consigli per principiante molto sovrappeso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Molti ti consigliano di uscire in compagnia ed effettivamente le uscite di gruppo in bici sono una parte importante dell'essenza del ciclismo. Ma al tuo livello eviterei. O trovi un gruppo di neofiti come te e con le tue esigenze (ma è difficile) oppure è meglio che il fondo te lo fai da solo, ascoltandoti, valutando come ti senti al momento e scegliendo i tragitti. Un amico che ha un minimo di allenamento pur con tutta la pazienza e cautela del caso di porterà a fare cose che non sei ancora in grado di fare dovendoti aspettare in continuazione e tu moriresti tentando di stargli dietro.
Tanto può essere una spinta stare in gruppo con chi ne ha un po' più di te, tanto può farti disamorare un continuo inseguire con gli occhi fuori dalle orbite chi ne ha troppo più di te.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
18
Vinovo (To)
Visita sito
Bici
Cinelli, Tessiore
Visto che tutti raccontano la loro esperienza, racconto anche la mia che è freschissima. Sul fumo non ti posso dire nulla perché sono anch' io DIPENDENTE dalle sigarette, tuttavia ho iniziato con la bdc solo da un po' di mesi. Provengo dalle mtb da DH fatta per 10 anni e i "bitumieri" li ho sempre derisi un po', noi fighi e adrenalici, loro tutti lycra e numeri, ho girato mezza Europa a cercare le discese più belle e trail più famosi, pensando che mai mi sarei fatto un "c..o cosiiii su una salita, quando potevo farla in furgone o in seggiovia" Poi complice un infortunio, la nascita di mia figlia e la perdita degli amici col furgone, ho smesso con la DH e con le bici. Due anni fa mi sono accorto di aver messo su 5 kg di troppo e ho rispolverato una vecchia mtb per fare qualche giro, alternato alla moto, i giri sono aumentati, ma i sempre troppo corti e sempre gli stessi. Lo scorso anno ho scoperto strava da un collega di lavoro e ho deciso di provare la bdc, di conseguenza la lycra e tutto il resto. Adesso, dopo il lavoro, cerco di uscire 3 Volte a settimana facendo 50/60 km, più un giro un po' più lungo e diverso nel weekend, senza ammazzarmi, se trovo qualche salita umana, ci provo e cerco di affrontarla, spesso vinco io, altre lei, ma non importa. Ma la cosa più bella sono i colori e i profumi o i paesaggi delle campagne che attraverso, roba che prima non vedevo, tutto questo cercando di fare sempre 5 km in più rispetto all' uscita precedente. Poi quando rientro do un' occhiata ai segmenti e ai PR di strava, ma solo per soddisfazione personale.

Ps: bella bici!!!!!
 
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
si è proprio bella...ma che mi dite voi esperti? dovrebbe essere comoda da pedalare come geometrie? ha 53 di piantone,58 di orizzontale virtuale, reach 38.5, stach 61,5 ed in taglia 53 pesa 9,56 kg...
Molto bella! anche se io sono un po' di parte. Come geometrie, dal poco che ne capisco, dovrebbe essere tendenzialmente comoda, sembrano quasi più numeri da ghiaia che da strada, "lunga e bassa"; però credo che il grosso della comodità te lo diano ruote+forcella+reggisella.
Se la messa in sella è gratis secondo me puoi aspettare a fare una visita biomeccanica specifica, magari al negozio ti mettono già in sella bene e finché non fai sul serio non ti serve. Che poi comunque fare le cose mano a mano che ci prendi gusto, e ne capisci anche qualcosa in più, ha tutto un altro sapore.
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Tra un anno o due, forte dei tuoi Nmila km e dei tuoi N kg persi vorrai comprarti una bdc nuova , fighissima e top di gamma :)
Poi dirai tra te e te: ho risparmiato tanti soldi non fumando che un regalo si ripaga da solo... almeno a me è successo più o meno così.
Scherzi a parte , hai fatto molto bene.
Ora investi 2 soldi in pantaloncini tecnici di buon livello e un bel casco e divertiti!

Lo so che non vuoi i pantaloncini ma pensaci , se li mettiamo tutti (anche cicciotti come me) un motivo ci sarà.
Buone pedalate
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Tra un anno o due, forte dei tuoi Nmila km e dei tuoi N kg persi vorrai comprarti una bdc nuova , fighissima e top di gamma :)
Poi dirai tra te e te: ho risparmiato tanti soldi non fumando che un regalo si ripaga da solo... almeno a me è successo più o meno così.
Scherzi a parte , hai fatto molto bene.
Ora investi 2 soldi in pantaloncini tecnici di buon livello e un bel casco e divertiti!

