Guarda, anche io avevo il madone 9 e l'ho usato parecchio (anche giri da 400 km e più di 5000 metri di dislivello). Roma la conosco abbastanza perchè ho un caro amico che ci abita e ad Ottobre siamo partiti da casa mia (Torino) per arrivare da lui (appunto Roma). Detto questo hai fatto bene a prenderla visto che ti piace (l'aspetto fondamentale e primario) ma con quelle
ruote e quell'assetto (aggiungerei anche la guarnitura non "coordinata") non mi piace (ovviamente parere personale, ci mancherebbe). Io, se fossi in te, non mi farei problemi ad usarla con un bel paio di ruote in carbonio da almeno 40, sicuramente ti troverai molto meglio. Anche perchè, va considerato che l'avantreno della 9 è "granitico" e mettere una ruota in carbonio penso possa aiutare maggiormente nelle discese. Per riportarti la mia esperienza, quando usavo le lightweight (notoriamente ruota rigidissima) in discesa la sentivo troppo rigida, quando usavo le spacecarbon un'altra cosa, in meglio ovviamente. Discorso spessori, quando mi consegnarono la mia anche io avevo tutta quella pila (aspettavo la visita biomeccanica per toglierli tutti) ma non riuscivo a guidarla, ero troppo alto con il busto e in tutte le situazioni non ero a mio agio.