazione per l'adozione di questa soluzione su Emonda non vale anche per la Domane o la Boone.

Oppure solo in Trek hanno questo problema?:?

Io ti parlo di resistenza strutturale della forcella, tralasciando il resto.
Potrei girarti la domanda sul perché la bmc non faccia un telaio più leggero ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Io ti parlo di resistenza strutturale della forcella, tralasciando il resto.
Potrei girarti la domanda sul perché la bmc non faccia un telaio più leggero ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di solito s'insegna a non rispondere ad una domanda con un'altra domandao-o

Scherzi a parte la mia non vuole essere una gara a dire che BMC o altri fanno meglio le cose di Trek.

Quello che però non capisco sono i motivi che hai citato. O meglio posso capirli per un telaio super leggero come Emonda, un po' meno per forcelle come quella della Domane. Quest'ultima dovrebbe pesare 396 grammi. Altri concorrenti, come Canyon (con la Endurace) o Cannondale (con la Synapse) hanno forcelle rispettivamente da 359 e 365 grammi eppure il cavo del freno passa internamente. Loro non hanno questi problemi di resistenza strutturale?

Poi posso essere benissimo d'accordo sul fatto che in fin dei conti, a livello pratico e di funzionalità del mezzo, non cambia niente se un cavo passa all'interno piuttosto che all'esterno della forcella.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io ti parlo di resistenza strutturale della forcella, tralasciando il resto.
Potrei girarti la domanda sul perché la bmc non faccia un telaio più leggero ...

In questo caso però concorderai con me che il peso ridotto e di conseguenza la fragilità strutturale utilizzati come giustificazione per l'adozione di questa soluzione su Emonda non vale anche per la Domane o la Boone.

Oppure solo in Trek hanno questo problema?:?
... come al solito solo per fare due chiacchiere da bar ...
Apprezzo TREK per il contenuto tecnologico che (a mio avviso) offre rispetto alla concorrenza e infatti ho acquistato TREK.
Posso capire le motivazioni tecniche alla base della fascetta ma a mio avviso è un errore presentarsi al giorno d'oggi con una soluzione del genere su un telaio di quella fascia di prezzo ... NO WAY !!!
Fossi un responsabile di prodotto non l'avrei mai accettato, qualsiasi altra soluzione ma questa proprio no ...
 
  • Mi piace
Reactions: Karoviev

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Di solito s'insegna a non rispondere ad una domanda con un'altra domandao-o

Scherzi a parte la mia non vuole essere una gara a dire che BMC o altri fanno meglio le cose di Trek.

Quello che però non capisco sono i motivi che hai citato. O meglio posso capirli per un telaio super leggero come Emonda, un po' meno per forcelle come quella della Domane. Quest'ultima dovrebbe pesare 396 grammi. Altri concorrenti, come Canyon (con la Endurace) o Cannondale (con la Synapse) hanno forcelle rispettivamente da 359 e 365 grammi eppure il cavo del freno passa internamente. Loro non hanno questi problemi di resistenza strutturale?

Poi posso essere benissimo d'accordo sul fatto che in fin dei conti, a livello pratico e di funzionalità del mezzo, non cambia niente se un cavo passa all'interno piuttosto che all'esterno della forcella.

Dipende da quanti rischi si vuole prendere l’azienda , non ci scordiamo che la trek offre la garanzia a vita sul kit frame , quindi una rottura della forcella a loro imputabile potrebbe essere un bel grattacapo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
... come al solito solo per fare due chiacchiere da bar ...
Apprezzo TREK per il contenuto tecnologico che (a mio avviso) offre rispetto alla concorrenza e infatti ho acquistato TREK.
Posso capire le motivazioni tecniche alla base della fascetta ma a mio avviso è un errore presentarsi al giorno d'oggi con una soluzione del genere su un telaio di quella fascia di prezzo ... NO WAY !!!
Fossi un responsabile di prodotto non l'avrei mai accettato, qualsiasi altra soluzione ma questa proprio no ...

Quoto in pieno, a mio parere è inammissibile!
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Dipende da quanti rischi si vuole prendere l’azienda , non ci scordiamo che la trek offre la garanzia a vita sul kit frame , quindi una rottura della forcella a loro imputabile potrebbe essere un bel grattacapo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla forcella mi pare non sia a vita la garanzia

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io ti parlo di resistenza strutturale della forcella, tralasciando il resto.
Potrei girarti la domanda sul perché la bmc non faccia un telaio più leggero ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caro bicimix con questo discorso mi hai riportato alla mente quando più di un anno fa un mio compagno d'uscite cadde con la sua fiammante e nuovissima emonda SLR ebbe la rottura della forcella, forse perché già nella versione caliper ha una risicata resistenza strutturale, quindi molto delicata figuriamoci con :azz ulteriori fori per la versione disk sarebbe stata compromessa ulteriormente la sicurezza del ciclista qui il motivo semplicistico del ricorso alla fascetta sgradita esteticamente :bua: :bua:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Caro bicimix con questo discorso mi hai riportato alla mente quando più di un anno fa un mio compagno d'uscite cadde con la sua fiammante e nuovissima emonda SLR ebbe la rottura della forcella, forse perché già nella versione caliper ha una risicata resistenza strutturale, quindi molto delicata figuriamoci con :azz ulteriori fori per la versione disk sarebbe stata compromessa ulteriormente la sicurezza del ciclista qui il motivo semplicistico del ricorso alla fascetta sgradita esteticamente :bua: :bua:

Non so se sia collegato, ma sulla nuova émonda slr sia rim che disc hanno alleggerito il telaio ma irrobustito la forcella.
Se entriamo nello specifico notiamo che la forca della versione rim pesa gr.313 mentre quella a disco gr.350 quasi gr.40 in più che non pochi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.