Lo so che non vuoi i pantaloncini ma pensaci , se li mettiamo tutti (anche cicciotti come me) un motivo ci sarà.
Buone pedalate
Concordo, I TAGLI SANGUINANTI alla pelle del... soprasella ti consiglio di evitarli sicuramente.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bella bici ! Ora pedala, con pantaloncini e CASCO ! (oh, io per anni non l'ho usato, non è successo niente ma... sono stato proprio stupido!)

vanno bene anche quelli del Decathlon

PS pensa anche a degli occhiali da bici per proteggere gli ochi da aria ed insetti; anche qui, ce ne sono dal Decathlon a pochissimo prezzo (5 E), così se poi decidi di non usarli non hai buttato un capitale.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Paintkiller,se un amico preparato fisicamente puo' vanificare la voglia di crescere di un neofita,strava non e' certo l'esatto contrario anzi, io personalmente trovo Strava un'App per atleti con grandi aspirazioni per confrontarsi al rialzo mentre il neofita, a mio parere,dovrebbe starne alla larga,almeno fino a che non si e' fatto le ossa. IMHO.
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
bella bici ! Ora pedala, con pantaloncini e CASCO ! (oh, io per anni non l'ho usato, non è successo niente ma... sono stato proprio stupido!)

vanno bene anche quelli del Decathlon

PS pensa anche a degli occhiali da bici per proteggere gli ochi da aria ed insetti; anche qui, ce ne sono dal Decathlon a pochissimo prezzo (5 E), così se poi decidi di non usarli non hai buttato un capitale.
il caschetto c'è l'ho anche se è quello con meno prese d'aria e mi fa sudare di bestia ma me ne potrei anche comprare uno un po più fresco visto che ho un buono di 80€ del Decathlon da spendere...per quanto riguarda gli occhiali porto gia' quelli da vista :-(
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Paintkiller,se un amico preparato fisicamente puo' vanificare la voglia di crescere di un neofita,strava non e' certo l'esatto contrario anzi, io personalmente trovo Strava un'App per atleti con grandi aspirazioni per confrontarsi al rialzo mentre il neofita, a mio parere,dovrebbe starne alla larga,almeno fino a che non si e' fatto le ossa. IMHO.

A parte che si chiama PAIN killer... uccide il dolore, non la vernice...

Strava purtroppo viene sempre visto (e criticato) per la sua funzione più stupida, quella dei kom e relative classifiche.

Quello a cui serve davvero (e che fa benissimo, con una facilità unica e attraverso un’interfaccia intuitiva e costantemene migliorata) è il monitoraggio delle proprie prestazioni, non quelle altrui. E questa è una funzione non utile, ma UTILISSIMA a tutti i livelli. In un solo posto c’è il diario degli allenamenti, tutte le statistiche possibili e immaginabili (attraverso stravistix) e, per chi come me ha il powermeter, curva di potenza aggiornata e stato di forma.

Come tutte le grandi invenzioni, va semplicemente usata nel modo giusto.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Scusami Alessiuccio per l'errore del nick, la differenza tradotta e' enorme...sara' perche' amo dipingere che ho inserito paint vocabolo a me molto familiare ...ecc. ecc. Su Strava storco il naso ma prendo atto della funzionalita' che puo' aiutare. Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
amici, nell'attesa che mi arrivi la bici nuova ho comprato un ciclocomputer economico al deca e l'ho piazzato sulla bici vintage; ho fatto un giretto tardo pomeridiano con questi risultati: 22 km percorsi alla media di 18.9 km/h con velocità max 37.3 km/h...Il giro era tutto in pianura su strade con traffico normale...e' un risultato scarso scarso?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
amici, nell'attesa che mi arrivi la bici nuova ho comprato un ciclocomputer economico al deca e l'ho piazzato sulla bici vintage; ho fatto un giretto tardo pomeridiano con questi risultati: 22 km percorsi alla media di 18.9 km/h con velocità max 37.3 km/h...Il giro era tutto in pianura su strade con traffico normale...e' un risultato scarso scarso?
Non sarà sempre così Ikaro..le cose cambieranno in meglio..e andranno di pari passo al tempo che dedicherai alla bici. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
amici, nell'attesa che mi arrivi la bici nuova ho comprato un ciclocomputer economico al deca e l'ho piazzato sulla bici vintage; ho fatto un giretto tardo pomeridiano con questi risultati: 22 km percorsi alla media di 18.9 km/h con velocità max 37.3 km/h...Il giro era tutto in pianura su strade con traffico normale...e' un risultato scarso scarso?
Beh, certo che è un risultato molto scarso… sei agli inizi e completamente fuori forma dal punto di vista fisico (non sei, per dire, un principiante assoluto di ciclismo, ma con fisico allenato e in forma…) per cui dovrai fare doppio sforzo per migliorare, ma vedrai che a maggior ragione sarai più contento quando i miglioramenti arriveranno.
Nota che ho detto "quando" e non "se", perché arriveranno di certo.
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Vedila così... Io non ho mai praticato il tennis in vita mia. Domani prendo la vecchia racchetta di mio padre, mi vado a comprare un paio di scarpe economiche dal Deca e vado a giocare con un collega nel club del paese. Quante possibilità ci sono che il mio risultato non sia scarso scarso? Stai sereno e pedala senza farti troppi problemi di prestazioni e risultati, vedrai che naturalmente e con costanza i giri si allungheranno e le medie saliranno...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.